Pagina 578 di 631 PrimaPrima ... 78 478 528 568 574 575 576 577 578 579 580 581 582 588 628 ... UltimaUltima
Risultati da 8,656 a 8,670 di 9464

Discussione: Cosa mangi oggi?

  1. #8656
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    anche io ho quelli in polipropilene, ormai sono al capolinea devo cambiarli

    Mi piace l'idea di non doverli più cambiare, i miei coltelli hanno la loro età (tranne uno che custodisco religiosamente in un cassetto, chi lo prende deve dare opportune motivazioni) ma una volta molati vanno bene

    Penso che ne prenderò uno solo per iniziare, se mi trovo bene ne prenderò un altro



    Oggi tagliatelle condite con un sughetto preparato con aglio, olio evo, pomodorini, gamberetti e asparagi a tocchetti.

    Eh sì finalmente porto in tavola gli asparagi che adesso nel super si sono dimezzati di prezzo, non sono asparagi grossi ma più fini, verdi, comunque buoni.

    E con il finale dei gambi meno duri,dopo essere pelati usati ieri per fare un bel risotto agli asparagi, si cerca di buttare il meno possibile
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  2. #8657
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    LO STRUSCIO DI UNA VOLTA
    Il giro dei Sepolcri e' chiamato "LO STRUSCIO". È tanta la gente che partecipa per le strade che camminando, il passo della gamba non riesce ad essere disteso e le suole delle scarpe finiscono con lo strusciare a terra.
    La definizione nasce dopo il 1704, i Borbone per le eccessive carrozze che accompagnavano le persone innanzi le Chiese
    creando un traffico enorme, le abolirono per il perieodo.
    Data storica in tutte le famiglie di un " tempo ". Si passava dall' abbigliamento invernale a quello estivo, l' esempio più scenografico e' nell' uomo , negli anni ' 20 lasciava il cappello e metteva la PAGLIETTA.
    Il passaggio più importante era il ' cambio di stagione ' inaugurazione del nuovo abbigliamento e le attenzioni erano riservate soprattutto per le figlie da maritare. Le ragazze si preparavano minuziosamente dal capello alla scarpa e con i genitori e i germani incominciavano la lunga passeggiata per i 7 o 3 Sepolcri . Le famiglie si incontravano davanti ai sagrati e dopo i vari scappellamenti e convenevoli si miravano le ragazze più belle.
    Per secoli la via dello struscio e' stata via dei Mercanti e tutti i commercianti dalle 17,00 presentavano le vetrine nuove e con addobbi particolari, insomma era una gara anche qui a fare bella figura. Le luci delle vetrine per l' occasione erano tutte accese e finivano per dare ulteriore illuminazione alla strada. L' effetto immediato della ulteriore luce era dare maggiore visibilità ai vestiti femminili ed essendo tanta la gente era bellissimo sentire il fruscio degli abiti in seta delle signore dovuto all' inevitabile strofinio nell' imbattersi.
    Le chiese si preparavano a ricevere tanta gente e scenograficamente rispettavano un loro rito, uno era uguale per tutte , la copertura con stoffa viola di tutte le immagini di Cristo e poi la libera interpretazione per il Sepolcro.
    Famosa la scenografia di Don Antonio Pizzuti a Santa Lucia, la tavola dell' ultima cena con 11 ceri accesi e uno spento quello di Giuda. Sempre profondamente teologico ed ermetico quello preparato dai Domenicani di San Benedetto. Passaggio obbligato per il carismatico Don Enzo a Sant' Agostino e proseguendo le Chiesette di Santa Rita e San Rocco . Sepolcro affollatissimo per la Madonna delle Grazie, alla Chiesa del Crocifisso in piazzetta Matteotti e San Pietro in Camerellis.
    Passeggiando da tutte le parti si sentiva l' odore della pastiera, proveniva dalle pasticcerie , dai portoni e dalle finestre e balconi aperti .
    Lo STRUSCIO di una volta era sentitissimo ma soprattutto ricchissimo di fascino.
    Molto interessante!

  3. #8658
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    OT ma non troppo

    devo cambiare i taglieri, pensavo di prenderli in acciaio inox, così dovrebbero durarmi fino a quando li lascio in eredità

    Qualcuno di voi li ha? Rovinano il filo dei coltelli?
    Questo non si può neanche sentire....
    Certo che rovinano la lama dei coltelli!

    Io ho cinque taglieri in legno (che naturalmente pulisco da me) e le custodie per i coltelli in modo che il filo non si rovini neanche nei cassetti.

  4. #8659
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Sembra sempre lo stesso, ed invece non li mangio da due mesi:
    spaghetti alle vongole!

  5. #8660


    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    LO STRUSCIO DI UNA VOLTA
    Il giro dei Sepolcri e' chiamato "LO STRUSCIO". È tanta la gente che partecipa per le strade che camminando, il passo della gamba non riesce ad essere disteso e le suole delle scarpe finiscono con lo strusciare a terra.
    La definizione nasce dopo il 1704, i Borbone per le eccessive carrozze che accompagnavano le persone innanzi le Chiese
    creando un traffico enorme, le abolirono per il perieodo.
    Data storica in tutte le famiglie di un " tempo ". Si passava dall' abbigliamento invernale a quello estivo, l' esempio più scenografico e' nell' uomo , negli anni ' 20 lasciava il cappello e metteva la PAGLIETTA.
    Il passaggio più importante era il ' cambio di stagione ' inaugurazione del nuovo abbigliamento e le attenzioni erano riservate soprattutto per le figlie da maritare. Le ragazze si preparavano minuziosamente dal capello alla scarpa e con i genitori e i germani incominciavano la lunga passeggiata per i 7 o 3 Sepolcri . Le famiglie si incontravano davanti ai sagrati e dopo i vari scappellamenti e convenevoli si miravano le ragazze più belle.
    Per secoli la via dello struscio e' stata via dei Mercanti e tutti i commercianti dalle 17,00 presentavano le vetrine nuove e con addobbi particolari, insomma era una gara anche qui a fare bella figura. Le luci delle vetrine per l' occasione erano tutte accese e finivano per dare ulteriore illuminazione alla strada. L' effetto immediato della ulteriore luce era dare maggiore visibilità ai vestiti femminili ed essendo tanta la gente era bellissimo sentire il fruscio degli abiti in seta delle signore dovuto all' inevitabile strofinio nell' imbattersi.
    Le chiese si preparavano a ricevere tanta gente e scenograficamente rispettavano un loro rito, uno era uguale per tutte , la copertura con stoffa viola di tutte le immagini di Cristo e poi la libera interpretazione per il Sepolcro.
    Famosa la scenografia di Don Antonio Pizzuti a Santa Lucia, la tavola dell' ultima cena con 11 ceri accesi e uno spento quello di Giuda. Sempre profondamente teologico ed ermetico quello preparato dai Domenicani di San Benedetto. Passaggio obbligato per il carismatico Don Enzo a Sant' Agostino e proseguendo le Chiesette di Santa Rita e San Rocco . Sepolcro affollatissimo per la Madonna delle Grazie, alla Chiesa del Crocifisso in piazzetta Matteotti e San Pietro in Camerellis.
    Passeggiando da tutte le parti si sentiva l' odore della pastiera, proveniva dalle pasticcerie , dai portoni e dalle finestre e balconi aperti .
    Lo STRUSCIO di una volta era sentitissimo ma soprattutto ricchissimo di fascino.
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Molto interessante!
    Per non citare l'ormai remoto

    'O struscio di discutere.it
    https://discutere.it/showthread.php?...utere-it/page5

    "Rito" praticato nel forum nell'ormai lontano "periodo coviddiano"

    Ultima modifica di restodelcarlino; 07-04-2023 alle 16:48

  6. #8661
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Oggi ho pranzato che stasera non ho nemmeno cenato

    Antipasto fatto di mozzarelle, scarola e fagioli, frittata con cipolle, fresella e pomodori, patate e chiuchiarelle, melanzane arrostite
    Primo primo di cortecce, funghi porcini e ceci
    Secondo primo di pasta patate e provola
    Vino della casa
    Pastiera e panzarotti con la crema
    Amaro di erbe di mare
    A seguire, caffe’ e limoncello da una zia
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #8662
    Salami, pecorino con fave, uovo sodo, rapanelli, cipolline novelle, carciofini crudi
    Fettuccine (maison) ai funghi
    Agnello con patatine novelle e piselli freschi al lardo
    Pastiera
    Rosé del Rodano

  8. #8663
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Ieri....colazione con fetta di colomba pere e cioccolato, cappuccino. Il pranzo pasquale è consistito in panini imbottiti con salame e con speck, filoncini morbidi alle olive, acqua d' accompagno
    Niente pranzi seduti a tavola o al ristorante ma fuori all' aperto su un prato o una panchina.....quindi al sacco.
    Se si vuole camminare e visitati luoghi non si può sedersi al ristorante, altrimenti si perde tempo e non di cammina più.
    Giornata al lago di Como, su in alto dove nasce, passi totali nella giornata oltre 12.000

    Oggi pranzo con ...."la lasagna di Garfield" ovvero la classica lasagna al ragù di carne, formaggio, parmigiano e besciamella. Piatto unico
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  9. #8664
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    La dietologa mi aveva raccomandato di dimenticarmi della dieta per Pasqua e Pasquetta... e chi sono io per contraddirla?
    Domenica ho pranzato dai suoceri e ieri da amici. In pratica ho fatto due pasti in due giorni, che poi non mi è più entrato neppure uno spillo per tutto il resto della giornata
    Oggi ritorno a regime: per pranzo insalata di tonno. Per cena vedo che pesce trovo in pescheria.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #8665
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Per cena vedo che pesce trovo in pescheria.
    Il martedi dopo pasqua...pesce fresco in pescheria

  11. #8666
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Il martedi dopo pasqua...pesce fresco in pescheria
    Non ho idea di cosa troverò. Passo, appunto, a vedere!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #8667
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Io oggi...vado di avanzi di ieri
    Non si spreca e non si butta niente.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #8668
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Oggi caprese a pranzo, barretta a cena perché non ho tempo di fare una cena normale.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #8669
    Riso in bianco, sogliola bollita, patate rosse al vapore

  15. #8670
    "La carbonara del peccatore redento"
    A bollore, metto i capellini. Spengo il fuoco: cottura alla moderna.
    Faccio rosolare nella margarina il corizo tagliato a dadini in una larga padella. Aggiungo i capellini, ben cotti. Mescolo vigorosamente. Aggiungo la crema vegetale( di soja). Quindi un uovo intero a persona. Mescolo bene. Al momento di grattare il tofu stagionato, mi accorgo che non ne ho. Poco male, un pezzo di camembert avanzato va benissimo, anzi, aggiunge cremosità. Abbondante zenzero, grattato di fresco.
    Piatto freddo, dal freezer, in modo che l'uovo sia "fermo".
    Coca calda
    Si, é la penitenza da fare per il "precetto pasquale"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato