Pagina 350 di 628 PrimaPrima ... 250 300 340 346 347 348 349 350 351 352 353 354 360 400 450 ... UltimaUltima
Risultati da 5,236 a 5,250 di 9417

Discussione: Cosa mangi oggi?

  1. #5236
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Le fromage no?
    nulla le sfugge.....salvo la crème liquide

    oggi wok di pesce, per non turbare dark
    (gamberi ,coda di rospo, salmone, tocchetti di filetto di orata con pelle e verdurine (dell'orto di zietta,manco a dirlo)

  2. #5237
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Sciallatielli con le vongole veraci
    Per stasera una bella frittura di alici e calamari con una insalata verde rinfrescante
    C’era tanta roba interessante in pescheria stamattina
    Settimana prossima mi aspetta il polpo
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #5238
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Sciallatielli con le vongole veraci
    Per stasera una bella frittura di alici e calamari con una insalata verde rinfrescante
    C’era tanta roba interessante in pescheria stamattina
    Settimana prossima mi aspetta il polpo

    Sto avvertendo i crampi della fame, mannaggia a te!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #5239
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    nulla le sfugge.....salvo la crème liquide

    oggi wok di pesce, per non turbare dark
    (gamberi ,coda di rospo, salmone, tocchetti di filetto di orata con pelle e verdurine (dell'orto di zietta,manco a dirlo)
    Wok, questo sconosciuto, per me: me ne ha parlato una conoscente, ma devi assolutamente dirci di più.

  5. #5240
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Sciallatielli con le vongole veraci
    Per stasera una bella frittura di alici e calamari con una insalata verde rinfrescante
    C’era tanta roba interessante in pescheria stamattina
    Settimana prossima mi aspetta il polpo
    Ecco io le vongole veraci non le amo: sono molto grandi e gommose. Preferisco i caperozzoli, piccoli, che si amalgamano bene nel sughetto.



    Quanto alla frittura, evviva!
    Ultima modifica di follemente; 02-08-2019 alle 13:22

  6. #5241
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Oggi giornata grigia e piovosa ed un risottino ai funghi porcini (raccolti in loco da me ed essiccati) proprio ci sta!

    Degli amici mi hanno convinta che dovremmo fare in giardino la peka (campana), magari con l'agnello. Vedrò quando.


  7. #5242
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Non so Follemente, le vongole veraci da queste parti non sono troppo grandi
    Per caperozzoli forse intendi i lupini
    Questi non li preferisco per via del colore del guscio, tendenzialmente monocolore
    Le vongole devono prima di tutto colpirmi gli occhi
    E poi solitamente io preferisco la versione con i pomodorini
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #5243
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Non so Follemente, le vongole veraci da queste parti non sono troppo grandi
    Per caperozzoli forse intendi i lupini
    Questi non li preferisco per via del colore del guscio, tendenzialmente monocolore
    Le vongole devono prima di tutto colpirmi gli occhi
    E poi solitamente io preferisco la versione con i pomodorini
    Io ho un debole per vongole e cozze.
    Solo che in pianura Padana ovviamente buone come al mare non si trovano, manco in pescheria.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #5244
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Non so Follemente, le vongole veraci da queste parti non sono troppo grandi
    Per caperozzoli forse intendi i lupini
    Questi non li preferisco per via del colore del guscio, tendenzialmente monocolore
    Le vongole devono prima di tutto colpirmi gli occhi
    E poi solitamente io preferisco la versione con i pomodorini
    Intendo proprio quelle che ho postato in foto, non so se da voi si chiamano lupini.

    Io le preferisco in bianco., in modo che si senta tutto il loro sapore.

  10. #5245
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Wok, questo sconosciuto, per me: me ne ha parlato una conoscente, ma devi assolutamente dirci di più.
    il wok é un utensile di cucina a metà strada tra la piastra di ghisa e la "pentola di coccio....di ghisa".Nel senso del sistema di cottura.
    Concretamente, ma lo sai, é una calotta sferica (più piccola di una emisfera. L'arte culinaria é fatta di precisione ) di ghisa. Superba se utilizzata sulle braci, ma accettabile anche sul gas (con l'apposito sostegno ed un bruciatore molto potente, che la possa ben scaldare e poi tenere a regime.). La cottura é (sostanzialmente) "alla piastra", con la zona di finitura (la parete). Il wok lo faccio io e non zietta (non servono doti artistiche culinarie). Per il pesce: pezzi piccoli (8 cm³ max =2x2x2 cm); wok caldissimo.
    Si comincia con le verdure: un velo d'olio (oliva, per me) e si saltano le verdute tagliate a julienne iperfini. 1',max2'...si riservano sul bordo.
    Quindi, il pesce, che sulla ghisa ardente deve "saltellare". 2/4 "saltelli" ed é pronto. unire alle verdure. aggiungere gli aromi voluti (salse orientali, limone o niente). sale pepe. servire.
    greco di tufo a 7/8 °C
    IL principio di cottura é lo stesso per le carni, variano i "saltelli". Sublime (per chi ama) il petto/filetto d'anatra.
    ....offerta libera. Si accettano assegni, argenterie, pietre preziose. Tabacchiere di legno, no
    Ultima modifica di restodelcarlino; 03-08-2019 alle 12:36

  11. #5246
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Ecco io le vongole veraci non le amo: sono molto grandi e gommose.!
    la "grandi e gommose" sono una varietà importata dall'oriente, che essendo robusta si é propagata e ha soppiantato (quasi totalmente) le "veraci" autoctone, più piccole (ma sempre più grandi delle "poverazze" adriatiche....anche loro, semi scomparse....poveracce ),ma infinitamente più gustose. A trovarle, per gli amanti dei "sapori" ci restano le telline. Ahimé,rarissime.

  12. #5247
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Io ne ho due di wok, uno smaltato teflonato e ci cucino soprattutto i sughi a base di verdure e pesce, anche i fritti vengono bene e si usa meno olio. L'altro in acciaio al carbonio be', se sapevo non l'avrei comprato perchè va preparato prima del primo uso con una procedura di riscaldamento per annerirlo,seasoning per renderlo naturalmente antiaderente, poi va unto e mantenuto un filo unto perchè altrimenti tende a uscire la ruggine. Però...nei fritti è imbattibile, quando faccio le melanzane fritte non si bruciano,al contrario di apre padelle che tendono a far diventare scuro, restano appena dorate. Ho visto però che esistono in commercio Wok di metallo già "trattati" e resi antiaderenti ci si risparmia lo sbattimento.

  13. #5248
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    il wok é un utensile di cucina a metà strada tra la piastra di ghisa e la "pentola di coccio....di ghisa".Nel senso del sistema di cottura.
    Concretamente, ma lo sai, é una semisfera di ghisa. Superba se utilizzata sulle braci, ma accettabile anche sul gas (con l'apposito sostegno ed un bruciatore molto potente, che la possa ben scaldare e poi tenere a regime.). La cottura é (sostanzialmente) "alla piastra", con la zona di finitura (la parete). Il wok lo faccio io e non zietta (non servono doti artistiche culinarie). Per il pesce: pezzi piccoli (8 cm³ max =2x2x2 cm); wok caldissimo.
    Si comincia con le verdure: un velo d'olio (oliva, per me) e si saltano le verdute tagliate a julienne iperfini. 1',max2'...si riservano sul bordo.
    Quindi, il pesce, che sulla ghisa ardente deve "saltellare". 2/4 "saltelli" ed é pronto. unire alle verdure. aggiungere gli aromi voluti (salse orientali, limone o niente). sale pepe. servire.
    greco di tufo a 7/8 °C
    IL principio di cottura é lo stesso per le carni, variano i "saltelli". Sublime (per chi ama) il petto/filetto d'anatra.
    ....offerta libera. Si accettano assegni, argenterie, pietre preziose. Tabacchiere di legno, no
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Io ne ho due di wok, uno smaltato teflonato e ci cucino soprattutto i sughi a base di verdure e pesce, anche i fritti vengono bene e si usa meno olio. L'altro in acciaio al carbonio be', se sapevo non l'avrei comprato perchè va preparato prima del primo uso con una procedura di riscaldamento per annerirlo,seasoning per renderlo naturalmente antiaderente, poi va unto e mantenuto un filo unto perchè altrimenti tende a uscire la ruggine. Però...nei fritti è imbattibile, quando faccio le melanzane fritte non si bruciano,al contrario di apre padelle che tendono a far diventare scuro, restano appena dorate. Ho visto però che esistono in commercio Wok di metallo già "trattati" e resi antiaderenti ci si risparmia lo sbattimento.
    Il wok o lo wok? Come si pronucia?

    Grazie ad ambedue per le delucidazioni. Tu, Restodelcarlino (visto che ti aspetti una mancia), in cambio sei invitato a cena al primo esperimento con il/lo wok!

  14. #5249
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    la "grandi e gommose" sono una varietà importata dall'oriente, che essendo robusta si é propagata e ha soppiantato (quasi totalmente) le "veraci" autoctone, più piccole (ma sempre più grandi delle "poverazze" adriatiche....anche loro, semi scomparse....poveracce ),ma infinitamente più gustose. A trovarle, per gli amanti dei "sapori" ci restano le telline. Ahimé,rarissime.
    Non sono sicura sia proprio così: le vongole veraci da noi costano di più, vengono "pescate", ma io preferisco i caperozzoli. Ho un pescivendolo di fiducia, anche se carissimo, che per il momento ancora mi rifornisce della materia prima tanto ricercata. Non so se faccio bene a prendere specie in via d'estinzione...

  15. #5250
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Il wok o lo wok? Come si pronucia?

    Grazie ad ambedue per le delucidazioni. Tu, Restodelcarlino (visto che ti aspetti una mancia), in cambio sei invitato a cena al primo esperimento con il/lo wok!
    Io l'ho sempre chiamato il wok.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato