Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: austerity

  1. #1

    Question austerity

    mi potete spiegare con parole semplici cos�, e in che cosa consiste l'austerity che ha provocato le proteste di ieri?

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Consiste in una riduzione generalizzata della spesa pubblica destinata ai servizi pubblici, cosa che per il contribuente si traduce in maggiori spese e minori servizi, oltretutto a fronte di un aumento di tssse.
    Il tutto peggiorato dalla ragionevole percezione che i tagli di spesa siano fatti soprattutto sui servizi utili e voluti dal pubblico anziche' sugli sprechi politici e di corruzione dell'amministrazione molto impegnata nel furto di risorse pubbliche senza che si noti un contrasto sentito.

  3. #3
    io non seguo molto la politica, mi questo mi sembra che sia una cosa vecchia come la scoperta del'acqua calda, oppure mi sbaglio?

  4. #4
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    s� ti sbagli. fino a qualche tempo fa i servizi pubblici, all'incirca, funzionavano, o meglio, decrescevano con gradualit�. ora i tagli sono brutali e veloci. credo che non sia questione di seguire la politica ma di fare l'abbonamento al tram, prenotare una radiografia o pagare l'imu, tanto per dire.
    con l'aggravante della ormai chiara percezione non solo che ci sia una categoria di privilegiati che non solo la sfangano ma ci sguazzano, ma che non si tratti di momentanea contingenza ma di crisi strutturale.
    arpia certificata

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Uh, ma che bel thread! Ciao anici verdi

    In effetti non � corretto dire che � sempre stato cos� e che si tratta della scoperta dell'acqua calda. In pratica, come ti ha detto circolo, in questo momento hanno aumentato di molto le tasse, colpendo principalmente il ceto medio (medio-basso) e hanno ridotto i servizi.
    In termini semplici � come se tutti noi pagassimo per avere una ferrari (servizi) e invece ci facessero guidare una panda (servizi ridotti). Se ci pensi sono stati fatti tagli al'istruzione, alla sanit�, alle pensioni. Ci sono persone che hanno pagato per una vita i contributi che adesso si vedono negato il lavoro e la pensione (esodati) mentre dall'altra parte vanno a rinvigorirsi classi sociali come quella medio-alta che non ha subito, ad esempio, una tassa patrimoniale.
    Inoltre ormai i privilegi detenuti da quelle che vengono definite le "caste" come quella dei politici, non vengono pi� ritenuti legittimi.


    Queste sono delle informazioni in breve, dimmi se c'� qualcosa che non ti torna o se hai altre domande, oppure semplicemente se non sono stata chiara!

    I solemnly swear that i am up to no good...

  6. #6
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da anici verdi Visualizza Messaggio
    io non seguo molto la politica, mi questo mi sembra che sia una cosa vecchia come la scoperta del'acqua calda, oppure mi sbaglio?
    non ti sbagli
    infatti la Cisl e la Uil non hanno scioperato
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da anici verdi Visualizza Messaggio
    mi potete spiegare con parole semplici cos�, e in che cosa consiste l'austerity che ha provocato le proteste di ieri?
    Austerity = Fiscal Compact

    http://www.treccani.it/magazine/ling...l_compact.html

    Dobbiamo tirare fuori, noi italiani, 45miliardi di euro all' anno per i prossimi vent' anni. Da dove arriveranno questi soldi lo hanno spiegato bene Circolo P. e Babu, le proteste veementi di ieri dimostrano che la gente comincia a rendersi conto di essere in trappola perch� chiunque vinca le elezioni deve rispettare il fiscal-compact se vogliamo restare nell' euro. Una tragedia per i ceti medio-bassi.
    A presto!

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    45 miliardi non sarebbero nemmeno una cifra esorbitante se il pil naviga intorno ai 1600 miliardi e un gettito fiscale che ne assorbe minimo il 50% produce sugli 800 miliardi.
    La tragedia semmai esce dalla scelta politico economica di dove vengono reperiti nell'insieme della spesa pubblica perch�, se invece di tagliare i servizi utili, si rinuncia, piangendo, es ai 130 nuovi caccia bombardieri, che c'� da aver paura ad utilizzarli per quello che costano, ecco che i soldi ci sono e nessuno ne risente.
    Oltre a quelli poi ci sono n opere e mille altre spese di cui nessuno sente il bisogno, ma che assorbono notevoli risorse e piacciono tanto ai politici, mazzette???? si probabilmente.

    Da cui la necessit� che chi si presenta a governare dia un dettagliato programma di scelte economiche.

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Innanzitutto benvenuto Anici verdi (se vuoi puoi presentarti nel 3d Forum News, dedicato alle presentazioni)
    Venendo alla tua domanda, in sosanza ci tocca pagare le spese di chi ci ha preceduto, perch� alla fine � questo che rode di pi�. Per anni si � speso molto pi� di quanto ci si sarebbe potuti permettere, e ora il conto � particolarmente salato. Basti pensare solo alle baby pensioni, ai privilegi della politica, a tutti i soldi che sono stati erogati a piene mani senza mai farsi i conti in tasca.
    Cos� oggi ci troviamo con un debito enorme sul groppone, e tocca a noi pagarlo tirando la cinghia.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    ... in sosanza ci tocca pagare le spese di chi ci ha preceduto, perch� alla fine � questo che rode di pi�. Per anni si � speso molto pi� di quanto ci si sarebbe potuti permettere, e ora il conto � particolarmente salato. Basti pensare solo alle baby pensioni, ai privilegi della politica, a tutti i soldi che sono stati erogati a piene mani senza mai farsi i conti in tasca.
    Cos� oggi ci troviamo con un debito enorme sul groppone, e tocca a noi pagarlo tirando la cinghia.
    � anche vero che tutta questa spesa � servita per alimentare un'economia drogata, che tuttavia ha fatto vivere e sopravvivere molti, anzi moltissimi, per gestire il consenso, e in settori con diversi gradi di separazione dalla politica vera e propria;

    oltre alla sanit�, i lavori pubblici e, fino a 20 anni fa, le assunzioni facili nella PA e enti assimilabili, � molto improbabile trovare un settore economico che non abbia beneficiato di facilitazioni, sussidi o sgravi fiscali, che � lo stesso, o altri provvedimenti economicamente distorsivi, sottraendosi ad una concorrenza che avrebbe mietuto milioni di vittime occupazionali:

    - industria: sgravi fiscali, sussidi, provvedimenti ad hoc di salvataggio, e svalutazioni competitive; abbiamo una storia ultracinquantennale;
    - agricoltura: il settore pi� sussidiato d'Europa;
    - trasporti: idem, al secondo posto;
    - edilizia: pensate agli sgravi fiscali e ai meccanismi connessi alla finanza e alle erogazioni di mutui, ecc...
    - utilities, servizi di erogazione, energia, telefonia, ecc... con tariffe protette e sostanziali cartelli oligopolistici protetti da leggi dello stato;
    - altri servizi, come banche, assicurazioni, finanza, a cui � stato permesso di fare il bello e cattivo tempo, e a cui si presta denaro praticamente ad interesse zero, perch� garantiscano un minimo di funzionalit� a tutto i sistema;
    - informazone e intrattenimento, e spettacolo: settori che sopravvivono solo grazie ai sussidi;
    - le attivit� autonome, professioni e commercio, a cui sostanzialmente si � sempre consentito un certo grado di evasione, una forma occulta di sussidio.

    Insomma, sono pochissimi in Italia i lavoratori che possono affermare a giusto titolo di non fruire pi� o meno direttamente del "sistema" di spesa inefficiente,
    solo che ora, come un organismo affamato che non riceve pi� abbastanza nutrimento, il mostro si auto-cannibalizza ed erode anche quelle potenzialit� produttive ancora relativamente efficienti, le uniche a cui riesce a spremere sostanza;

    aspetto Stregatto, che potr� commentare sia le annotazioni economiche, sia il paragone alimentar-metabolico

    il vero problema, soprattutto in un'economia apeta come la nostra, � che tutte queste droghe economiche hanno selezionato un sistema produttivo debole e inefficiente, per cui la tecnologia e il valore aggiunto per cui spendiamo si dirige in una quota eccessiva a profitto di operatori stranieri: la Punto fa schifo ? bene, si compra Peugeot, o WV, informatica e telefonia non ci sono pi�, perch� le imprese hanno disinvestito per comprare quote di utilities garantite e vivere di rendita, senza rischi...
    Ultima modifica di axeUgene; 16-11-2012 alle 08:07
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #11
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Ho ben poco da aggiungere, se non che il lassismo sull'evasione ha aiutato anche tanti wannabe imprenditori che in verit� erano artigiani senza la minima capacit� imprenditoriale e la mancanza di scissione netta in Italia tra le due figure al grido di "Piccolo � bello" � stato un cancro, ora il mercato sta potando prepotentemente i rami secchi (quando facevo l'Universit� mi prendevano sempre per il culo su questo punto: "Chiedilo a Riky, lui � pro-fallimento" ) cosa che, se fatta quando facevo l'universit� io sarebbe stata positiva, ora � semplicemente fisiologica ed ovviamente amplificata (qualche ramo, forse, ancora 7 anni fa era recuperabile, con una potatura ad arte).

  12. #12
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Segnalo che l'UK (per svariate ragioni che ora non sono in argomento) ha votato, nell'ambito di un voto pi� complesso, contro lo stanziamento dei fondi europei in favore dei terremotati dell'Emilia Romagna, hanno votato contro solo in due, quindi i fondi arriveranno, ma uno dei punti incomprensibili per gli inglesi � perch� non siamo assicurati personalmente e privatamente in Italia (ed infatti � in discussione da mesi una proposta in questo senso) e quindi perch� lo Stato italiano e l'Europa poi dovrebbero intervenire in situazioni ampiamente gestibili dal privato.
    Preparatevi a percorrere questa china.

  13. #13
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    la memoria mi inganna o ci sono state polemiche sulla fine che hanno fatto i fondi per il terremoto in abruzzo?

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  14. #14
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    A quali ti riferisci? Quelli stanziati in prima battuta sono andati nell'opera edilizia Bertolaso-Berlusconi, quelli promessi dai capi di Stato durante il G8 non sono mai arrivati, solo il Kazakistan che non aveva promesso nulla, ci ha dato dei soldi, quelli degli SMS sembra che siano ancora nella pancia delle Banche, quelli dell'ultimo rimborso elettorale, che per decreto si era deciso di versare ai terremotati (credo in generale, Emilia e Abruzzo, controlla), , IDV esclusa che effettivamente li ha dati, ad un paese emiliano, pare siano ancora in mano ai Partiti.

  15. #15
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    ecco. poi stupiamoci.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato