Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Torta

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218

    Torta

    Aiuto: non ho idee per la torta che devo fare per il mio compleanno. Voglio preparare qualcosa di sfizioso ma sto giro le idee sono a zero... Soprattutto calcolate che mi serve qualcosa di non troppo lungo perch� dalle 16 in poi sono in citt� per lavoro e quindi posso cucinare tra l'una e le tre e mezza...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    io passerei in pasticceria...ma se proprio hai voglia di farla tu, posso consigliarti la mia torta alle mele? � pure "dietetica"!

    ti servono:

    * 3-4 mele gialle (golden) fatte a pezzetti
    * 150 gr. di zucchero (+ un po' da spolverare sulla torta)
    * 150 gr. di farina 00
    * 1 uovo
    * latte fresco q.b
    * 1 bustina lievito per dolci
    * pizzico di sale
    * pezzettino nano di burro per ungere la teglia
    * cannella in polvere.

    In una grqande ciotola, lavora l'uovo con lo zucchero e il pizzico di sale. Incorpora poco a poco la farina, alternandola a un po' di latte: devi ottenere una pastella molto fluida. Aggiungi anche il lievito, la cannella, mescola molto bene e aggiungi le mele al composto. Trasferisci tutto in una teglia imburrata e infarinata; spolvera con lo zucchero rimasto (a piacere) e poi cuoci per 40 minuti nel forno gi� caldo a 180-190�

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    La ricetta della torta cioccolatino l'avevo postata? Ci metti in tutto 40 minuti a prepararla, compresa la cottura!

    Ingredienti:
    250 g di cioccolato fondente (consiglio che sia di buona qualit�)
    100 g di burro
    4 uova
    120 g di zucchero a velo

    Preriscalda il forno a 180�. Nel frattempo in un tegame fai sciogliere il cioccolato con il burro e fai raffreddare. Poi inizia a lavorare lo zucchero a velo con i tuorli. Quando il composto � diventato cremoso aggiungi il burro e il cioccolato che hai fatto sciogliere. Poi monta gli albumi e uniscili al resto.
    Metti tutto in una teglia bassa e fai cuocere a 180� per 20-25 minuti. Il risultato � questo:

    torta-cioccolato-senza-farina.jpg

    So che non sembra fare una bella figura, ma se la servi tiepida il successo � assicurato perch� dentro rimane morbidissima e cioccolatosa. Poi se vuoi fare del male ai tuoi ospiti puoi mettere accanto una pallina di gelato oppure della panna montata

    NB: io non ho ancora provato, ma secondo me vanno bene 3 uova, 4 mi sembrano troppe.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Babu, la cioccolatino l'ho gi� fatta per il compleanno del mio moroso, la scorsa settimana. Adoro quella torta, ma sono ottomila calorie a fetta...
    E di uova io ne metto 5, per dire...
    La torta di mele l'adoro, Ailis, ma ho un "problemino": il mio moroso non ama le torte di frutta, a meno che non vi sia dentro anche del cioccolato. E' uno dei motivi per cui ho rinunciato a fare la crostata ricotta e mirtilli...
    Vorrei una torta semplice ma sfiziosa. Cioccolato e pere mi piace ma la faccio gi� spesso. Volevo qualcosa di nuovo...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    E un dolce al cucchiaio?

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Elloso che � calorica, ma il compl si fa una volta all'anno
    Una mia amica faceva una torta buonissima al cioccolato, senza uova, poi la apriva in mezzo e ci metteva mascarpone e nutella e ricopriva la torta sempre con mascarpone e nutella facendo una decorazione.
    Una mia idea, che non ho mai provato, � fare la stessa base (� davvero leggera) e poi mettere dentro della ricotta lavorata con un po' di zucchero (e cannella se si vuole). Sopra pensavo ad una glassa, ma non so quanto ci metteresti a farla. Oppure del semplice zucchero a velo e magari qualche frutto rosso solo come decorazione!

    Credo che la ricetta sia questa:

    150 gr di farina
    50 gr di fecola (potreste fare anche 200 gr di farina senza la fecola,ma verrebbe meno soffice..buona comunque!)
    1 bustina di lievito
    200 gr di zucchero
    1/2 cucchiaino di cannella
    50 gr di cacao amaro in polvere (al max potete arrivare a 70 gr per chi ama l'amaro)
    buccia grattuggiata di 1 arancia
    succo di un'arancia
    250 gr di latte

    Ma lei non ci metteva n� il succo n� la buccia d'arancia.
    Ultima modifica di Baboulenka; 11-10-2012 alle 17:27

    I solemnly swear that i am up to no good...

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Cmq dov'� alys quando serve?

    I solemnly swear that i am up to no good...

  8. #8
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Cmq dov'� alys quando serve?
    vero!

    E una sbrisolona (burro, burro, burro!)?

    cheescake in coppette?

    salame di cioccolato?

    tarte tatin alla banana (lo so lo so...la banana � un frutto...ma c'� anche il caramello!)...?

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Ok donne, qui la cosa si sta facendo interessante. Ailis, com'� questo cheesecake in coppette?
    Darky e la torta ricotta e mirtilli?

    Ricetteeeeeeeeeeeeeeee!

    I solemnly swear that i am up to no good...

  10. #10
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Ok donne, qui la cosa si sta facendo interessante. Ailis, com'� questo cheesecake in coppette?
    Darky e la torta ricotta e mirtilli?

    Ricetteeeeeeeeeeeeeeee!
    Babou, semplicemente fai la base di biscotto in ogni coppetta (usi qualcosa da mettere in forno, ad esempio gli stampini di alluminio usa e getta vanno benissimo), poi metti la crema sopra (io la faccio a base di Philadelphia e panna) e poi finisci con quello che vuoi..
    I lamponi schiacciati, per esempio, ci stanno da dio!!

    Se vuoi dopo cerco la ricetta esatta

  11. #11
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    fai un Muffin
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  12. #12
    les jeux sont faits L'avatar di alys
    Data Registrazione
    19/09/09
    Località
    Partout, mais pas tout
    Messaggi
    9,589
    una mudcake? se troppo complicata prova con la torta al limone, e la farcisci con panna montata e frutti di bosco.
    La ricetta la trovate qua

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

  13. #13
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    una al cioccolato, senza burro ma con le nocciole tritate:
    farina, tuorli, zucchero, nocciole, lievito, chiare montate a neve;
    per un maggior effetto puoi farcirla con una crema pasticciera (o panna) o chantilly che le unisce, in quel caso, riduci lo zucchero, altrimenti viene stucchevole;

    alternativa, la camilla integrale, con farina integrale, carote e nocciole tritate, scorza d'arancio, tuorli e chiare montate a neve;
    anche con questa sta bene una crema , magari posta come salsa a specchio nel piattino
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Quante idee golose!!!
    Babu, mi devi spiegare meglio la ricetta della tua amica, mi ispira.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #15
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Aiuto: non ho idee per la torta che devo fare per il mio compleanno.
    Ti fai anche i regali?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato