Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 120

Discussione: Lettera di un padre al figlio

  1. #31
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    ma non c'� un detto che dice che i figli sono i bastoni della vecchiaia?
    ...c'era
    ...ormai � un detto fuori tempo massimo, con tutti i divorzi e le incornate...va scomparendo

  2. #32
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non credo che le richieste nascano dal nulla. Se di solito chiedi e speri di avere pazienza da tuo figlio, probabilmente lo puoi dire perch� con tuo figlio ti sei comportato da buon padre
    pu� darsi, ma secondo me se sei stato un buon padre non hai bisogno di chiedere queste cose a tuo figlio.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  3. #33
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    pu� darsi, ma secondo me se sei stato un buon padre non hai bisogno di chiedere queste cose a tuo figlio.
    Io con mio padre ho un rapporto che dire "pessimo" � poco. Per� la volta che l'han caricato sull'ambulanza per una colica renale, mi stringeva la mano dicendo "stammi vicino, non abbandonare il tuo pap�!"

    poi � tornato stronzo come al solito.

  4. #34
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    cvd.

    vorrei aggiungere: non � che se sei stato bravo non gliele devi chiedere solo perch� ti sei fatto amare. non hai bisogno di chiedergliele queste cose, se sei stato un buon padre, perch� gli avrai insegnato a essere umano e generoso - verso tuo padre come verso gli altri.
    Ultima modifica di terra; 02-10-2012 alle 20:07

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  5. #35
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,031
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
    Io con mio padre ho un rapporto che dire "pessimo" � poco. Per� la volta che l'han caricato sull'ambulanza per una colica renale, mi stringeva la mano dicendo "stammi vicino, non abbandonare il tuo pap�!"

    poi � tornato stronzo come al solito.
    purtroppo, a me sembra, solo le persone autenticamente felici riescono ad essere genitori che "cadono in piedi" quando, prima o poi e come � inevitabile, finiscono per commettere errori;

    negli altri casi, si aprono scenari diversi e confusi, dove i sentimenti il pi� delle volte sono ambivalenti; persone infelici che cercano in buona fede di correggersi; infelici carichi di invidia e frustrazione, che diventano facilmente gli unici sentimenti che riescono a trasmettere; o ancora pi� confusamente, forme di amore malversate e distorte in sentimenti sadici o masochistici, condizionamenti e rapporti di potere;

    senza averne l'esperienza, ho 'impressione che essere genitori senza una coscienza gioiosa di s� e quanto si � ricevuto, sia un'impresa davvero difficile e faticosa.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #36
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    pu� darsi, ma secondo me se sei stato un buon padre non hai bisogno di chiedere queste cose a tuo figlio.
    Infatti io non credo chieder� quelle cose anche se mio figlio si dimostrasse un ingrato, come sembra si dimostri l'altro figlio, poi, rimgraziando Dio o per fortuna ancora mi sento sano di corpo, di psciche ed anche di spirito, che in sintesi vuol dire, io l'amore l'ho dato e sto bene; che amore sarebbe se ne pretendesse altrettanto. La paternit� � un obbligo non un diritto invece la figliolanza � un diritto non un obbligo; sempre secondo il mio punto di vista.

  7. #37
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    senza averne l'esperienza, ho 'impressione che essere genitori senza una coscienza gioiosa di s� e quanto si � ricevuto, sia un'impresa davvero difficile e faticosa.
    Io penso sia naturale amare il proprio figlio, specialmente se il padre e la madre lo hanno desiderato.

  8. #38
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti io non credo chieder� quelle cose anche se mio figlio si dimostrasse un ingrato, come sembra si dimostri l'altro figlio, poi, rimgraziando Dio o per fortuna ancora mi sento sano di corpo, di psciche ed anche di spirito, che in sintesi vuol dire, io l'amore l'ho dato e sto bene; che amore sarebbe se ne pretendesse altrettanto. La paternit� � un obbligo non un diritto invece la figliolanza � un diritto non un obbligo; sempre secondo il mio punto di vista.
    su questo nulla da dire, siamo d'accordo

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  9. #39
    Citazione Originariamente Scritto da Ailis Visualizza Messaggio
    Io con mio padre ho un rapporto che dire "pessimo" � poco. Per� la volta che l'han caricato sull'ambulanza per una colica renale, mi stringeva la mano dicendo "stammi vicino, non abbandonare il tuo pap�!"

    poi � tornato stronzo come al solito.
    Anche il rapporto con mio padre � pessimo... anzi, non c'� nemmeno rapporto, perch� al di la di parlare di cose superficiali, non parliamo, ma potrebbe arrivare a morire, piuttosto che chiedere aiuto o chiedere scusa, prigioniero del suo orgoglio (e schiavo della nicotina).
    Bambol utente of the decade

  10. #40
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Di solito si scarica in famiglia le tensioni accumulate fuori.

  11. #41
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,031
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io penso sia naturale amare il proprio figlio, specialmente se il padre e la madre lo hanno desiderato.
    questa � una cosa che credo vera per alcune componenti della generazione degli attuali 50enni, 60enni magari... me non � stata certo la condizione di default, dato che per moltissimi i figli si facevano e bata, per costume, emulazione, perch� venivano...

    poi "amare", nella mente di chi prova il sentimento, � un qualcosa che si pu� declinare in molti modi diversi e, appunto, ambivalenti, a seconda della capacit� di amare di ognuno.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #42
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    poi "amare", nella mente di chi prova il sentimento, � un qualcosa che si pu� declinare in molti modi diversi e, appunto, ambivalenti, a seconda della capacit� di amare di ognuno.
    sacrosanto

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  13. #43
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questa � una cosa che credo vera per alcune componenti della generazione degli attuali 50enni, 60enni magari... me non � stata certo la condizione di default, dato che per moltissimi i figli si facevano e bata, per costume, emulazione, perch� venivano...

    poi "amare", nella mente di chi prova il sentimento, � un qualcosa che si pu� declinare in molti modi diversi e, appunto, ambivalenti, a seconda della capacit� di amare di ognuno.
    In effetti io rientro in quel segmento

  14. #44
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ...purtroppo, a me sembra, solo le persone autenticamente felici riescono ad essere genitori che "cadono in piedi" quando, prima o poi e come � inevitabile, finiscono per commettere errori;


    senza averne l'esperienza, ho 'impressione che essere genitori senza una coscienza gioiosa di s� e quanto si � ricevuto, sia un'impresa davvero difficile e faticosa.
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io penso sia naturale amare il proprio figlio, specialmente se il padre e la madre lo hanno desiderato.
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ...poi "amare", nella mente di chi prova il sentimento, � un qualcosa che si pu� declinare in molti modi diversi e, appunto, ambivalenti, a seconda della capacit� di amare di ognuno.
    Sono d' accordo, a questo punto per� l' amore si deve tradurre in educazione. Se manca una certa severit� non si riescono ad insegnare quei valori che poreranno i figli ad affrontare nella giusta maniera i problemi della vita ( e l' accudire i genitori anziani � uno di questi problemi).
    Ad esempio dare sempre a priori ragione ai figli quando si lamentano dell' insegnante o dell' allenatore � diseducativo ma lo si fa con amore. Soprattutto una cosa fondamentale � il capire che si � un modello di vita per loro; la mela non cade mai lontano dall' albero, se sei serio e rispettoso delle regole lo sar� anche tuo figlio a meno che non sia una testa matta. Si fa, per forza di cose, un ragionamento generico.

    Dico questo perch� giudico la mia una generazione di smidollati che ha generato altri smidollati che si stanno degnamente riproducendo e si stanno perdendo tanti valori che erano punti di riferimento nella vita, imho.

    Se avete voglia di leggere due righe questo � il punto di vista che io condivido di uno psichiatra molto preparato in fatto di adolescenza:
    http://milocca.wordpress.com/2011/09...-contro-padri/
    A presto!

  15. #45
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Full di Jack Visualizza Messaggio
    Sono d' accordo, a questo punto per� l' amore si deve tradurre in educazione. Se manca una certa severit� non si riescono ad insegnare quei valori che poreranno i figli ad affrontare nella giusta maniera i problemi della vita
    infatti,soprattutto il primo figlio � difficile immaginare come educarlo, allora molti genitori ci vedono se stessi, altri i loro genitori, specialmente nei primi anni; senza parlare delle influenze esterne. Le combinazione per un buon esito del pap� o della mamma sono molteplici ma quello che conta � l'attaccamento tra i genitori che secondo me dev'essere il pi� lontano possibile da influenze parentali, tipo suoceri, cognati con mogli e mariti.
    E' proprio giusto, ma oggi non pi� vero, quel detto: quando ti sposerai o ti unirai seriamente pensando anche ai figli ti staccherai dal giogo dei tuoi e con tua moglie o viceversa, non 69, sarete una sola carne, ed io aggiungo senza specificare ma alludendo.....specialmente quando farete l'amore,o meglio amerete profondamente; altrimenti la famiglia si sfascia ed i figli crescono male. Vuoi conoscere tuo figlio? Giocaci quando � piccolo, indaga quando dicono che ha torto, specialmente se sempre, e, per ultimo, non perdere mai la sua fiducia.
    Si potrebbe intitolare: se i figli non si amano fin da piccoli poi non si potranno amare pi� come prima.
    Per quanto riguarda la severit� direi di si se il figlio non � pi� malleabile ma mai essere severi entrambi i genitori, credo ne sia sufficiente uno, quello pi� energico che oggigiorno pu� essere sia il padre che la madre, ai miei tempi era mio padre, mia madre agiva nei fianchi e mio padre se c'era bisogno dava il colpo di grazia " Non si esce per tot giorni" se andava bene; comunque devo dire che ho sempre fatto il mio dovere, sempre promosso, minimo studio, perch� da ragazzo andavo bene nello sport.
    Per concludere, tutto sommato il mio rapporto con i miei genitori � stato sempre buono. Ora sono andati nell'al di l� ed io non ho alcun rimpianto, ho fatto per i miei tutto quello che potevo fare.
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-10-2012 alle 02:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato