Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 117

Discussione: Andare dallo psicologo

  1. #16
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    b�, ma come faccio a sapere di chi ho bisogno?
    Inizier� con il consultorio.
    Una domanda: secondo voi dovrei parlarne al mio ragazzo e a mia sorella? Pensavo di tenere questa cosa completamente per me stessa, per evitare condizionamenti mentali derivanti da domande o giudizi di cui vorrei fare a meno.

    Grazie alienor per il link!
    Premetto che dovresti entrare nell'ottica che non stai organizzando una rapina a mano armata, quindi dovresti sentirti libera di parlarne a chi ti senti. Detto questo, capisco che non tutti hanno l'intelligenza per valutare certe situazioni, quindi sta a te dirlo a chi puo' capire. In ogni caso non ti montare cose strane in testa, vai in consultorio e parlane con uno psicocoso, spesso le persone si fanno un film mentale prima di capire che in fondo avevano solo bisogno di una chiacchierata con una persona capace di ascoltare.

    Citazione Originariamente Scritto da alienor Visualizza Messaggio
    Solo nel caso in cui sia laureato in medicina.
    Di solito i medici sono laureati in medicina. Quelli non laureati in medicina si chiamano non-medici.
    Ultima modifica di okno; 07-09-2012 alle 15:35
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  2. #17
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Dipende da come ti senti tu Mor. Ci sono persone che vogliono fare da soli i propri percorsi, e non si sentono di condividerli con altre persone. Dipende da come ti senti tu. Se la vedi come una cosa tua intima, non raccontarla.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #18
    Opinionista L'avatar di alienor
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2,310
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Di solito i medici sono laureati in medicina. Quelli non laureati in medicina si chiamano non-medici.
    Per diventare psicoterapeuti non � necessaria la laurea in medicina. Perci� ho scritto che solo quelli che sono laureati in medicina possono prescrivere farmaci.
    Gutta cavat lapidem.

  4. #19
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da alienor Visualizza Messaggio
    Per diventare psicoterapeuti non � necessaria la laurea in medicina. Perci� ho scritto che solo quelli che sono laureati in medicina possono prescrivere farmaci.
    Ma questo non l'avevo gia' scritto io?

    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    La differenza tra psicologo e psicoterapeuta e' che il primo e' uno studioso di psicologia, l'altro e' un medico o uno psicologo abilitato a praticare la psicoterapia in virtu' degli studi effettuati successivamente in una qualsiasi delle scuole riconosciute.
    Se e' un medico psicoterapeuta, puo' prescrivere farmaci, se e' uno psicologo psicoterapeuta invece no.


    EDIT:
    Tra l'altro, quando tu hai scritto "solo gli psichiatri", io correttamente ti ho risposto "no, anche i medici psicoterapeuti possono". Medici, non psicologi.
    Ultima modifica di okno; 07-09-2012 alle 15:46
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #20
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    vabb�, io farmaci non ne prendo per cui state bbboni

    inizier� con lo psicologo, o comunque dal consultorio.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  6. #21
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Non li prendi per ora.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #22
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    tempo fa ero andata a fare una seduta da uno psicologo dell'universit� (10 euro a seduta di un'ora, bazza) e non ho detto niente a nessuno perch� era una cosa mia e solo mia + un po' me ne vergognavo visto che la mia occupazione principale � andare in giro a dire che ho due maroni grossi cos�, e sarebbe stato un po' un fail ammettere di avere bisogno di aiuto.
    insomma, vado, e l'ala dove c'� il servizio dello psicologo ospita anche il servizio di ginecologia e dermatologia, quindi c'� un po' di gente, compilo le mie cose, entro, faccio la mia seduta e ne esco. dubbiosa, ma ne esco.
    non avevo ancora deciso se continuare o meno, quando la sera stessa mi trovo al bar tra amici e gente varia e una (cretina imbecille ti venisse la diarrea) mi fa, davanti a tutti, "ehi, ti ho visto oggi, eri nella sala d'aspetto dello psicologo!" (e non mi hai salutata preferendo informarmi della tua presenza in un pub il venerd� sera?!)
    morale, non ci sono pi� andata, scappata a gambe levate.

    il succo del discorso �: tienitelo per te se ti fa sentire al sicuro, alla fine sono affari tuoi e se senti il bisogno di aiuto vuol dire che la gente che hai attorno al momento non ti basta, ma fai in modo che se vieni "scoperta" la cosa non ti disturbi e non ti intralci nel percorso. per me � stato come se mi avessero scoperta nuda, e mi rendo conto che la cosa ha pesantemente influenzato la mia decisione di non andarci pi�.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  9. #24
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Io ho girato un po' di psicologi quando ero piccolo (anche non cos� piccolo, al liceo i professori mi avevano suggerito di andare dallo psicologo scolastico e ci sono andato), francamente non so perch� ci andavo, credo fosse una fisima di mia madre, in ogni caso non ho gran stima degli psicologi, se mi andasse di parlare delle mie cose (e non mi va), preferirei farlo con un buon amico. Quanto ai terapeuti non ne so gran che.

    Sul fatto di dirlo o meno a chi i sta attorno, be', secondo me se hai il dubbio per il momento tienilo per te, visto che non hai ancora nemmeno iniziato... quando sarai entrata nell'ottica della cosa immagino ti sar� pi� chiaro se vale la pena di parlarne, come e con chi.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  10. #25
    Mandrappone L'avatar di Mulligan
    Data Registrazione
    20/07/11
    Località
    Milano
    Messaggi
    740
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Non li prendi per ora.

    ce la troveremo alle spalle con una sega elettrica.
    [CENTER][COLOR=#ff0000][FONT=palatino linotype][SIZE=3][B][QUOTE=terra;1379612]la cosa semplice

  11. #26
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242


    Il fatto di tenerlo per me non � tanto per il discorso"non capirebbero", � che mi sentirei sotto osservazione o comunque verrebbe spontaneo chiedermi come � andata, se mi sento meglio, se ne vale la pena ecc. Vorrei evitare qualsiasi tipo di pressione e condizionamento, e tutto sommato potrebbe essere una delle poche cose realmente mie, dato che convivendo con sorella e uomo a volte ho necessit� di stare sola coi miei pensieri.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  12. #27
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio

    Grazie alienor per il link!
    si�anch�io ringrazio,specialmente per un thread del Forum>Come conquistare una ragazza in discoteca;
    un utonto sentenzia;
    "ragazzi andate a puttane!!!!
    � sano sicuro e economicamente conveniente
    non sto provocando o cosa eh, dico sul serio
    ma ci sono molti BIGOTTI che non la pensano come me...
    ora questa posizione verr� attaccata da quei benpensanti soggiogati dai valori antidiluviani del vaticano....
    sveglia!! siamo nel 2012!!!"

    un�altro utonto lo quota;
    "Un mio caro amico diceva sempre: "La donna che paghi subito, � quella che costa di meno!".�"
    un�altro ancora dice la sua opinione sulle ragazze public-relation;
    ecco, questi parassiti della societ� moderna, paladine del binomio edonismo-consumismo finalizzato al collasso dell economia stessa, queste deturpatrici, pappone e sfruttatrici della vostra stessa
    energia sessuale, antesignane dell'involuzione sociale, del sucidio culturale e umano che infetta ogni rapporto e dinamica sociale moderna, queste sono il vero nemico da combattere!!!
    Ultima modifica di Misterikx; 07-09-2012 alle 23:13
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #28
    Mandrappone L'avatar di Mulligan
    Data Registrazione
    20/07/11
    Località
    Milano
    Messaggi
    740
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio


    Il fatto di tenerlo per me non � tanto per il discorso"non capirebbero", � che mi sentirei sotto osservazione o comunque verrebbe spontaneo chiedermi come � andata, se mi sento meglio, se ne vale la pena ecc. Vorrei evitare qualsiasi tipo di pressione e condizionamento, e tutto sommato potrebbe essere una delle poche cose realmente mie, dato che convivendo con sorella e uomo a volte ho necessit� di stare sola coi miei pensieri.

    cio�, vuoi consigli, vuoi saper dove andare e poi non ci dici manco il gossip?

    VERGOGNA
    [CENTER][COLOR=#ff0000][FONT=palatino linotype][SIZE=3][B][QUOTE=terra;1379612]la cosa semplice

  14. #29
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Non ho letto tutti i post, comunque:
    1) Lo psicologo � una cosa, lo psicoanalista un'altra
    2) Tra uno psicologo e uno psicoterapeuta ti consiglio caldamente lo psicoterapeuta perch� lo psicoterapeuta � molto pi� preparato rispetto ad uno psicologo, ha conseguito una laurea in psicologia o medicina e successivamente ha fatto anni di specializzazione a differenza dello psicologo e infine lui � specializzato nel cogliere e aiutarti a capire i tuoi disagi, lo psicologo invece no.
    3) Non ho gran stima degli psicologi, non so se si era intuito
    4) Per quanto riguarda i costi a seduta c'� un tariffario, guardatelo se ti chiedono di pi� vuol dire che ti voglio arrubbbare.

    Comunque io per forza di cosa (lavoro) devo andare dallo psicoterapeuta una volta a settimana, all'inizio mi stava un po' sulle palle parlare di me con un estraneo e in presenza delle mie colleghe, oggi mi sta sempre sulle palle parlare di me (lui dice perch� sono emotivamente e socialmente autistica) ma riconosco che in un anno ho risolto molte cose grazie alle sedute.
    Infine ti sconsiglio quelli dell'asl, la maggior parte hanno troppa gente in carico, sono sottopagati quindi, e ad ogni seduta non si ricorderanno un cazzo di quella precedente.


    Comunque gli psicoterapeuti non danno nessun tipo di esercizi
    Ultima modifica di LaSte; 08-09-2012 alle 13:49
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  15. #30
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    C'� qualcuno che ha voglia di parlarmi della figura dello psicologo, o dello psicoterapeuta magari per esperienza diretta?
    Eventualemente, come si cerca questa figura? Dalle pagine gialle?
    E i costi quali sono?
    Ho aperto un thread a proposito un anno fa.

    Un paio di sedute con la tizia che piazza 2 orologi ,uno a destra uno a sinistra ,dietro la mia sedia,osservandoli alternativamente al block-notes e me,sorriso plastico e parcella d�oro. Come d�incanto l�illuminazione:
    "Maccheccazzo ci faccio qua?!"
    Con 120 euro avrei detto le stesse cazzate a cena con una strafica e magari avrei "rischiato" di scoparmelapure...

    Nessuno e�responsabile di te ,fatta eccezione per te stesso,devi sbrogliare da solo la tua matassa..senti te stesso ,osserva te stesso in silenzio e solitudine magari alla riva di una spiaggia deserta,avrai a disposizione un�incredibile forza,
    una forza che guarisce.
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato