Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Nel libro "Genesi" della Bibbia si parla di Dio ?

  1. #1

    Nel libro "Genesi" della Bibbia si parla di Dio ?


    Nel libro "Genesi" della Bibbia compaiono due entit� ben distinte : Yahw� ed 'Eloiym.
    E tradurre quei due nomi con "Dio",� come tradurre "FIAT" e "BMW" con "Automobile."
    Ma Fiat non significa "Automobile",ma "Fabbrica Italiana,Automobili Torino".
    E BMW non significa "Automobile" ma "Bayerishe Motor Werke."

    Ed 'Eloiym significa:

    l'energia (')
    che si trova aldil� (L)
    dell'invisibile (H)
    del visibile (Y)
    di ogni orizzonte (M).

    Mi fermo qui perch� non � tanto difficile quanto inaccettabile per i Fondamentalisti Cattolici.
    Eh s�,la Chiesa � indietro di 200 anni ,dice il Cardinale Martini.
    Ma la Bibbia � in anticipo almeno di 20.000.


  2. #2
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    Mi ricordi un po' mio nonno... Un uomo interessante, dotato di buona intelligenza, che passa le sue giornate a studiare....

    L'unica differenza e che tu studi i testi sacri, lui invece � un vecchio comunista e a quelli nemmeno s'avvicina..
    "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
    l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
    questo � l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

    Nel libro "Genesi" della Bibbia compaiono due entit� ben distinte : Yahw� ed 'Eloiym.
    E tradurre quei due nomi con "Dio",� come tradurre "FIAT" e "BMW" con "Automobile."
    Ma Fiat non significa "Automobile",ma "Fabbrica Italiana,Automobili Torino".
    E BMW non significa "Automobile" ma "Bayerishe Motor Werke."

    Ed 'Eloiym significa:

    l'energia (')
    che si trova aldil� (L)
    dell'invisibile (H)
    del visibile (Y)
    di ogni orizzonte (M).

    Mi fermo qui perch� non � tanto difficile quanto inaccettabile per i Fondamentalisti Cattolici.
    Eh s�,la Chiesa � indietro di 200 anni ,dice il Cardinale Martini.
    Ma la Bibbia � in anticipo almeno di 20.000.

    Duecento?
    Magari, � indietro di 2.000 anni

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da evalorn Visualizza Messaggio
    Mi ricordi un po' mio nonno... Un uomo interessante, dotato di buona intelligenza, che passa le sue giornate a studiare....

    L'unica differenza e che tu studi i testi sacri, lui invece � un vecchio comunista e a quelli nemmeno s'avvicina..
    Al suo compleanno regalagli un bel "capitale".

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Duecento?
    Magari, � indietro di 2.000 anni

    Luned� scorso, durante la trasmissione:"L'Infedele" hanno parlato per pi� di un'ora del Cardinale Martini e hanno detto che il titolo del suo libro era:"La Chiesa � indietro di 300 anni" ma i colleghi del cardinale hanno voluto cancellare 300 e scrivere 200
    altrimenti veniva fuori che la Chiesa non � ancora arrivata ai tempi della Rivoluzione francese.
    E infatti......nessun fondamentalista cattolico � in grado di capire i detti di Voltaire.
    Non sa neppure chi era.

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da evalorn Visualizza Messaggio
    Mi ricordi un po' mio nonno... Un uomo interessante, dotato di buona intelligenza, che passa le sue giornate a studiare....

    L'unica differenza e che tu studi i testi sacri, lui invece � un vecchio comunista e a quelli nemmeno s'avvicina..

    Per la stessa ragione per cui il fondamentalista cattolico non si avviciner� mai al Corano o al Talmud ebraico.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    Per la stessa ragione per cui il fondamentalista cattolico non si avviciner� mai al Corano o al Talmud ebraico.
    Questo purtroppo � vero.

    L'ateismo � un abito troppo stretto, specie se legato ad una sorgente d'ideologia marxista.... Perch� non pu� essere un imposizione, e anche come conclusione di un lungo cammino lascia a desiderare.

    Come puoi dire: 'ho stabilito che dio non esiste' . In base a che? E poi perch� dai tutta questa importanza a UNA religione di cui dici non ti � mai importato nulla....

    Mio nonno non era perfetto (ne parlo al passato proprio perch� � ancora vivo)... ma chi di noi pu� dire di esserlo?



    PS: E il rigore e la calma dello zen possono illuminare la strada ma giusto per un tratto... poi tutto ricomincia daccapo e ci si ritrova soli nell'immensit� del creato... senza nulla in mano... spesso mi ritrovo a pensare che preferirei essere un fanatico , almeno avrei le idee chiare, e la mente 'sgombra'...
    "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
    l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
    questo � l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Se ti piaci quando ti pensi non � mai desiderabile essere diversi. L'iportante � notare che certi sentimenti e certi modi di pensare sono stampati nel nostro DNA ma non sono affatto ineluttabili per una futura evoluzione.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Come puoi dire: 'ho stabilito che dio non esiste'
    Allo stesso modo di come si dice dio esiste e io ne sono certo.
    L'ateismo militante non � diverso da una religione integralista e per questo si sono scontrati senza tregua andando a pescare fra gli stessi polli, dove � capitato con altre religioni non � andata diversamente, ma poi lo spazio ha diviso i territori dove le diverse religioni imponevano la propria legge, lasciando in piedi solo lo scontro con la religione ideologica del materialismo.

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Allo stesso modo di come si dice dio esiste e io ne sono certo.
    L'ateismo militante non � diverso da una religione integralista e per questo si sono scontrati senza tregua andando a pescare fra gli stessi polli, dove � capitato con altre religioni non � andata diversamente, ma poi lo spazio ha diviso i territori dove le diverse religioni imponevano la propria legge, lasciando in piedi solo lo scontro con la religione ideologica del materialismo.

    Il teista DESIDERA che Dio esista.

    L'ateo DESIDERA che Dio non esista.

    Nessuno dei due SA se Dio esiste oppure no.

    Cio� nessuno dei due ha mentalit� scientifica.


  11. #11
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ma � improponibile valutare uno scenario trascendentale in una metodologia scientifica.

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Ma � improponibile valutare uno scenario trascendentale in una metodologia scientifica.

    La religione di Buddha � del tutto scientifica.Tutto ci� che dice � visibile e dimostrabile nella pratica.

    Se poi un branco di ignoranti terorizzati dalla morte hanno detto che Buddha � Dio,� affare loro,non di Buddha.


  13. #13
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Un po difficile catalogare come religione una descrizione naturalistica o una sensazione mentale di buddit�.

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Un po difficile catalogare come religione una descrizione naturalistica o una sensazione mentale di buddit�.

    Il Buddha Gautama diceva spesso:"Io sono un medico".

    E il medico insegna una scienza oggettiva.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato