Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: Metodi di dimagrimento discutibili

  1. #1
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301

    Metodi di dimagrimento discutibili

    Qualche giorno fa, mentre ero nella sala d'attesa del medico, mi � capitato di sfogliare una rivista di moda per donne.

    Sono rimasta abbastanza turbata da un articolo in cui venivano illustrate le ultime tendenze e mode in fatto di dimagrimento. Si parlava di un intervento chirurgico, nato negli USA, che viene effettuato in anestesia totale, ma che non richiede l'uso di bisturi. Il chirurgo, attraverso una sonda, arriva nello stomaco del paziente e, con una particolare tecnica di ago e filo da sutura (non ho capito come), "uncina" e pinza diverse parti dell'organo per ridurne la capienza. Pare che questo intervento riesca a far dimagrire di circa 10 kg chi vi si sottopone; senza alcuno sforzo o rinuncia. Ovviamente questa pratica non ha avuto riscontro dalla comunit� scientifica, n� si sono verificati gli effetti collaterali di questo intervento.

    Sulla stessa pagina, in un piccolo trafiletto, si illustrava anche un'altra tecnica definita pi� "sicura", siglata da un acronimo che non ricordo. A grandi linee comunque, si tratta di farsi ricoverare per un tot. tempo in una clinica privata e farsi alimentare tramite sondino nasogastrico.

    Io sono abbastanza schifata da questo tipo di articoli, inizialmente, quasi a volersi parare il culo, si prende una certa distanza, ma leggendo meglio sembrava proprio che chi l'ha scritto, volesse illustrare queste tecniche come papabili. Quasi a metterle in vetrina. Mi chiedo, ha senso pubblicare queste informazioni su delle riviste il cui target sono giovani donne, spesso, ossessionate dal proprio aspetto fisico? E' corretto intitolare l'articolo "Quando dimagrire diventa pericoloso", se poi vado a divulgare il funzionamento e i vantaggi di queste tecniche? Soprattutto, poi, se nella pagine successive tutte le immagini ritraggono modelle dai corpi magrissimi?

  2. #2
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Non lo so, io lo vedo sempre come un possibile mezzo di selezione naturale.

    Se leggendo una rivista per uomini mi imbattessi in un articolo che dimostra l'efficacia di cucirsi il buco del culo per ridurre le flatulenze e quindi evitare incidenti socialmente imbarazzanti, personalmente avrei due alternative.

    1) Se fossi un abbonato, chiederei il rimborso.
    2) Se mi fosse capitata cosi' per caso in mano, sta sicura che farei in modo che non succeda mai piu'.

    Se qualcuno ci casca, pazienza.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    "rivista di moda femminile", non so di quale parli ma trovare qualcosa che non sia nauseabondo in quel genere di riviste � impresa poco meno che ardua.
    la descrizione dettagliata che vuole suscitare un rifiuto � morbosa, cos� come � morbosa la curiosit� della lettrice che si piace cos� com'� guai a chi la cambia, certo per� che con qualche kg in meno... anche se no, non far� mai diete drastiche o operazioni, per� intanto un'occhiata ce la butta che non si sa mai.
    fanno leva sulle debolezze di persone insicure e frustrate, e capisco che non sia una delle cose pi� nobili, per� d'altra parte non posso fare a meno di pensare a quanto poco una si deve volere bene per cadere in questi tranelli beceri e uscirne demolita...
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,212
    Bisogna stare attenti a quel tipo di articoli. Spesso vengono redatti dietro lauto compenso da parte delle cliniche che praticano quel tipo di interventi, e diventano come una sorta di pubblicit� indiretta. Una forma di spam molto ben orchestrata, fondamentalmente.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
    Qualche giorno fa, mentre ero nella sala d'attesa del medico, mi � capitato di sfogliare una rivista di moda per donne.

    Sono rimasta abbastanza turbata da un articolo in cui venivano illustrate le ultime tendenze e mode in fatto di dimagrimento. Si parlava di un intervento chirurgico, nato negli USA, che viene effettuato in anestesia totale, ma che non richiede l'uso di bisturi. Il chirurgo, attraverso una sonda, arriva nello stomaco del paziente e, con una particolare tecnica di ago e filo da sutura (non ho capito come), "uncina" e pinza diverse parti dell'organo per ridurne la capienza. Pare che questo intervento riesca a far dimagrire di circa 10 kg chi vi si sottopone; senza alcuno sforzo o rinuncia. Ovviamente questa pratica non ha avuto riscontro dalla comunit� scientifica, n� si sono verificati gli effetti collaterali di questo intervento.

    Sulla stessa pagina, in un piccolo trafiletto, si illustrava anche un'altra tecnica definita pi� "sicura", siglata da un acronimo che non ricordo. A grandi linee comunque, si tratta di farsi ricoverare per un tot. tempo in una clinica privata e farsi alimentare tramite sondino nasogastrico.

    Io sono abbastanza schifata da questo tipo di articoli, inizialmente, quasi a volersi parare il culo, si prende una certa distanza, ma leggendo meglio sembrava proprio che chi l'ha scritto, volesse illustrare queste tecniche come papabili. Quasi a metterle in vetrina. Mi chiedo, ha senso pubblicare queste informazioni su delle riviste il cui target sono giovani donne, spesso, ossessionate dal proprio aspetto fisico? E' corretto intitolare l'articolo "Quando dimagrire diventa pericoloso", se poi vado a divulgare il funzionamento e i vantaggi di queste tecniche? Soprattutto, poi, se nella pagine successive tutte le immagini ritraggono modelle dai corpi magrissimi?
    Anello gastrico e NEP.
    Parliamo di terapie per obesi, cio� terapie per evitare che l'obeso abbia problemi pi� gravi di salute, tipo morire.
    Che poi (la NEP soprattutto) venga usata per dimagrire rapidamente anche in presenza di un leggero sovrappeso � un altro conto.

  6. #6
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    No, non trattava l'anello gastrico, � un'altra cosa ancora...Ma la cosa preoccupante � che non si parava di casi di obesit�, bens� di persone che devono perdere 10 kg...

  7. #7
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Ma sar� la riduzione dello stomaco in laparoscopia..
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  8. #8
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Non credo, non si parlava di buchi e tagli...vabh� comunque � una cagata in s�

  9. #9
    Mandrappone L'avatar di Mulligan
    Data Registrazione
    20/07/11
    Località
    Milano
    Messaggi
    740
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Non lo so, io lo vedo sempre come un possibile mezzo di selezione naturale.

    Se leggendo una rivista per uomini mi imbattessi in un articolo che dimostra l'efficacia di cucirsi il buco del culo per ridurre le flatulenze e quindi evitare incidenti socialmente imbarazzanti, personalmente avrei due alternative.

    1) Se fossi un abbonato, chiederei il rimborso.
    2) Se mi fosse capitata cosi' per caso in mano, sta sicura che farei in modo che non succeda mai piu'.

    Se qualcuno ci casca, pazienza.

    ti amo
    [CENTER][COLOR=#ff0000][FONT=palatino linotype][SIZE=3][B][QUOTE=terra;1379612]la cosa semplice

  10. #10

    Bisogna distinguere fra la persona grassa e la persona ingrassata.
    Distinguerle � facilissimo: la persona naturalmente grassa � tale in tutte le parti del corpo come braccia e gambe.
    E dmagrire � piuttosto difficile.
    La persona ingrassata invece ha enorme pancia,enorme culo e braccia e gambe come stecchini.
    E per queste persone dimagrire � molto facile.
    10 anni fa io sono calato di 12 Kg in 6 mesi senza far nulla,ho solo eliminato gli alcolici e bevuto tisane diuretiche.

    Se volete altre spiegazioni......

    Dott.Marino.

  11. #11
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Beh, magari soffrivi di ritenzione idrica...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #12
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    Citazione Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio
    Se volete altre spiegazioni......

    Dott.Marino.
    � vero che la tua credibilit� � ben chiara alla maggior parte di noi, ma starei molto attenta a millantare titoli e competenze, se fossi in te.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  13. #13
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    La persona naturalmente grassa � qualcosa di meraviglioso, che la mente umana concepisca certe cose, intendo.

  14. #14
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    "la mente umana", ecco, non generalizziamo.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  15. #15
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    La persona naturalmente grassa � qualcosa di meraviglioso, che la mente umana concepisca certe cose, intendo.
    "Tu sei robusta di costituzione" mi diceva la mamma da piccola
    (Non considerando i pacchi di biscotti per merenda, il pane zucchero e margarina dopo cena, ecc. ecc. ecc.)
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato