Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Questa citta' sta diventando atea

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721

    Questa citta' sta diventando atea

    Scola scuote la Chiesa ambrosiana:
    "A Milano sembra non esserci Dio"

    Il cardinale usa parole forti nel tradizionale messaggio con cui apre l'anno pastorale della Diocesi: "Esiste il rischio di una sorta di ateismo anonimo". E invita i suoi sacerdoti a "evangelizzare la metropoli"

    Non tocca alla Chiesa �giudicare in modo definitivo, condannare senza appello, perch� il cammino della vita pu� sempre ravvedersi�. Ma, detto questo, la preoccupazione dell�arcivescovo Angelo Scola � forte riguardo alla sua citt�, Milano, dove, �occorre ammetterlo con franchezza, anche fra i cristiani ambrosiani esiste il rischio di una sorta di �ateismo anonimo�, cio� di vivere di fatto come se Dio non ci fosse�.
    Il cardinale Scola apre l�anno pastorale e presenta la tradizionale �Lettera� con le indicazioni delle iniziative e delle priorit� a cui la Chiesa ambrosiana deve dedicarsi nei prossimi mesi. �Professare e celebrare la fede; evangelizzare la metropoli; In dialogo con tutti�: saranno questi gli obiettivi dell�azione pastorale di cui il porporato investe tutti gli organismi della Chiesa milanese e l�intera comunit� cattolica cittadina, rimproverata perch� �spesso l�annuncio del Vangelo e la vita della nostre comunit� appare astratto, lontano dal quotidiano. E per questo Dio sembra non interessare pi��.
    http://milano.repubblica.it/cronaca/...5/?ref=HREC1-3

    La vittoriosa marcia della fede.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Evidentemente Scola non ha capito che dopo 2.000 di evangelizzazione sbagliata la chiesa ha perduto la sua occasione. Non credo che ci sia un rimedio immediato perch� vorrebbe dire dare ascolto a Ges�, il che per la chiesa di oggi, e se non lo � stato ieri quando ne aveva il potere sia temporale che spirituale, fare ci� che dice o professa sia possibile. che lo possa fare oggi. Nulla � precluso si pu� anche fare ma a certe condizioni, uno tra i tanti la disponibilit� a tutti ed il tenore di vita spartano.
    Io credo che sia improbabile vedere Scola travestito da fraticello anonimo girare per le strade di Milano ascoltando chiunque voglia con lui interferire e non solo le persone altolocate.
    Ultima modifica di crepuscolo; 09-09-2013 alle 13:19

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Forse confida troppo nel potere delle parole
    Non sarebbe nemmeno il solo ed essere convinto che basta dire e ripetere all'infinito la stessa cosa, inascoltata, a che questa trasformi uno stato di fatto.

    se non lo � stato ieri quando ne aveva il potere sia temporale che spirituale
    Semmai il contrario, quando deteneva ufficialmente il potere non poteva dissociarsi dai suoi effetti, ora che lo detiene ufficiosamente magari la dialettica, almeno presso i semplici e i predisposti, pu� dare quell'aiuto che prima non dava con il fatico io nooo, mai io feci, dissi, udii, noi poveri diffamati siamo, martiri per il bene dei pecuri.
    Ultima modifica di Il gatto; 09-09-2013 alle 13:35

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Scola non f� altro che rispondere all'invito di Papa Francesco: O la Chiesa riscopre la sua anima missionaria o diventa una O.N.G.

    E Ges�, avvicinatosi, disse loro: �Mi � stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ci� che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo�.

    (Matteo 28)
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    La storia dove tutti denunciano, ma non si trova ne si vede chi dia seguito a quella denuncia e ancor meno come.
    Filastrocca gi� sentita nella politica italiana.

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    E' un invito alla mobilitazione delle coscienze. Non della masse, Gatto.
    amate i vostri nemici

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Forse confida troppo nel potere delle parole
    Non sarebbe nemmeno il solo ed essere convinto che basta dire e ripetere all'infinito la stessa cosa, inascoltata, a che questa trasformi uno stato di fatto.

    ....io credo che lo faccia per sistemarsi la coscienza, meglio dire che non dire.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Difficile che una armata atea si mobiliti per convertire se stessa contro se stessa.
    meglio dire che non dire
    Dicono tutti, il problema � trovare chi ti sta a sentire e si convince pure di quello che dici tu, voce lontana fra altre mille voci.

    E comunque, ma quanto mai � mancato il dire, pure inflazionato, manc� il convincere e l'essere convincenti, non il dire agli altri quale era la nostra via giusta da percorrere loro.
    Ultima modifica di Il gatto; 09-09-2013 alle 14:17

  9. #9
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    il cardinale ha ragione, ma poi da quando c'� Berlusconi � diventato un bordello ;-)
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  10. #10
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Vabb�, prima erano povere peccatrici, mo ricche api regine.

    L'ape regina, Infront
    e quei 370.000 euro...
    124511917-e248682a-d205-437e-82d1-b0c4e7fa0cb4.jpg
    Un mega-ingaggio per occuparsi di diritti tv: Sabina Began, l'ape regina, l'ex amante di Silvio Berlusconi(vedi Spy Calcio del 5 settembre), ha un nuovo incarico. Ben pagato: 370.000 euro all'anno. La signora Sabina Beganovic, 39 anni, attrice ballerina, di origine tedesca-bosniaca, ha infatti dichiarato: "S�, lavoro per una societ� sportiva estera che collabora con la Infront".
    http://www.repubblica.it/rubriche/sp...egan-66002806/

    Il fascino della tentazione
    Ultima modifica di Il gatto; 09-09-2013 alle 18:19

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Understand: Avete cominciato con lo Spirito e volete finire con la carne....
    amate i vostri nemici

  12. #12
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Forse confida troppo nel potere delle parole
    Non sarebbe nemmeno il solo ed essere convinto che basta dire e ripetere all'infinito la stessa cosa, inascoltata, a che questa trasformi uno stato di fatto.


    Semmai il contrario, quando deteneva ufficialmente il potere non poteva dissociarsi dai suoi effetti, ora che lo detiene ufficiosamente magari la dialettica, almeno presso i semplici e i predisposti, pu� dare quell'aiuto che prima non dava con il fatico io nooo, mai io feci, dissi, udii, noi poveri diffamati siamo, martiri per il bene dei pecuri.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Scola non f� altro che rispondere all'invito di Papa Francesco: O la Chiesa riscopre la sua anima missionaria o diventa una O.N.G.

    E Ges�, avvicinatosi, disse loro: �Mi � stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ci� che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo�.

    (Matteo 28)
    Cosa centra Ges� con Scola?

  14. #14
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' un invito alla mobilitazione delle coscienze. Non della masse, Gatto.
    Le coscienze non si mobilitano, sono le incoscienze che si mobilitano.
    Non tutti sono coscienti.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Understand: Avete cominciato con lo Spirito e volete finire con la carne....
    ....in putacchio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato