Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: essere spietati

  1. #1
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196

    essere spietati

    premessa: sono una criminale perch� da quasi vent'anni ho la colf in nero con reciproca soddisfazione.
    la signora ha la pensione minima, un altro lavoro in regola in una cooperativa e poi questo che per lei � il migliore. ambiente familiare, affetto reciproco, impegno leggero.
    d'estate mi guarda gatti e piante, insomma, un idillio.
    � vero che da qualche anno siamo molto acciaccate entrambe e la casa ne risente ma, insomma, finch� la barca va...
    appunto. perch� la barca non va pi� in quanto la poveretta un mese fa fa ha avuto un'ischemia che le ha compromesso la parola e il movimento della mano destra.
    spavento generale, etc etc. e tutta la sua famiglia (o meglio la sorella che � l'unica sensata) a dirle 'ora basta, devi badare a te , pensa alal salute'.
    nel coro mi son messa anch'io, e intanto ho cominciato ad accantonare per darle una liquidazione dignitosa e onesta e a cercare un'altra.
    la quale si trov� grazie al solito passaparola ed � persona in ordine - e ha subito capito che in casa mia si sta bene

    ora, problema: la signora sta meglio (menomale) e il medico le ha raccomandato di non fare sforzi.
    per cui mi ha telefonato tutta felice dicendosi disposta a riprendere il lavoro. le dico: 'ma il dottore?' e lei 'eh, gli ho spiegato che devo lavorare allora ha sospirato e mi ha detto di non sforzarmi' 'ma la mano?' 'eh, va meglio, adesso riesco anche a stirare'.
    ora, la domanda �: come faccio a dirle che non posso pi� tenerla perch�:
    a) non fare sforzi dopo un'ischemia significa non fare sforzi. in una casa, per quanto non siamo bufali, se ne devono fare

    b) io lavoro e non posso stare in casa con lei. se le piglia un altro coccolone mentre � qui? a parte il problema pratico del chi la paga, ho soprattutto lo scrupolo di coscienza.
    (e una tremenda esperienza di incidente in cui fu coinvolto un lavoratore domestico di famiglia)

    insomma: come gliela devo mettere gi�?
    (e in pratica: quanto le dovrei corrispondere di buonuscita?)

    sto sragionando, credo. help.
    arpia certificata

  2. #2
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    devi scegliere da te...
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  3. #3
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Buonuscita per aver lavorato in nero?!..spero tu stia scherzando
    se vuoi chiamalo ; regalo personale di riconoscenza e amicizia.

    I soldi non c�entrano,quella signora NON IMMAGINA DI FARE ALTRO nella vita,e� contenta della sua "gabbia routine"che si e�costruita negli anni.

    Fossi in te la riprenderei,quei lavoretti sono la sua vita,magari fatti mettere per iscritto che e�sua ferma intenzione il voler rendersi utile,diciamo,malgrado la sua palese menomazione.

    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  4. #4
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    Buonuscita per aver lavorato in nero?!..spero tu stia scherzando
    se vuoi chiamalo ; regalo personale di riconoscenza e amicizia.

    I soldi non c�entrano,quella signora NON IMMAGINA DI FARE ALTRO nella vita,e� contenta della sua "gabbia routine"che si e�costruita negli anni.

    Fossi in te la riprenderei,quei lavoretti sono la sua vita,magari fatti mettere per iscritto che e�sua ferma intenzione il voler rendersi utile,diciamo,malgrado la sua palese menomazione.

    ottimo consiglio lessicale. grazie.
    arpia certificata

  5. #5
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    La riprenda, ma nel senso di ammonirla: "Ma che dice, sciura Maria, il dottore ha detto che non deve pi� fare sforzi ecc. ecc."
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #6
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    prego

    Il sentirsi utili,i rapporti sociali,il contare ancora; sono impagabili..ecco perche�si vedono pensionati straricchi economicamente continuano a fare lavori umili..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Penso non ti abbiano risposto in molti perch� l'argomento � molto delicato. La signora in questione non � stata solo una dipendente ma � un'amica e questo rende molto difficili le cose.
    Non so un che rapporti siete voi due, per� potrebbe pensare che non la ritieni pi� in grado di lavorare e che quindi hai scelto un'altra. Non so se le starebbe bene la motivazione che non deve fare sforzi perch� per lei significherebbe ammettere che le cose non sono pi� come prima (in termini fisici).
    Non so che consigliarti, scusami. Trovo per� molto apprezzabile che tu stia pensando di darle una "liquidazione".

    I solemnly swear that i am up to no good...

  8. #8
    sottoposto a trattamento Ludovico L'avatar di malesto
    Data Registrazione
    28/03/11
    Messaggi
    1,312
    Modalit� malesto off

    Meglio essere chiari, ovviamente esprimendosi nei modi pi� opportuni, facendole capire che l�interruzione del lavoro � sia nel tuo interesse che nel suo.

    Bisognerebbe anche capire se l�ex badante si trova in particolari restrizioni economiche che la giustificano in questa sua volont� anche se, dalla descrizione, pare non abbia figli a carico oltre ad un reddito comunque garantito (pensione e lavoro in regola). Questo aspetto non � da sottovalutare perch� chi � abituato a tenere certi ritmi facendo salti mortali per tirare avanti (dai tempi peggiori), o perch� particolarmente affezionato ad un ambiente lavorativo (come in apparenza sembra dire, ma non sottovalutare il fattore economico), spesso non riesce a comprendere quant�� il momento di allentare la corda, dimenticandosi che in fin dei conti si lavora per vivere meglio e non peggio.

    Sul TFR, prova a giocherellare un po� qui - in soldoni l'ammontare della retribuzione totale annua (che dovrebbe essere di 13 mensilit�) va divisa per il coefficiente 13,5 ed una percentuale pari allo 0,5 della sommatoria finale dei vari anni calcolati andrebbe in teoria versata all'inps - per� io, avendo letto solo ora, ho gi� esaurito il cazzeggio-time facendomi una pugnetta su morwen ed ho dato solo una lettura veloce, quindi verifica meglio.

    Modalit� malesto on
    Padregelato is the best

  9. #9
    dille che stai troppo in pensiero per lei e che non ti sentiresti di lasciarla sola, dopo ci� che le � accaduto e che da questo momento saresti felice che ti venga a trovare per prendere una tazza di the e chiaccherare un p�... e comunque d'estate, se le fa piacere, potr� sempre prendersi cura dei gatti e delle piante... dietro piccolo compenso, naturalmente.
    Bambol utente of the decade

  10. #10
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da malesto Visualizza Messaggio
    Sul TFR, prova a giocherellare un po� qui - in soldoni l'ammontare della retribuzione totale annua (che dovrebbe essere di 13 mensilit�) va divisa per il coefficiente 13,5 ed una percentuale pari allo 0,5 della sommatoria finale dei vari anni calcolati andrebbe in teoria versata all'inps - per� io, avendo letto solo ora, ho gi� esaurito il cazzeggio-time facendomi una pugnetta su morwen ed ho dato solo una lettura veloce, quindi verifica meglio.

    Modalit� malesto on
    S� beh per� arrotonderei un po' per difetto, dato che la signora, lavorando in nero gode gi� da tempo di una pensione minima a cui, verosimilmente, non avrebbe avuto diritto.

  11. #11
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Penso non ti abbiano risposto in molti perch� l'argomento � molto delicato. La signora in questione non � stata solo una dipendente ma � un'amica e questo rende molto difficili le cose.
    Non so un che rapporti siete voi due, per� potrebbe pensare che non la ritieni pi� in grado di lavorare e che quindi hai scelto un'altra. Non so se le starebbe bene la motivazione che non deve fare sforzi perch� per lei significherebbe ammettere che le cose non sono pi� come prima (in termini fisici).
    Non so che consigliarti, scusami. Trovo per� molto apprezzabile che tu stia pensando di darle una "liquidazione".
    hai colto una bella parte del problema. comunque la si giri, non � solo una questione di rapporto lavorativo, ma umano.

    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    dille che stai troppo in pensiero per lei e che non ti sentiresti di lasciarla sola, dopo ci� che le � accaduto e che da questo momento saresti felice che ti venga a trovare per prendere una tazza di the e chiaccherare un p�... e comunque d'estate, se le fa piacere, potr� sempre prendersi cura dei gatti e delle piante... dietro piccolo compenso, naturalmente.
    questa � una linea di compromesso su cui riflettere, vorrei che me lo proponesse lei

    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    S� beh per� arrotonderei un po' per difetto, dato che la signora, lavorando in nero gode gi� da tempo di una pensione minima a cui, verosimilmente, non avrebbe avuto diritto.
    mass�, � ovvio che poi dovrei fare aumma aumma in qualche modo. anche perch� non ho mica l'oca dalle uova d'oro in casa, ho solo due gatti che cagano molto, ma roba normale

    vabb�, grazie dell'interessamento - anche a malesto in modalit� on
    arpia certificata

  12. #12
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    La riprenda, ma nel senso di ammonirla: "Ma che dice, sciura Maria, il dottore ha detto che non deve pi� fare sforzi ecc. ecc."
    ma tu guarda chi si vede!
    arpia certificata

  13. #13
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Io le parlerei in modo franco, mi pare di capire che ci sia amicizia, affetto e soprattutto rispetto reciproco per cui fossi in te le direi che non te la senti di farle fare il carico di lavoro che faceva prima, consapevole del fatto che non gode pi� di ottima salute.
    Potresti comunque mediare offrendole di venire a darti una mano previo compenso "a cottimo"in modo da non estrometterla del tutto dalle faccende di casa tua, e facendola comunque sentire utile anche se in maniera diversa.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  14. #14
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da circolo.pickwick.ter Visualizza Messaggio
    questa � una linea di compromesso su cui riflettere, vorrei che me lo proponesse lei
    Non vorrei essere cattivo, ma fossi in te metterei in conto che, a prescindere dai rapporti umani che vi legano, forse la signora non � dotata di quella correttezza che sembra contraddistinguere te.
    La casa accusava qualche colpo, da leggere come lavoro svolto non perfetto, immagino e lei mai ha fatto presente la cosa, cio� se non c'� stata una discussione in cui tu hai detto: s� s� va bene, ma a me va bene che la casa perda qualche colpo, non ti preoccupare; allora personalmente prenderei in considerazione che la signora sia anche quel tipo di persona che pensa ai ritorni propri in primo luogo e poi anche in secondo.

    Insomma, ad un certo punto, prendi in mano la situazione senza aspettare da lei qualcosa che dubito verr� mai.

  15. #15
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Io le parlerei in modo franco, mi pare di capire che ci sia amicizia, affetto e soprattutto rispetto reciproco per cui fossi in te le direi che non te la senti di farle fare il carico di lavoro che faceva prima, consapevole del fatto che non gode pi� di ottima salute.
    Potresti comunque mediare offrendole di venire a darti una mano previo compenso "a cottimo"in modo da non estrometterla del tutto dalle faccende di casa tua, e facendola comunque sentire utile anche se in maniera diversa.
    Sposo Morwen: La cosa migliore � sempre dire la verit�. Con tatto e discrezione, magari. Ma v� detta.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato