Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4
Risultati da 46 a 59 di 59

Discussione: Destino

  1. #46
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Puoi andare dalla sindrome Matrix (tutto e' falso, solo io sono vero, anche se il film non e' cosi'), a diverse vie di mezzo. In una di queste nessuno configura TUTTO l'universo, ma diventa piu' una specie Nomic (non so se hai presente cosa sia, e' un gioco, volendo posso spiegare come funziona) dove ognuno contribuisce con "pezzi" di realta'.
    Eh stavo appunto per citarti il vecchio "siamo tutti dei cervelli in una vasca". Sinceramente mi sfugge come ci possa essere questa realtà creata a pezzi dalle varie persone... non mi ispira molto ma vorrei capire meglio cos'è sto nomic

    Grazie comunque per il dibattito, anche se siamo io e te... e qualche lettore


  2. #47
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    ogni persona ha il potere di decidere il proprio avvenire su tutto tranne che sulle cose che decidono gli altri per il loro!

    quando le conseguenze delle azioni degli uni influiscono nelle azioni degli altri credo si crei un fenomeno che noi chiamiamo DESTINO!
    Mototopo

  3. #48
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Dunque... il nomic e' un gioco che puo' avere tante varianti, ma i concetti di base sono sempre gli stessi. Al livello piu' base si comincia con... niente!

    Qualcuno comincia a inventare qualcosa, qualsiasi cosa.... esempio:

    "Esistono i Kim e le Lyn"

    Chiunque dopo puo' aggiungere un pezzo a questa dichiarazione. Ma mai nessuno puo' "annullare" le dichiarazioni di qualcun'altro. Giocare senza alcuna regola puo' portare a risultati molto noiosi o estremamente interessanti.

    Nomic piu' strutturati portano a risultati piu' "utili". Io ne ho visti di stampo storico, dove si comincia a descrivere avvenimenti in una ipotetica linea temporale, simil-reale o totalmente fittizia che sia. Ma ovviamente nulla e' escluso!
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  4. #49
    psicologicamente violento L'avatar di Insolente
    Data Registrazione
    20/08/05
    Località
    Davanti a una scrivania fighissima
    Messaggi
    3,719
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra
    Il discorso e' sempre sul punto di vista. Visto che non esiste niente di certo, no, proprio niente, mi pare assurdo vederselo il piu' triste possibile.
    QUADRIGLIA - Pesce a quattro pinne; si distingue dalla triglia che ne ha tre, dalla biglia che ne ha due e dalla maniglia che ne ha una.

  5. #50
    Opinionista
    Data Registrazione
    12/11/05
    Messaggi
    877
    No, io non credo nel destino.
    Talvolta ho avuto la sensazione, nella mia vita, che qualcosa avvenisse affinch

  6. #51
    Opinionista
    Data Registrazione
    12/11/05
    Messaggi
    877
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra
    Molto bene. No, non la condivido, perche' trovo sia incredibilmente semplice ridurre tutto a materia, non credere a niente. Trovo che non credere in niente sia credere alla scienza.

    E la scienza non e' una risposta. La scienza (di fatto) ha come obiettivo quello di riordinare cio' che esiste, come se questo bastasse a capirlo.

    E utile quanto rimettere in ordine alfabetico le singole lettere di un testo per capirne il messaggio.
    Non esattamente, condivido la teoria di Zichichi la quale afferma che la scienza non pu

  7. #52
    Opinionista
    Data Registrazione
    12/11/05
    Messaggi
    877
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra
    Dunque... il nomic e' un gioco che puo' avere tante varianti, ma i concetti di base sono sempre gli stessi. Al livello piu' base si comincia con... niente!

    Qualcuno comincia a inventare qualcosa, qualsiasi cosa.... esempio:

    "Esistono i Kim e le Lyn"

    Chiunque dopo puo' aggiungere un pezzo a questa dichiarazione. Ma mai nessuno puo' "annullare" le dichiarazioni di qualcun'altro. Giocare senza alcuna regola puo' portare a risultati molto noiosi o estremamente interessanti.

    Nomic piu' strutturati portano a risultati piu' "utili". Io ne ho visti di stampo storico, dove si comincia a descrivere avvenimenti in una ipotetica linea temporale, simil-reale o totalmente fittizia che sia. Ma ovviamente nulla e' escluso!
    Per favore, credo che sia molto interessante, dammi una spiegazione dettagliata del Nomic...ritieni che si possa fare in un forum?

  8. #53
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Citazione Originariamente Scritto da Hamlet
    Per favore, credo che sia molto interessante, dammi una spiegazione dettagliata del Nomic...ritieni che si possa fare in un forum?
    In effetti si FA nei forum, ma non e' di semplice gestione. Metto un link per la definizione di nomic che da' la wikipedia, spero che il fatto che sia in inglese non sia un problema.

    Probabilmente c'e' anche la versione in italiano, ma siccome sto per uscire non ho il tempo necessario a controllare la qualita' della traduzione.


    http://en.wikipedia.org/wiki/Nomic

    Se necessario chiariro' piu' tardi.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  9. #54
    Opinionista
    Data Registrazione
    12/11/05
    Messaggi
    877
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra
    In effetti si FA nei forum, ma non e' di semplice gestione. Metto un link per la definizione di nomic che da' la wikipedia, spero che il fatto che sia in inglese non sia un problema.

    Probabilmente c'e' anche la versione in italiano, ma siccome sto per uscire non ho il tempo necessario a controllare la qualita' della traduzione.


    http://en.wikipedia.org/wiki/Nomic

    Se necessario chiariro' piu' tardi.
    La definizione che ho trovato

  10. #55
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    [QUOTE=Hamlet]La definizione che ho trovato
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  11. #56
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    ho capito come funziona il nomic in quanto gioco, ma in quanto "ipotesi di realtà"?
    Nel senso: è abbastanza semplice spiegare in senso fisico-neuronale un mondo interamente configurato da sè (cioè in pratica "avviene tutto nel nostro cervello"), ma in quanto condiviso non riesco a capire il legame "fisico" (si lo so che vado sempre in quella direzione )


  12. #57
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    [QUOTE=Cornolio]ho capito come funziona il nomic in quanto gioco, ma in quanto "ipotesi di realt
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  13. #58
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    se parli di volontà in questi termini mi viene in mente una sola parola: aleatorio

    fisico nel senso di "atomi, quark", insomma qualcosa di tangibile


  14. #59
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Vabbe' ma sei tu ad aver garantito agli "atomi, quark" la proprieta' di essere tangibili.

    E' come il Pgreco, il diametro e la circonferenza sono due grandezze incommensurabili tra loro.

    Cosi' volonta' e materia.
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato