Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4
Risultati da 46 a 49 di 49

Discussione: Questione di calligrafia...

  1. #46
    Non devi arrivare fino alla classe 1908, quando io ero bambina classe 1985 la mia maestra faceva farmi milioni di pagine di alfabeto e me le faceva rifare e poi rifare ancora fino a che non ho raggiunto una forma grafica decente....non credo che sia giusto. La calligrafia � qualcosa che pu� essere insegnata io ho una bella calligrafia e lo devo all'insegnamento che ho ricevuto anche dai miei genitori! oggi questo non accade le maestre lasciano tutto un po' al caso e alla pedagogia il bambino deve sviluppare la sua personalit� da solo....da solo deve capire quale sia la sua strada da solo impara a scrivere male o bene che sia! bha non credo sia giusto!

  2. #47
    Opinionista L'avatar di Eclips
    Data Registrazione
    16/07/13
    Messaggi
    166
    Citazione Originariamente Scritto da saras Visualizza Messaggio
    Non devi arrivare fino alla classe 1908, quando io ero bambina classe 1985 la mia maestra faceva farmi milioni di pagine di alfabeto e me le faceva rifare e poi rifare ancora fino a che non ho raggiunto una forma grafica decente....non credo che sia giusto. La calligrafia � qualcosa che pu� essere insegnata io ho una bella calligrafia e lo devo all'insegnamento che ho ricevuto anche dai miei genitori! oggi questo non accade le maestre lasciano tutto un po' al caso e alla pedagogia il bambino deve sviluppare la sua personalit� da solo....da solo deve capire quale sia la sua strada da solo impara a scrivere male o bene che sia! bha non credo sia giusto!
    Assolutamente d'accordo, poich� anche io ho ricevuto lo stesso trattamento (classe 1984) e ho imparato a scrivere graficamente a forza di fogli riempiti di lettere.
    Ovvio che quella sia la base, poi, come in tutte le cose, � l'interesse che ti spinge ad esercitarti.
    Io per esempio ho acquisito una graf�a molto ottocentesca sia perch� mi � sempre piaciuto quel modo elegante di scrivere, sia perch� di base mi sono state insegnate le regole dello scrivere in corsivo, regole che ho modificato e distorto a mio piacere fino a che non fossero state in linea con il mio senso estetico!
    Noto oggi invece, come ha notato saras che la maggior parte dei maestri, delega al bambino stesso il compito della formazione, e la cosa non va affatto bene.

    Esprimere la propria creativit� e cercare la propria strada va benissimo, ma prendendo un esempio di graf�a, non saprai mai come far uscire le lettere dai margini, se nessuno ti ha mai insegnato quali siano i margini entro cui le lettere devono stare.

  3. #48
    ???�? (calos) ?????? (graphia) sta per bella scrittura, quindi non si pu� parlare di calligrafia in senso negativo ed � superfluo decantarla.

    Si pu� aggiungere 'bella' o 'brutta' a grafia, ma non a calligrafia
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  4. #49
    Opinionista
    Data Registrazione
    18/07/13
    Messaggi
    3
    Anch'io mi ricordo che da piccolo , classe '80, mi facevano riempire quaderni di lettere...ma devo dire che la mia grafia si � personalizzata durante le superiori diventando illeggibile anche a me a volte!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato