Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Cerco notizia circa ritrovamento corpo di un soldato congelato sulle alpi nel 1918

  1. #1

    Cerco notizia circa ritrovamento corpo di un soldato congelato sulle alpi nel 1918

    stamane al tg5 hanno letto, su uno dei quotidiani usciti oggi, il ritrovamento del corpo di un alpino congelato risalente alla 1� GM... solo che stavo per uscire e non sono riuscito a capire di quale quotidiano si trattasse.... ho provato a cliccare su google ma nulla...

    .. qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare l'articolo o a capire quale quotidiano ha pubblicato la notizia?

    Grazie.
    Bambol utente of the decade

  2. #2
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Guarda, anni fa hanno trovato congelato anche il corpo dell'uomo di Similaun. Cercava di espatriare per non essere costretto a pagare gli acconti sulle tasse fino al 2180, ma gli � andata male.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  3. #3

  4. #4
    oh grazie full!!!
    Bambol utente of the decade

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    oh grazie full!!!
    De nada
    A presto!

  6. #6
    preso L'avatar di mariomac
    Data Registrazione
    09/10/04
    Località
    Il nulla
    Messaggi
    5,855
    Uh, quel ghiacciaio si sta lentamente ritirando. Sar� dovuto a quello il ritrovamento

    Se ti interessa, hanno trovato dei resti anche nel lago di Garda nei pressi di Sal� la scorsa settimana. Erano vicini a delle armi da fuoco e risalgono probabilmente alla seconda guerra mondiale.
    LINK
    LINK

    Negli stessi giorni � stato individuato anche un aereo da guerra, sempre nel lago di Garda, sempre risalente alla seconda guerra mondiale.
    LINK
    Moderatore How To
    Moderatore Scuola e lavoro



    [COLOR="DarkRed"][I]"Frank... d

  7. #7
    grazie mario, li legger�.... l'aereo dovrebbe essere un thunderbolt..... mi pare di aver visto un documentario con il protagonista dell'ammaraggio che raccontava la sua storia, su sky.
    Bambol utente of the decade

  8. #8
    wow era un thunderbolt.... p 47, come immaginavo.... solo che sto confondendo qualcosa.... nel documentario che ho visto l'aereo � stato recuperato e il pilota si era salvato.... tant'� che raccontava la sua storia, forse si tratta di un altro evento accaduto in Nord Italia o magari in territorio austriaco, perch� altrove fanno il nome del pilota caduto, Allen Truman, r.i.p.
    Bambol utente of the decade

  9. #9
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    Conogelato fa il soldato ora?
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  10. #10
    no e che, da appassionato di genere... provo comunque profondo rispetto per i caduti in guerra.
    Bambol utente of the decade

  11. #11
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    no e che, da appassionato di genere... provo comunque profondo rispetto per i caduti in guerra.
    aggiornamento sui due del ghiacciaio:

    http://www.montagna.tv/cms/?p=43304

    annotazione: fra tre anni dovremmo non dico festeggiare ma almeno commemorare il centenario dell'inutile strage del '15 '18, ma chi s'� visto s'� visto, pare.
    e dire che lamemoria d'uomo non se n'� ancora spenta.
    arpia certificata

  12. #12
    oh grazie! quindi molto probabilmente sono i corpi di due artiglieri austriaci. Immagino che portare sui dorsi dei muli, pezzi d'artiglieria su per le montagne, montarli e poi spararsi da colle a colle, non deve essere stato affatto una passeggiata. Ho visto dei documentari sulle trincee alpine della I GM che francamente, fanno venire i brividi. La cosa pi� raccapricciante � stato capire come scavavano tunnel sotto le trincee degli uni e degli altri, per poi piazzare la dinamite e fare esplodere tutta la montagna.

    Mi auguro che qualche commemorazione ci sia, non fosse altro che ogni IV Novembre si festeggiano le forze armate.
    Ultima modifica di bumble-bee; 03-10-2012 alle 14:25
    Bambol utente of the decade

  13. #13
    preso L'avatar di mariomac
    Data Registrazione
    09/10/04
    Località
    Il nulla
    Messaggi
    5,855
    Alcuni siti riportano che in quella battaglia le perdite austriache ammontarono ad un morto e 8 feriti (oltre 50 gli italiani).
    Forse si riferiscono ai soli caduti in battaglia o forse sono dati incompleti. O forse consulto fonti sbagliate.
    Moderatore How To
    Moderatore Scuola e lavoro



    [COLOR="DarkRed"][I]"Frank... d

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da mariomac Visualizza Messaggio
    Alcuni siti riportano che in quella battaglia le perdite austriache ammontarono ad un morto e 8 feriti (oltre 50 gli italiani).
    Forse si riferiscono ai soli caduti in battaglia o forse sono dati incompleti. O forse consulto fonti sbagliate.
    mi passi i link per favore? Nello specifico non ne so nulla. Grazie.
    Bambol utente of the decade

  15. #15
    preso L'avatar di mariomac
    Data Registrazione
    09/10/04
    Località
    Il nulla
    Messaggi
    5,855
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    mi passi i link per favore? Nello specifico non ne so nulla. Grazie.
    ops, scusa il ritardo con cui ti rispondo.

    io ho letto questo ma non so quanto sia preciso
    Moderatore How To
    Moderatore Scuola e lavoro



    [COLOR="DarkRed"][I]"Frank... d

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato