Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Torah e Dhammapada.

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Non sarebbe "valdesi"?

    Valdoniani e non Valdesi perch� il fanoso cardiochirurgo di Bologna si chiamava Valdoni?
    Ma hai capito la burla?
    Chi non capisce neppure una parola del messaggio del profeta cosa fa? Fa il tifo per la religione che � sorta in nome del profeta e che non ha nulla a che fare col profeta stesso.
    Facciamo un altro esempio:
    se tu vuoi diventare ingegnere,ti iscrivi all'Universit� e poi impari il mestiere da altri ingegneri o basta che tu vada
    ogni anno alla festa degli ingegneri dove ti farai anche la tessera di amico degli ingegneri?
    Perch� � cos� che fanno i cosiddetti credenti: fanno il tifo per la squadra dei Cattolici,come fosse la Juventus
    o il Milan.ma NON giocano al calcio!


  2. #17
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Ho come l'impressione che voglia solo cazzeggiare. O questo, o mi ignori apposta.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #18
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    E se devi diventare cardiologo?
    Invece di andare alle lezioni del prof.Valdoni,vai nella setta dei Valdonisti?
    Ma quale setta? Cosa centra il rapporto maestro-allievo con le sette??

    A me sembra che eviti sistematicamente certe questioni....

    Dici che la mente italiana non pu� comprendere il buddha ma tu si... sei tibetano?
    "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
    l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
    questo � l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Namas
    Data Registrazione
    15/04/12
    Messaggi
    385
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Namas, un tempo l'uomo comune non sapeva nemmeno leggere.

    C'� sempre stato bisogno di interpreti, soprattutto nel Medioevo. Quello che dico a colui che ha aperto il 3d � il fatto che per entrambi i testi citati c'� bisogno di conoscerne il simbolismo, di conoscerne la cultura di origine e di conoscerne il contesto storico per comprenderli. Ma credo che in fondo le sue intenzioni non siano quelle di discutere, ma di cercare di insegnare. Io da buon porco di perle ne ho gi� ricevute abbastanza, adesso ho solo bisogno di mangiare sano.
    Il che � molto saggio da parte tua!
    Per il simbolismo, intendevo solo dire che secoli fa era un modo di comunicare pi� diffuso, comprensibile anche dagli analfabeti a livello verbale, mentre oggi si fa fatica ad accettarlo pur avendo un discreto livello d'istruzione.
    La mentalit� moderna ci fa soffermare soprattutto sul significato letterale delle parole, perci� molti passi e situazioni della Bibbia ci sembrano paradossali, grossolani o puerili rispetto al modo attuale di vedere il mondo.
    La Chiesa ha scelto di interpretare le scritture semplificandole al livello pi� evidente per rendere i contenuti digeribili al grande popolo dei fedeli, per� cos� facendo le ha banalizzate, svuotandole di senso.
    D'accordo, in genere un fedele cattolico non si mette a leggere la Bibbia da solo, ma se qualcuno un po' pi� curioso cerca di farlo rimane sconcertato dalle contraddizioni apparenti.

  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da evalorn Visualizza Messaggio
    Ma quale setta? Cosa centra il rapporto maestro-allievo con le sette??

    A me sembra che eviti sistematicamente certe questioni....

    Dici che la mente italiana non pu� comprendere il buddha ma tu si... sei tibetano?

    Fino all'et� di 25 anni anch'io ero italiano nel senso di condizionato dalla cultura che viene diffusa in Italia.
    Poi ho capito quanto ingannevole � quella cultura e come i suoi effetti sono miseria guerra e ignoranza,
    e l'ho abbandonata e mi sono fatto una cultura tibetana e ora sono Tibetano e sono Italiano in quanto la cosa sta scritta nella carta d'identit� e per nessun altro motivo.

    Om That Sat.

    Guru nanak.


  6. #21
    Citazione Originariamente Scritto da Namas Visualizza Messaggio
    Il che � molto saggio da parte tua!
    Per il simbolismo, intendevo solo dire che secoli fa era un modo di comunicare pi� diffuso, comprensibile anche dagli analfabeti a livello verbale, mentre oggi si fa fatica ad accettarlo pur avendo un discreto livello d'istruzione.
    La mentalit� moderna ci fa soffermare soprattutto sul significato letterale delle parole, perci� molti passi e situazioni della Bibbia ci sembrano paradossali, grossolani o puerili rispetto al modo attuale di vedere il mondo.
    La Chiesa ha scelto di interpretare le scritture semplificandole al livello pi� evidente per rendere i contenuti digeribili al grande popolo dei fedeli, per� cos� facendo le ha banalizzate, svuotandole di senso.
    D'accordo, in genere un fedele cattolico non si mette a leggere la Bibbia da solo, ma se qualcuno un po' pi� curioso cerca di farlo rimane sconcertato dalle contraddizioni apparenti.

    Allora vediamo come nasce una Bibbia e come � nato il Cattolicesimo:
    L'uomo di 2 milioni di anni fa circa pensava che:

    1: Ha paura della morte.
    2: Ma gli dei sono immortali.
    3: E sa anche che l'uomo � ci� che mangia.
    4: Allora cosa pensa di fare per evitare la morte?
    5: Pensa che basterebbe catturare un dio,mangiarlo e cos� diventare immortale come quel dio.
    6: Ma sorge un problema:"Dove andare per catturare un dio?"
    7: Soluzione:"Catturiamo un nostro nemico,lo trasformiamo in un dio e poi lo mangiamo.
    8: E cos� diventiamo immortali.

    Andate avanti voi fino alla istituzione della Santa Comunione dove si mangia il corpo e si beve il sangue di Nostro Signore.

  7. #22
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    Fino all'et� di 25 anni anch'io ero italiano nel senso di condizionato dalla cultura che viene diffusa in Italia.
    Poi ho capito quanto ingannevole � quella cultura e come i suoi effetti sono miseria guerra e ignoranza,
    e l'ho abbandonata
    Questo ti fa onore ma io personalmente dubito di chiunque creda di avere la giusta chiave d'interpretazione per un testo,o anche solo un singolo concetto....

    Ma visto che siamo nel tuo elemento, dimmi cos'� per te lo Zen: decostruzione, buddhismo per samurai snob, fanatismo, l'autentica via di mezzo.... come lo vedi, come lo vivi - se lo vivi?
    "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
    l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
    questo � l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da evalorn Visualizza Messaggio
    Questo ti fa onore ma io personalmente dubito di chiunque creda di avere la giusta chiave d'interpretazione per un testo,o anche solo un singolo concetto....

    Ma visto che siamo nel tuo elemento, dimmi cos'� per te lo Zen: decostruzione, buddhismo per samurai snob, fanatismo, l'autentica via di mezzo.... come lo vedi, come lo vivi - se lo vivi?

    La giusta chiave? Per prima cosa devi avere la traduzione in Italiano moderno del testo AUTENTICO scritto in Ebraico antico.
    E i testi autentici sono: la Bibbia del Sinai,la Bibbia di Alessandria,la Bibbia vaticana (inaccessibile),la Bibbia di Beza,
    i Codici Siriacus,Marchalianus,Catabrigensis e Serravianus,poi la Bibbia Anglosassone,la Bibbia Armena,il Codice K ecc.

    Poi devi conoscere almeno un p� della cultura ebraica,del significato delle parole in uso 4000 anni fa ecc.
    Una di queste traduzioni dirette,Ebraico antico-Italiano si trova in tutte le librerie.
    Il titolo �:"Il� libro della Creazioone" a cura di igor Sibaldi-Frassinelli editore.

    Riguardo la seconda domanda ti basti sapere che il principe dei libri della mia biblioteca ha

    per titolo:"Christianity the dedaliest poison & Zen,the antidote to all poisons."

    in Italiano:"Cristianit�,il veleno mortale & Zen,l'antidoto a tutti i veleni."


  9. #24
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    Grazie per avermi chiarito quel che intendi e grazie per il testo che mi hai consigliato ma non c'era una prima domanda....

    Ho solo detto che dubito di chiunque pensi di aver raggiunto una qualche verit� con la V.. per quanto consolatoria... non so se mi capisci...
    "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
    l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
    questo � l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

  10. #25
    La via pi� breve per raggiungere la verit� � la comprensione della menzogna.
    Si chiama:"La via negativa."
    Esempio: se io so che l'Imperatore Costantino ha fondato il Cristianesimo e non certo Cristo, e che quella gente che veniva data in pasto ai leoni da Nerone erano Ebrei e non certo Cristiani,allora vedo con chiarezza la verit� sul Cristo Storico che non ha nulla a che fare con i 120 Cristianesimi che ora esistono nel mondo.
    Cos�,compendendo la falsit� del Cristo cattolico,comprendo la verit� sul Cristo storico,quello che nessuno ha mai crocifisso
    e la cui tomba si trova a Phalgam,nel Kashmir indiano.
    Oppure:
    sapendo che la storia di Cristo � identica a quella del dio romano/persiano Mithra e tale dio � una fotocopia del dio indiano Virishna (1600 a.C.),elimino tutta la storia di ges� che � stata tramandata da gente FALSA e cerco la storia di Ges� nei testi scritti da gente che ricercava il vero.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato