Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Maometto e l'inizio dei conflitti armati

  1. #1
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491

    Maometto e l'inizio dei conflitti armati

    http://it.wikipedia.org/wiki/Maometto

    Inizialmente Maometto si ritenne un profeta inserito nel solco profetico antico-testamentario, ma la comunit� ebraica di Medina non lo accett� come tale. Nonostante ci�, Maometto predic� a Medina per otto anni e qui, fin dal suo primo anno di permanenza, formul� un Patto (Rescritto o Statuto o Carta, in
    arabo?a??fa) che fu accettato da tutte le componenti della citt�-oasi e che vide il sorgere dellaUmma, la prima Comunit� politica di credenti.

    Nello stesso tempo, con i suoi seguaci, condusse attacchi contro le carovane dei Meccanie respinse i loro contrattacchi. L'ostilit� di Maometto nei confronti dei suoi concittadini si concretizz� nel primo vittorioso scontro armato ai pozzi di Badr, alla successiva disfatta di U?ud e alla finale vittoria strategica di Medina (Battaglia del Fossato) contro i politeistiQuraysh che lo avevano inutilmente assediato.
    In tutte queste circostanze Maometto colp� in diversa misura anche gli ebrei di Medina, che si erano resi colpevoli agli occhi della Ummadella violazione del Rescritto di Medina e di tradimento nei confronti della componente islamica. In occasione dei due primi fatti d'armi furono esiliate le trib� ebraiche dei Ban? Qaynuq?? e dei Ban? Na??r, mentre dopo la vittoria nella cosiddetta "battaglia" del Fossato (Yawm al-Khandaq), i musulmani decapitarono tra i 700 e i 900 uomini ebrei della trib� dei Ban? Qurayza, arresasi ai seguaci delProfeta al termine degli inutili 25 giorni di assedio portato dai Qurays e dai loro alleati ai musulmani. Le loro donne e i loro bambini furono invece venduti come schiavi[10][11] sui mercati d'uomini di Siria e del Najd, dove vennero quasi tutti riscattati dai loro correligionari di Khaybar, Fadak e di altre oasi arabehigiazene.[12]

    Nel 630 Maometto era ormai abbastanza forte per marciare su Mecca e conquistarla. Torn� peraltro a vivere a Medina e da qui ampli� la sua azione politica e religiosa a tutto il resto del Hijaz e, dopo la sua vittoria nel 630 a ?unayn contro l'alleanza che s'imperniava sulla trib� dei Banu Hawazin, con una serie di operazioni militari nel cosiddetto Wadi al-qura, a 150 chilometri a settentrione di Medina, conquist� o semplicemente assoggett� vari centri abitati (spesso oasi), come Khaybar, Tab?k e Fadak, il cui controllo aveva indubbie valenze economiche e strategiche.





    Ora capisco il perch� di tanta guerra tra i musulmani, certo i cristiani hanno le loro CROCIATE, ma non mi pare che in vita Ges� abbia condotto qualche attacco contro qualcuno!? Se qualcuno pu� fare chiarezza o qualche musulmano ce lo pu� spiegare....

    In fondo il Dio dei musulmani � l'Allah dei cristiani, E' IL SOLITO DIO, e il solito Dio pu� mettere 2 popoli in conflitto?

    Non credo esista una religione migliore in assoluto, i cristiani probabilmente sono quelli che hanno pi� colpe di tutti, per� non capisco come un messaggero di Dio possa comandare di divulgare la parola del Signore con la guerra? Per fare un parallelo tra Ges� e Maometto, non mi pare che il primo abbia comandato ci�....

    A me questi 2 versetti del Corano che riporto qui sotto mi sembrano in contrasto, non so che ne pensate...


    In verit� coloro che credono, siano essi Giudei, Cristiani o Sabei, tutti coloro che credono in Allah e nell'Ultimo Giorno e compiono il bene riceveranno il compenso presso il loro Signore. Non avranno nulla da temere e non saranno afflitti.


    Chi vuole una religione diversa dall'Islam, il suo culto non sar� accettato, e nell'altra vita sar� tra i perdenti.
    (Corano, Sura 3, vv. 85)
    (Corano, Sura 2, vv. 62)


    http://it.wikipedia.org/wiki/Corano


    Nella prima dice che basta credere in Allah (Dio) e poi dice che se vuoi un'altra religione sarai tra i perdenti...


    A me pare che l'uomo abbia messo molto del suo, come per la Bibbia.....


    Insomma non c'� bisogno della guerra e in generale della forza per convertire un popolo alla proprio religione e questo vale per tutte le religioni!
    L'unica cosa che conta � l'amore, la cooperazione tra i popoli, l'eliminazione dell'egoismo e poi direi un po' pi� di cultura per i popoli del medio-oriente.

    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  2. #2
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Guarda che il corano si prende "alla lettera" non e� un testo che permette "interpretazioni" come la bibbia.........

    La bibbia poi e� insegnata "a margine" della nostra scuola...il corano e� invece centrale nella cultura araba...i bambini NON imparano la matematica...imparano a memoria i brani del corano!

    Cosi�educa il Corano;
    "Osservate il patto concluso con gli idolatri, ma alla fine dei mesi sacri, COMBATTETELI, OVUNQUE LI TROVIATE. Non date loro tregua, UCCIDETELI, tutti quelli che cadono nella vostre mani. Ma solo se questa gente si converte� allora cessate di combatterla. (verso 5)"
    A questo sono educati fino da bambini tutti i mussulmani....
    (Sura 110, versi 1 e 2):


    "Quando, con l�aiuto di Dio, avrete ottenuto il trionfo sugli idolatri, allora tutti entreranno nella nostra religione, e tu glorificherai Dio per il successo"

    Questo � invece l'educazione ricevuta dai cristiani:

    : "Non resistete a chi e� malvagio, ma a chi ti schiaffeggia sulla guancia destra, porgi anche l'altra." (Matteo 5:39)
    "Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano" (Matteo 5:44)
    "Non rendete a nessuno male per male... non farti vincere dal male, ma continua a vincere il male col bene" (Romani 12: 17,21)

    Due EDUCAZIONI diverse...creano persone UGUALI?


    L'uomo non ha bisogno di Dio ma alcuni "volpini" hanno bisogno che l'uomo ci creda...e� che dopo i "volpini" arrivano i "talebani"...quelli che ci credono davvero...e allora sono guai....
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,537
    L'Islam � una religione stupenda! Meno, lo sono le sue degenerazioni....
    Cugino Davide la f� alquanto semplice: Basterebbe l'amore, la cooperazione, l'eliminazione dell'egoismo eccetera.
    Ma l'uomo, ahim�, sperimenta invece la sua incapacit� d'amare l'altro quando � diverso da s�. Chi potr� liberarlo se non Ges� Cristo? Solo lasciandosi poco alla volta modellare e plasmare da Nostro Signore, � possibile divenire uomini nuovi. Capaci di amare il nemico...il diverso....il lontano.....

    "Sappiamo infatti che la legge � spirituale, mentre io sono di carne, venduto come schiavo del peccato. Io non riesco a capire neppure ci� che faccio: infatti non quello che voglio io faccio, ma quello che detesto. Ora, se faccio quello che non voglio, io riconosco che la legge � buona; quindi non sono pi� io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io so infatti che in me, cio� nella mia carne, non abita il bene; c'� in me il desiderio del bene, ma non la capacit� di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. Ora, se faccio quello che non voglio, non sono pi� io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io trovo dunque in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male � accanto a me. Infatti acconsento nel mio intimo alla legge di Dio, ma nelle mie membra vedo un'altra legge, che muove guerra alla legge della mia mente e mi rende schiavo della legge del peccato che � nelle mie membra. Sono uno sventurato! Chi mi liberer� da questo corpo votato alla morte? Siano rese grazie a Dio per mezzo di Ges� Cristo nostro Signore!
    (Romani 7)
    amate i vostri nemici

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    L'Islam � una religione stupenda!
    Ogni idea teorica � stupenda nella sua teoria, restando al massimo passabile nella sua pratica in funzione di quanto riesce a resistere a non cadere preda delle distorsioni che immancabilmente l'interpretazione umana introduce alla sempre meravigliosa teoria astratta.
    Tale interferenza � sempre presente quindi la meravigliosit� va misurata non a monte, troppo semplice e ingenuo, ma a valle dell'apporto pratico dei vari fedeli e sacerdoti che fanno solo vago riferimento alla teoria iniziale astratta, ma tuttavia sono materializzazione di quella teoria tanto diversa dai risultati che produce.

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,537
    I risultati del fondamentalismo, vuoi dire.
    Quelli dell'Islam in quanto tale sono una valanga di fedeli eccellenti...
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Una religione che si piega al fondamentalismo come del tutto adatta a farlo � una ciofeca di religione anche se a livello teorico � una meraviglia.
    E' proprio la capacit� di essere intrinsecamente refrattaria ai fondamentalismi e alle altre distorsioni a caratterizzare la bont� e la robustezza di una idea fra cui quella religiosa.
    L'islam per come � concepito � profondamente vulnerabile a certe distorsioni e ci� lo dequalifica sulle graduatorie delle idee geniali.

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,537
    Ma infatti le religioni non sono idee, Gatto. Rispondono invece, all'an�lito spirituale presente in ogni uomo e in ogni donna...
    amate i vostri nemici

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Idee ideate per dare certe risposte e non tutte raggiungono la sufficienza, magari arduamente raggiunta dopo secoli.

  9. #9
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,537
    Le bugie (sempre!) hanno le gambe corte. Il Tempo e la Storia avrebbero fatto delle religioni un sacchetto di cenere....
    amate i vostri nemici

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/03/13
    Messaggi
    1
    Penso che l'islam puro non sia una religione immorale, ma che sia stata strumentalizzata da persone come Bin Laden per i propri interessi. Anche il cristianesimo del periodo medioevale ha avuto una degenerazione, tuttora superata perch� la chiesa non promuove pi� le guerre. I gruppi, come gli individui, ottengono una spiritualit� sempre pi� matura con il passare del tempo.

  11. #11
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Tornelius Visualizza Messaggio
    Anche il cristianesimo del periodo medioevale ha avuto una degenerazione, tuttora superata perch� la chiesa non promuove pi� le guerre.
    puo�darsi che si sia adeguata ai tempi no?
    http://isegretidellacasta.blogspot.d...la-grande.html
    eh gia�..peccato che dopo un post sei sparito come nebbia al sole
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato