Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 250

Discussione: gli italiani visti da nord

  1. #76
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    purtroppo non ho il tempo per rispondere punto per punto a ogni affermazione sulla quale avrei qualcosa da dire. mi limito a ricordare che, nel post di apertura, sottolineavo il fatto che mi sembra interessante il legame che � stato evidenziato tra certe abitudini italiche e la violenza sulle donne, quindi riprendo questa frase:

    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    L'uomo � violento? A me non pare pi� della donna, ma certamente quando alza le mani fa pi� male. Forse sar� per questo che le donne finiscono pi� all'ospedale degli uomini? Non ci aveva pensato mai nessuna, terra?
    e rispondo con dei numeri:

    http://www.lastampa.it/2012/06/25/bl...7J/pagina.html

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  2. #77
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    33,003
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    la collocazione mediterranea � il risultato de-selettivo della mancata rivoluzione moderna dei secoli XVI-XVII, ove il modello di autorit� � rimasto quello tipico delle societ� rurali, con il modello di vassallaggio della cooptazione-obbedienza a costituire l'asse centrale del modello;

    se ci fai caso, si tratta esattamente del modello di "solidariet�" che consente alle organizzazioni mafiose e criminali di mantenere una coesione, ed � per questo che mi incazzo tanto quando Cono definisce l'Obbedienza una virt�...

    Appunto.
    Io magari i contorni nitidi della vicenda non so delinearli (non sono pienamente a conoscenza delle dinamiche storiche che hanno condotto a) e per questo mi incaxxo tanto quando ci pigliano per il c*lo per delle ""caratteristiche"" di per se' drammatiche.
    Mi incaxxo e non per questo le giustifico.
    Quando sono io la prima a dire che siamo un popolo di deficienti.
    Ed allo stesso modo in cui sono Italiana, sono pure Campana.
    Le magagne dei miei luoghi le so tutte, sono dura con esse e non giustifico ma se qualcuno s vol mett a coppa a me da' fastidio.
    Perche' per 100 teste di ***** forse c'e' la mia che lo e' un poco di meno.
    E' un fare "mafioso" pure il mio?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #78
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,041
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    nel post di apertura, sottolineavo il fatto che mi sembra interessante il legame che � stato evidenziato tra certe abitudini italiche e la violenza sulle donne
    io credo che il legame sia indiretto, nel senso che a partire da elementi antropologici di maggior propensione alla violenza da parte del maschio, culturali e trasversali alle diverse societ�, di abitudini soiali, alcolismo, ecc... ci� che costituisce differenze importanti � maggiore o minore inibizione alla volenza indotta dalla consapevolezza di omert� diffusa;
    dove la nozione di legalit� prevale, eventuali impulsi violenti sono fortemente limitati; in Germania, se alzi la voce e mandi affanculo la fidanzata nella tromba delle scale, c'� sempre una vecchina che si affaccia al pianerottolo e fa "Ich rufe die Polizei !"
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #79
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    purtroppo non ho il tempo per rispondere punto per punto a ogni affermazione sulla quale avrei qualcosa da dire. mi limito a ricordare che, nel post di apertura, sottolineavo il fatto che mi sembra interessante il legame che � stato evidenziato tra certe abitudini italiche e la violenza sulle donne, quindi riprendo questa frase:



    e rispondo con dei numeri:

    http://www.lastampa.it/2012/06/25/bl...7J/pagina.html
    Non � sui numeri che parlo, salvo che dovrebbero essere considerati sul totale per definire la tendenza della societ�, altrimenti le canne portano all'eroina, come ricordano tutti quelli che ti citano quanti eroinomani hanno cominciato con lo spinello.

    Quello che contesto � la libera colpevolizzazione del genere maschile.

    Ho preso graffi, calci negli stinchi, schiaffi e borsettate. Magari se erano uomini sarei finito al pronto soccorso e sarei entrato nelle statistiche. Cos� come nessuno direbbe che i pitbull sono pi� aggressivi dei pinscher, se mandano pi� gente all'ospedale � chiaro che non � perch� mordono meno

    Quello su cui invece non concordo sull'articolo � il maschilismo imperante. Non conosco molti uomini che tacciono di fronte a violenze del genere, anzi constato la tendenza a augurare violenze su stalker vari.

    Il problema � l'immobilismo delle istituzioni a fare uno legge seria sullo stalking. Ma non � tipico italiano.

    http://www.thelocal.de/society/20120524-42743.html

    La Germania � un paese maschilista? Mmmh.. fidati di no.

    63 donne in un anno al giugno scorso. 313 donne uccise in Germania nel 2011.

    63. Un infinit� di drammi, ma un po' poco per gettare fango sull'italico maschio, se non c'� una volont� a prescindere

  5. #80
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Ho preso graffi, calci negli stinchi, schiaffi e borsettate. Magari se erano uomini sarei finito al pronto soccorso e sarei entrato nelle statistiche. Cos� come nessuno direbbe che i pitbull sono pi� aggressivi dei pinscher, se mandano pi� gente all'ospedale � chiaro che non � perch� mordono meno
    La prima cosa che ho pensato � "Ma che cosa avr� fatto per meritarsele?"
    L'aggressivit� femminile tende ad avere manifestazioni non fisiche, in genere.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #81
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    La prima cosa che ho pensato � "Ma che cosa avr� fatto per meritarsele?"
    L'aggressivit� femminile tende ad avere manifestazioni non fisiche, in genere.
    Che brutto pensiero, in altre circostanze...

    Tra parentesi, non me le meritavo. Una volta forse, perch� le misi le corna. Ma non mi pare un motivo per giustificare una pari violenza, sempre in altre circostanze.

  7. #82
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    33,003
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Che brutto pensiero, in altre circostanze...

    Tra parentesi, non me le meritavo. Una volta forse, perch� le misi le corna. Ma non mi pare un motivo per giustificare una pari violenza, sempre in altre circostanze.
    Ho avuto il pensiero all'unisono con Nahui.
    In altre circostanze...mmm graffi e schiaffi, inavvertitamente calci negli stinchi ma le borsettate?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #83
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Beh, se tradisci un p� di legnate le devi mettere in conto, e forse tutto sommato non � la reazione peggiore
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #84
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Triste, ma il pensiero dominante � quello. Ed efua ha avuto lo stesso pensiero. E lo so che � cos�.

    A leggervi sembrerebbe che il problema non sia la violenza, ma solo i muscoli male ripartiti.

    Pi� che vado avanti nella lettura, e pi� che invece che arrabbiarmi con uomini o donne mi incazzo per la possessivit� insita in quello che chiamiamo amore.

  10. #85
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,041
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    A leggervi sembrerebbe che il problema non sia la violenza, ma solo i muscoli male ripartiti.
    infatti, secondo me, il teorema per cui la violenza sulle donne sia diretta conseguenza della societ� maschilista � piuttosto semplicistico e tendenzialmente errato, anche se ha trovato sempre molte adesioni;

    se andassimo a vedere nei dettagli, la violenza domestica si ritroverebbe:
    a) in ambiti culturali ove � generalmente pi� tollerata come prassi per risolvere le controversie, anche tra uomini, oppure nei confronti dei figli;
    b) in circostanze particolari segnate da elementi idiosincratici e/o sociali come abitudine all'alcol, squilibrio mentale, ecc...
    o entrambi;

    la violenza sulle donne � gi� costituita dalle minori opportunit�, ma la violenza fisica non � direttamente correlata all'impianto ideologico che genera questo profilo;

    che poi le famiglie e le coppie siano un luogo ove si esecita il potere, in diversi modi e a diverso titolo, mi sembra ovvio, con tutte le conseguenze del caso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #86
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    33,003
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Triste, ma il pensiero dominante � quello. Ed efua ha avuto lo stesso pensiero. E lo so che � cos�.

    A leggervi sembrerebbe che il problema non sia la violenza, ma solo i muscoli male ripartiti.

    Pi� che vado avanti nella lettura, e pi� che invece che arrabbiarmi con uomini o donne mi incazzo per la possessivit� insita in quello che chiamiamo amore.

    Se mi sono "attaccata" a quanto scritto da Nahui e' perche' naturalmente -e sul naturalmente ci sarebbe tanto da disquisire- viene da pensare cosi', anche se poi il discernimento individuale puo' condurre in diverse direzioni, si spera.

    Un po' come quando qualcuno rimane "vittima" in un incidente: si ma che ha fatto?
    Dov'era all'atto dell'incidente, correva, non si e' fermato, aveva bevuto?
    Come se non fosse importante l'evento in se', la drammaticita' di esso e le conseguenze, bensi' il fatto che ci siano delle concause che giustifichino l'accadimento.

    Ovviamente la sensatezza suggerisce di pensare alle conseguenze e nel caso specifico: graffi e quant'altro.
    Sulla possessivita' di quello che chiamiamo amore lasciamo proprio sta o non sconfiniamo nell'o.t., lo sfondiamo proprio.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  12. #87
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Sulla possessivita' di quello che chiamiamo amore lasciamo proprio sta o non sconfiniamo nell'o.t., lo sfondiamo proprio.
    non sono d'accordo: secondo me invece � decisamente i.t.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  13. #88
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Pi� che di possessivit�, oggi ormai si tratta dell'incapacit� di alcuni uomini di accettare la fine di una relazione decisa dalla donna. La maggior parte degli omicidi di donne ha questo movente.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  14. #89
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Ho avuto il pensiero all'unisono con Nahui.
    In altre circostanze...mmm graffi e schiaffi, inavvertitamente calci negli stinchi ma le borsettate?
    Avevo staccato il filo del telefono dal muro mentre parlava o qualcosa di molto simile

    Se lo meritava

  15. #90
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Vedi? Si pu� essere molto aggressivi anche senza menare. Te lo meritavi !
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato