Pagina 516 di 629 PrimaPrima ... 16 416 466 506 512 513 514 515 516 517 518 519 520 526 566 616 ... UltimaUltima
Risultati da 7,726 a 7,740 di 9425

Discussione: Cosa mangi oggi?

  1. #7726
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,942
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Ma le vongole devono essere spurgate della sabbia per due ore, come si fa di solito, vero?
    se credi, ma secondo me non c'è bisogno; prima le lavi; le cozze vanno pulite un po' dai ciuffi di alghe, ma le trovi anche già sgrezzate; l'importante è che filtri il liquido della padella in cui le hai fatte aprire: un filo d'olio e i gambi di prezzemolo; una volta aperte, le sgusci e ne tieni qualcuna col guscio, per decorazione, e filtri il liquido rimasto in padella; se pure fosse rimasta un po' di sabbia, rimane nel filtro, che può anche essere una carta porosa, che davvero trattiene tutte le impurità;

    quel liquido lo usi - assieme all'acqua di cottura della pasta - per allungare la base in cui vai a scottare prima i ciuffi, poi gli anelli di calamaro, e poi il resto; prima di mettere questa roba, fai stare qualche minuto le teste di gambero e quelle degli scampi, schiacciandole delicatamente;

    io metto un po' di peperoncino, e sul piatto finale anche una grattatina appena di scorza di limone, oltre alla manciata di prezzemolo fresco.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #7727
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Dimmi cos'è? Trippa in bianco, senza pomodoro?
    Si, ma in affetti è un risotto con la trippa. Una ricetta tipica veronese di cui ti posto il link. Qua da noi la trippa si mangia in ogni modo, da sola ma anche con patate, fagioli e in mille altri modi diversi. Io adoro specialmente quella in brodo.
    https://it.myitalian.recipes/ricetta...Speed=noscript

  3. #7728
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857


    Grazie ad ambedue per le ricette!

    Certo che a leggervi, viene l'acquolina in bocca, specie a quest'ora...

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se credi, ma secondo me non c'è bisogno; prima le lavi; le cozze vanno pulite un po' dai ciuffi di alghe, ma le trovi anche già sgrezzate; l'importante è che filtri il liquido della padella in cui le hai fatte aprire: un filo d'olio e i gambi di prezzemolo; una volta aperte, le sgusci e ne tieni qualcuna col guscio, per decorazione, e filtri il liquido rimasto in padella; se pure fosse rimasta un po' di sabbia, rimane nel filtro, che può anche essere una carta porosa, che davvero trattiene tutte le impurità;

    quel liquido lo usi - assieme all'acqua di cottura della pasta - per allungare la base in cui vai a scottare prima i ciuffi, poi gli anelli di calamaro, e poi il resto; prima di mettere questa roba, fai stare qualche minuto le teste di gambero e quelle degli scampi, schiacciandole delicatamente;

    io metto un po' di peperoncino, e sul piatto finale anche una grattatina appena di scorza di limone, oltre alla manciata di prezzemolo fresco.
    Non avevo pensato al filtro per le impurità.


    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Si, ma in affetti è un risotto con la trippa. Una ricetta tipica veronese di cui ti posto il link. Qua da noi la trippa si mangia in ogni modo, da sola ma anche con patate, fagioli e in mille altri modi diversi. Io adoro specialmente quella in brodo.
    https://it.myitalian.recipes/ricetta...Speed=noscript
    A me piace sperimentare e sicuramente la proverò prima o poi.

  4. #7729
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,878
    Anche io le vongole e le cozze le prepare filtrando il “loro brodo”, che poi uso per cucinare e per aggiustare di consistenza il piatto
    Assolutamente presente un po’ di peperoncino e prezzemolo per lo show finale
    Per filtrare si può utilizzare un fazzoletto di stoffa, dentro al quale non ci si è soffiati il naso ovviamente
    La trippa con patate e fagioli la voglio assaggiare anche io
    Sti veneti, sono diabolici
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #7730
    come dicevo, penitenziagite
    Dorso di salmone (ultimo supestite dimenticato in freezer di una "offerta speciale" inizio dicembre), cavolini di Bruxelles (già sbollentati e surgelati in quanto sovrabbondanti, dello stesso periodo). Trancio di pancetta in scadenza e flaconcino di panna da cucina idem.
    Pancetta a dadini a "sudare" un padella a fuoco di cerino, con filo d'olio "omeoparico". Quindi cavolini a stufarsi. Panna. Ingresso finale del salmone (salato e pepato).
    Vinello greco del Peloponneso (mi sfugge il nome)

  6. #7731
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Ma daiii la pancetta col salmone, va provato!
    La panna va aggiunta quando?
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #7732
    come liquido per stufare i cavolini di Bruxelles....schiacciati un po' con la forchetta. Ho detto, che sono già sbollentati (in acqua salata) a 4/5 di cottura?

  8. #7733
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,156
    Oggi ho fatto il cavolo nero saltato in padella con cipolla, capperi e olive. Buono, ma secondo il mio stomaco e la mia pancia era meglio proseguire con le minestrine...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #7734
    Ricordate?
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Con pagamento rateale, il gioielliere ittico mi ha fornito una rascasse islandese (uno scorfano, insomma): oggi zuppa.
    (con coda di rospo, gamberi, calamari ed un pugno di cozze)
    Il menu " Penitenziagite " di oggi é stato couscous con gli avanzi (all'epoca, surgelati a -32°C , appena tiepidini)
    Vermentino corso.

  10. #7735
    Bruschettina classicissima
    Fettuccine (maison) alle rigaglie di pollo
    Pollo alla diavola con patate rosolate all'aglio e rosmarino
    scaglia di pecorino romano
    Ultima bottiglia di Frascati (regalo di ospite "romano doc"...der Testaccio da 5 generazzioni)
    Penitenziagite?
    Domani

  11. #7736
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Ultima bottiglia di Frascati
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  12. #7737
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio


    dimenticavo il "segreto dello chef" per le quaglie con polenta....2 bacche di ginepro per quaglia, schiacciate nella nociona di burro...e tolte, ovviamente
    Fatte oggi proprio come hai scritto tu, addirittura con (anche) le bacche di ginepro (ma pure tutte le altre erbe aromatiche).
    Divine!!!
    Un successone!

    Da accompagnare patate al forno e pisellini Primavera Findus- con cipolla aglio e pancetta soffritti- (dici che è intollerabile? ed invece sono i migliori piselli in giro)

  13. #7738
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Un successone!
    Il mio capo contabile prenderà contatto con te per "regolare" le royalties

  14. #7739
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Il mio capo contabile prenderà contatto con te per "regolare" le royalties
    Quanti sesterzi ti devo?

    Oggi vellutata di zucca e stasera spero di riuscire a fare le patate in tecia alla triestina.
    Ultima modifica di follemente; 31-01-2022 alle 11:15

  15. #7740
    Gli stessi che se vado dritto


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato