Innanzitutto quello che trovi in giro sul funzionamento di PageRank, nella migliore delle ipotesi, sono solo delle indicazioni di massima. Le vere formule, oltre che modificabili a piacimento, sono pi� segrete di quella della Coca Cola.
Ci� lascia volentieri a intendere che non esistano proprio, ovvero che Google possa facilmente forzare la mano a favore di chi paga. Idea fra l'altro confermata da chiunque abbia provato a pubblicizzare il suo sito su Google con una campagna a pagamento. Per il periodo stabilito il link compare in cima alla lista in base alle parole chiave, anche senza apparire fra quelli sponsorizzati. La parte oscura della formula deve contenere un indicatore di flusso monetario (tipo euro/giorno) di peso preponderante.

Google, come Facebook, vive dei servizi a pagamento (n� potrebbe essere diversamente), che per� rispetto a Microsoft offrono la loro funzionalit� diciamo istituzionale in modo completamente gratuito. Bill Gates invece si fa pagare per dei software che spaccia per puliti, mentre tramite backdoor occulte gli forniscono una serie di informazioni, il tutto nella totale inconsapevolezza dell'utente. Io pago per qualcosa e surrettiziamente vengo violato nella mia privacy. La differenza mi sembra sostanziale.