Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 117

Discussione: Andare dallo psicologo

  1. #1
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242

    Andare dallo psicologo

    Dunque, sull'argomento ho moltissima confusione, per cui mi affido a voi, manica di squilibrati
    No, sul serio.
    Ho un'amica che ha iniziato delle sedute di psicoanalisi da qualche mese, � molto soddisfatta e da quando fa queste sedute settimanali sta molto meglio, non perch� abbia risolto tutti i suoi problemi miracolosamente ma perch� ha iniziato a capirne l'origine.
    Ora, lei ha deciso di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, che a quanto ho capito svolge un tipo di lavoro diverso rispetto a quello di uno psicologo (forse pi� approfondito?).
    Fatto sta che io sento spesso il bisogno di parlare con una figura professionale che mi aiuti a capire se le mie esperienze familiari infantili abbiano lasciano quel segno profondo che so di avere ma che ho affrontato, nel bene o nel male, in modo del tutto personale, improvvisando e venendone a capo da sola. Inoltre so di avere qualche problema che potrebbe anche essere risolto parlandone con qualcuno che sappia indicarmi la via per uscirne, ma non so bene a chi rivolgermi.
    C'� qualcuno che ha voglia di parlarmi della figura dello psicologo, o dello psicoterapeuta magari per esperienza diretta?
    Eventualemente, come si cerca questa figura? Dalle pagine gialle?
    E i costi quali sono?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,246
    Se non hai voglia di spendere, ogni citt� ha un consultorio gestito dall'Asl, con psicologi disponibili a darti ascolto. Una mia amica ha fatto un percorso che l'ha aiutata molto nel suo rapporto di coppia.
    Se invece vuoi andare dai privati banalmente o guardi a caso sulle pagine gialle o senti chi ci � gi� andato se sa consigliarti qualche nome.
    Peraltro anch'io ho intenzione di iniziare un percorso di questo tipo, perch� in questo momento della mia vita, per la prima volta, ne ho bisogno.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Intanto grazie per la risposta.
    Per quanto riguarda l'asl quindi dovrei chiedere al medico di famiglia o posso rivolgermi anche all'asl autononamente?
    Io lavorando fuori dal comune di residenza dovrei cercare il consultorio del comune in cui lavoro, per motivi di tempo.
    In realt� non � che non voglia spendere, � che non proprio idea di quanto costi e di che cifra dovrei mettere in conto di destinare a questa cosa ogni mese.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,246
    Beh, dipende dallo psicologo. Puoi spendere 60 come 100 euro a seduta, quindi facendo sedute settimanali... beh, fai i tuoi calcoli. Io sinceramente mi sono rivolta al consultorio per iniziare perch� non so come sar� e prima di mettere in conto di spendere grosse cifre voglio vedere se effettivamente ha un senso. Non so se funzioni ovunque allo stesso modo, comunque posso dirti che qui nella mia citt� basta telefonare e ti danno appuntamento per un colloquio conoscitivo. Qui le prime otto sedute peraltro sono gratuite, poi le successive paghi un tiket comunque molto basso. Per le prime otto non penso serva l'impegnativa (per il colloquio non me l'hanno chiesta), mentre credo che serva poi per quelle con il tiket. Comunque la cosa migliore che tu possa fare � chiamare il consultorio della citt� in cui lavori (non � un problema se sei residente altrove) e chiedi a loro informazioni sulle modalit� di accesso e su cosa fare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Scusami Morwen, ma psicoanalisi nel senso di psicoterapia generica o proprio Psicoanalisi?

    Rispondendo al resto, per il soldi, c'e' un tariffario sul sito dell'ordine, dai un'occhiata.

    La differenza tra psicologo e psicoterapeuta e' che il primo e' uno studioso di psicologia, l'altro e' un medico o uno psicologo abilitato a praticare la psicoterapia in virtu' degli studi effettuati successivamente in una qualsiasi delle scuole riconosciute.

    Per cominciare, puoi benissimo andare al consultorio. Almeno li' puoi avere informazioni dirette, e farti un'idea di cosa vuol dire la psicoterapia. E come ogni medico e' diverso dall'altro, anche per lo psicoterapeuta accade la stessa cosa. Potresti anche scoprire di aver solo bisogno di counseling senza bisogno di fare terapia.
    Ultima modifica di okno; 07-09-2012 alle 13:39
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  6. #6
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Grazie per le informazioni.

    @Okno: non so nemmeno bene la differenza tra psicoterapia e psicoanalisi, nella mia mente c'� lo studio con tanto di lettino e medico che ascolta con la cartellina in mano e le gambe accavallate, tipo film americano
    Comunque, chieder� al consultorio del comune in cui lavoro.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  7. #7
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Gutta cavat lapidem.

  8. #8
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,246
    La differenza � che lo psicologo semplicemente ti ascolta, ti da consigli, ma non pu� sottoporre al paziente una terapia. Invece lo psicoterapeuta ha proprio la funzione di preparare una terapia mirata al tuo problema, magari con esercizi e cose simili. Il sessuologo, per dire, � uno psicoterapeuta. Dipende da qual � il bisogno del singolo. Se ti basta sfogarti e ascoltare consigli su come agire e come superare i tuoi problemi basta l'analista, quando invece per superare certe cose parlarne non basta, subentra il terapeuta.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #9
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    la terapia pu� comprendere anche farmaci, non solo esercizi.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  10. #10
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    La differenza � che lo psicologo semplicemente ti ascolta, ti da consigli, ma non pu� sottoporre al paziente una terapia. Invece lo psicoterapeuta ha proprio la funzione di preparare una terapia mirata al tuo problema, magari con esercizi e cose simili. Il sessuologo, per dire, � uno psicoterapeuta. Dipende da qual � il bisogno del singolo. Se ti basta sfogarti e ascoltare consigli su come agire e come superare i tuoi problemi basta l'analista, quando invece per superare certe cose parlarne non basta, subentra il terapeuta.
    non � esattamente cos�...leggi il link che ho postato.
    Gutta cavat lapidem.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    la terapia pu� comprendere anche farmaci, non solo esercizi.
    solo lo psichiatra pu� prescrivere farmaci.
    Gutta cavat lapidem.

  12. #12
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Anche un medico psicoterapeuta potrebbe farlo.

    @Morwen: la psicoanalisi e' un tipo di psicoterapia. Uno psicanalista e' uno psicoterapeuta, ma non tutti gli psicoterapeuti sono psicoanalisti. L'immagine del terapeuta con il taccuino e del cliente sul divanetto e' uno stereotipo che deriva proprio dalla psicoanalisi.
    Ultima modifica di okno; 07-09-2012 alle 15:04
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  13. #13
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    b�, ma come faccio a sapere di chi ho bisogno?
    Inizier� con il consultorio.
    Una domanda: secondo voi dovrei parlarne al mio ragazzo e a mia sorella? Pensavo di tenere questa cosa completamente per me stessa, per evitare condizionamenti mentali derivanti da domande o giudizi di cui vorrei fare a meno.

    Grazie alienor per il link!
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  14. #14
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Anche un medico psicoterapeuta potrebbe farlo.
    Solo nel caso in cui sia laureato in medicina.
    Gutta cavat lapidem.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    b�, ma come faccio a sapere di chi ho bisogno?
    Inizier� con il consultorio.
    Una domanda: secondo voi dovrei parlarne al mio ragazzo e a mia sorella? Pensavo di tenere questa cosa completamente per me stessa, per evitare condizionamenti mentali derivanti da domande o giudizi di cui vorrei fare a meno.

    Grazie alienor per il link!
    Inizia dal "soft", cio� lo psicologo e poi vedi come va.
    Gutta cavat lapidem.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato