Pagina 10 di 18 PrimaPrima ... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 267

Discussione: E se Dio fosse un alieno?

  1. #136
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Potevi dirlo prima che te lo aveva confidato lui; in questo modo non ci sarebbero state tante inutili discussioni.
    Ahahahahahaha fossi solo io a dirlo, Vapensiero....
    E' davvero strano che una mente superiore come la tua attribuisca a Dio caratteri prettamente umani come l'inizio e la fine....la provenienza e la direzione....

    Di Dio Talete disse:
    � Dio � l'essere pi� antico; � infatti non creato. La cosa pi� bella � l'universo, opera di Dio �
    (Diogenis Laertii Vitae philosophorum I,1,35)

    e chiesto cosa fosse la divinit�, rispose:
    � Quel che non ha principio n� fine �
    (Diogenis Laertii Vitae philosophorum I,1,36)
    amate i vostri nemici

  2. #137
    conogelato

    Ahahahahahaha fossi solo io a dirlo, Vapensiero....
    E' davvero strano che una mente superiore come la tua attribuisca a Dio caratteri prettamente umani come l'inizio e la fine....la provenienza e la direzione....

    Di Dio Talete disse:
    � Dio � l'essere pi� antico; � infatti non creato. La cosa pi� bella � l'universo, opera di Dio �
    (Diogenis Laertii Vitae philosophorum I,1,35)

    e chiesto cosa fosse la divinit�, rispose:
    � Quel che non ha principio n� fine �
    (Diogenis Laertii Vitae philosophorum I,1,36)
    Perfetto, cono, ora che sappiamo che Talete si � espresso in quel modo, tutto rientra al suo posto come in un puzzle. Per altro � vero, e qui ti do ragione, che la mia � una mente superiore, per� non attribuisco nessun carattere umano a nessuna entit�, per la semplice ragione che il tuo dio non � altro che il frutto della tua mente, cui � stato fatto il lavaggio dagli accadimenti della vita, e dove tu ti rifugi quando sei in difficolt�. Certamente questo non mi fa piacere, poich� ogni uomo che ritiene la vita talmente pesante, cui serve l'appoggio di un essere superiore, � un uomo che deve avere tutto l'appoggio e l'amore degli altri uomini. Opinioni differenti ma sempre nel rispetto. ciao cono.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  3. #138
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Fortuna che uno si scogliona presto a sentire queste favolette e, alla fine, si termina sempre con un senso di noia inconcludente. Per finire, mi sembra una cosa talmente ovvia che dio proviene da fuori che la definirei quasi ovvia. Non aveva mica un attico alle Maldive.
    ..tra tsunami e vulcani

  4. #139
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Scusate l'arrangiamento

    Da CONOGELATO Brr "Dio non "proviene" da nessun luogo: Non ha principio e non avr� mai fine. Semplicemente.



    Da me in risposta:
    Conooo: si dice: "Non aveva principio", o se vuoi usare "non ha principio", al presente, adesso, allora devi dire "non ha fine", sempre presente indicativo, e non il futuro come hai scritto tuuuu; c'� scritto nella Bibbia che Dio � vivente, � il Dio dei vivi, non del passato o meglio ...dei trapassati come lo era Abramo al momento in cui Ges� parlava con coloro che si vantavano di essere figli di Abramo, il capostipite, il profilo del monte (MpS), l'antico nei giorni, ecc. della razza ebrea, come il monte Olimpo o quel monte di Cipro, dove c'era il re Cnosso per i Greci di Zeus.
    Ultima modifica di crepuscolo; 27-01-2013 alle 16:30

  5. #140
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Perfetto, cono, ora che sappiamo che Talete si � espresso in quel modo, tutto rientra al suo posto come in un puzzle. Per altro � vero, e qui ti do ragione, che la mia � una mente superiore, per� non attribuisco nessun carattere umano a nessuna entit�, per la semplice ragione che il tuo dio non � altro che il frutto della tua mente, cui � stato fatto il lavaggio dagli accadimenti della vita, e dove tu ti rifugi quando sei in difficolt�. Certamente questo non mi fa piacere, poich� ogni uomo che ritiene la vita talmente pesante, cui serve l'appoggio di un essere superiore, � un uomo che deve avere tutto l'appoggio e l'amore degli altri uomini. Opinioni differenti ma sempre nel rispetto. ciao cono.
    Il "problema" Dio affascina tutti: Credenti e non credenti. Lo testimonia anche questa sezione del forum, frequentatissima. Proprio perch� il nostro animo, nel profondo, non trova pace finch� non risponde ai quesiti fondamentali della vita: Chi siamo? Da dove veniamo? Che significato ha la nostra esistenza?
    E' chiaro che qualcuno possa considerare l'uomo solo come un casuale incontro di aminoacidi, ma per molti altri l'uomo � molto, molto di pi�!
    Ciao e buona domenica anche a te
    amate i vostri nemici

  6. #141
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    ...mi sembra di averla gi� sentita...la tiritritateratirinatritatera....che vuol dir pratica-mente

  7. #142
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Che non possiamo fare come gli struzzi, Crepuscolo, di fronte a Dio.
    amate i vostri nemici

  8. #143
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Almeno loro vedono sotto terra...e sentono i rumori, come gli indiani di Tex.

  9. #144
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il "problema" Dio affascina tutti: Credenti e non credenti. Lo testimonia anche questa sezione del forum, frequentatissima. Proprio perch� il nostro animo, nel profondo, non trova pace finch� non risponde ai quesiti fondamentali della vita: Chi siamo? Da dove veniamo? Che significato ha la nostra esistenza?
    E' chiaro che qualcuno possa considerare l'uomo solo come un casuale incontro di aminoacidi, ma per molti altri l'uomo � molto, molto di pi�!
    Ciao e buona domenica anche a te

    Perch� ti nascondi dietro quell' UOMO che � molto di pi� e non dici:"Ma IO sono molto,molto ma molto di pi�?"

  10. #145
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    L'Uomo � fatto a immagine di Dio.
    E Dio scendendo sulla Terra s'� fatto simile a lui. Non simile a un gatto....a una pianta....a un sasso....

    Aristotele diceva che Dio muove il mondo �in quanto � amato�, cio� in quanto � oggetto d�amore e causa finale di tutte le creature. Ma la Bibbia dice esattamente il contrario e cio� che Dio crea e muove il mondo in quanto ama il mondo. La cosa pi� importante, a proposito dell�amore di Dio, non � dunque che l�uomo ama Dio, ma che Dio ama l�uomo e lo ama �per primo�: �In questo sta l�amore: non siamo stati noi ad amare Dio ma � lui che ha amato noi� (1 Gv 4, 10). Da questo dipende tutto il resto, compresa la nostra stessa possibilit� di amare Dio: �Noi amiamo, perch� egli ci ha amati per primo� (1 Gv 4, 19).
    amate i vostri nemici

  11. #146
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Eppure gli aborigeni australiani adoravano un sasso.

  12. #147
    conogelato

    Il "problema" Dio affascina tutti: Credenti e non credenti. Lo testimonia anche questa sezione del forum, frequentatissima. Proprio perch� il nostro animo, nel profondo, non trova pace finch� non risponde ai quesiti fondamentali della vita: Chi siamo? Da dove veniamo? Che significato ha la nostra esistenza?
    E' chiaro che qualcuno possa considerare l'uomo solo come un casuale incontro di aminoacidi, ma per molti altri l'uomo � molto, molto di pi�!
    Ciao e buona domenica anche a te
    Inizio a credere veramente che le cose che ti riguardano sono soltanto due: o veramente tu sei un raccomandato presso il tuo dio, che ti permette di guardare nell'animo di sette miliardi di individui, o continui a dare i numeri al lotto. Sette miliardi di persone, cono, e non tutte amano una entit� superiore come l'adori tu, eppure vivono in sintonia con il mondo che li circonda, come per esempio: gli animisti, che rispettano tutto quello che li circonda perch� gli attribuiscono un anima. Oppure i seguaci del Dalai Lama con il Buddhismo; non credo che i suoi seguaci stiano male solo perch� non seguono quello che segui tu. Per altro, il fatto di partecipare a questi dibattiti, per quel che mi riguarda, non credo che sia fascino o un problema, pi� semplicemente discorriamo su problemi che abbiamo trovato nella nostra societ�, e perch�, sinceramente, mi scoccia far passare certi discorsi abbastanza incoerenti e sconclusionati. Per altro dico, ma ti rendi conto che se tu vai a rileggerti tutto quello che hai postato, in risposta a ci� che altri scrivono, tu non sei mai entrato nel merito ma, semplicemente, ragioni da solo scrivendo cose che, con i quesiti, non centrano nulla? Cono, io credevo che confrontarti con gli altri su di un tema che ti prende in modo cos� coinvolgente e totale ti facesse piacere, mentre noto che parli solo, tra te e te, escludendo l'opinione di tutti gli altri. Sinceramente non so se veramente ti dia soddisfazione questo modo di interloquire, anche se � vero che questo sistema ti dar� sempre ragione. L'ultimo esempio riguarda il "giorno del ricordo" su l'Olocausto; vatti a rileggere quello che hai postato e vedrai che mi darai ragione. Per altro non ho compreso perch� sono stati aperti due thread con le stesse domande. Ciao. mahciao:
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  13. #148
    conogelato

    a proposito dell�amore di Dio, non � dunque che l�uomo ama Dio, ma che Dio ama l�uomo e lo ama �per primo�: �In questo sta l�amore: non siamo stati noi ad amare Dio ma � lui che ha amato noi� (1 Gv 4, 10). Da questo dipende tutto il resto, compresa la nostra stessa possibilit� di amare Dio: �Noi amiamo, perch� egli ci ha amati per primo� (1 Gv 4, 19).
    Per fortuna che dio ci ama, perch� altrimenti nella seconda guerra mondiale invece di sessanta milioni di esseri umani ne sarebbero morti sei miliardi.
    Ha amato gli uomini anche quando � avvenuto l'Olocausto in cui uccidevano il suo popolo? Certo che � tosta da far digerire quella storia. Probabilmente avete degli stomaci di acciaio. Volevo dire: coscienze dure come l'acciaio, ma forse questo � dovuto alla paura del vivere. Subentra l'istinto di conservazione: mortem tuam vita meam. Per� gli hanno dedicato il giorno del ricordo; ovvero: ogni anno ricordate quel giorno in cui dio si era addormentato?
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  14. #149
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Per fortuna che dio ci ama, perch� altrimenti nella seconda guerra mondiale invece di sessanta milioni di esseri umani ne sarebbero morti sei miliardi.
    Ha amato gli uomini anche quando � avvenuto l'Olocausto in cui uccidevano il suo popolo? Certo che � tosta da far digerire quella storia. Probabilmente avete degli stomaci di acciaio. Volevo dire: coscienze dure come l'acciaio, ma forse questo � dovuto alla paura del vivere. Subentra l'istinto di conservazione: mortem tuam vita meam. Per� gli hanno dedicato il giorno del ricordo; ovvero: ogni anno ricordate quel giorno in cui dio si era addormentato?
    Non possiamo incolpare Dio dei peccati degli uomini, Vapensiero. L'odio, il rancore, la voglia di dominare sugli altri causano guerre e conflitti. Da sempre. La radice � sempre nel cuore dell'uomo, ferito dal peccato.
    La meraviglia che ci d� salvezza, � proprio che Dio ha il potere di scrivere diritto anche nelle vie storte di noi uomini: Di trarre il Bene dal Male. Anche quello pi� orrendo! Le storie di eroismo, di amore, di aiuto a chi soffriva tormenti indicibili durante la guerra, parlano chiaro in tal senso: L'Amore sboccia anche tra le spine! Il nazismo non ha vinto, la Libert� ha trionfato, il mondo ha conosciuto la Pace...
    amate i vostri nemici

  15. #150
    conogelato.

    Aristotele diceva che Dio muove il mondo �in quanto � amato�, cio� in quanto � oggetto d�amore e causa finale di tutte le creature. Ma la Bibbia dice esattamente il contrario e cio� che Dio crea e muove il mondo in quanto ama il mondo. La cosa pi� importante, a proposito dell�amore di Dio, non � dunque che l�uomo ama Dio, ma che Dio ama l�uomo e lo ama �per primo�: �In questo sta l�amore: non siamo stati noi ad amare Dio ma � lui che ha amato noi� (1 Gv 4, 10). Da questo dipende tutto il resto, compresa la nostra stessa possibilit� di amare Dio: �Noi amiamo, perch� egli ci ha amati per primo� (1 Gv 4, 19).
    vapensiero

    Per fortuna che dio ci ama, perch� altrimenti nella seconda guerra mondiale invece di sessanta milioni di esseri umani ne sarebbero morti sei miliardi.
    Ha amato gli uomini anche quando � avvenuto l'Olocausto in cui uccidevano il suo popolo? Certo che � tosta da far digerire quella storia. Probabilmente avete degli stomaci di acciaio. Volevo dire: coscienze dure come l'acciaio, ma forse questo � dovuto alla paura del vivere. Subentra l'istinto di conservazione: mortem tuam vita meam. Per� gli hanno dedicato il giorno del ricordo; ovvero: ogni anno ricordate quel giorno in cui dio si era addormentato.
    conogelato

    Non possiamo incolpare Dio dei peccati degli uomini, Vapensiero. L'odio, il rancore, la voglia di dominare sugli altri causano guerre e conflitti. Da sempre. La radice � sempre nel cuore dell'uomo, ferito dal peccato.
    La meraviglia che ci d� salvezza, � proprio che Dio ha il potere di scrivere diritto anche nelle vie storte di noi uomini: Di trarre il Bene dal Male. Anche quello pi� orrendo! Le storie di eroismo, di amore, di aiuto a chi soffriva tormenti indicibili durante la guerra, parlano chiaro in tal senso: L'Amore sboccia anche tra le spine! Il nazismo non ha vinto, la Libert� ha trionfato, il mondo ha conosciuto la Pace...
    Cono, come sempre, ti aggiusti le cose a tua immagine e somiglianza; per�, poich� l'amore di dio verso gli uomini ha questo effetto deleterio, tu che ci sei in confidenza, digli se pu� andare un pochino in ferie, almeno avremo un po' di pace...cazzo. Da quando � nato l'uomo che non fa altro che guerre. Poi � venuto Ges� a salvarci e l'uomo continua a fare guerre, poi ce questo amore immenso di dio verso l'uomo e noi continuiamo a bruciare i bambini sotto le bombe al fosforo ecc.; ma non � che porta sfiga tutto questo amore non richiesto?
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato