Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Libri in prestito

  1. #16
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Se utilizzassi lo stesso ragionamento con gli uomini morwen, avresti una sconfinata collezione di giocattoli.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  2. #17
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Come ti capisco
    Ho una piccola linea guida che seguo da qualche anno.
    Quando sono in viaggio ricerco sempre nella citta' che mi ospita una libreria, dove prendo un libro suggerito, che abbraccia il mio stato d'animo di quel momento, di cui mi piaccia la copertina.
    I parametri della scelta non sono mai uguali.
    Ecco, non potrei mai pensare d'affidare una parte di me, il libro lo e', a persone sciatte.
    Adesso c'ho voglia di libreria, come la sazio? Solo inglese, tutto inglese
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #18
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ora arriva Terra e ti cazz�a perch� non leggi in lingua originale
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #19
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    figurati. gi� se uno legge � tutto grasso che cola.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  5. #20
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Se in lingua originale ci metto due vite
    Mi piace pure eh, perche' con il vocabolario imparo nuove paroline ma ho il cervello gia' provato dai miei superbi studi scientifici, non posso appesantirlo oltre
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #21
    Heating up L'avatar di Mina.
    Data Registrazione
    29/06/10
    Messaggi
    1,296
    Io non presto spesso libri ma quelle volte che l'ho fatto sono diventati regali.
    Invece quando mi sono dimenticata di riportare un libro in biblioteca io mi hanno fatto la multa

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Eclips
    Data Registrazione
    16/07/13
    Messaggi
    166
    l'ultimo giorno delle elementari mi regalarono "Uno studio in rosso" di Doyle.
    Alle medie ebbero la folgorante idea di istituire la biblioteca della classe.
    Io ebbi la brillantissima idea di portare quel libro.
    Non lo rividi mai pi�.

    da quel giorno sono 2 le persone a cui ho prestato i miei libri che, per inciso, possono essere venduti come nuovi (io non apro del tutto il libro per nonrovinare la costa, e ho detto tutto!)
    Li compro e li conservo.
    Cliente: "� felice di rivedermi, vero?!"
    Io: "Signora, Oscar Wilde una volta ha detto 'Alcuni portano felicit� ovunque vadano, altri quando se ne vanno.', mi vede particolarmente felice adesso che � qui?"

  8. #23
    una unica sola e indiscutibile regola: mai prestare libri.

  9. #24
    Difficilmente presto un libro. Per� ne regalo tanti. (Una mania. Ma mai regalo i miei. Sarebbe troppo scontato.)
    Pertanto finisce che per sdebitarsi chi mi conosce me ne presti tanti. Troppi. Con l'accompagnamento di rito:"Leggi questo e dimmi cosa ne pensi", "Leggi da pagina X e dimmi che impressione ti fa"... (stressante da morire!)
    Ultimamente sono arrivati a prestarmi addirittura il pieghevole di una mostra di scultura. Tu che scrivi, "Leggi e cattura", mi hanno detto, c'� pane per i tuoi denti. E in effetti la presentazione era cos� pomposa e comicamente allucinante, che ho letto e "catturato" veramente.

    ... argilla dalla plasmabilit� imprevedibile e spesso casuale che rinvia al culminante prototipo creativo...
    ... cosmogonie materiche, cariche di lasciti e fermenti esistenziali...
    ... scultura totalmente e soffertamente materica, laddove per materica si intende con le mani intrise di un vissuto esistenziale gremito di sofferenze creative...
    ... opere saldamente riscattate dall�ancestrale destinazione utilitaria che si dischiude quasi oniricamente a suggestivali precorrimenti plastici...
    ... inebriarsi di quell�amplissimo spettro di significati e di rimandi, talora espliciti e segreti, talora anche intimi, ma sempre con prorompente pulsione erotica...
    ... procedimento finale di cottura che suggerisce alle vene vive di un artista, in quanto tale, il suo immenso margine di imprevedibilit�, le sue valenze oniriche dal sapore magicamente alchemico...

    insomma, debitamente adattato, questo pappone di frasi � finito in bocca a uno dei miei personaggi. La cosa buffa � che si tratta di uno dei personaggi pi� astratti e leggeri che io abbia mai tratteggiato, anche se lo spunto � stato preso dalla concretissima locandina di una mostra di scultura "prestata" da un'amica.

    Per quanto mi riguarda, prestare un libro � un indice di quanto stimo una persona,
    riceverlo in prestito � indice di quanto le persone che stimo vorrebbero che mi impegnassi in qualcosa che non rompa loro le scatole.

    Alessandro Venturini

  10. #25
    Difficilmente presto libri. Preferisco regalarli.
    Se so che qualcuno ha una curiosit�, appena se ne presenta l'occasione, zac, approfitto per fargli un regalo.
    Al contrario, me ne prestano molti, e queste sono le frasi di accompagnamento pi� ricorrenti:
    "Leggi e dici cosa ne pensi". (E' dei romantici.)
    "Leggi e fammi sapere che effetto ti fa la pagina XX." (Questa � dei sondaggisti.)
    "Leggi e impara a scrivere." (Questa � dei maligni.)
    "Leggi e vedi che mediocrit� c'� in giro." (Questa � dell'anima pia di turno che cerca di tirarti su il morale.)
    "Me lo fai il riassunto?" (Questa � dei pi� furbi, che vogliono far bella figura con gli amici, fingendo di aver letto qualcosa che mai sfoglierebbero.)

  11. #26
    non mi piace prestare i libri perch� si dimenticano sempre tutti di restituirmeli e non mi piace chiederli in prestito perch� sento la pressione di doverlo finire il prima possibile per restituirlo

  12. #27
    Insomma, da tutto questo parlare pare proprio che prestare un libro sia un po' come prestare l'amante o la moglie: fa girare le scatole. Evidentemente si tratta di un oggetto che amiamo molto, che vogliamo in esclusiva.
    Una parte della nostra anima che non vogliamo cedere se non in casi eccezionali. Cosa ci pu� essere di pi� amorevole nei confronti del singolo oggetto e dell'autore?

    Alessandro Venturini

  13. #28
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Mi fate sentire una pecora nera: A me, pi� un libro trasmette qualcosa e pi� vorrei che anche altri ne fossero partecipi. Anche prestandoglielo sine die...
    amate i vostri nemici

  14. #29
    Il carattere delle persone � talmente vario, che succede anche questo.
    Conogelato, evidentemente ti piace portare la gente a te. Sei una sorta di missionario che riesce a rinunciare a una parte di s� quando � convinto di essere nel giusto.
    E la cosa fa onore. Insomma, ce ne fossero millle di persone come te!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato