Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7
Risultati da 91 a 92 di 92

Discussione: Profumo di religione

  1. #91
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,355
    Citazione Originariamente Scritto da Macchia nera Visualizza Messaggio
    Haters gonna hate


    bai bai vecchia carampana pelata
    Macchia nera, il regolamento lo hai letto? Si? Allora saprai che l'offesa ad altro utente � passibile di ban. Per cui ti fai un giretto di qualche giorno, cos� nel caso non ricordassi bene il regolamento di Discutere avrai tutto il tempo di approfondirlo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #92
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,624
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    ma infatti la religione � importantissima per capire i passaggi storici pi� cruciali e molti tratti della cultura di un paese. non penso si possa comprendere la storia europea (per rimanere dalle nostre parti) senza avere in mente cosa sono i cattolici, cosa dicono, perch� lo dicono, cosa recriminano i luterani, o i calvinisti, per� certe cose me le devi insegnare da laico e senza la pretesa di convincermi, perch� per quello c'� gi� il catechismo che agisce separatamente in ogni comunit� e non mi pare servano doppioni.
    la scuola � "dell'obbligo" e mi sembra pretestuoso pararsi dietro la possibilit� di richiedere l'esonero per l'ora di religione se non si condividono gli insegnamenti, non vedo perch� mi debba privare di un'esperienza formativa obbligatoria solo perch� chi � dietro alla cattedra non si sa limitare. trovo pi� sensato risolvere il problema alla radice e non far diventare l'ora di religione un sostituto del catechismo o della messa, cos� nessun deve rinunciare a ore scolastiche che gli spettano di diritto.

    detto questo, alle elementari ho avuto una maestra di religione che ogni anno ci ha insegnato le caratteristiche principali di alcune religioni oltre a quella cattolica, abbiamo imparato in cosa credono i musulmani, gli induisti, i buddhisti, come pregano, che usanze hanno e dove sono diffuse queste religioni. bellissimo e utile.
    alle medie ho avuto un prete (arrestato sei mesi fa per abusi sessuali su minori, ma � solo per dover di cronaca non voglio essere troppo faziosa) che ci faceva ricopiare decine di volte le definizioni di fede speranza carit� temperanza fortezza eccetera. non ricordo niente, lo detestavo, ma soprattutto non capivo quello che ci faceva studiare (a memoria).
    alle superiori ho girato un po' di professori, l'unico di cui mi ricordo abbastanza distintamente era un hippie nostalgico scout di 50 anni, non insegnava niente durante le sue ore ci si sedeva sui banchi e o cazzeggiavi, o parlavi di attualit� con lui, oppure discutevi di problemi della classe o degli affari tuoi se volevi confidarti o avere un parere. insomma, un buon modo per staccare il cervello tra una lezione e l'altra.
    superfluo dire quale dei tre tipi di insegnamento abbia gradito maggiormente.


    per quanto riguarda i professori inamovibili, io ne avevo una (di storia) che vedeva cadaveri appesi in classe e ogni marted� urlava di tirarli gi� dai cappi. � rimasta da settembre a giugno e il preside, plurimamente interpellato, non la poteva rimuovere perch� figlia/parente di chiss� cosa. non ho mai saputo come mai � caduto l'impero romano.
    quindi no, purtroppo non sono storielle.
    Frutto, ti garantisco che fra il cazzeggiare indolente e l'imporre frasi sul quaderno, c'� un universo intero da costruire.....
    L'ora v� ripensata e rimodulata: Su questo mi sembra che siamo pi� o meno tutti d'accordo. Se � ora di religione, la religione e cio' che vi gira intorno deve esserne, pero', la base.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato