Pagina 4 di 17 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 14 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 250

Discussione: gli italiani visti da nord

  1. #46
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Concordo anche su questo, probabilmente � quello che intendeva bumble bee parlando di matriarcato.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  2. #47
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Beh Terra, per� devi ammettere che nel non rendere autonomi gli uomini, in quel che riguarda la cura di s� e della casa, si esercita un certo grado di potere, che io ho pi� volte visto esercitare. Perch� in quello finiscono col dipendere dalla moglie.
    Le donne "capofamiglia ombra" in certa cultura meridionale esistono, te le raccomando, virago che fanno paura e tengono in riga interi clan familiari.
    Ah ma pure al nord, mia nonna paterna � cos�. Ha avuto solo 6 figli maschi, di cui 5 separati, divorziati e tornati dalla mamma. Ti faccio immaginare il motivo dei 5 divorzi.
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  3. #48
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    cosa devo guardare in me di preciso?
    mi stupisci tu che parli di matriarcato ma poi etichetti tua sorella come una "� una brava moglie che lava, stira, cucina, rammenda con tanta cura e devozione". � brava solo perch� fa lavori di casa insomma, e li fa con devozione oltretutto, mica come quelle debosciate che sbuffano mentre puliscono. evidentemente tua sorella non � l'unica che aderisce a un clich� senza rendersene nemmeno conto.

    sul giustificazionismo ti rimando alle osservazioni fatte a efua.
    No cara, sei in errore. Io non etichetto mia sorella perch� � una brava moglie, piuttosto critico il suo atteggiamento di rifiuto totale nell'accettare di svolgere un ruolo che tanto negli uomini, tanto nelle donne � fondamentale, la cura di se e delle proprie cose, compreso il luogo dove si vive. Io i piatti in casa li lavavo,quando capitava, cos� come lo faceva mio padre e mia madre, naturalmente. Lei si rifiutava persino di sistemare la sua stanza. Cio� rifiutava di fare ogni faccenda di casa, cos� come impone il buon senso e non il ruolo, perch� in casa nostra non c'era questa distinzione di ruoli. Lei al massimo accontentava mia madre limitandosi a fare il minimo necessario imposto dal comune senso di decenza.... cosa che oggi fa spontaneamente perch� sente di farlo.... e non perch� qualcuno glielo impone.

    Non so se mi son saputo spiegare.
    Bambol utente of the decade

  4. #49
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    C'� anche da dire che spesso le fidanzate/future mogli avvallano certi comportamenti degli uomini, perpetrando gli errori che prima erano delle madri.
    Bisognerebbe far capire agli uomini, e convincere anche le donne, che l'uomo che sa gestire la casa, che sa cucinare, lavare e stirare � molto pi� interessante di uno che ricorre alla mamma o che per pigrizia paga una colf.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  5. #50
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    No cara, sei in errore. Io non etichetto mia sorella perch� � una brava moglie, piuttosto critico il suo atteggiamento di rifiuto totale nell'accettare di svolgere un ruolo che tanto negli uomini, tanto nelle donne � fondamentale, la cura di se e delle proprie cose, compreso il luogo dove si vive. Io i piatti in casa li lavavo,quando capitava, cos� come lo faceva mio padre e mia madre, naturalmente. Lei si rifiutava persino di sistemare la sua stanza. Cio� rifiutava di fare ogni faccenda di casa, cos� come impone il buon senso e non il ruolo, perch� in casa nostra non c'era questa distinzione di ruoli. Lei al massimo accontentava mia madre limitandosi a fare il minimo necessario imposto dal comune senso di decenza.... cosa che oggi fa spontaneamente perch� sente di farlo.... e non perch� qualcuno glielo impone.

    Non so se mi son saputo spiegare.
    si sar� ravveduta o � maturata, meglio cos� per lei e per chi le sta intorno, contestavo solo la scelta lessicale di chiamarla una brava moglie solo perch� rammenda lava e stira con passione. come se il ruolo di moglie si esaurisse solo nelle faccende domestiche eseguite, oltretutto, con devozione. non so, a me sembra riduttivo e mi suona ancora pi� strano detto da una persona come te che dici di aver sempre vissuto in una famiglia dove i ruoli erano intercambiabili.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  6. #51
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,992
    Citazione Originariamente Scritto da Morwen Visualizza Messaggio
    C'� anche da dire che spesso le fidanzate/future mogli avvallano certi comportamenti degli uomini, perpetrando gli errori che prima erano delle madri.
    Bisognerebbe far capire agli uomini, e convincere anche le donne, che l'uomo che sa gestire la casa, che sa cucinare, lavare e stirare � molto pi� interessante di uno che ricorre alla mamma o che per pigrizia paga una colf.
    Beh si.
    Poi credo che un certo target di Donna possa rivolgersi SOLO ad un certo target di Uomo.
    Le madri meno stanno in mezzo e meglio e', di entrambi.
    L'uomo deve essere Uomo e non un surrogato di un figlio.

    E chi si rende governante tutto fare se da un lato lo fa per sincera devozione perche' cosi' ha visto fare, dall'altro lo fa per necessita': rendersi indispensabili al cospetto di un uomo e' un po' come il buon caro posto fisso.
    Che tocca fa pe' campa'.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #52
    Allora... vogliamo dirla tutta.... io devo lottare ogni volta che mi viene voglia di portare a spasso le mie BAMBINE... e magari a mia moglie non va di uscire. Quando le dico di stare pure in casa e riposarsi, se preferisce, mi guarda stranita perch� non accetta l'idea che, anche per poco, debba separarsi dalle sue BAMBINE... e se ve ne uscite con la classica battuta che non si fida di me, allora siete in malafede.

    E' una donna molto intelligente, che in passato ha anche lavorato, duramente e con discreto successo, che per� ha un limite, quello di essere possessiva, sia per quanto riguarda le bimbe, sia per quanto riguarda le sue zone di influenza... la casa � affare suo... se io pulisco il lavello.... per esempio, non lo far� mai bene, per come lei intende sia pulito. Ed io ho vissuto da solo, sia in Italia che all'estero e so lavare, stirare, cucinare e rammendare con ago e filo.

    Andate a sciogliere 'sta matassa ora!
    Bambol utente of the decade

  8. #53
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    si sar� ravveduta o � maturata, meglio cos� per lei e per chi le sta intorno, contestavo solo la scelta lessicale di chiamarla una brava moglie solo perch� rammenda lava e stira con passione. come se il ruolo di moglie si esaurisse solo nelle faccende domestiche eseguite, oltretutto, con devozione. non so, a me sembra riduttivo e mi suona ancora pi� strano detto da una persona come te che dici di aver sempre vissuto in una famiglia dove i ruoli erano intercambiabili.
    volevo essere ironico, enfatizzando la classica figura femminile che mia sorella ha sempre rifiutato sin da ragazzina e che suo malgrado oggi �. Solo questo.
    Bambol utente of the decade

  9. #54
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    L'altra volta mia cognata mi ha fatto notare che non permettevo a Francesco di cucinare e mi ha detto "non impedirgli di farlo adesso perch� poi diventer� una cosa che devi fare tu". Ok, non penso che le cose finirebbero sul serio cos�, per� anche io sono pi� possessiva per quanto riguarda la cucina, perch� penso che se cucino io le cose sono pi� buone o semplicemente perch� mi piace farlo. Questo per� in una donna che non lavora penso che diventi molto pi� pressante, secondo me � come dire "questo so farlo solo io, tu non ci riesci altrettanto bene" � un po' un modo per rendere proprio un certo territorio di influenza, non so come dirlo meglio di cos�

    I solemnly swear that i am up to no good...

  10. #55
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    si torna al discorso che facevo con nahui, pare che le cose in casa - nella sfera tradizionalmente femminile - debbano essere fatte solo in una data maniera, quella che siamo abituati a ritenere perfetta. le donne dovrebbero sganciarsi da questa schiavit� psicologica, e gli uomini non dovrebbero mugugnare se invece delle lasagne fatte in casa trovano in tavola i quattro salti perch� anche la moglie � appena tornata dal lavoro.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  11. #56
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    ma tanto anche se ti sbatti tantissimo "eeeh per� come cucina la mamma"
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  12. #57
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    allora vada a mangiare dalla mamma. e ci rimanga a dormire.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  13. #58
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,035
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Verissimo Ma mai farlo notare a madri o suocere casalinghe che, non avendo altre competenze di rilievo, si offendono e poi vanno in depressione.
    beh, si offendono e deprimono anche gli uomini che sanno cucinare, stirare e cucire l'orlo dei pantaloni; ammetto che sulle pulizie ho ampi margini di miglioramento , ma ho anche l'attenuante degli infissi vecchi...
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #59
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Verissimo Ma mai farlo notare a madri o suocere casalinghe che, non avendo altre competenze di rilievo, si offendono e poi vanno in depressione.
    questa frase secondo me racchiude una grande verit�, non hanno altro.


    babou anche io a casa mia non faccio cucinare il mio ragazzo, perch� � casa mia e lui � un ospite, categoria trasversale. altrettanto per� sono ospite io quando vado da lui.
    ma poi se non cucina bene e non gli fai neanche far pratica non migliorer� mai..
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  15. #60
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Vabb� ma comunque si possono anche trovare dei compromessi. A casa mia io cucino- perch� cucino meglio, mi rilasso e mi piace proprio- e lui apparecchia sparecchia e lava i piatti.
    Chiarito questo sto bene io e levo a lui il problema di imparare a cucinare come dico io
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato