Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 92

Discussione: Profumo di religione

  1. #76
    Banned
    Data Registrazione
    10/09/10
    Messaggi
    1,286
    Bhe Terra, io in prima Liceo sono stata obbligata da mio padre (cattolico convinto)


    Questo.

  2. #77
    Banned
    Data Registrazione
    10/09/10
    Messaggi
    1,286
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    ma l'ha mandata la curia e se la tengono (il pretesto � questo o qualcosa di simile, fatto sta che � inamovibile).
    Secondo me ti stai inventanto la storiella.

    I professori vengono facilmente eradicati dagli stessi studenti , se la classe intera si beveva una tizia del genere , complimenti agli allevatori di pecore.

  3. #78
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    Citazione Originariamente Scritto da Macchia nera Visualizza Messaggio
    Secondo me ti stai inventanto la storiella.

    I professori vengono facilmente eradicati dagli stessi studenti
    s�, nel mondo dei sogni.
    non ti sapevo un esperto di scuola, comunque se non ci credi dormir� serena ugualmente. stammi bene.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  4. #79
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Religione � un fatto enorme, ragazzi: Ha permeato le civilt� e le societ� nei secoli e nei millenni.....
    Ne troviamo traccia perfino nei nostri documenti...nei nostri nomi.....
    Ci giriamo intorno e la vediamo nei monumenti, nei nomi delle vie e delle piazze....degli stadi, perfino! La cultura e la letteratura ne sono intrise. Si continua a giurare sulla Bibbia, si nomina Dio negli inni nazionali e....e.....vogliamo affermare che Dio � un fatto privato. Ma ci rendiamo conto, amici?!?! Ci d� fastidio perfino che si parli di Lui a scuola per una piccola semplice ora settimanale
    Eppure Lui � nostro Padre! E' Lui che ci ha donato la vita. E a noi ci d� fastidio anche solo pensarci
    ma infatti la religione � importantissima per capire i passaggi storici pi� cruciali e molti tratti della cultura di un paese. non penso si possa comprendere la storia europea (per rimanere dalle nostre parti) senza avere in mente cosa sono i cattolici, cosa dicono, perch� lo dicono, cosa recriminano i luterani, o i calvinisti, per� certe cose me le devi insegnare da laico e senza la pretesa di convincermi, perch� per quello c'� gi� il catechismo che agisce separatamente in ogni comunit� e non mi pare servano doppioni.
    la scuola � "dell'obbligo" e mi sembra pretestuoso pararsi dietro la possibilit� di richiedere l'esonero per l'ora di religione se non si condividono gli insegnamenti, non vedo perch� mi debba privare di un'esperienza formativa obbligatoria solo perch� chi � dietro alla cattedra non si sa limitare. trovo pi� sensato risolvere il problema alla radice e non far diventare l'ora di religione un sostituto del catechismo o della messa, cos� nessun deve rinunciare a ore scolastiche che gli spettano di diritto.

    detto questo, alle elementari ho avuto una maestra di religione che ogni anno ci ha insegnato le caratteristiche principali di alcune religioni oltre a quella cattolica, abbiamo imparato in cosa credono i musulmani, gli induisti, i buddhisti, come pregano, che usanze hanno e dove sono diffuse queste religioni. bellissimo e utile.
    alle medie ho avuto un prete (arrestato sei mesi fa per abusi sessuali su minori, ma � solo per dover di cronaca non voglio essere troppo faziosa) che ci faceva ricopiare decine di volte le definizioni di fede speranza carit� temperanza fortezza eccetera. non ricordo niente, lo detestavo, ma soprattutto non capivo quello che ci faceva studiare (a memoria).
    alle superiori ho girato un po' di professori, l'unico di cui mi ricordo abbastanza distintamente era un hippie nostalgico scout di 50 anni, non insegnava niente durante le sue ore ci si sedeva sui banchi e o cazzeggiavi, o parlavi di attualit� con lui, oppure discutevi di problemi della classe o degli affari tuoi se volevi confidarti o avere un parere. insomma, un buon modo per staccare il cervello tra una lezione e l'altra.
    superfluo dire quale dei tre tipi di insegnamento abbia gradito maggiormente.


    per quanto riguarda i professori inamovibili, io ne avevo una (di storia) che vedeva cadaveri appesi in classe e ogni marted� urlava di tirarli gi� dai cappi. � rimasta da settembre a giugno e il preside, plurimamente interpellato, non la poteva rimuovere perch� figlia/parente di chiss� cosa. non ho mai saputo come mai � caduto l'impero romano.
    quindi no, purtroppo non sono storielle.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  5. #80
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Macchia nera Visualizza Messaggio

    Insomma l'atteggiamento medio degli atei che si fanno riconoscere non � esattamente "sono cazzi tuoi"

    Casomai "sono cazzi tuoi ma sei una merda e lo voglio che lo ammetti"
    E la dottrina cattolica non insegna proprio a incassare e a porgere l'altra guancia?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  6. #81
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    Ni , l'approccio tipico degli atei � esattamente equivalente alle manfrine che subiresti da una coppia di testimoni di Geova che ti adesca per strada , solo che nel primo caso si tratta di pubblicit� strettamente denigratoria , in tutti gli altri casi si tratta di semplice propaganda.
    E' un paragone assurdo....

    Un laico (se � particolarmente stronzo) potr� anche pubblicamente denigrare il credente di turno (che � il primo a cercare l'approccio... o lo scontro... a seconda dei casi e/o dei punti di vista) ma questo non equivale in nessun modo a fare proselitismo.


    Dalle tue parole Sembra quasi che i non credenti non siano liberi di esprimere le loro idee nel modo in cui ritengono pi� opportuno....


    Invece io cerco di fare un discorso pi� sofisticato, riferendomi a diversi piani di pensiero; ovverosia se sei laico potrebbe non avere senso mettersi a discutere con un credente dall'esistenza di dio in quanto si parte da presupposti completamente diversi. E laddove non vi sono basi comuni (a livello di presupposti logici) non vi sar� nemmeno comunicazione.
    Come dire io parlo solo di una ricetta di cucina che conosco tu solo di un'equazione matematica e vediamo dove ci porta la 'conversazione' .. direi da nessuna parte.

    E' quello che spesso finiscono col fare credenti e non credenti...


    PS: a proposito dei testimoni... per quella che � la mia esperienza a livello superficiale sono molto pi� aperti di quanto non si creda, arrivano ad auto-definirsi aperti di mente.... per� poi quando si entra nel merito vanno avanti a suon di citazione bibliche, in stile Cono....
    Io sono uno dei pochi da cui i Testimoni sono 'scappati'. Ma li capisco perfettamente. Perch� perdere tempo ed energie con uno come me che ti tiene li delle ore e ritrovarsi sempre al punto di partenza (Cio� non convertito di un 'millesimo'. Che dal loro punto di vista significa: diverso, fuori dalla loro comunit�, sbagliato, senza speranza....sono che non te lo dicono apertamente) ... Comunque a onor del vero quelli con cui ho avuto a che fare io erano anche abbastanza simpatici .. avranno ricevuto 'ordini dall'alto'..

    PS2: e Come al Solito Cono usa il suo grandioso artifizio retorico: miscelando in un pentolone la Storia della civilt� (Europea), i suoi prodotti materiali (monumenti strade dipinti), la religione e dio....
    Non � granch� come stratagemma, � lo stesso che usa mio nonno per giustificare il fascismo: "Eh, si ma i ponti, le strade, le scuole, la previdenza sociale, chi li ha messi su... chi li ha messi su? Il duce ecco chi". Questo significa che l'ideologia fascista � condivisibile amico-Cono?
    A proposito dei nomi... io all'anagrafe faccio Marco Matteo.... e guarda come mi son ridotto...
    Ultima modifica di evalorn; 01-10-2012 alle 15:32
    "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
    l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
    questo � l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

  7. #82
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Citazione Originariamente Scritto da Macchia nera Visualizza Messaggio
    Bhe Terra, io in prima Liceo sono stata obbligata da mio padre (cattolico convinto)


    Questo.
    "questo" cosa?

  8. #83
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio
    X CREP:
    Allora sentiamo un p� come parlano i veri Cristiani:

    "Quqndo fu creato questo mondo,anch'io fui creato assieme ad esso e,quando questo mondo finir�,anch'io
    scomparir�." (Meister Eckhart: " La via del distacco")

    "In te � il Paradiso e lo strazio infernale:
    ci� che tu sciegli e vuoi dovunque l'avrai" (Angelo Silesio:" Il silenzio felice")

    "Devo esser Maria e da me far nascere Dio,
    perch� Egli mi coceda beatitudine eterna." (idem)

    "Non credo a morte alcuna se muoio ogni ora,
    ogni volta ho trovato una vita migliore."

    Piuttosto difficile il vero Cristianesimo eh ?

    No, il difficile � convincere il prossimo.

  9. #84
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    Citazione Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

    Quando morir� mi trover� in un'altra realt�,giusto!
    Ma ,se in questa vita non ho mai sperimentato quell'altra realt�,diventer� folle di terrore e cosa far�?
    Rirtorner� in questa realt� che gi� conosco e cio� mi reincarner�,come dicono giustamente
    gli Ind� ed i Buddhisti e tutte le religioni esoteriche.

    E cosa si risponde a coloro che dicono che ,dopo morto,ANDRO' in Paradiso o nell'inferno?
    Si risponde dicendo che,se sono morto,non posso andare da nessuna parte.
    Per andare da qualche parte devo prima uscire dalla tomba.

    www.esonet.it

    ma dai, uscire dalla tomba.....

    ....folle di terrore se hai i paraocchi, altrimenti di che hai paura?
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  10. #85
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    Guarda Dajide che lo dice il Vaticano, nel giorno prestabilito i morti usciranno dalle loro tombe....

    Nessuna paura: Chiunque abbia uno cultura cinematografica sulla figura dello zombie moderno, e abbia letto il manuale per sopravvivere agli zombi
    sa benissimo che per ovvie ragioni durante un'ipotetica apocalisse zombie i cimiteri sono luoghi piuttosto sicuri... non mi metto neanche a spiegare il perch�.. � cos� dannatamente ovvio...

    marinocastellan :

    "Quando morir� mi trover� in un'altra realt�,giusto!
    Ma ,se in questa vita non ho mai sperimentato quell'altra realt�,diventer� folle di terrore e cosa far�?
    Rirtorner� in questa realt� che gi� conosco e cio� mi reincarner�,come dicono giustamente
    gli Ind� ed i Buddhisti e tutte le religioni esoteriche"....
    Marino, non sai quante volte, prima d'aver conosciuto (nel senso di letto) GurdJieff mi son sdraiato , da adolescente, immaginandomi morto.... E dopo cosa?

    E chiss� quanti altri avranno fatto lo stesso nel corso dei millenni... � anche

    , e soprattutto , da queste riflessioni che � nata l'idea della reincarnazione.

    Per dirla in maniera minimalista: Non potendo immaginare un piano di esistenza diverso da questo non faccio altro che immaginarmi reintegrato nella vita e nella realt� che conosco... un altro corpo, un altra mente, un altro contesto... ma gestibili. Materia. Benedetta materia!


    Hai ragione, in effetti i pi� ingenui immaginano il paradiso come un mondo simile al nostro ma dove 'tutto va bene' e 'tutti son felici'.... Fiabe per bambini inquieti.

    Molti non capiscono un lato fondamentale di me.
    Quando dico : "Sono agnostico" non penso a dio ma alla reincarnazione, prevalentemente

    Una parte di me vorrebbe credere. Un'altra, la pi� intransigente e razionale m'impone di non farlo... non senza prove tangibili...

    E non avendo mai sperimentato la morte non posso che rimanere nel dubbio.

    [C'� una cosa che mi rende talvolta inquieto, talvolta felice, talvolta terrorizzato, talvolta estatico per�: il dubbio non durer� in eterno]-questo almeno � quello che mi capita di pensare eppure.... forse, siamo condannati proprio a questo. Forse il Samsara esiste, ed � dubbio, senza fine....
    IL Nostro Abisso Personale.. .. ..
    "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
    l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
    questo � l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

  11. #86
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    io mi sono fatto un'idea, che le prove non esistono, come si fa ad avere la prova materiale di Dio?

    insomma il divino � spirituale e non materiale, e voi volete le prove, che ridere.....
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  12. #87
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    io mi sono fatto un'idea, che le prove non esistono, come si fa ad avere la prova materiale di Dio?

    insomma il divino � spirituale e non materiale, e voi volete le prove, che ridere.....
    Gi� il fatto che tu abbia scritto prova materiale di dio riferendoti al mio discorso significa che non hai afferrato una parola che una ...... ma cosa fai estrapoli parole a caso per farci un commento da quinta elementare?
    "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
    l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
    questo � l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

  13. #88
    Banned
    Data Registrazione
    10/09/10
    Messaggi
    1,286
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    E la dottrina cattolica non insegna proprio a incassare e a porgere l'altra guancia?

    so ? io mica seguo dettami , sono realista.
    Ultima modifica di Macchia nera; 02-10-2012 alle 09:39

  14. #89
    Banned
    Data Registrazione
    10/09/10
    Messaggi
    1,286
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    s�, nel mondo dei sogni.
    non ti sapevo un esperto di scuola, comunque se non ci credi dormir� serena ugualmente. stammi bene.


    Haters gonna hate


    bai bai vecchia carampana pelata

  15. #90
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Citazione Originariamente Scritto da Macchia nera Visualizza Messaggio
    so ? io mica seguo dettami , sono realista.
    Mica ti ho dato del cattolico io.

    Sei uno di quelli che si sono cattolico pero' non sono d'accordo con la chiesa e uso il mio cervello?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato