Pagina 484 di 629 PrimaPrima ... 384 434 474 480 481 482 483 484 485 486 487 488 494 534 584 ... UltimaUltima
Risultati da 7,246 a 7,260 di 9422

Discussione: Cosa mangi oggi?

  1. #7246
    Bortellina?
    Bambol utente of the decade

  2. #7247
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    IEri sera ho assaggiato la Bortellina piacentina, di cui peraltro neppure conoscevo l'esistenza. Pesantina eh, però molto buona.

    @Folle: io non faccio mai il pesce con le patate, ma quando comunque devo mettere le patate in qualche preparazione le metto in una teglia a parte e le faccio cuocere con diversi tempi di cottura, in base alla necessità.
    Certo, i diversi tempi di cottura sono d'obbligo: io aggiungo il pesce alle patate molto più tardi; dipende, appunto, dalla forma e dal peso del pesce.

  3. #7248
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Io se cucino patate e pesce al forno uso teglie diverse, una per il pesce e l'altra per le patate, in modo da gestire meglio se necessitano di tempi diversi di cottura.
    Come Dark
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #7249
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Io se cucino patate e pesce al forno uso teglie diverse, una per il pesce e l'altra per le patate, in modo da gestire meglio se necessitano di tempi diversi di cottura.
    Come Dark
    Non credo sia la soluzione migliore: le patate devono "impregnarsi! del gusto del pesce.


    Sono curiosa di cosa ne dice RdC.

  5. #7250
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio

    In effetti avevo messo la temperatura a 190

    Ma ditemi: quando cucinate un grosso pesce al forno con patate, le patate le mettete sopra il pesce o sotto? Io le metto di lato, certo, ma anche di solito sopra. Va bene?
    A qual pro dare istruzioni che non vengono poi seguite?
    Vabbé
    Pur non essendo "l'enciclopedia vivente" di tutte le possibili combinazioni di pesci e patate, per cernia, orata e affini: patate a fettine, pre-marinate in olio e aromi mediterranei (aglio, rosmarino, timo , origano....), insieme al pesce, non sopra, né sotto....per motivi termodinamici di trasmissione di calore. Stesse condizioni di cottura. Da rispettare, ovviamente
    Per i precisi: spessore delle fettine 2/3 mm max

  6. #7251
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Scusa, eh, cosa vuol dire "insieme" al pesce? Da qualche parte devi pur mettere il pesce e le patate...: di lato, sopra, o sotto, se il pesce è grande.

    Quanto tempo cuoci le patate?

    Sì, quanto ai consigli non seguiti, mi cospargo il capo di cenere...

  7. #7252
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Scusa, eh, cosa vuol dire "insieme" al pesce? Da qualche parte devi pur mettere il pesce e le patate...: di lato, sopra, o sotto, se il pesce è grande.

    Quanto tempo cuoci le patate?
    "insieme al pesce, non sopra, né sotto", quindi, escludendo che sia miracolosamente sospeso in aria

    "Stesse condizioni di cottura" del pesce. Si cuociono insieme e contemporaneamente

    (Come legale del signor RdC, preciso che il mio cliente non assume alcuna responsabilità in merito. Né diretta, né indiretta.
    Con osservanza
    l'avvocato
    )

  8. #7253
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,129
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Non credo sia la soluzione migliore: le patate devono "impregnarsi! del gusto del pesce.


    Sono curiosa di cosa ne dice RdC.
    A me non piace che le patate si impregnino del gusto delle altre pietanze. Anche con la carne, le cuocio sempre a parte. Come tutti i contorni. Proprio non mi piace mischiare i gusti.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #7254
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Non credo sia la soluzione migliore: le patate devono "impregnarsi! del gusto del pesce.


    Sono curiosa di cosa ne dice RdC.
    Come Dark, non amo che le patate s'impregnino di gusto di pesce.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  10. #7255
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    A me non piace che le patate si impregnino del gusto delle altre pietanze. Anche con la carne, le cuocio sempre a parte. Come tutti i contorni. Proprio non mi piace mischiare i gusti.
    Idem
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  11. #7256
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,129
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Bortellina?
    Si, una sorta di pasta croccante fatta con uova e farina.

    http://www.piacenzantica.it/page.php?32
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #7257
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Rispondo un po’ a tutti in merito al pesce con le patate al forno, avendo parlato con una cuoca (e sommelier) molto esperta.
    Esistono molte scuole di pensiero in merito, comunque è la prima volta che sento (qui) che il pesce va cotto separatamente. Io adoro le patate che si insaporiscono del pesce, a volte sono addirittura più buone dell’abitante pelagico.
    Una possibilità è che le patate vadano tagliate sottilmente come suggerisce RdC, ma comunque cotte una decina di minuti più del pesce.
    Se le patate vengono tagliate a fette o dadini più grossi, richiedono un tempo di cottura maggiore, io le cuocio per 45 minuti. Gli chef nei ristoranti le bollono per qualche minuto prima nell’acqua e poi le mettono in forno.
    Se si vuole una maggiore doratura e croccantezza delle patate, le si può passare per qualche minuto al grill, quando ormai si è già preso il pesce dal forno.

    Comunque i gradi sono quelli indicati da RdC: 200.

    Attendo commenti.

    P.S. Comunque, alla fine, si finisce sempre per parlare di patate...

  13. #7258
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Il trucco di scottare, bollire per qualche minuto le patate lo conoscevo anche io e lo faccio a volte per accellerare i tempi in forno, ottenendo cottura all'interno e più rosticchiate fuori, ma a volte anche in padella quando le faccio tagliate a cubetti con l' aglio e le erbe in poco olio evo.
    Comunque sia chef o non chef cucinarle insieme al pesce o separatamente è questione di gusti, a casa non si gareggia e non è detto che mangiare in un ristorante si mangi meglio che a casa propria.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  14. #7259
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Anche io cucino patate e pesce a 200 gradi e controllo con forchetta, non ho tempi fissi. L'unico pesce intero che ho cucinato è il branzino perchè il pesce lo preferisco in filetti, più pratici a casa mia e per i miei commensali.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  15. #7260
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,576
    Un piatto di pesce già sfilettato è uguale ad un boccone già masticato

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato