Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 92

Discussione: Profumo di religione

  1. #46
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    "ho smesso di credere in dio, ancora prima di smettere di credere a babbo natale"

  2. #47
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,826
    Ma � l'ora che vi facciate vedere da qualcuno. Quando si hanno troppe fobie e paranoie che girano per la testa � bene non aspettare tanto e prendere provvedimenti.

    Per l'ennesima volta, vista la presenza di paranoici duri anche di comprendonio, ripeto che non si tratta a scuola di parteggiare per dio c'�\dio non c'�. E' chiaro?
    Cos� come non viene inculcato il fascismo, o l'ateismo, cos� la scuola dovrebbe essere neutra dal punto di vista religioso e non fare catechismo cattolico, propaganda cattolica (se poi non capite far� anche un disegnino!), ma istruire, che � il suo compito fondamentale. Cos� come creare delle teste pensanti, non solo bagaglio culturale.

    Se poi pensi che compito della scuola sia quello di indurre bambini e ragazzi alla credulit�, alla superstizione e propinare il sovrannaturale, facci sapere.

    Per sentirsi rispondere. "e chi non ce l'ha? Attenzione non si pu� pi� neanche dire che la provvidenza provveder�, ma solo uno squallido: " D� a tuo padre d'and� a fadig�" oppure : " chi non ha neanche una mela vale "zero"" senza specificare che se sostituiamo a mela il vitto giornaliero in quella casa non si mangia
    Ma che discorso �?
    Pensi che se a scuola non si propinasse il tuo dio allora dovrebbero venire fuori questi discorsi?
    Fatti meno film in testa dammi retta.

    Il problema vostro � che vi portate ormai addosso secoli di superiorit� del vostro credo, della vostra etica e morale. Siete stati troppo abituati male, siete stati troppo viziati e pare che tutto vi sia dovuto e tutti debbano inchinarsi davanti alla vostra religione e fare buon viso a cattivo gioco. Il gioco vostro e basta ovviamente.
    E non contenti, venite regolarmente a belare perch� poverini, voi siete sempre le vittime, gli incompresi.

  3. #48
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Anche tu come cono cominci a parlare di noi e di voi.
    Se non � fondamentalismo scientifico poco ci manca.
    Con che ce l'hai?
    Con le idee o con le persone che hanno in testa quelle idee?

  4. #49
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,826
    Ma cosa cavolo c'entra ora il fondamentalismo scientifico??

    Certo, ce l'ho con le idee e chi le pensa.
    Ce l'ho con le stronzate e le idiozie.

    Renditi conto dei discorsi sconclusionati e paranoici che fai. E che fate, visto che siete pi� di uno.
    Sembra che la scuola diventi senza l'ora di religione cattolica, un luogo ameno, senza valori, con gli insegnanti trasformati in stronzi che rispondono cattiverie e frasi alla cazzo ai bambini e ai ragazzi.

    Ma ti sembra normale quello che pensi e dici? Ma ti sembra che la realt� sia o sar� questa, che succeda tutto questo nelle scuole?
    Non lo so, dimmelo.

    Perch� mi sembra che ci sia anche chi coltiva la sua spiritualit� tranquillamente e anche con i piedi per terra, senza tirare fuori discorsi patetici o perfino allucinati su apocalissi imminenti.

  5. #50
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
    "ho smesso di credere in dio, ancora prima di smettere di credere a babbo natale"

    E' inutile sia credere che non credere:

    1: Se Dio esiste e tu ci credi....tutto bene.
    2: Se Dio esiste e tu non ci credi,non smetter� di esistere per far contento te.
    3: Se Dio non esiste e tu non ci credi...tutto bene.
    4: Se Dio non esiste e tu ci credi,non comincer� ad esistere per far contento te.

    Dunque.....tutto inutile.


  6. #51
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma cosa cavolo c'entra ora il fondamentalismo scientifico??

    Certo, ce l'ho con le idee e chi le pensa.
    Ce l'ho con le stronzate e le idiozie.

    Renditi conto dei discorsi sconclusionati e paranoici che fai. E che fate, visto che siete pi� di uno.
    Sembra che la scuola diventi senza l'ora di religione cattolica, un luogo ameno, senza valori, con gli insegnanti trasformati in stronzi che rispondono cattiverie e frasi alla cazzo ai bambini e ai ragazzi.

    Ma ti sembra normale quello che pensi e dici? Ma ti sembra che la realt� sia o sar� questa, che succeda tutto questo nelle scuole?
    Non lo so, dimmelo.

    Perch� mi sembra che ci sia anche chi coltiva la sua spiritualit� tranquillamente e anche con i piedi per terra, senza tirare fuori discorsi patetici o perfino allucinati su apocalissi imminenti.
    Sinceramente dell'ora di religione non mi interessa molto. Puoi immaginarti che ai miei tempi persino allo scientifico c'era l'era di religione dopo matematica e prima di filosofia. Quindi la testa chiusa, come un autoveicolo immesso in una carreggiata ad una sola corsia in un bel senso unico, senza neanche la possibilit� della retromarcia, � tua; non certo la mia che � aperta ad ogni idea, sia fisica che metafisica.

  7. #52
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,826
    Sinceramente dell'ora di religione non mi interessa molto


    non certo la mia che � aperta ad ogni idea, sia fisica che metafisica.


    E dopo queste belle frottole, possiamo anche chiudere.

  8. #53
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    Che razza di atteggiamento per�....

    OT ...e gi� che ci siamo buttiamo nel cesso l'opinione di 2500 scienziati dissidenti che avendo commesso l'errore di tener vivo il proprio scetticismo nonostante le opposizioni della corrente principale sono da considerarsi dei poveri idioti... /OT

    Ma allora la scienza a che serve?

    PS: sono sicuro al 99% che questo mio intervento verr� frainteso. Pazienza...
    "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
    l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
    questo � l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

  9. #54
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio




    E dopo queste belle frottole, possiamo anche chiudere.
    Forse tra una risata e l'altra non hai capito che una cosa � essere aperti, che vuol dire essere disponibili a ragionare per gli altri e con gli altri;un'altra � che quel ragionare lo si l'accetti; � una forma di libera democrazia al di fuori di qualsiasivoglia numero. Quando fatico a correre so benissimo che � la forza di gravit� che mi pesa non vado mica a pensare che il peso � dovuto ai miei peccati. La logica e l'intelletto sono il pane della verifica la riflessione invece � il padre delle ipotesi, ovviamente da verificare cammin facendo; e come umano direi che le varie ipotesi sono tentativi per arrivare ad un risultato soddisfacente oltre il proprio naso.

  10. #55
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,826
    Crepuscolo, � inutile rifarti la verginit�.

    Si sta parlando se sia ancora giusta l'ora di religione e te ne sei venuto fuori con delle paranoie sovrumane.
    Quindi � inutile che tu dica che non te ne frega nulla della religione a scuola. Come � inutile che tu dica che accetti la scienza, che sei aperto, quando costantemente hai da ridirne e nemmeno sei ferrato in materia. Senza contare tutti i vari sfottimenti e gli stereotipi sugli scienziati cattivi.

    Le bugie le puoi raccontare a te stesso, a me no.

  11. #56
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Per questo storia delle religioni potrebbe essere un sostituto.

    Se ti giri intorno trovi anche tanta scienza e tecnologia. Dalla spiegazione del colore del cielo, alle stelle, al telefonino che usi, ai cibi confezionati, le medicine che prendi...ecco,visto l'analfabetismo scientifico generalizzato, magari un'ora in pi� di scienza sarebbe meglio.



    E' lui che ci fa morire, che ci fa ammalare, che fa nascere bambini handicappati.

    Sarebbe anche l'ora di smetterla di venire tutte le volte a belare infantilmente. C'� la tua religione del menga ovunque, la tua chiesa poppa quattrini a sfare ogni anno, siete pieni di privilegi.
    Nemmeno vi ammazzassimo chiedendo a scuola di non fare proselitismo religioso, cos� come non c'� quello ateo, o politico.
    Siete sempre voi bigotti pieni di questo patetico vittimismo.
    E anche superbia. Perch� un'ora di sociologia, sarebbe solo spicciola.

    E chiaro che perfino la cacca vostra, a differenza delle altre, profuma ed � pure coperta d'oro.
    Anche nella scuola facciamo uso della nostra libert�, Laura: Se non si crede in Dio si compila il modulo d'esenzione, no? Non capisco davvero perch� tutto questo zelo degli atei sulla vicenda.....
    Una sola ora alla settimana che inviti a riflettere sul fatto che non siamo solo materia, pare la fine del mondo
    amate i vostri nemici

  12. #57
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,826
    Sai, se ne pu� riflettere senza fare per forza la religione cattolica.

  13. #58
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Anche nella scuola facciamo uso della nostra libert�, Laura: Se non si crede in Dio si compila il modulo d'esenzione, no? Non capisco davvero perch� tutto questo zelo degli atei sulla vicenda.....
    Una sola ora alla settimana che inviti a riflettere sul fatto che non siamo solo materia, pare la fine del mondo
    Eh no, per me � un po' diverso: nelle scuole italiane viene offerta esclusivamente l'insegnamento della religione cristiana cattolica. Non � "riflessione", � dogma.
    Quindi non � necessario essere atei per voler rifiutare la materia; semplicemente si potrebbe essere anche membri di un'altra religione. Perch� SOLO i cattolici devono avere la possibilit� di usufruire di un'ora settimanale, mentre tutti gli altri devono perderla davanti alle macchinette del caff�?

    L'ideale sarebbe essere imparziali per non fare torto a nessuno, quindi optare per la laicit�. Ripeto: se una famiglia vuole insegnare cos'� la religione cattolica, mandi il proprio figlio a catechismo o in una scuola gestita dal clero! ...E questo non significa essere atei, ma rispettosi delle idee e del credo di tutti.

  14. #59
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,826
    Ricordati Ailis, che pi� spesso i bigotti o chi strombazza incessantemente a destra e manca di dio, amore, rispetto � proprio colui che te lo tira pi� facilmente in tasca. Perch� fra il dire ed il fare c'� di mezzo il mare e quando poi uno � pure perso nella propria paranoia o ossessione religiosa, quello che credi tu conta meno di quello che crede lui. E guai a scendere un poco dal proprio piedistallo.
    E la dimostrazione � quotidiana e costante in tutte le discussioni, non solo in questa.

    Perch� solo la loro cacca profuma.

  15. #60
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    mia figlia si era iscritta all'ora di religione, in prima liceo, pensando di poter studiare la storia delle religioni.
    si � trovata a che fare con una catechista antievoluzionista (in un liceo scientifico) eretica e ignorante (perle del tipo: quando si � in coma l'anima esce dall'ombelico. testuale).
    ho chiesto chiarimenti sul programma al preside.
    lei, probabilmente richiamata, si � vendicata con gli alunni.
    in seconda e nelle classi successive mia figlia non ha pi� seguito le sue lezioni.
    nella scuola questa insegnante � nota come un caso da neurodeliri, ma l'ha mandata la curia e se la tengono (il pretesto � questo o qualcosa di simile, fatto sta che � inamovibile).

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato