Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Libri in prestito

  1. #1
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402

    Libri in prestito

    Visto che in casa ci sono sempre pi� libri e sempre meno soldi ho deciso di fare la tessera in biblioteca: ho dato un'occhiata al catalogo on line e mi sembra ben fornita, con moltissimi titoli che mi interessano. In genere lascio sedimentare parecchio i best seller (anche per sempre), quindi posso sopportare che non siano aggiornatissimi con le novit� editoriali.
    Un p� mi mancher� il possesso fisico del libro, pastrugnarlo e ciancicarlo, ma vabb�...
    Voi che rapporto avete con i libri presi in prestito? E i vostri, li prestate?
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  2. #2
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Ho bandito i libri in prestito da casa mia, che come tutte le altre cose in prestito sono causa di enorme stress. In biblioteca ci andavo quando facevo il mantenuto, per quella magica combinazione di libri, musica e paglia aggratis.

    I miei invece li presto piu' che volentieri, il problema e' che poi me ne dimentico. Un paio di volte mi e' addirittura capitato di ricomprarli.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #3
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    In genere la gente si dimentica di restituirli, non di averli prestati
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #4
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    La gente normale si.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  5. #5
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    I libri presi in prestito mi stressano.
    In verita' non mi sono fatta dare molti libri in prestito, qualche libro da una mia cara amica, per paura di rovinarglielo non riuscivo a ficcarlo nemmeno in borsa.
    I miei libri nemmeno escono di casa.
    Prestai un quaderno di storia in terzo liceo, ricordo ancora la copertina, mai piu' riavuto.
    Da allora non presto nulla.
    Vieni a casa mia, ti fai un giro tra la libreria, prendi magari spunto, scendi e te lo vai a compra'
    Con il fatto che la mia vita si divide in piu' luoghi, la materia libro ce l'ho distribuita in 3 posti.
    E con i libri sono territoriale, nella libreria devo avere il settore unicamente mio
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #6
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    E con i libri sono territoriale, nella libreria devo avere il settore unicamente mio
    Io temetti seriamente per il mio matrimonio quando Der Kommissar se ne venne serio ed incazzato a dirmi che dovevamo dividere gli scaffali della libreria, perch� lui aveva diritto di averne la met�.
    - "Sgombrami met� degli scaffali, d'accordo?"
    Poi si � ammansito, li sta ammonticchiando nel suo armadio, tra magliette e mutande
    Resistere, resistere, resistere!
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #7
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Per adesso li ha nel comodino
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #8
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,149
    Sto leggendo un libro che mi � stato prestato, insieme ad un altro.
    Cosa che non mi capita di fare spesso, anzi quasi mai, ma quest'estate ero a corto di idee e soldi per scegliere qualcosa.
    Ho un po' l'ansia della piegolina dove non c'era, della striscetta su cui c'� scritto che quel romanzo � un best seller (togli la striscetta quando cominci il libro, dove la metti? la devi mettere dove non si spiegazza. Rimetti la striscetta quando lo finisci ... e che �?!?), insomma una vera rottura ma spero di riconsegnarli intonsi, o quasi.
    Le volte che ho prestato i libri, ho dimenticato a chi li avevo prestati (la mia mente � un posto grimmiano) e quindi ho fatto conto di averli regalati e mi sono tolta il peso dal cuore.
    Il peso � quello dovuto alla consapevolezza di essermi privata di un bene sacro, di una parte di quella specie di patrimonio che lascer� alla mia morte, ma ad esso si aggiunge l'idea consolatoria di aver lasciato qualcosa di me o di aver fatto in modo che l'altro se lo tenesse.
    Tanto succede cos� anche con altre cose, tipo i sentimenti.
    Coi soldi meno, perch� non ce n'� manco per prestarli.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    sono stata per anni una lettrice molto avida e non sopportavo il libro in prestito perch� non lo sentivo sufficientemente mio. perci� persistevo irremovibile comprando almeno un libro a settimana e rifiutandomi di farmene prestare. mia mamma a un certo punto mi fa "oh figliola quanto costi" e mi ha fatto la tessera della biblioteca. tragedia stellare: la data di riconsegna mi metteva ansia nonostante fossi una che leggeva i libri a un ritmo abbastanza sostenuto, inoltre all'epoca il sistema non era molto efficiente e organizzato, per cui spesso capitava che non c'era il libro che volevo. e il bibliotecario era antipatico.
    purtroppo i libri ancora adesso mi piace comprarli pi� che prenderli in prestito, anche se leggo meno e quindi costo meno. invece, tanto mi piace che la gente mi presti i libri quanto detesto prestarli io, ho un debito di almeno sei libri che mi devo ancora pastrugnare per bene e non ho ancora restituito, di roba mia in giro invece non ce n'�.


    ad ogni modo, nella mia provincia c'� un sistema di prestiti molto comodo insomma se tu cerchi un libro che al momento nella tua biblioteca comunale non c'�, te lo fanno arrivare dalle altre biblioteche del circuito in un giorno o due. non credo sia una prerogativa della mia zona ma smentitemi pure. alla luce di ci� potrei davvero mettermi d'impegno e dare un'altra chance alla biblioteca, se solo superassi le mie fisime.
    Ultima modifica di Frutto; 20-09-2012 alle 17:59
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,000
    presto volentieri, tanto le persone interessate ai miei libri sono sempre quelle 3 o 4; l'entusiasmo di trovare qualcuno con cui condividere supera di gran lunga l'ansia del possesso;
    in genere non mi faccio problemi se non tornano, tanto sono quasi sempre edizioni economiche, magari comprate gi� usate su qualche bancarella o mercatino;

    certo, coi dischi � diverso, perch� c'� l'oggetto-feticcio; i cd invece in genere li preso senza problemi;

    prendo in prestito solo i libri che eventualmente potrei tenermi senza drammi in caso di restituzione tardiva o mancata, altrimenti mi viene l'ansia e non leggo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Io non li prendo in prestito perch� di solito prendo quelli universitari e dato che ne puoi avere un tot per volta non voglio rubare spazio ad altro. In pi� da me se non li restituisci entro il termine in certe biblioteche ti bloccano il prestito per un mese, oppure ti fanno pagare, quindi devi metterci la massima attenzione. Se ne dimentichi uno sei fregata.
    Nei periodi in cui quelli dell'uni non mi servivano ne ho preso qualcuno, ma l'ansia di doverli restituire, di non rovinarli, di non segnarli mi faceva passare il piacere per la lettura, quindi ho smesso. Ho preso pi� che altro qualche dvd in biblio, su quelli sono pi� flessibili.

    Cmq no biblioteca + no soldi = non leggo pi� ormai

    Per quanto riguarda il prestare i miei libri l'ho sempre fatto con piacere, spesso li ho prestati ad amici molto vicini quindi sono sempre tornati indietro, se non altro perch� magari li rivedevo in casa loro e me li riprendevo
    Cmq ormai li ho tutti gi� a casa quindi non mi pongo il problema.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  12. #12
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    ...ad ogni modo, nella mia provincia c'� un sistema di prestiti molto comodo insomma se tu cerchi un libro che al momento nella tua biblioteca comunale non c'�, te lo fanno arrivare dalle altre biblioteche del circuito in un giorno o due. non credo sia una prerogativa della mia zona ma smentitemi pure. alla luce di ci� potrei davvero mettermi d'impegno e dare un'altra chance alla biblioteca, se solo superassi le mie fisime.
    S�, ho letto che esiste qualcosa del genere anche nel circuito delle biblioteche di Torino, ma ancora non so bene come funzioni. Sul sito si pu� controllare in quale biblioteca il libro sia disponibile e credo si possa anche prenotare on line... Vedremo.
    Ho vissuto di libri in prestito da adolescente: bibliotechina delle suore, nonni e zii. Adesso l'unica persona con la quale scambio libri � mia sorella: niente ansia da restituzione, perch� ci vediamo a natale e in estate, sei mesi sono abbastanza comodi.
    Un metodo di sottolineatura che sfugge ai controlli � quello con l'unghia. A certi passaggi non resisto proprio, devo marcarli in qualche modo
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  13. #13
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Ho bandito i libri in prestito da casa mia, che come tutte le altre cose in prestito sono causa di enorme stress. In biblioteca ci andavo quando facevo il mantenuto, per quella magica combinazione di libri, musica e paglia aggratis.

    I miei invece li presto piu' che volentieri, il problema e' che poi me ne dimentico. Un paio di volte mi e' addirittura capitato di ricomprarli.
    uguale.
    ora per� li scambio anche, su anobii.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  14. #14
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Dalla lettura dei vostri interventi si evince che:
    - in verita' non presto libri perche' non ho rilevato, tra i potenziali lettori, la presenza si personalita' che siano in grado di prendersene cura in modo adeguato.
    - li presterei solo ad un paio d'amiche, tre, che per geografia non vedo spesso per cui quando ci si vede si e' intente ad altro.
    - per le prime due non sono un'infame
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #15
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    presto i libri solo a persone fidatissime e che so di rivedere nell'arco di un tempo abbastanza breve.

    Ho prestato al liceo "I pilastri della terra" e non me l'hanno pi� restituito.
    Non l'ho pi� ricomprato perch� era quello il mio libro, non un altro che troverei in libreria.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato