Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 71

Discussione: Autoguarigione.

  1. #46
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

    Dimmi chi sarebbero questi "mistici".
    Dammi la definizione di "mistico" e fammi almeno tre nomi di mistici.
    Siamo alle elementari o alle medie?

  2. #47
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ci sono anche dei virus responsabili per i tumori.
    I virus possono essere responsabili del mantenimento di un focolaio d'infezione permanente, che � mezzo necessario per la proliferazione della massa tumorale, ma di certo non ne sono la causa scatenante.
    Non � tutto cos� semplice e bello come vorresti far credere.

    Anche tornano un secondo al discorso di prima sulla presenza di tumori bisogna sempre fare dei distinguo fra benigni e maligni. Le cause non sono del tutto chiare, e poi possono comparire in varie parti del corpo.
    Per esempio un fibroma all'utero, che � quasi sempre benigno, pu� darsi che abbia dietro cause ormonali nella proliferazione del tessuto.
    Come vuoi. Distinguiamo allora fra benigni e maligni, nel senso che i primi, a differenza dei secondi, non hanno la tendenza ad invadere parti del corpo diverse da quelle in cui si sviluppano.
    Fatto ci�, la medicina ci dice che certi tumori benigni se non asportati possono degenerare in maligni. Eppure, come un tumore benigno si trasformi in maligno � cosa che la scienza non � ancora in grado di spiegare in maniera soddisfacente.
    Pu� darsi perfino che tale categorizzazione sia pi� arbitraria di quanto si creda, e che contribuisca essa stessa a sviare dalla reale comprensione del fenomeno.

    Che un sano non si ammali � un'idea tua.
    Secondo me c'� dietro, oltre che degli stereotipi sulla salute e sull'uomo (e ignoranza sulla materia), una sorta di mitologia. Un p� come il mito dell'et� dell'oro insomma.
    Va bene. Allora io non mi ammalo, e anche quando mi faccio male guarisco molto rapidamente.
    Non sono un atleta n� un salutista, non seguo diete particolari, mi vesto poco e non mi avvalgo dei consigli dei medici.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  3. #48
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Che poi il sistema immunitario citato da Vega � innegabilmente influenzato dalla psiche, come dimostra il suo crollo in situazioni di forte stress. Credo che qualsiasi medico lo possa confermare. E credo anche che qualsiasi medico operante sul campo possa confermare che in malattia e guarigione c'� sempre un elemento inspiegabile ed imponderabile.
    Nella mia piccola esperienza di vita conosco diverse persone che hanno avuto gravi malattie dopo dispiaceri o periodi di stress.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #49
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,775
    Non � che tu sia stato molto chiaro.

    Tanto per fugare dubbi metto fra i primi siti trovati del nesso fra tumori e virus. Poi spiegherai meglio tu questa storia del focolaio d'infezione:

    http://users.unimi.it/segredid/vius_oncogeni22mag.pdf

    Continui con la mitologia sulla salute.

    Se guarisci � perch� hai un sistema immunitario e delle cellule che riparano i danni. Nulla di stano direi.

    Non so se tu immagini una sorta di stato di grazia in cui l'uomo potrebbe avere salute assoluta e perfetta o no.
    Anche un sano, una persona che non ha problemi, valori del sangue a posto, pu� prendersi il suo bel raffreddorino.
    Il corpo umano tutti i santi giorni viene a contatto con agenti infettivi e sostanze di vario tipo.
    Pensa poi ai bambini. Eppure anche se sono sani, si ammalano una settimana si e una no quasi. Ma perch� ancora non hanno sviluppato un'immunit� agli agenti infettivi.

    Il corpo poi � soggetto ad usura ed invecchiamento. E questo fa parte della nostra vita. Ma non ci sarebbe bisogno di doverlo sottolineare.
    Comunque tanti sono i fattori che ci influenzano, esterni ed interni come i geni.

    Certo che lo stress influisce, non � che neghi questo, anche solo una colite o una gastrite ad esempio, nego certa mitologia e certe sciocchezze tipo quelle dette da Marinocastellan.
    D'altronde siamo in cammino nella conoscenza. Magari un domani sapremo per filo e per segno tutto quello che si produce dell'interazione fra lo stress, i geni, le cellule.

  5. #50
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    quando stavo traslocando, anni fa, il mio colesterolo ha subito un'impennata. � tornato normale a trasloco concluso. devo dire che questo mi ha stupito abbastanza.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  6. #51
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,962
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Che poi il sistema immunitario citato da Vega � innegabilmente influenzato dalla psiche, come dimostra il suo crollo in situazioni di forte stress. Credo che qualsiasi medico lo possa confermare. E credo anche che qualsiasi medico operante sul campo possa confermare che in malattia e guarigione c'� sempre un elemento inspiegabile ed imponderabile.
    Nella mia piccola esperienza di vita conosco diverse persone che hanno avuto gravi malattie dopo dispiaceri o periodi di stress.
    Ho avuto modo di riscontrarlo anche io, anche su me stessa.
    E' innegabile la risposta dell'organismo legata "all'indole" della persona.
    Sicuramente un umore battagliero e non il continuo piangersi addosso, annoverando tutte le sciagure umane e non, aiuta.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #52
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,775
    D� la verit�, ti sei mangiata barattoli di nutella e dolci per compensare la fatica e la rottura di scatole!

    Ma infatti mi pare che ultimamente sia venuta fuori questa correlazione fra stess e colesterolo, cosa che prima non era conosciuta. Come e perch� per� non saprei dirti.

  8. #53
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    D� la verit�, ti sei mangiata barattoli di nutella e dolci per compensare la fatica e la rottura di scatole!

    Ma infatti mi pare che ultimamente sia venuta fuori questa correlazione fra stess e colesterolo, cosa che prima non era conosciuta. Come e perch� per� non saprei dirti.
    nemmeno io, ma quando la farmacista davanti al mio stupore (mai avuto il colesterolo alto) mi ha chiesto se per caso fossi in un periodo stressante, mi � sembrato di avere a che fare con uno stregone.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  9. #54
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Per me � come la lampadina nella preistoria: quel che oggi sembra magia un giorno verr� spiegato scientificamente, ma per arrivarci non bisogna chiudere la mente.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #55
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Siamo alle elementari o alle medie?
    :
    Nelle religioni occidentali i mistici sono considerati gli ultr� cattolici,come Santa Cunegonda delle piaghe sanguinanti,
    San Eceslao sofferente,San Picoberto della croce insanguinata ecc.
    mentre i mistici sono:
    Meister Eckhart,Teresa d'Avila,il S.Francesco STORICO (!),Jacob Bohme,Angelo Silesio,Paracelso,Lev Tolstoy
    Dante Alighieri,Soloviev ecc,tutta gente con un QI = 120.


  11. #56
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    e chi gliel'ha misurato il qi a dante alighieri?

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  12. #57
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Non � che tu sia stato molto chiaro.

    Tanto per fugare dubbi metto fra i primi siti trovati del nesso fra tumori e virus. Poi spiegherai meglio tu questa storia del focolaio d'infezione:

    http://users.unimi.it/segredid/vius_oncogeni22mag.pdf
    Interessante. Spero che quella presentazione abbia scopo puramente riassuntivo, perch� se finisce in mano a qualche facilone pu� diventare pericolosa sul serio.

    Allora cominciamo a sfatare la prima distorsione. Le slide iniziali presentano il "ciclo vitale latente" lasciando a intendere che sia tipico o esclusivo dei virus c.d. oncogeni. Bene.
    Udite udite, non si tratta che di uno dei due meccanismi di riproduzione dei virus in generale. Il primo � detto litico ed � descritto a pagina 1, mentre l'altro, di cui si � appena parlato, � universalmente noto come lisogeno o lisogenico.
    Molti, se non tutti i virus (e quindi non solo quelli tumorali!) possono riprodursi in entrambi i modi, bench� a frequenze diverse. Non ci credi? Documentati.

    Ma allora che cazzo avranno questi virus oncogeni di tanto diverso dagli altri? Andiamo avanti con le slide e scopriamo che Papilloma virus e compagnia causano tumori. Porco dio, vuoi vedere che se io mi becco uno di questi stronzi il cancro in regalo mi arriva di sicuro?

    Proviamo a vedere ad esempio cosa dice il sito dell'AIRC. Mi sembra abbastanza serio, no? Oltretutto dovrebbe essere un punto di riferimento attendibile anche per quanto riguarda lo stato dell'arte.
    In questa pagina troviamo scritto:

    "Uno dei principali fattori di rischio per il tumore della cervice � l'infezione da HPV, il Papilloma virus umano."

    Uno dei principali, ma non l'unico. E fattore di rischio non significa malattia, ma semplicemente correlazione non nulla con essa. E correlazione non nulla con la malattia, lo sa bene chi fa statistica medica, non significa nemmeno che esista necessariamente una relazione causale. Pi� avanti si dice:

    "� comunque necessario ricordare che non tutte le infezioni da HPV provocano il cancro della cervice. La maggior parte delle donne che entrano in contatto con il virus, infatti, sono in grado di eliminare l'infezione grazie al proprio sistema immunitario senza successive conseguenze a livello di salute. Infine, � stato ormai accertato che solo alcuni degli oltre 100 tipi di HPV sono pericolosi dal punto di vista oncologico, mentre la maggior parte rimane silente o si limita a dare origine a piccoli tumori benigni detti papillomi e noti anche come verruche genitali."

    Eccetera eccetera. Tanto per dire quanto siamo sicuri che certi virus provochino il cancro, anche se a uso dei pi� impressionabili sono stati chiamati oncogeni.


    Per quanto riguarda la storia del focolaio, andiamo a quest'altra pagina, dove si dice:

    [Nei tumori] "La cellula continua a riprodursi senza freni e anche i processi di morte programmata vengono meno."

    "Per svilupparsi in questo modo per� il tumore ha bisogno di ossigeno e sostanze nutritive. Per questo produce sostanze capaci di stimolare la formazione di nuovi vasi sanguigni (angiogenesi) che vadano a irrorare il nuovo tessuto in crescita.

    Oltre alla complicit� dei vasi sanguigni, il tumore in crescita riesce a ottenere l'aiuto di altre componenti del cosiddetto microambiente del tumore, cio� del contesto in cui si sviluppa. Una condizione di infiammazione cronica, per esempio, induce la produzione di sostanze che lo favoriscono [...]"

    "L'infiammazione, in particolare, � ormai considerata dagli esperti il pi� importante filo conduttore che unisce tra di loro gli stili di vita nocivi (alimentazione scorretta, sedentariet�, fumo) e le pi� importanti malattie croniche tipiche della nostra epoca: non solo il cancro, ma anche il diabete, le malattie del cuore e dei vasi e probabilmente anche alcune forme di demenza come l'Alzheimer, tutte favorite dalle stesse cattive abitudini."


    Traduzione.
    Per avere un cancro non basta che un gruppo di cellule inizi a riprodursi in maniera incontrollata, e non basta nemmeno giovarsi di stili di vita poco salutari. Occorrono di sicuro altre concause, la pi� importante delle quali � ritenuta l'infiammazione cronica.


    Sonst noch etwas?

    Continui con la mitologia sulla salute.

    Se guarisci � perch� hai un sistema immunitario e delle cellule che riparano i danni. Nulla di stano direi.

    Non so se tu immagini una sorta di stato di grazia in cui l'uomo potrebbe avere salute assoluta e perfetta o no.
    Anche un sano, una persona che non ha problemi, valori del sangue a posto, pu� prendersi il suo bel raffreddorino.
    Non ricordo da quanti anni non ne prendo uno.
    Sar� perch� all'occorrenza mi espongo senza ritegno alla forza degli agenti atmosferici? Strano, eppure tutti i medici consigliano di proteggersi.

    Il corpo umano tutti i santi giorni viene a contatto con agenti infettivi e sostanze di vario tipo.
    Pensa poi ai bambini. Eppure anche se sono sani, si ammalano una settimana si e una no quasi. Ma perch� ancora non hanno sviluppato un'immunit� agli agenti infettivi.
    Se sei sano non sei malato, se sei malato non sei sano. O no?

    Il corpo poi � soggetto ad usura ed invecchiamento. E questo fa parte della nostra vita. Ma non ci sarebbe bisogno di doverlo sottolineare.
    Comunque tanti sono i fattori che ci influenzano, esterni ed interni come i geni.
    Dalla morte non si guarisce, siamo d'accordo.

    Certo che lo stress influisce, non � che neghi questo, anche solo una colite o una gastrite ad esempio, nego certa mitologia e certe sciocchezze tipo quelle dette da Marinocastellan.
    D'altronde siamo in cammino nella conoscenza. Magari un domani sapremo per filo e per segno tutto quello che si produce dell'interazione fra lo stress, i geni, le cellule.
    Si sta poco a prendersela con marinocastellan, uno che fa di tutto per scrollarsi ogni minima briciola di credibilit� che possa essergli rimasta attaccata addosso.
    Ti piace vincere facile, eh? Allora guarda, pi� indietro c'� ancora il mio post sulla tendenziosit� della scienza, che tu hai frettolosamente liquidato come antiscientifico.
    Sono ancora in attesa di una smentita a quello che ho scritto.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  13. #58
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    D'altronde siamo in cammino nella conoscenza. Magari un domani sapremo per filo e per segno tutto quello che si produce dell'interazione fra lo stress, i geni, le cellule.

    esatto, non lo sappiamo ancora,,, ho visto un padre morire dietro il figlio dal dispiacere,,,, un giorno la scienza ci dir� il perch� e il come...
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  14. #59
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Chi abusa delle medicine fa male ma da quel che mi risulta non � certo il medico che lo propone e nemmeno nella pubblicit� mi pare che incitino a consumare quantit� esagerate di un medicinale da banco.
    Certo, pulluliamo di pasticchette, sciroppetti ed integratori vari, facendo anche due palle, ma non vorrei che l'unico metro di paragone della scienza sia il deodorante per le ascelle ed il sapone per il culo in tv.
    L'affermazione sava ad indicare come il linguaggio pubblicitario scelga pi� facilmente un tipo di oratoria che richiami alla scienza per acquistare credibilit�, mentre lo slogan "Dio lo vuole" sembra non far pi� molta presa checch� tu ne dica. In altre parole: la "superstiziosit�" scientifica oggi come oggi appare molto pi� forte di quella mistica, ma se permanessero dubbi rileggiti tutto il topic e guarda l'aver postato un link sulla autoguarigione quali tipi di reazioni ha provocato, l'atteggiamento pi� diffuso � quantomeno incredulo, se non apertamente derisorio.

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Me ne frego della buona volont� di Marinocastellan. Quando uno blatera di autoguarigione e poi va a prendersi le classiche medicine, come vuoi che venga considerato? E' solo una gran paraculata.
    � un modo di vederla, un altro modo di vederla � che avendo lui sentto di aver tratto benefici da qualcosa che pu� in qualche modo averlo indirizzato su uno stile di vita pi� sano della media ne parla con entusiasmo (magari eccessivo, non lo nego, anzi, la prima cosa che gli ho detto, dandogli del "quadrato", faceva riferimento proprio al fatto di quanto trovassi un eccesso uscirsene con un "le cose stanno cos� e cos� senza appello), ma non per questo nega il fatto che la medicina abbia i suoi meriti (assurdo che stia facendogli da avvocato proprio io...).

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E sarebbe doveroso. Non stiamo parlando del sesso degli angeli. Se dovessimo dar retta sempre al primo che passa e d� fiato alla dentiera, staremmo freschi. Se lui blatera che autoguarisce e allo stesso tempo va dal dottore a farsi dare l'antibiotico, a cosa dobbiamo il risultato positivo? Misteri dell'universo?
    Quindi qui stai prendendo una cantonata arrabbiandoti con me.
    Cio� deve fare la cavia? Ma ci sono gli animali per questo.

    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Si certo, sono riconosciuti certi effeti positivi della meditazione e della preghiera. Ma il nostro bravo e semplice virus del raffreddore lo fermiamo a suon di alleluja?
    Be', niente... quello se non viene curato va via in sette giorni , ma se viene curato non ti passa per una settimana. Dimmi una cura che curi il raffreddore e non serva solo per lenire i sintomi? (Proprio il raffreddore dovevi scegliere, la pi� famosa e diffusa malattia a non avere una sola terapia che si sia dimostrata sperimentalmente efficace... se dicevi chess� "i nostri bravi batteri che causano un ascesso" restavo muto... per quelli molto meglio gli antibiotici e passa la paura).
    Ultima modifica di Doppio; 31-10-2012 alle 22:23
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  15. #60
    Citazione Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    e chi gliel'ha misurato il qi a dante alighieri?

    Solo un poeta con QI 121 ha il coraggio,in pieno Medioevo,di mettere all'Inferno un Papa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato