Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: essere spietati

  1. #16
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Io le parlerei in modo franco, mi pare di capire che ci sia amicizia, affetto e soprattutto rispetto reciproco per cui fossi in te le direi che non te la senti di farle fare il carico di lavoro che faceva prima, consapevole del fatto che non gode pi� di ottima salute.
    Potresti comunque mediare offrendole di venire a darti una mano previo compenso "a cottimo"in modo da non estrometterla del tutto dalle faccende di casa tua, e facendola comunque sentire utile anche se in maniera diversa.
    infatti pensavo a una soluzione del genere, ma solo se accetta i voucher inps (cos� sono a posto anche con l'inail)

    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    Non vorrei essere cattivo, ma fossi in te metterei in conto che, a prescindere dai rapporti umani che vi legano, forse la signora non � dotata di quella correttezza che sembra contraddistinguere te.
    La casa accusava qualche colpo, da leggere come lavoro svolto non perfetto, immagino e lei mai ha fatto presente la cosa, cio� se non c'� stata una discussione in cui tu hai detto: s� s� va bene, ma a me va bene che la casa perda qualche colpo, non ti preoccupare; allora personalmente prenderei in considerazione che la signora sia anche quel tipo di persona che pensa ai ritorni propri in primo luogo e poi anche in secondo.

    Insomma, ad un certo punto, prendi in mano la situazione senza aspettare da lei qualcosa che dubito verr� mai.
    manager si nasce, ahim�. io tendo ad essere un mediatore affettuoso. non vedo nel suo comportamento una deliberata scorrettezza, ma piuttosto, come si diceva sopra, il bisogno di non arrendersi.
    gi� mica � bello avere un'ischemia, se poi ti informano che sei da rottamare... penso che lei sappia che non pu� pi� fare quello che sa benissimo che � da fare, ma speri che trovi le risorse per tenere lei a fare in sei ore quello che una in forma farebbe in tre.
    insomma, sar� un duro momento per entrambe.
    arpia certificata

  2. #17
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    I voucher Inps sarebbero?
    La pagheresti con quelli anzich� in euro?
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  3. #18
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    I voucher Inps sarebbero?
    La pagheresti con quelli anzich� in euro?
    si tratta di voucher per prestazioni saltuarie che comprendono i vari contributi. tu li compri e il lavoratore se li incassa alla posta, tradotto dal burocratichese.
    arpia certificata

  4. #19
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    ah figo, b� mi sembra una buona soluzione. Magari la puoi chiamare per le faccende meno pesanti, e per poche ore al giorno.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  5. #20
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da circolo.pickwick.ter Visualizza Messaggio
    io tendo ad essere un mediatore affettuoso. non vedo nel suo comportamento una deliberata scorrettezza, ma piuttosto, come si diceva sopra, il bisogno di non arrendersi.
    gi� mica � bello avere un'ischemia, se poi ti informano che sei da rottamare... penso che lei sappia che non pu� pi� fare quello che sa benissimo che � da fare, ma speri che trovi le risorse per tenere lei a fare in sei ore quello che una in forma farebbe in tre.
    insomma, sar� un duro momento per entrambe.
    Puoi anche esserlo, non ero questo il punto che rilevavo, inverti le parti e chiediti se, nella sua situazione, anche prima dell'ischemia, se ti fossi resa conto che non svolgevi pi� il tuo lavoro come avevi fatto in passato, non ti saresti posta il problema?
    Tanto pi� dopo un'ischemia, sarebbe logico non mettere in una posizione scomoda il prossimo, ovvio che, chiunque decida di tenere come colf una donna reduce da un'ischemia tender� ad evitarle tutti i lavori di fatica.
    Quindi la colf stessa non pu� far finta di niente.
    Non che mi scandalizzi, sono cresciuto con mia madre che mi diceva prima della scuola: "hai pulito la camera?" Perch� alle nove la signora che stava da noi iniziava a pulire casa che era gi� pulita, in effetti, quindi per carit�, ma dev'essere una scelta tua, non sua.

    Tu puoi decidere di essere affettuosa o quello che vuoi, ma ritengo migliore la scelta presa con una certa consapevolezza. Tutto qua.
    Da un lato ci sei tu che sembri essere una persona che tende a guardare il Mondo un po' con pi� prospettive, dall'altra c'� la signora che mi pare guardare tutto dal suo punto di vista.
    Come dimostra anche la pensione minima, scusate se insisto.
    Del resto sono certo che, se glielo facessi presente, mi direbbe che non capisco.

  6. #21
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    Puoi anche esserlo, non ero questo il punto che rilevavo, inverti le parti e chiediti se, nella sua situazione, anche prima dell'ischemia, se ti fossi resa conto che non svolgevi pi� il tuo lavoro come avevi fatto in passato, non ti saresti posta il problema?
    Tanto pi� dopo un'ischemia, sarebbe logico non mettere in una posizione scomoda il prossimo, ovvio che, chiunque decida di tenere come colf una donna reduce da un'ischemia tender� ad evitarle tutti i lavori di fatica.
    Quindi la colf stessa non pu� far finta di niente.
    Non che mi scandalizzi, sono cresciuto con mia madre che mi diceva prima della scuola: "hai pulito la camera?" Perch� alle nove la signora che stava da noi iniziava a pulire casa che era gi� pulita, in effetti, quindi per carit�, ma dev'essere una scelta tua, non sua.

    Tu puoi decidere di essere affettuosa o quello che vuoi, ma ritengo migliore la scelta presa con una certa consapevolezza. Tutto qua.
    Da un lato ci sei tu che sembri essere una persona che tende a guardare il Mondo un po' con pi� prospettive, dall'altra c'� la signora che mi pare guardare tutto dal suo punto di vista.
    Come dimostra anche la pensione minima, scusate se insisto.
    Del resto sono certo che, se glielo facessi presente, mi direbbe che non capisco.
    hai centrato il punto: non riesco a capire se vuole continuare a lavorare perch� (come mi ipotizzavano sopra) non sopporta di stare a casa o magari per un malinteso senso di dovere verso di me o per tutto questo insieme pi� il dato economico. una cosa non esclude l'altra.

    (anche io faccio pulire il pulito o quantomeno il non lercio, ma meno di prima. i conti con i sopravvenuti limiti li ho gi� fatti...)

    se posso sfogarmi un po', trovo che il medico che ha fatto lo scaricabarile sia un irresponsabile, se le ha davvero detto, come mi ha riferito, che basta che non sollevi dei pesi. vorrei vedere se sarebbe stato cos� accomodante se gli avesse chiesto un certificato di sana e robusta costituzione per andare in palestra, invece che a pulire dei pavimenti.
    Ultima modifica di circolo.pickwick.ter; 08-10-2012 alle 12:09
    arpia certificata

  7. #22
    sottoposto a trattamento Ludovico L'avatar di malesto
    Data Registrazione
    28/03/11
    Messaggi
    1,312
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    S� beh per� arrotonderei un po' per difetto, dato che la signora, lavorando in nero gode gi� da tempo di una pensione minima a cui, verosimilmente, non avrebbe avuto diritto.
    Rimod etc. etc. off

    Forse sarebbe meglio pensare prima di scrivere: Avendo chiesto, ho spiegato come si calcola la retribuzione, che � un dato certo (seppur ho sorvolato sulle attualizzazione delle singole annualit�, in parte per mancanza di tempo, in parte proprio perch� non serve andare tanto per il sottile) e non quanto e se sarebbe corretto corrispondergliela, che � una scelta personale.
    Se mi segui, seppur di fianco per non creare equivoci, dovresti aver intuito che non do consigli sulle scelte personali da compiere (si, uno dei motivi per cui parassito in questo forum � perch� non mi tocca leggere di persone scialbe, in genere appartenenti alla miseria della societ�, che si lasciano influenzare con grottesca superficialit� su scelte di natura prettamente personale da estranei pseudo-opinionisti-consiglieri pronti ad darsi un'aurea di importanza parassitando nel web), al pi� - se mi casca l'occhio - do qualche spunto di riflessione, come fatto anche qui; almeno che non si tratti di cose lampanti, del tipo dire ad un pinco pallino qualunque di non suicidarsi se gli utenti di uno forum son cattivoni.

    Citazione Originariamente Scritto da circolo.pickwick.ter Visualizza Messaggio

    se posso sfogarmi un po', trovo che il medico che ha fatto lo scaricabarile sia un irresponsabile, se le ha davvero detto, come mi ha riferito, che basta che non sollevi dei pesi. vorrei vedere se sarebbe stato cos� accomodante se gli avesse chiesto un certificato di sana e robusta costituzione per andare in palestra, invece che a pulire dei pavimenti.
    Non sottovalutare l'alterazione della realt�: dipende il medico cosa ha inteso per "pu� lavorare ma senza sollevare dei pesi", la paziente come l'ha interpretato ed a sua volta come l'ha rielaborato per tirare l'acqua al suo mulino.

    Comunque, ci dovrebbe essere anche da parte sua un certo buon senso nel capire la situazione (rileggiti quel che avevo scritto).

    Rimod etc. etc. on

    Citazione Originariamente Scritto da circolo.pickwick.ter Visualizza Messaggio
    malesto in modalit� on
    io on
    Padregelato is the best

  8. #23
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    malesto, ma che cazz', respira in un sacchetto per qualche minuto, ho fatto una battuta non ce l'avevo con il tuo calcolo, n� con il tuo intervento, stai sereno.
    (Ammetto per� di non seguirti abbastanza, da nessuna posizione, da aver avuto, prima d'ora, un'idea precisa circa i consigli che dai, n� essermi mai chiesto perch� tu sia qua, grazie per aver risposto ad entrambe le spinose ed interessanti questioni).
    Scusate OT ma l'idea di aver offeso malesto non mi avrebbe fatto dormire. Non era mia intenzione.

  9. #24
    sottoposto a trattamento Ludovico L'avatar di malesto
    Data Registrazione
    28/03/11
    Messaggi
    1,312
    Modalit� rimprovero on

    E� inutile che cerchi di giustificarti, lo sappiamo entrambi a cosa alludevi!

    Per questa volta sorvolo, ma bada bene che gi� sono stato fin troppo tollerante: alla prossima occasione scatta il ban di 5 giorni!

    Modalit� rimprovero off
    Padregelato is the best

  10. #25
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    malesto aggiungiamo anche che se la colf in nero ha pigliato quella che sarebbe la retribuzione lorda ha goduto di trattenute che andrebbero versate e a "fondo perduto" (inail e inps) per cui direi che il "tfr" non glielo darei perch� gi� usufruito. diverso se si riconosceva un "netto" (a cifre nettamente inferiori)

    btw circolo blabla sei ricca? mi sposi? mi fai da mecenate?
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

  11. #26
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da Lex Visualizza Messaggio
    malesto aggiungiamo anche che se la colf in nero ha pigliato quella che sarebbe la retribuzione lorda ha goduto di trattenute che andrebbero versate e a "fondo perduto" (inail e inps) per cui direi che il "tfr" non glielo darei perch� gi� usufruito. diverso se si riconosceva un "netto" (a cifre nettamente inferiori)

    btw circolo blabla sei ricca? mi sposi? mi fai da mecenate?
    nessuna delle tre, purtroppo, anche se sarebbe un piacere
    arpia certificata

  12. #27
    #trollingeveryday L'avatar di Lex
    Data Registrazione
    11/04/10
    Messaggi
    6,422
    mi emozioni
    schusa sono scemo
    si ono che sono scemo
    mi ritengo scemo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato