Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Scaruffi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Se � per questo nemmeno lui � originale: anche il suo maestro e altri fanno altrettanto da prima di lui.
    Ma questo � di scarsa importanza, secondo me. Non � della storia della critica musicale che parliamo, ma della storia della musica.

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    In ogni caso anche questo punto di vista � in certa misura soggettivo: le note sono sempre quelle e la fantasia non � infinita. Chi si occupa di plagi musicali ne sa qualcosa. E trovarsi d'accordo con Scaruffi non � cos� automatico.
    Non deve mica esserlo. Non sono d'accordo con la recensione su David Bowie, per esempio. Mi piacciono alcune canzoni dei Beatles e adesso ascolto Lara del Rey e non vorrei uno Stockhausen in cambio. Ma non dico n� che Lara del Rey n� che i Beatles abbiano inventato qualcosa.
    La maggior parte dei brani dei Beatles mi ricordano le prime lezioni di solfeggio, sono belle melodie ma finisce l�. Come un bel disegno non andr� al Louvre per questo.

    E' questo che contesto a molti critici di Scaruffi: rispondono in cinese ad uno che parla giapponese. Lui dice "quest'opera non ha valore assoluto" e questi rispondono "ma � una canzone bellissima!"

    e beh.... da quando la bellezza ha valore assoluto? Ha valore assoluto suonare cose che non somigliano a niente di mai sentito. Che poi anche questo avr� valore in futuro, perch� ascoltare sempre le stesse cose porta a disprezzarle. Quanti dicono "ah, che musica commerciale..." no, non � perch� � commerciale che non ti piace, ma perch� il mercato di quel tipo di musica commerciale non ha iniezioni di nuovo da troppi anni.

    Tipi di musica considerati "nuovi" dalla massa sono degli ibridi di musica commerciale con quella che scaruffi o critici come lui considerano degna di nota. Cos�, modificando il commerciale con spunti nuovi, ma non troppo, si creano i nuovi generi, portando il pubblico verso la novit� senza trauma.

    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Comunque anche Scaruffi � stato foraggiato dalle riviste musicali cresciute all'ombra delle major.
    Obiezione debole, tendi a svilire l'opera di scaruffi con un'opinione negativa sulla persona che penso sfondi una porta aperta con tutti o quasi. Non mi interessa chi lo foraggia. Nemmeno Michelangelo dipinse la cappella sistina per la gloria. Ma � il risultato che conta.

    L'importante � non smettere di leggere quelle recensioni perch� lui � antipatico, perch� � come buttare via il bambino con l'acqua sporca. Se poi non si concorda con le recensioni ok, ma onore al metodo.
    Ultima modifica di Acquerapide; 28-08-2012 alle 16:24

  2. #2
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo con la recensione su David Bowie, per esempio.
    Mentre secondo Scaruffi lo stesso Bowie sarebbe implicitamente d'accordo con lui; non per niente dice che Bowie � onesto nell'ammettere di non aver realizzato in pratica nulla di nuovo.
    Parola sua ovviamente: io Bowie non l'ho ancora visto commentare Scaruffi, e penso proprio che non gliene freghi molto.

    E' questo che contesto a molti critici di Scaruffi: rispondono in cinese ad uno che parla giapponese. Lui dice "quest'opera non ha valore assoluto" e questi rispondono "ma � una canzone bellissima!"
    Ce ne sono altri che invece, parlando nella sua stessa lingua, gli contestano con dovizia di particolari di aver preso delle solenni cantonate, ma non hanno la sua stessa visibilit� n� sono facilmente degnati di una risposta. Quasi mai sono critici di mestiere, anzi da questi ultimi viene spesso snobbato. E non credo solo perch� non ci si pesta i piedi fra colleghi.

    Obiezione debole, tendi a svilire l'opera di scaruffi con un'opinione negativa sulla persona che penso sfondi una porta aperta con tutti o quasi. Non mi interessa chi lo foraggia. Nemmeno Michelangelo dipinse la cappella sistina per la gloria. Ma � il risultato che conta.
    Sarebbe un'obiezione debole se mi limitassi a dire che Scaruffi � insopportabile, cosa peraltro abbastanza evidente di per s�. Dico invece che nemmeno lui ha inventato niente, a parte il suo sito che rende un utile servizio alla collettivit�, oltre a fornirgli buona parte di quella pubblicit� che cerca.

    L'importante � non smettere di leggere quelle recensioni perch� lui � antipatico, perch� � come buttare via il bambino con l'acqua sporca. Se poi non si concorda con le recensioni ok, ma onore al metodo.
    Intendiamoci: se io devo leggere una recensione su qualcuno, la prima cosa che faccio � correre sul suo sito; ma solo perch� � fornitissimo e gratis, non certo perch� prenda le sue parole per oro colato.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato