Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 86

Discussione: Angelo Custode

  1. #1

    Data Registrazione
    15/05/10
    Messaggi
    1,741

    Angelo Custode

    L'Angelo Custode � un Angelo che, secondo la tradizione cristiana, accompagna ogni uomo nella vita, aiutandolo nelle difficolt� e guidandolo verso Dio. L'Angelo � invocato con la tradizionale preghiera dell'Angelo di Dio.

    � Ogni fedele ha al proprio fianco un angelo come protettore e pastore per condurlo alla vita �
    (Adversus Eunomium, 3, 1: pg 29, 656b)


    Dio ama ogni uomo in modo individualizzato, in quanto persona irripetibile e inconfondibile;
    La santit� degli angeli e dei Santi comporta la loro partecipazione a questo amore divino. La santit� � frontalmente opposta alla convinzione di Caino che un uomo non debba essere "il guardiano di suo fratello" (Genesi 4, 9 ).


    La dottrina dell'Angelo Custode estende a ogni comunit� e a ogni singola persona la promessa biblica: �io mando un angelo davanti a te per custodirti�� (Es 23, 20), che si � realizzata per il popolo eletto.
    La fede negli angeli custodi � ribadita nel Catechismo della Chiesa Cattolica all'art. 336.


    Angelo di Dio
    Angelo di Dio,
    che sei il mio Custode,
    illumina, custodisci,
    reggi e governa me,
    che ti fui affidato dalla Piet� Celeste.
    Cos� sia.







    Video come questo,a centinaia su YouTube



    "Angeli Custodi"(?),SIETE LICENZIATI!

  2. #2

    Data Registrazione
    15/05/10
    Messaggi
    1,741



    Scusate...M'ero confuso

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Ottimo! Nessuno di noi � lasciato a s� stesso....
    Ecco come recita l'articolo che dici te, Cavaliere:

    �L�esistenza degli esseri spirituali, che la Sacra Scrittura chiama abitualmente angeli, � una verit� di fede. La testimonianza della Scrittura � tanto chiara quanto l�unanimit� della Tradizione� In quanto creature puramente spirituali, essi hanno intelligenza e volont�: sono creature personali e immortali. Superano in perfezione tutte le creature visibili. Lo testimonia il fulgore della loro gloria� Dall�infanzia fino all�ora della morte la vita umana � circondata dalla loro protezione e dalla loro intercessione. Ogni fedele ha al proprio fianco un angelo come protettore e pastore, per condurlo alla vita"
    amate i vostri nemici

  4. #4

    Data Registrazione
    15/05/10
    Messaggi
    1,741
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ottimo! Nessuno di noi � lasciato a s� stesso....
    Ecco come recita l'articolo che dici te, Cavaliere:

    �L�esistenza degli esseri spirituali, che la Sacra Scrittura chiama abitualmente angeli, � una verit� di fede. La testimonianza della Scrittura � tanto chiara quanto l�unanimit� della Tradizione� In quanto creature puramente spirituali, essi hanno intelligenza e volont�: sono creature personali e immortali. Superano in perfezione tutte le creature visibili. Lo testimonia il fulgore della loro gloria� Dall�infanzia fino all�ora della morte la vita umana � circondata dalla loro protezione e dalla loro intercessione. Ogni fedele ha al proprio fianco un angelo come protettore e pastore, per condurlo alla vita"
    cono,ti stimo troppo per risponderti come vorrei
    Ultima modifica di Il cavaliere nero; 21-09-2012 alle 14:06

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Per� certe cose bisogna dirle. Ogni verit� di fede si riferisce ad un credere vero ci� che ci � stato tramandato. Poi ognuno deve, proprio per via della responsabilt� che ha verso se stesso, indagare se quello che ci � stato tramandato sia almeno verosimile. E' un cammino a ritroso, o meglio � un seguire il fiume senza abbandonarsi per finire al mare, ma nuotando per arrivare alla sorgente, altrimenti ci si dimentica del gusto che ha l'acqua di fonte.

  6. #6

    Data Registrazione
    15/05/10
    Messaggi
    1,741
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per� certe cose bisogna dirle. Ogni verit� di fede si riferisce ad un credere vero ci� che ci � stato tramandato. Poi ognuno deve, proprio per via della responsabilt� che ha verso se stesso, indagare se quello che ci � stato tramandato sia almeno verosimile. E' un cammino a ritroso, o meglio � un seguire il fiume senza abbandonarsi per finire al mare, ma nuotando per arrivare alla sorgente, altrimenti ci si dimentica del gusto che ha l'acqua di fonte.
    Tutto il Vecchio Testamento... ( a mio modestissimo avviso )non � la sorgente...

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Il cavaliere nero Visualizza Messaggio
    cono,ti stimo troppo per risponderti come vorrei

    Per� certi passi del Talmud Ebraico,mi lasciano perplesso:

    "Lass� gli Angeli,qui sotto Israele (= pianeta terra!).

    Ma quando gli Angeli devono scendere in questo mondo

    devono indossare gli abiti di questo mondo ,

    altrimenti le genti di questo mondo li ucciderebbero..."

    "le vesti di questo mondo" cio� devono apparire come esseri umani in carne ed ossa come tutti gli altri.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Il cavaliere nero Visualizza Messaggio
    Tutto il Vecchio Testamento... ( a mio modestissimo avviso )non � la sorgente...
    Infatti fino a prima della creazione.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

    Per� certi passi del Talmud Ebraico,mi lasciano perplesso:

    "Lass� gli Angeli,qui sotto Israele (= pianeta terra!).

    Ma quando gli Angeli devono scendere in questo mondo

    devono indossare gli abiti di questo mondo ,

    altrimenti le genti di questo mondo li ucciderebbero..."
    ...e come se sono angeli? Il fatto � che la loro vera forma ( un gradino superiore nello spirito rispetto all'uomo, essi salgono e scendono come li ha visti Giacobbe nella visione della scala divina) non sarebbe accessibile agli umani, a meno chegli Angeli stessi riscano a penetrare nei nostri buoni desideri per comunicare con noi.

  10. #10

    Il chimico minerario Emmanuel Swedenborg,ha scritto un libro dal titolo"Cielo e Inferno" dove si leggono
    le sue interviste all'Arcangelo Michele....in un bar di Stoccolma.
    E come mai io credo che � tutto vero? Per il fatto che l'Arcangelo d� delle risposte che presumono la sua appartenenza a una cultura ben superiore a quella di questo mondo e di tutti i tempi.
    Un solo Esempio:
    Michele spiega a Swedenborg che in Natura non esiste l'immobilit� ,non si pu� stare immobili e nel caso non si vuole
    progredire,si regredisce.Dunque,mentre i Demoni sono uomini regrediti,gli Angeli sono uomini progrediti,tanto
    da essere ben superiori all'umanit� normale.


  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Si, ho il libro nella mia libreria; se non erro egli stesso si autodefiniva per i curiosi la penna di Dio.

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per� certe cose bisogna dirle. Ogni verit� di fede si riferisce ad un credere vero ci� che ci � stato tramandato. Poi ognuno deve, proprio per via della responsabilt� che ha verso se stesso, indagare se quello che ci � stato tramandato sia almeno verosimile. E' un cammino a ritroso, o meglio � un seguire il fiume senza abbandonarsi per finire al mare, ma nuotando per arrivare alla sorgente, altrimenti ci si dimentica del gusto che ha l'acqua di fonte.
    L'acqua di fonte che ci disseta e ci delizia � il fatto che Dio � vicino a noi: che non siamo soli, abbandonati al caso o agli eventi. Poi ciascuno vive la sua spiritualit� e magari identifica questa presenza con gli Angeli, con la Beata Vergine, coi Santi, con Ges� Cristo eccetera....
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'acqua di fonte che ci disseta e ci delizia � il fatto che Dio � vicino a noi: che non siamo soli, abbandonati al caso o agli eventi. Poi ciascuno vive la sua spiritualit� e magari identifica questa presenza con gli Angeli, con la Beata Vergine, coi Santi, con Ges� Cristo eccetera....
    Non intendevo quello; diciamo che sono pi� realista. Di solito le fonti sono in alto e quasi inaccessibili; quindi per me il Dio che scende � per un breve tratto, come il vecchio padre che corre incontro al figlio, un breve tratto, vicino alla casa o in questo caso fonte, ma la maggior parte del cammino viene richiesta a noi.

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Il cavaliere nero Visualizza Messaggio
    Tutto il Vecchio Testamento... ( a mio modestissimo avviso )non � la sorgente...

    Se per vecchio Testamento si intende la Bibbia del Sinai o la Bibbia di Alessandria tradotte direttamente
    dall'Ebraico antico in Italiano e con le note in calce nel caso certe frasi siano ambigue o intraducibili,
    allora quella Bibbia � la sorgente.
    Se la Bibbia � quella della C.E.I con 4500 errori di traduzione,di geografia e di Storia d'Israele,allora quella NON � la fonte.

    NB: io non capisco come n� l'uomo di fede n� l'ateo comprendono un discorso cos� semplice.


  15. #15
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non intendevo quello; diciamo che sono pi� realista. Di solito le fonti sono in alto e quasi inaccessibili; quindi per me il Dio che scende � per un breve tratto, come il vecchio padre che corre incontro al figlio, un breve tratto, vicino alla casa o in questo caso fonte, ma la maggior parte del cammino viene richiesta a noi.
    L'Emmanuele � proprio il Dio con noi, Crepuscolo: Colui che ci ama e ci accompagna nel cammino che dici....
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato