Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: DIY (Do It Yourself), ovvero "Fai da te"

  1. #1
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301

    DIY (Do It Yourself), ovvero "Fai da te"

    (non sapevo dove mettere questa discussione, se trovate una collocazione migliore, spostatelo pure!)


    In questi tempi in cui c'� da lesinare su ogni cosa, o perlomeno per me � cos�, affrontare piccole spese come regalini, pensierini per compleanni (e tra qualche mese per Natale) pu� essere antipatico.

    Voi come vi destreggiate? Io ho pensato di darmi al fai-da-te; in rete si trovano molte idee cercando "DIY", ovvero "do it yourself". Anche il sito "pinterest" da vari suggerimenti, ma bisogna masticare un po' di inglese e avere un po' di pazienza.

    Fino ad ora mi sono limitata a bigiotteria (che ogni tanto vendo ai mercatini) e biscotti fatti con qualche formina strana e confezionati nei vasi di vetro dell'ikea.

    Per esempio, questa idea mi piace:
    prendere delle bottiglie di vetro trasparente e metterci dentro copie di vecchie fotografie dei nonni. Potrebbe essere un'idea carina per una mamma o una nonna... http://1.bp.blogspot.com/-MdVRsIYqvN...n-a-bottle.png

    e su questo sito ho trovato tanti spunti! http://www.giverslog.com/giftguides/?cat=29

    Altre idee?

  2. #2
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    Ableton
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    In effetti il self-made � una cosa che sto sperimentando anch'io. Quest'anno ad esempio, per il compleanno della mia migliore amica, sto preparando un calendario con tutte le foto che ho, sue e di noi due. Fortunatamente con Photoshop me la cavo bene, quindi faccio tutto con quello, scarico il vettoriale del calendario da internet e lo metto insieme io. La stampa mi costa 13 euro, e con poco ottengo un bellissimo regalo. Avevo fatto la stessa cosa per mia nonna qualche anno fa, con foto sue e di noi nipoti.
    Altra idea utile � fare in casa i cioccolatini e confezionarli in maniera originale, con sacchetti di plastica trasparente e nastri, oppure metterli in barattoli di vetro decorati a mano.
    O ancora, un'altra idea regalo interessante, specialmente per Natale, sono i liquori fatti in casa. Ho preparato quello alla liquerizia e quello al cioccolato, ne ho fatte una ventina di bottiglie e sono piaciute tantissimo!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Io non butto mai i barattoli di latte del caff� per riciclarli, o li decoro con carta stoffe o simili e poi li riempio di biscotti, oppure li pitturo e li faccio diventare dei vasi per fiori, o con un punteruolo di buco creando dei fiori o foglie e diventano delle lanterne. Peccato che l'ispirazione mi venga 3-4 volte l'anno e ho un mobile della cucina pieno di barattoli..
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  5. #5
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Zia Steffah non ti conoscevo cos� creativa!

  6. #6
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Se vi interessa, in quest'ultima settimana ho realizzato:

    a) dei pratici fermalibri per mensole, tagliando e piegando come fisica vuole resti di tubi e grondaie in rame (se qualcuno pensa che basti la classica forma a L si sbaglia di grosso);
    b) un fermo per il pianale della macchina in sostituzione di quello saltato con vite, bullone e rondelle a riempire il buco, rivestendo il tutto con un pezzo di collettore della benzina del tosaerba. Cazzo, sembra quasi migliore dell'altro.

    Il tutto non perch� non sappia come passare il tempo, bens� per pura necessit�. Nel caso a) perch� nessuna ferramenta aveva quello che mi serviva, nel caso b) perch� una citrulla, ignara o incurante di quello che stavo facendo, mi grida di sorpresa da dietro facendomi volare chiss� dove il pezzettino di plastica che stavo cercando di incollare. Inutile aggiungere che me la pagher� cara.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  7. #7
    Figo DIY, lo guardo ogni tanto per trovare qualcosa di curioso ma non ho mai tantissimo tempo da dedicare al fai da te.
    Una volta ho costruito un flauto in PVC, era uscito anche abbastanza bene, chiss� dov'� finito adesso
    Prossimo progetto per camera mia: un orologio fatto con un vecchio disco in vinile
    Chi non prova freddo non potr� mai assaporare appieno il gusto di una cioccolata calda con i biscotti (Drizzit by Bigio)

  8. #8
    quando avevo tempo e denaro, mi dedicavo al modellismo... creando oggetti anche da qualsiasi pezzo di legno o altro mi capitava a tiro. Diversa roba � ancora conservata in garage, ad ammuffire.... tre o quattro anni fa ho creato per le bimbe il villaggio dei puffi, con sentieri, fiumi, un ponte e le basi dove collocare le casette e l mulino del grande puffo. L'ho pitturato con dei colori a tempera insieme alle mie figlie. Ora si trova anch'esso in garage... sbiadito e malconcio....

    Mi diletto a fare il presepe, lavorando sul plastico che ho gia creato e modificandolo un p� di anno in anno. L'anno scorso per� � stato un insuccesso.... cio� ho creato un laghetto vero con tanto di fontanella utilizzando un motorino elettrico di un acquario.... il fatto � che il ricircolo dell'acqua non era perfetto.... da qualche parte perdeva e dopo un p� di tempo sotto il tavolo, nel salone, si creava una pozzanghera.

    Oramai era troppo tardi e quindi non ho potuto rimediare. Mia moglie mi ha proibito di accendere il motorino che creava la cascata e pertanto ho dovuto fare come ai tempi di Luigi XIV.... dato che a Versailles non c'era abbastanza acqua per azionare tutti i giochi del suo immenso giardino, questi venivano azionati solo al passaggio del re, interrompendo quelli che si era appena lasciati alle spalle.... ebbene io ho acceso la fontanella solo quando in casa ricevevamo amici e parenti, a titolo dimostrativo e poi per evitare il lago... spegnevo!!

    Una delle mie figlie mostra doti artistiche... � sempre l� a trafficare con oggetti e trasformarli in qualcos'altro. Penso che andr� lontano se continuer�.
    Bambol utente of the decade

  9. #9
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    uh uh che bel 3d! Mi sa che ne aprii uno simile tempo addietro ma non mi ha cagato nessuno, as usual
    io faccio un po' di tutto: cucito creativo, crafting di varia natura, bricolage... ho anche un mio album su pinterest, che considero davvero una miniera d'oro per le idee creative.
    Poi ora ho un sacco di tempo e una cifra di lavoretti in mente, senza contare che si avvicina Natale

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  10. #10
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    UHHH Alys, ti ho gi� trovata su Pinterest!

    Adesso mi metto un po' a curiosare tra le tue immagini.

    Ma tu fai anche il sapone in casa?

  11. #11
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Come si fa il sapone in casa?
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  12. #12
    "Per fare il sapone dovete trattare il grasso. La proporzione del sale deve essere giusta, perci� il miglior grasso � quello degli esseri umani. Il grasso pi� ricco e cremoso del mondo, il grasso della terra. Il primo sapone fu fatto con le ceneri degli eroi, senza sacrificio non avrete niente." (cit.)
    Chi non prova freddo non potr� mai assaporare appieno il gusto di una cioccolata calda con i biscotti (Drizzit by Bigio)

  13. #13
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Hmmm Ste, bisogna maneggiare la soda caustica insieme a un grasso e all'acqua. non so se me la sento di farlo in casa.

    Per� se si fondono a bagnomaria dei saponi gi� pronti, si possono mettere in altri stampi per dargli altre forme, con colori nuovi, ecc.

  14. #14
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    nel reggiano una tizia lo faceva chiedi a lei per il sapone http://it.wikipedia.org/wiki/Leonarda_Cianciulli
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  15. #15
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    la conosco...la saponificatrice di Correggio...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato