Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 250

Discussione: gli italiani visti da nord

  1. #31
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    se continuiamo cos� si finisce come al solito a parlare di movimenti intestinali. a me il problema delle pisciate per terra sembra ininfluente, non potremmo discutere dello spot per favore?
    cattiva
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  2. #32
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    Accetto tutto tranne che si dica che gli uomini in Italia non pisciano per strada. Perch� se basiamo la presunta superiorit� italiana su questo sar� un grosso fallimento.
    Ah sto giusto guardando cosa studiano gli A-levels in UK matematica, biologia, chimica.. s� mi metto avanti con i tempi
    Poi uno si chiede perch� i ragazzi italiani escano sempre male dalle comparazioni scolastiche.
    piuttosto, secondo te perch� le ragazze in italia vanno meglio a scuola dalle elementari all'universit� ma nelle posizioni dirigenziali di donne ce ne sono poche?
    epperlamiseria, statemi un po' in topic che mi interessa!

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  3. #33
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    epperlamiseria, statemi un po' in topic che mi interessa!
    Faccio fatica, non ho visto il video
    Non posso ora.

    Non lo so, terra, i motivi sono tanti, tra cui anche la sindrome nahui (perdonami, cara ) per cui comunque le donne italiane fanno fatica a dedicare al lavoro l'energia che serve per arrivare in posizioni di alta responsabilit� perch� intanto sentono dentro di loro di dover essere anche brave casalinghe, brave mogli, brave mamme, tutto da sole.

    Il tutto da sole � l'altro problema, non esistono politiche serie per la famiglia (il che � bizzarro con tutto il moralismo che si fa sulla famiglia in Italia), quindi una donna che partorisce in Italia � un problema per l'azienda ed � un problema per s� stessa, a livello lavorativo, perch� abbandonata, da sola, con infiniti problemi di gestione, anche solo andare a prendere i figli, perch� l'azienda non l'aiuta con gli orari o cose semplicissime di questo tipo. Le aziende italiane non hanno i nidi, � pazzesco.

    Ora tu dirai che non tutte vogliono partorire, ma una donna � sempre vista come potenzialmente una che si mette in maternit�, quindi, in Italia, un problema.
    Ultima modifica di lo stregatto; 16-10-2012 alle 15:19

  4. #34
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Magari, se le aziende organizzassero le riunioni prima delle cinque di sera e non considerassero elemento fondante della dedizione al lavoro rimanere in ufficio fino alle undici di notte, qualche mamma in pi� potrebbe emergere. Cambiamento degli orari, telelavoro, considerare il raggiungimento di un determinato obiettivo entro un certo termine, pi� che le ore perse a fare fuffa autoesponenziale...
    Il problema, per quanto mi riguarda, � che sei costretta a scegliere tra carriera e figli. Certo, non parlo dei geni e delle eccellenze, che probabilmente emergono comunque, ma della massa di lavoratrici normali di buona volont�.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #35
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Il video mi fa ridere, � ironico ma centra perfettamente il punto.
    Ho un esempio che risale a due anni fa.

    Madre casalinga (calabrese) con due figli, un maschio e una femmina. Il maschio, primogenito adolescente � autorizzato ad alzarsi tardi, non aprire le finestre, non farsi il letto, non togliere le mutande sporche da terra. E' anche autorizzato a chiedere quando cazzo si mangia, e a scegliere cosa mangiare.
    La figlia femmina, pi� piccola di 5 anni, � invece tenuta ad alzarsi, fare il proprio letto e quello del fratello, raccogliere le mutande sporche da terra- sempre del fratello- e assistere la madre in cucina. La motivazione per cui una bambina di 8 anni dovrebbe cucinare, lavare i piatti e saper gestire la casa non � " un giorno sarai grande e dovrai vivere da sola e saper fare queste cose". La motivazione � "devi sapere queste cose altrimenti chi ti sposa, eh? "

    Agghiacciante.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  6. #36
    boh... a me il filmato dimostra come in Italia sia lampante il matriarcato.... mio nonno passava per burbero e autoritario, ma cazzarola se mia nonna gli diceva di non respirare lui non respirava.
    Detto ci�, per quanto mi riguarda, sin da ragazzino ho contribuito nel fare le faccende di casa, sistemavo sempre la mia stanza, a volte lavavo anche i piatti, ecc.

    Mio padre dava l'esempio, visto che era militare ed era abituato sin da ragazzino (15 anni arruolato) a lavarsi a mano la sua biancheria intima, cosa che faceva sempre, anche in casa e quando capitava, lavava anche la biancheria intima di mia madre, senza alcun problema. A pranzo cucinava sempre lui, sia perch� gli piaceva, sia perch� arrivava a casa prima di mia madre...

    Mia sorella invece � cresciuta nel disordine e nel buio pi� completo per quanto riguarda faccende di casa e personali. Anarchica, controcorrente.... considerava i lavori casalinghi come una dannazione...
    oggi, laureata in lingue e cittadina "londinese".... diciamo cos� (quartiere di Stratford) � una brava moglie che lava, stira, cucina, rammenda con tanta cura e devozione, viziando suo figlio e presto pure l'altro che � nato da poco.... per� se le parli � sempre critica nei confronti delle casalinghe.... non si accorge di esserlo lei stessa, pur insegnando italiano a qualche povero cristo inglese che per entrare nella Lavazza, tanto per citare una multinazionale, ha bisogno di conoscere un p� la lingua dei mammoni.

    A proposito di mammoni... probabilmente � vero, lo siamo, per� ho sempre avuto l'impressione che noi italiani, viziati e mammoni, appunto, non abbiamo bisogno di ubriacarci per divertirci, come accadeva a dei ragazzi inglesi e tedeschi con la quale si faceva il gemellaggio scolastico.... non ai miei tempi almeno. Piuttosto sapevamo divertirci pur rimanendo sobri e pienamente consapevoli di ci� che stavamo facendo... i ragazzi europei invece li dovevi prendere in braccio e portare a casa e nascondere alle mamme italiane che li ospitavano, perch� altrimenti lo shock di vedere un ragazzino di 17 anni ubriaco perso, le turbava non poco.... ma ripeto questo accadeva ai miei tempi... perch� da allora le strade ogni w.e. mietono vittime .... sar� l'effetto della globalizzazione che ci vuole tutti vittime dell'alcool... a dispetto delle nostre mamme.
    Bambol utente of the decade

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    che poi, voglio dire, si impara cazzarola. non � che serva un allenamento pluriennale per tenere una casa in condizioni decorose, passare un aspirapolvere, uno straccio, fare il letto e caricare una lavastoviglie mi sembrano operazioni alla portata di qualsiasi essere umano normodotato anche senza addestramento materno. forse lo scoglio pi� arduo � la cucina ma se uno non vuole mangiare scatolette di tonno a vita riesce a svegliarsi fuori anche in quello.


    Mia sorella invece � cresciuta nel disordine e nel buio pi� completo per quanto riguarda faccende di casa e personali. Anarchica, controcorrente.... considerava i lavori casalinghi come una dannazione...
    oggi, laureata in lingue e cittadina "londinese".... diciamo cos� (quartiere di Stratford) � una brava moglie che lava, stira, cucina, rammenda con tanta cura e devozione, viziando suo figlio e presto pure l'altro che � nato da poco.... per� se le parli � sempre critica nei confronti delle casalinghe.... non si accorge di esserlo lei stessa, pur insegnando italiano a qualche povero cristo inglese che per entrare nella Lavazza, tanto per citare una multinazionale, ha bisogno di conoscere un p� la lingua dei mammoni.

    A proposito di mammoni... probabilmente � vero, lo siamo, per� ho sempre avuto l'impressione che noi italiani, viziati e mammoni, appunto, non abbiamo bisogno di ubriacarci per divertirci, come accadeva a dei ragazzi inglesi e tedeschi con la quale si faceva il gemellaggio scolastico.... non ai miei tempi almeno. Piuttosto sapevamo divertirci pur rimanendo sobri e pienamente consapevoli di ci� che stavamo facendo... i ragazzi europei invece li dovevi prendere in braccio e portare a casa e nascondere alle mamme italiane che li ospitavano, perch� altrimenti lo shock di vedere un ragazzino di 17 anni ubriaco perso, le turbava non poco.... ma ripeto questo accadeva ai miei tempi... perch� da allora le strade ogni w.e. mietono vittime .... sar� l'effetto della globalizzazione che ci vuole tutti vittime dell'alcool... a dispetto delle nostre mamme.
    in grassetto le perplessit� e in sottolineato il giustificazionismo.
    Ultima modifica di Frutto; 16-10-2012 alle 15:41
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  8. #38
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    che poi, voglio dire, si impara cazzarola. non � che serva un allenamento pluriennale per tenere una casa in condizioni decorose, passare un aspirapolvere, uno straccio, fare il letto e caricare una lavastoviglie mi sembrano operazioni alla portata di qualsiasi essere umano normodotato anche senza addestramento materno. forse lo scoglio pi� arduo � la cucina ma se uno non vuole mangiare scatolette di tonno a vita riesce a svegliarsi fuori anche in quello.
    Verissimo Ma mai farlo notare a madri o suocere casalinghe che, non avendo altre competenze di rilievo, si offendono e poi vanno in depressione.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #39
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    il matriarcato, come no.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  10. #40
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    in grassetto le perplessit� e in sottolineato il giustificazionismo.

    io noto invece solo voglia di puntare il dito verso gli altri senza guardare se stessi, prima.
    Bambol utente of the decade

  11. #41
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    il matriarcato, come no.
    Beh Terra, per� devi ammettere che nel non rendere autonomi gli uomini, in quel che riguarda la cura di s� e della casa, si esercita un certo grado di potere, che io ho pi� volte visto esercitare. Perch� in quello finiscono col dipendere dalla moglie.
    Le donne "capofamiglia ombra" in certa cultura meridionale esistono, te le raccomando, virago che fanno paura e tengono in riga interi clan familiari.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #42
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    io noto invece solo voglia di puntare il dito verso gli altri senza guardare se stessi, prima.
    cosa devo guardare in me di preciso?
    mi stupisci tu che parli di matriarcato ma poi etichetti tua sorella come "una brava moglie che lava, stira, cucina, rammenda con tanta cura e devozione". � brava solo perch� fa lavori di casa insomma, e li fa con devozione oltretutto, mica come quelle debosciate che sbuffano mentre puliscono. evidentemente tua sorella non � l'unica che aderisce a un clich� senza rendersene nemmeno conto.

    sul giustificazionismo ti rimando alle osservazioni fatte a efua.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  13. #43
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Se per matriarcato intendiamo madri che fanno tutto e figli e mariti nullafacenti son d'accordissimo.

    Mi spiace dirlo e ribadirlo ma al Sud � ancora pi� marcata che al Nord l'idea che la Donna (e la Madre) debba essere l'angelo del focolare e lavare, stirare, pulire, cucinare, scattare sempre e comunque.
    Ci ho messo 2 anni di convivenza ad educare il mio ragazzo a fare i lavori in casa, senza doverglielo dire e ridire e ribadire. Ora ha imparato, fa pi� o meno tutto tranne cucinare, ma � inutile far finta che sia stato o che sia sempre facile.

    E' anche facile rpendersela con le madri, che crescono dei figli in capaci di mettersi su un caff�, ma alla fine la colpa � spesso delle donne, purtroppo. Si innesca un circolo vizioso che va avanti per generazioni.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  14. #44
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Beh Terra, per� devi ammettere che nel non rendere autonomi gli uomini, in quel che riguarda la cura di s� e della casa, si esercita un certo grado di potere, che io ho pi� volte visto esercitare. Perch� in quello finiscono col dipendere dalla moglie.
    Le donne "capofamiglia ombra" in certa cultura meridionale esistono, te le raccomando, virago che fanno paura e tengono in riga interi clan familiari.
    il particolare da non dimenticare � che queste donne non hanno un lavoro fuori casa. non � un particolare da niente.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  15. #45
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    Se per matriarcato intendiamo madri che fanno tutto e figli e mariti nullafacenti son d'accordissimo.

    Mi spiace dirlo e ribadirlo ma al Sud � ancora pi� marcata che al Nord l'idea che la Donna (e la Madre) debba essere l'angelo del focolare e lavare, stirare, pulire, cucinare, scattare sempre e comunque.
    D'accordissimo sul piano oggettivo, ma ribadisco che a mio parere questa devozione ha una doppia faccia, sul piano psicologico, perch� attraverso l'induzione di sensi di colpa nei figli crea i presupposti per l'esercizio di un potere e di un influenza notevolissimi su di loro.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato