Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 92

Discussione: Profumo di religione

  1. #16

    Data Registrazione
    15/05/10
    Messaggi
    1,741
    Citazione Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

    La questione � molto complessa e implica vederci chiaro nel condizionamento psicologico a cui � sottoposta la mente umana.
    L'ora di religione dovrebbe essere un'ora di INFORMAZIONE sulle religioni.
    In nessun luogo come in questi forum si vede come la gente non sa nulla di religione al di fuori del Catechismo.

    Un giorno io entrai in classe e l'insegnante di religione era ancora in aula e io dissi agli alunni:"E voi credete in questo
    corruttore di minorenni!?".E lui:"Ragazzi,io sarei un corruttore di minorenni?" E tutti:"Noooooo!!"
    "E allora? Cosa ci vengo a fare io qui?"-chiese l'insegnante.
    "Lei ci fa INFORMAZIONE su tutti i libri della Bibbia e non solo su quei due che parlano di Adamo ed Eva o di Mos� che
    attraversa il mar Rosso !"
    E io dissi:"Ah beh,se � cos� io sono perfettamente daccordo"

    Leggi qui un articolo che fa paura sia ai credenti che agli atei :

    http://www.cristianesimo.it/danni.htm


  2. #17
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    io penso che sia indifferente una misera ora alla settimana di religione....la programmerei con un'occhiata su tutte le religioni....

    pensate che ai miei tempi l'unica che ci faceva un po' d'etica era l'insegnante di diritto, una con le palle
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  3. #18
    Citazione Originariamente Scritto da dajide Visualizza Messaggio
    io penso che sia indifferente una misera ora alla settimana di religione....la programmerei con un'occhiata su tutte le religioni....

    pensate che ai miei tempi l'unica che ci faceva un po' d'etica era l'insegnante di diritto, una con le palle

    Ma l'etica non fa parte della religione.
    La religione � (dovrebbe essere) la SCIENZA dell'anima e del trascendente.

    La religione dice che tu sei un essere a 10 dimensioni e non dice che devi essere un bravo bambino obbediente al pap�,al Papa e al dio nazionale italiano.

    Qui si parla della religione :

    http://www.esonet.it


  4. #19
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    la religione non ha assolutamente nulla della scienza.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  5. #20
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    la religione non ha assolutamente nulla della scienza.
    Si ma vatti a dare un'occhiata agli altri interventi di Marino... quello che intende lui col termine religione non c'entra nulla con quello che intendi tu....

    pS: comunque un motivo ci sar� se sempre pi� spesso buddisti e studiosi di neurologia e fisici teorici finiscono col discutere attorno ad uno stesso tema... che pu� essere visto con gli occhi della scienza o della spiritualit�.
    Ma siam poi cos� sicuri che vi sia un abisso tra queste due visioni della realt�?
    Sono loro per primi a cercare una sintesi... e come possono farlo senza coinvolgere la propria visione soggettiva delle cose?
    Ovviamente nessuno ha la pretesa di arrivarci, ma � comunque un lodevole tentativo....

    Consiglio un bel libro che sto leggendo: Lo sguardo senza occhio (ed: alboversorio)
    "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
    l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
    questo � l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

  6. #21
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Che palle, possibile che non si riesca mai a fare un discorso serio per una volta senza andare a finire nelle solite puttanate di pseudoreligioni scientifiche e pseudosciende dell'anima?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #22
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    anche tu, per�. l'avessi messa in debate, forse. qui � come stare nelle sabbie mobili.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  8. #23
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,640
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
    Io abolirei completamente l'ora di religione, piuttosto la sostituirei con qualcosa di diverso.

    Un'idea, potrebbe essere quella di discutere (ma seriamente) di fatti di cronaca, illustrare le notizie o commentare diversi articoli di giornale. La cosa difficile per� sarebbe trovare un docente imparziale.

    Io non frequento la scuola pubblica da quando andavo al liceo, non so se le cose negli anni siano cambiate, ma allora avevo l'impressione che tra le materie insegnate e la vita reale, ci fosse un abisso. Ecco, io farei leva su questo aspetto e vorrei che i ragazzi avessero modo di mettere sul piano pratico quello che imparano a scuola, o perlomeno, che qualcuno cerchi di aprire una finestra sul mondo.
    Ma cosi' non sarebbe pi� ora di religione, scusa. quanto, piuttosto di sociologia spiccia.
    Io credo rimanga di fondamentale importanza, per la persona, partire dal fatto che Dio c'�. In qualunque modo lo si chiami o lo si identifichi.
    amate i vostri nemici

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,838
    Non � degna la sociologia di essere presa in considerazione? Considerando il disinteresse e l'ignoranza che c'� per l'attualit�, la politica, la storia, il sociale, male non farebbe.

    Ti ricordo poi che l'idea di fare al limite l'ora di storia delle religioni � per non dover fare n� catechismo n� proselitismo, quindi non certo per indurre i ragazzi a credere che dio c'�. Quello te lo fai a casa.

  10. #25
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma cosi' non sarebbe pi� ora di religione, scusa. quanto, piuttosto di sociologia spiccia.
    Io credo rimanga di fondamentale importanza, per la persona, partire dal fatto che Dio c'�. In qualunque modo lo si chiami o lo si identifichi.
    Eh, appunto: ho detto che a mio parere dovrebbe essere cancellata. La scuola dovrebbe essere laica, poi sar� la famiglia di ogni studente (o il soggetto stesso) a rivolgersi ad altre strutture per l'insegnamento della religione. Ad esempio i cattolici possono andare a catechismo, perch� insegnare due volte la stessa cosa?

    Io propongo di sostituire l'ora di religione scolastica con qualcosa di pi� obiettivo e non influenzato dalle scelte spirituali personali. Non mi sembra giusto che su una classe, facciamo un esempio, di 20 alunni, 10 facciano religione e gli altri 10 vadano al baretto o ad organizzarsi in "gruppi studio".

    Gli studenti (o i genitori) che vorranno seguire un percorso di crescita o conoscenza religiosa, lo potranno fare fuori da scuola.

  11. #26
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,640
    L'ora di religione pu� essere rimodellata, ma di religione si deve occupare, secondo me. Altrimenti cambiamole direttamente nome.
    Se poi qualcuno non crede all'esistenza di Dio, f� l'esenzione. Come accade tutt'oggi.
    amate i vostri nemici

  12. #27
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,838
    Storia delle religioni � qualcosa di diverso da religione cristiana cattolica o da "insegno che dio c'� anche se parlo di allah o buddha". Poi se vuoi continuare ad essere duro come le pine verdi accomodati.

  13. #28
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,640
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
    Eh, appunto: ho detto che a mio parere dovrebbe essere cancellata. La scuola dovrebbe essere laica, poi sar� la famiglia di ogni studente (o il soggetto stesso) a rivolgersi ad altre strutture per l'insegnamento della religione. Ad esempio i cattolici possono andare a catechismo, perch� insegnare due volte la stessa cosa?

    Io propongo di sostituire l'ora di religione scolastica con qualcosa di pi� obiettivo e non influenzato dalle scelte spirituali personali. Non mi sembra giusto che su una classe, facciamo un esempio, di 20 alunni, 10 facciano religione e gli altri 10 vadano al baretto o ad organizzarsi in "gruppi studio".

    Gli studenti (o i genitori) che vorranno seguire un percorso di crescita o conoscenza religiosa, lo potranno fare fuori da scuola.
    Relegare Dio nel privato, dunque. In un angolino buio e silenzioso. Il fatto che i credenti nel mondo siano milioni e milioni.....del tutto irrilevante.....
    No, rispetto la vostra idea ma non la condivido affatto. Meglio allora lasciarla cosi' com'�, l'ora di religione.

    Saluti. A domani
    amate i vostri nemici

  14. #29
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    Che palle, possibile che non si riesca mai a fare un discorso serio per una volta senza andare a finire nelle solite puttanate di pseudoreligioni scientifiche e pseudosciende dell'anima?
    Le neuro-scienze e la fisica sarebbero pseudo-scienze?

    Per me il dibattito scade proprio quando un ateo ed un credente si mettono a parlare di dio... quale potr� mai essere il punto d'incontro?


    Quanto alla classica ora di religione � ovvio che debba essere cancellata, sarebbe impossibile rimodellarla.
    Va sostituita con qualcosa di pi� consono alla laicit� delle istituzioni scolastiche.

    Ma questi s'incazzano solo all'idea di togliere i crocifissi... e se io dico che un crocifisso nella mia camera d'ospedale mi turba profondamente non mi prendono sul serio... per� se giro con un crocifisso capovolto appeso al collo si scandalizzano e c'� pure qualche vecchietto o prete che ha il coraggio di rimproverarmi.... mah...
    Ultima modifica di evalorn; 27-09-2012 alle 13:28
    "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
    l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
    questo � l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

  15. #30
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Relegare Dio nel privato, dunque.
    E' quello che dovrebbe accadere in uno Stato laico, Cono. La nostra anima non � "un angolino buio e silenzioso", tutt'altro. E la concezione di Dio come merce da propagandare mi fa abbastanza orrore.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato