Pagina 187 di 369 PrimaPrima ... 87 137 177 183 184 185 186 187 188 189 190 191 197 237 287 ... UltimaUltima
Risultati da 2,791 a 2,805 di 5534

Discussione: Aforismi

  1. #2791
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Se uno ti viene a dire che un tale parla male di te, non cercare di difenderti, ma rispondi: "Senz'altro costui ignora gli altri miei difetti, altrimenti non avrebbe parlato solo di questi"
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  2. #2792
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Se ti assumi un ruolo al di sopra delle tue possibilit�, non solo ci fai una brutta figura, ma tralasci anche il ruolo che potevi svolgere.

    Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la met�.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  3. #2793
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Una volta superata la misura, non c'� pi� alcun limite.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  4. #2794
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Non sei un essere isolato, ma una parte unica e insostituibile del cosmo. Non dimenticarlo, sei un elemento essenziale nel groviglio dell'umanit�.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  5. #2795
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Aforismi di Novalis

    La vita non dev'essere un romanzo impostoci, bens� un romanzo fatto da noi. (fr. 37)
    Il filosofo vive di problemi come l'uomo di cibi. Un problema insolubile � un cibo indigesto. (fr. 61)
    Nemmeno il caso � imperscrutabile; esso ha la sua regolarit�. (fr. 226)
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  6. #2796
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    L'acume geniale � l'uso acuto dell'acume. (fr. 324)

    Per l'uomo veramente religioso niente � peccato.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  7. #2797
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    La poesia guarisce le ferite inferte dall'intelletto. Consta di componenti opposte, di verit� elevatrice e di illusione piacevole

    La distinzione fra poeta e pensatore � soltanto apparente e va a svantaggio di entrambi. � un indizio di malattia e di costituzione morbosa. (fr. 1204)

    Per me � chiaro che la poesia non deve suscitare affetti. Gli affetti sono semplicemente un che di spiacevole come le malattie. Persino la retorica � un'arte falsa se non la si usa metodicamente per guarire malattie e follie del popolo. Gli affetti sono medicine � con essi non si deve giocare. (fr. 1206)
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  8. #2798
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Il poeta comprende la natura meglio che lo scienziato. (fr. 1222)

    Poeti e sacerdoti erano in origine una cosa sola; soltanto le epoche posteriori li hanno separati. Il vero poeta per� � sempre rimasto sacerdote come il vero sacerdote � rimasto poeta. E l'avvenire non dovrebbe forse ricostituire l'antico stato di cose? (fr. 1225)

    Il vero poeta � onnisciente: � realmente un microcosmo. (fr. 1229)

    Fra tutti i veleni, l'anima � il pi� potente. (fr. 1665)

    In ogni caso il mondo � il risultato di un'azione reciproca fra me e la divinit�. Tutto ci� che � o nasce, nasce da un contatto di spiriti. (fr. 1702)

    Per conoscer bene una verit� bisogna averla combattuta.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  9. #2799
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Aforismi di Fran�ois-Ren� de Chateaubriand

    Il disprezzo va usato con parsimonia in un mondo cos� pieno di bisognosi.

    Vi sono due specie di atei ben distinti: i primi, coerenti nei loro principi, proclamano senza esitare che non vi � alcun Dio e, di conseguenza, nessuna differenza tra il bene ed il male. Gli altri sono i "galantuomini" dell'ateismo, gli ipocriti dell'incredulit�; personaggi assurdi, che, con falsa soavit�, arriverebbero a tutti gli eccessi per sostenere la loro teoria: vi chiamerebbero "fratel mio" nell'atto stesso di scannarvi; hanno costantemente in bocca la morale e l'umanit�; e sono tre volte pi� malvagi, perch� uniscono ai vizi dell'ateo l'intolleranza del settario e l'amor proprio dell'autore.

    La gloria � nata senz'ali, e quando volar vuole su in cielo, � bisogno che ella le accatti dalle muse
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  10. #2800
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Nella societ� democratica, basta che voi sproloquiate sulla libert�, la marcia del genere umano e l'avvenire delle cose, aggiungendo ai vostri discorsi qualche croce d'onore, e sarete sicuri del vostro posto; nella societ� aristocratica, giocate al whist, spacciate con aria grave e profonda luoghi comuni e frasi eleganti preparate prima, e la forma del vostro genio � assicurata.

    Io non credo nella societ� europea. Fra cinquant�anni non ci sar� pi� un solo sovrano legittimo, dalla Russia alla Sicilia, non prevedo che dispotismi militari. E tra cent�anni� pu� darsi che noi stiamo vivendo non solo nella decrepitezza dell�Europa, ma in quella del mondo.

    Si abita, con un cuore pieno, un mondo vuoto; e senza aver utilizzato nulla, siamo disillusi da tutto.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  11. #2801
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    [Sono] monarchico per tradizione, legittimista per onore, aristocratico per costumi, repubblicano per buon senso.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  12. #2802
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Il giorno pi� bello? Oggi
    L�ostacolo pi� grande? La paura
    La cosa pi� facile? Sbagliarsi
    L�errore pi� grande Rinunciare
    La radice di tutti i mali? L�egoismo
    La distrazione migliore? Il lavoro
    La sconfitta peggiore? Lo scoraggiamento
    I migliori professionisti? I bambini
    Il primo bisogno? Comunicare
    La felicit� pi� grande? Essere utili agli altri
    Il mistero pi� grande? La morte
    Il difetto peggiore? Il malumore
    La persona pi� pericolosa? Quella che mente
    Il sentimento pi� brutto? Il rancore
    Il regalo pi� bello? Il perdono
    Quello indispensabile? La famiglia
    La rotta migliore? La via giusta
    La sensazione pi� piacevole? La pace interiore
    L�accoglienza migliore? Il sorriso
    La miglior medicina? L�ottimismo
    La soddisfazione pi� grande? Il dovere compiuto
    La forza pi� grande? La fede
    La cosa pi� bella del mondo? L�amore.

    Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia.

    SANTA TERESA DI CALCUTTA
    amate i vostri nemici

  13. #2803
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Prendere la decisione di avere un figlio � importante. E� decidere di avere per sempre il tuo cuore in giro al di fuori del corpo.

    (Elizabeth Stone)
    amate i vostri nemici

  14. #2804
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Mentre noi cerchiamo di insegnare ai nostri figli tutto della loro vita, loro ci insegnano che cosa conta davvero nella vita.

    (Angela Schwindt)
    amate i vostri nemici

  15. #2805
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Nessuno mi ha detto che avere dei figli mi avrebbe catapultato in un viaggio dentro me stessa.

    (Amanda Penel)
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato