Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 43

Discussione: Card. Martini

  1. #16
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Mica tanto per chi non fa propri i dogmi cattolici.
    Per i geovisti vale la proibizione delle trasfusioni in quanto il sangue contiene l'anima, ma per te la cosa sarebbe inaccettabile e inconsistente qualora il geovismo avesse la forza impositiva del cattolicesimo.
    Si pu� almeno capire come i principi cattolici siano altrettanto irricevibili per chi non li ha fatti cosa propria.
    Per cui sono questioni che non possono essere stabilite per tutti, essendo oltretutto godibili individualmente per scelta propria.
    .. godibili?!
    arpia certificata

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Se arrivi a maledire il giorno che sei nato, magari ti godi il giorno che cessi di esistere, la prima notte di quiete senza incubi e senza sofferenze.
    Se vuoi puoi pensare un fruibili, d'altra parte se te lo scegli un certo risultato voluto si deve presumere che lo dia, quindi godi, per il grado che ti � dato

    E comunque le questioni che entrano in gioco sono tante e tutte rispondono ad un desiderato che gode dei risultati.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Namas
    Data Registrazione
    15/04/12
    Messaggi
    385
    Martini non sar� certo dimenticato. Mi fa piacere che sia tumulato in Duomo accanto a San Carlo Borromeo.

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Si saranno almeno assicurati che la cripta del duomo sta volta sia ben frequentata?

  5. #20
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da Namas Visualizza Messaggio
    Martini non sar� certo dimenticato. Mi fa piacere che sia tumulato in Duomo accanto a San Carlo Borromeo.
    Si, questo � davvero bello, amica Namas
    Cerimonia e parole indimenticabili.....

    L'addio commosso a Martini
    Il Papa: � stato un pastore generoso

    Ore 18:00 "La sofferenza per la dipartita di questa grande personalit� non ci toglie la certezza che � vivo e continuer� ad accompagnare ciascuno di noi nei suoi bisogni, nelle sue domande e nelle sue urgenze". A dirlo � l'arcivescovo di Milano, presentandosi, al termine della celebrazione dei funerali di Martini, davanti alla folla che gremisce piazza Duomo. Rivolgendosi alle migliaia di persone accorse, Scola ha aggiungo: "Continuate l'abbraccio che gi� all'interno del Duomo abbiamo voluto dare al nostro cardinale Carlo Maria Martini".

    Ore 17. 50 Si � conclusa con il Salve Regina la messa esequiale in Duomo del cardinale Carlo Maria Martini. Con l'arcivescovo Angelo Scola, presenti 11 cardinali. Tra le autorit�, il premier Mario Monti, i ministri Lorenzo Ornaghi, Renato Balduzzi, Piero Giarda e Andrea Riccardi, 30 parlamentari, istituzioni locali, rappresentanti delle diverse religioni e delle associazioni e movimenti cattolici come Julian Carron per la Fraternit� di Comunione e Liberazione.

    0re 17.30 "Mi � difficile parlare. Eppure vorrei in questo momento tentare di essere voce di questa Chiesa di cui il cardinale Carlo Maria � stato, nel nome del Signore, padre, pastore, maestro, servo, intercessore, testimone della verit� di Dio e della dignit� dell'uomo". Non ha nascosto la sua emozione il cardinale Dionigi Tettamanzi, intervenendo in Duomo al termine delle esequie del cardinale Carlo Maria Martini.

    All'inizio del suo breve discorso, Tettamanzi, che nel 2002 � succeduto a Martini alla guida dell'arcidiocesi di Milano, ha subito spiegato che "mi � difficile dire una parola in questo momento, tante sono le emozioni, tanti i ricordi che si accumulano, tante le voci ascoltate che si sono riversate in questi giorni come un fiume nel mio cuore. S�, mi � davvero difficile parlare".

    "Il cardinale Martini - ha proseguito - mi ha imposto le mani per la consacrazione episcopale. Lui � stato, per me come per tantissimi altri, punto di riferimento per interpretare le divine Scritture, leggere il tempo presente e sognare il futuro, tracciare sentieri per la missione evangelizzatrice della Chiesa in amorosa e obbediente docilit� al suo Signore. Il cardinale Martini mi ha accolto come suo successore sulla cattedra di Ambrogio e Carlo consegnandomi il pastorale mentre mi diceva: 'Vedrai quanto sar� pesante!'".

    Un lungo applauso ha accompagnato le parole finali del discorso del cardinale Dionigi Tettamanzi. Sia i fedeli presenti in piazza Duomo, sia all'interno della chiesa (trasgredendo un invito iniziale) si � levato forte l'applauso per ricordare la figura di Carlo Maria Martini.

    Ore 17.00 "La lunga vita del cardinal Martini � specchio trasparente di perseveranza, anche nella prova della malattia e della morte". Cos� il cardinale Scola, nella sua omelia, ricorda il cardinale Martini. Un cardinale "tanto amato" a cui l'arcivescovo di Milano rivolge "la nostra commossa gratitudine" ricordando che in questi giorni "una lunga fila di credenti e non credenti" gli ha reso omaggio. Il cardinale Scola ricorda che l'eredit� del cardinale Martini "� tutta nella sua vita e nel suo magistero, noi dovremo continuare ad attingervi a lungo". E ricorda come "egli si struggeva per non perdere nessuno e nulla. Egli, che credeva eucaristicamente nella fede della risurrezione, ha sempre cercato di abbracciare tutto l'uomo e tutti gli uomini".

    Inoltre, l'arcivescovo di Milano ricorda il loro ultimo incontro. "Anch'io - dice dall'altare - ho potuto fare tesoro del suo aiuto fin nell'ultimo affettuoso colloquio, una settimana prima della sua morte. Nell'attitudine salvifica, pienamente pastorale, del suo ministero egli ha riversato la competenza scritturistica, l'attezione alla realt� contemporanea, la disponibilit� all'accoglienza di tutti, la sensibilit� ecumenica e al dialogo interreligioso, la cura per i poveri e i pi� bisognosi, la ricerca di vie di riconciliazione per il bene della chiesa e della societ� civile". Il cardinale Scola ricorda che nella Chiesa "le diversit� di temperamento e di sensibilit�, come le diverse letture delle urgenze del tempo, esprimono la legge della comunione: la pluriformit� dell'unit�. Questa legge scaturisce - sottolinea - da un atteggiamento agostiniano molto caro al cardinale: chi ha trovato Cristo, proprio perch� certo della sua presenza, continua, indomito, a cercare ". E infine la benedizione del cardinale Scola affinch� il cardinale Carlo Maria Martini possa raggiungere la meta "che tanto ha bramato: vedere Dio faccia a faccia".

    Ore 16.00 Il cardinale Martini � stato "un uomo di Dio" che ha amato intensamente la Sacra Scrittura, � stato altres� un pastore "generoso e fedele della Chiesa". � quanto afferma Benedetto XVI nel messaggio inviato per le esequie dell'ex arcivescovo di Milano letto in Duomo dal suo inviato, il cardinale Angelo Comastri. Nel messaggio si legge una citazione di un salmista: "Lampada per i miei passi � la tua parola, luce sul mio cammino". "Le parole del Salmista - afferma Ratzinger nel testo- possono riassumere l'intera esistenza di questo Pastore generoso e fedele della Chiesa". Il cardinale, prosegue il messaggio, "� stato un uomo di Dio, che non solo ha studiato la Sacra Scrittura, ma l'ha amata intensamente, ne ha fatto la luce della sua vita, perch� tutto fosse 'ad maiorem Dei gloriam', per la maggior gloria di Dio".

    Ore 15.30 Il Duomo di Milano � gi� completamente gremito di fedeli che si stanno stringendo attorno alla salma per l'ultimo saluto. Sul sagrato, in Piazza del Duomo, sono stati allestiti 2 maxi schermi per consentire a coloro che non possono entrare in cattedrale di assistere ugualmente alle solenni esequie. La celebrazione verr� presieduta dall'arcivescovo di Milano cardinale Angelo Scola e l'inviato di Benedetto XVI, cardinale Angelo Comastri, legger� un messaggio del Santo Padre.

    Ore 14.30 Sono state aperte le porte del Duomo di Milano ed � iniziato l'afflusso dei fedeli all'interno della cattedrale, dove alle 16 si celebreranno i funerali del cardinale Carlo Maria Martini. Imponente la coda dei fedeli in attesa di entrare, che si sono radunati fino ad oltre il monumento a Vittorio Emanuele, sul lato opposto della piazza rispetto al Duomo.

    L'OMAGGIO: 200MILA PERSONE IN DUE GIORNI
    Quasi 200mila persone in due giorni hanno reso omaggio alla camera ardente del cardinale Carlo Maria Martini, scomparso venerd� scorso a 85 anni, allestita nel Duomo di Milano, citt� di cui � stato arcivescovo per 22 anni. Oggi la camera ardente � restata aperta dalle 7 alle 10.30. Alle 11.30 la cattedrale � stata chiusa per permettere i preparativi del funerale che verr� celebrato alle 16. Il Comune ha proclamato il lutto cittadino e invitato i milanesi a un minuto di silenzio in concomitanza con l'inizio delle esequie.

    Ieri processione di tanta gente comune, alla quale vanno aggiunti i tanti personaggi pubblici, tra cui il presidente del Consiglio Mario Monti, che non hanno voluto mancare. Un fiume di folla di credenti e non credenti, come una serpentina, ha attraversato piazza Duomo davanti alla cattedrale. Tutti accomunati dalla stima e dall'affetto per Martini. Fra gli altri, hanno reso omaggio al cardinale il ministro per i rapporti con il parlamento Piero Giarda e la presidente Rai Anna Maria Tarantola.

    L'ex arcivescovo Dionigi Tettamanzi ha presieduto i vespri e poi si � fermato a lungo in preghiera a fianco della bara. E in serata lo ha fatto anche l'attuale arcivescovo, Angelo Scola.

    Monti � arrivato in cattedrale ieri intorno alle 17, accompagnato dall'arciprete del Duomo monsignor Luigi Manganini. Si � fermato a parlare con la sorella di Martini, Maris, e con gli altri parenti. Poi ha detto una preghiera davanti alla bara e si � ancora fermato un attimo a lato prima di andare in arcivescovado per un saluto al cardinale Scola. Un incontro durato circa un quarto d'ora. Monti sar� presente anche alla celebrazione delle esequie presiedute dall'arcivescovo, che pronuncer� l'omelia.

    LA PREGHIERA DELLA COMUNITA' EBRAICA
    La comunit� ebraica ha voluto stamani ricordare l'arcivescovo emerito di Milano Carlo Maria Martini con un momento di preghiera all'interno dell'Arcivescovado. Il rabbino Alfoso Arbib e il rabbino emerito Giuseppe Laras hanno recitato alcuni salmi. Al momento di preghiera erano presenti, tra gli altri, il parlamentare del Pd Emanuele Fiano, l'assessore al Comune di Milano Stefano Boeri, il presidente del Consiglio provinciale di Milano Bruno Dapei e il giornalista Gad Lerner.
    www.avvenire.it
    amate i vostri nemici

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Bello a tal proposito il gesto del sindaco Pisapia riguardo al lutto cittadino.
    Sarebbe stato un Papa diverso, una figura anti-romana e capace di soprendere.
    Sarebbe stato anche un Papa della sinistra italiana, tanto veniva osannato dai quotidiani e dagli organi di stampa nazionali di quella parte.
    http://www.italiaoggi.it/giornali/de...odiciTestate=1

    Logico quindi il saluto di pisapia ad un suo referente nella fortezza nemica.

    Una figura anti romana sul trono vaticano, brrrrr, ne � bastato uno e la provvidenza si � mossa per ristabilire l'ordine, giusto, dei padri.
    Ripetere la cosa sarebbe stato diabilico.
    Ultima modifica di Il gatto; 03-09-2012 alle 20:15

  7. #22
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Carlo Maria Martini � l'ultima persona al mondo a poter essere etichettata politicamente, Gatto. Stava, semplicemente, dalla parte della gente. Che fosse atea o credente era solo un dettaglio...
    amate i vostri nemici

  8. #23
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Puntualizzazione dovuta, ma non necessaria quella del Vescovo: La differenza fra eutanasia e accanimento � palese.
    "evitatemi qualsiasi prolungamento vegetativo dell�esistenza"
    (e l�altro approva); "credo che abbia fatto una scelta che e in linea dalla morale cattolica;
    dunque;
    17 anni di esistenza vegetativa(Eluana Englaro) se li devono farte solo i comuni mortali..mentre i legislatori della fede hanno paura di farsi una settimana!

    Spiegami questa cosa tanto palese perche�io vedevo un cardinale cosciente e una ragazza incosciente!
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #24
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Non � una questione di tempo, Mister: Una cosa � fare il possibile per portare avanti la vita, altra � constatare che oramai il possibile � solo inutile accanimento. Ti dico questo perch� anche noi, con la malattia della terza figlia, siamo passati attraverso questo dilemma lacerante.
    Urge comunque (e qua credo che siamo tutti d'accordo) una qualche legislazione che regolamenti la materia e il fine-vita.
    amate i vostri nemici

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ma la legislazione esce se dietro c'� una buona maggioranza a sostenerla nel senso voluto e i due sensi voluti sono belli definiti.
    Se tale maggioranza sicura per� non ci sta si evita di toccare una problematica dove ci si impantana senza risultati e nella situazione attuale nessuno va a rischiare laa tenuta del governo per certe storie.
    La prossima puntata da tutti i sintomi di essere uguale a quella attuale.

  11. #26
    Mandrappone L'avatar di Mulligan
    Data Registrazione
    20/07/11
    Località
    Milano
    Messaggi
    740
    quante stronzate.
    [CENTER][COLOR=#ff0000][FONT=palatino linotype][SIZE=3][B][QUOTE=terra;1379612]la cosa semplice

  12. #27
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Stronzate che ti inchiodano su un letto a tempo indefinito e la cui soluzione non � semplice, infatti non si risolvono.

  13. #28
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Ma la legislazione esce se dietro c'� una buona maggioranza a sostenerla nel senso voluto e i due sensi voluti sono belli definiti.
    Se tale maggioranza sicura per� non ci sta si evita di toccare una problematica dove ci si impantana senza risultati e nella situazione attuale nessuno va a rischiare laa tenuta del governo per certe storie.
    La prossima puntata da tutti i sintomi di essere uguale a quella attuale.
    No! Stavolta rimandare sine-die sarebbe davvero intollerabile. Io credo che la si possa trovare, una legge rispettosa delle diverse sensibilit�. Non un compromesso eh....semmai una sintesi.
    amate i vostri nemici

  14. #29
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    E come sintetizzi l'io voglio morire con l'io te lo vieto?
    Esistono posizioni inconciliabili di cui solo una pu� prevalere e il contesto non da supporto dominante a nessuna delle due, sui progetti di morte, altrui, nessuno ama spenderci le proprie risorse, al che la decisione finisce in stallo fino a che la situazione si mantiene.
    Poi magari c'� qualche acrobazia dialettica, ma, se le parti non si prestano a far finta di non capire, da quell'empasse non se ne esce e sono guai per chi nell'interregno ci finisce in mezzo a cui resta, se pu�, solo la scelta di suicidarsi con i mezzi classici, o, se non pu�, farsi suicidare in un delitto perfetto.

  15. #30
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    E' necessario partire da una base comune e poi sviluppare il dibattito. Tale base comune � che la vita � un bene indisponibile. Non ne possiamo disporre (della nostra e di quella degli altri) a piacimento....
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato