Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: La narrativa scritta... 2

  1. #16
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    con quali argomenti? gli stessi di axe?

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  2. #17
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    scurati lo capisco come narratore, meno come saggista. ho colto il senso ma mi sfuggono i dettagli e nemmeno riesco a trovarti l'articolo.


    per� ho letto bene axe e s�, anche scurati sosteneva la fine della letteratura come campo delimitato con regole e fini specifici, a causa della modifica del medium.

    pi� umilmente, noto come io, che ho sempre letto 'storie', sia spesso nelgi ultimi anni pi� che appagata dal loro trasferimento, per esempio, in serie televisive di alto livello (ancor pi� che nel cinema).
    invece una mia amica che ama la forma continua con le pagine scritte.
    eppure eravamo due lettrici di analoga potenza anni fa.
    Ultima modifica di circolo.pickwick.ter; 14-09-2012 alle 16:51
    arpia certificata

  3. #18
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    hm, secondo me quello che dice axe porta a un'evoluzione della narrativa scritta, ma non vedo perch� dovrebbe decretarne la fine.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  4. #19
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    hm, secondo me quello che dice axe porta a un'evoluzione della narrativa scritta, ma non vedo perch� dovrebbe decretarne la fine.
    perch� per narrare avremo altri mezzi, oltre che meno tempo per leggere.
    per� ci� lascer� spazio, per esempio, alle elucubrazioni, interpretazioni, contaminazioni (di generi e mezzi: pensa la bataglia di waterlo con cannoni e odore di polvere da sparo in sottofondo, per dire)
    l'esempio che fa dell'evoluzione della pittura a causa della fotografia � calzante.
    oggi i pittori pittano, ma nessuno si preoccupa di riprodurre una lepre alla perfezione.
    il dibattito in giro ferve, � tutta l'estate che repubblica ci va dietro.
    arpia certificata

  5. #20
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da circolo.pickwick.ter Visualizza Messaggio
    ho letto di recente antonio scurati che sosteneva - se ho ben capito - proprio la fine della letteratura come genere a s� stante
    quella della contaminazione � verosimilmente l'altra faccia della medaglia, con molti best seller scritti seguendo tecniche da sceneggiatura cinematografica;

    la questione che mi sono posto � l'eventualit� che lo scrittore che produce per il pubblico della pagina scritta segua effettivamente una poetica e un'estetica che si rif� calligraficamente alla tradizione del romanzo e del racconto, con una creativit� ripiegata su quel modello formale;
    in questo senso si determina un "genere", laddove prima (dell'alternativa narrativa cinematografica) si aveva semplicemente un medium;

    in questo senso, nell'esperienza della letteratura scritta il baricentro sembra orientato verso una sostanziale linearit� dei personaggi - a parte le avanguardie o i grandi capolavori dell'introspezione;
    mentre la regola nel cinema - o meglio, dei personaggi propriamente cinematografici che restano nell'immaginario del segmento di spettatori a cui si rivolgono - sembra essere esattamente quella della coesistenza di una pluralit� di piani ideologici, della contraddittoriet� immanente, consentita senza eccessiva mediazione dal sovrapporsi di testo ed immagini;

    ora, una volta scoperta l'America, si pu� certamente cucinare senza patate, peperoni e pomodori, ma non � pi� un moto spontaneo...
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #21
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    in realt� mi rendo conto che con la narrativa attuale non ho poi molto a che fare. al momento sto leggendo in inglese un classico dell'ottocento - jude the obscure, di thomas hardy - e in italiano un saggio sulla traduzione. come si raccontano le storie nell'et� dei serial e del cinema non lo so poi tanto bene.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  7. #22
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    hm, secondo me quello che dice axe porta a un'evoluzione della narrativa scritta, ma non vedo perch� dovrebbe decretarne la fine.
    no, non intendevo parlare di "fine",
    tutto il pippone era partito da una sosta di cinque minuti di fronte allo scaffale dei libri all'SLunga, e dalla constatazione di quanto siano preponderanti opere che sin dal titolo ammiccano ad un'estetica romanzesca rivolta intuitivamente a chi ricerca emozioni di genere, ma senza comunicare urgenze comunicative;
    poi, ci sar� anche l'intervento del marketing editoriale, la sovrarappresentazione di merce pop, ma si tratta ugualmente di un indicatore culturale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #23
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    era scurati che parlava di fine, non ti montare la testa.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  9. #24
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    come si raccontano le storie nell'et� dei serial e del cinema non lo so poi tanto bene.
    ma s� che lo sai...

    pensa al personaggio del Taxi Driver: sulla carta � solo un pazzo e odioso paranoico fascista, ma la fisicit� di De Niro sovrappone a quel clich� una dimensione umanizzata e "simpatica" che determina il senso della storia: forse potresti essere/diventare tu quel pazzo se te ne offrissero il pretesto;

    e cos� la natura ordinariamente schizoide di tantissimi altri, dai personaggi di Tarantino, alla maschera di Kaiser Sose, allo stesso Accattone pasoliniano che non potrebbe mai racchiudere tanta cinica innocenza e autenticit� senza le immagini, se non, magari, raccontato da Dostoevskij;

    quella nozione di tridimensionalit� di nascita del personaggio la riconosci piuttosto a contrario, quando viene a mancare e indica che il personaggio � stato costruito in modo bi-dimensionale per sopperire all'esigenza narrativa di un archetipo poetico;
    mi viene in mente il personaggio di Italia, in "Non ti muovere" della Mazzantini:
    la trasposizione cinematografica nell'interpretazione di Penelope Cruz, pure bravissima e che significativamente ha commosso tanti , mostra tutta la finzione del personaggio, al limite del ridicolo, e si percepisce a pelle che quell'idea nasce da una pulsione estetizzante ad elaborare un personaggio-pupazzo "da romanzo" per il pubblico del genere;

    ma, probabilmente, persino la Mazzantini cento anni prima avrebbe soffiato pi� autenticit� in quella maschera...
    Ultima modifica di axeUgene; 14-09-2012 alle 17:51
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #25
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Per� l'Isabel Archer della Kidman � debolissima.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    Per� l'Isabel Archer della Kidman � debolissima.
    aspe' non sto mica dicendo che il cinema � meglio della letteratura scritta, eh...

    solo, sostengo che nell'era in cui forzosamente l'immaginario collettivo � impregnato della modalit� cinematografica, il ricorso originario al modulo della narrazione scritta incontra volontariamente e consapevolmente limiti concettuali che selezionano la fisionomia dei personaggi e delle storie, in un modo che non si verificava quando non esistevano alternative, se non limitatissime, come il teatro;
    e che questa consapevolezza del limite scelto fa della pagina scritta un genere, perch� stipula un patto estetico col lettore, che prima non esisteva.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #27
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Ah, avevo il sospetto di non aver capito un cazzo
    A me sembra che il cambiamento nella letteratura sia molto pi� recente (il cinema in fondo passa il secolo) e corrisponda pi� ad internet che ha dato un nuovo modo di leggere (ipertestuale).
    Inoltre, per tornare ai personaggi creati dai romanzi o dai film, temo che sia, di nuovo, pi� recente il cambiamento, ormai ogni personaggio, sopravvive sempre meno e sempre prima viene rimpiazzato.
    Alex D. di "Jack Frusciante � uscito dal gruppo " ha fatto sicuramente presa, ma ora chissenefutt'?

    Quindi io dico velocit�+lettura ipertestuale, quindi internet.
    Non il cinema che si muoveva sugli stessi binari ed ora cambia, come � cambiata la letteratura.

  13. #28
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Il cambiamento pi� evidente � che le storie non iniziano e finiscono pi�. Partono, si confondono con altro e spesso il romanzo o il film finisce, ma potrebbe non finire o l'inizio sarebbe potuto essere prima o dopo.
    Da Saramago che inizia un romanzo con "Il giorno dopo non mor� nessuno" al film di Altman "Short Cuts" per fare due esempi chiari.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato