Pagina 5 di 18 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 267

Discussione: E se Dio fosse un alieno?

  1. #61
    Opinionista L'avatar di acid75
    Data Registrazione
    15/01/07
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    1,603
    Il Cristo fu Mezzo Alieno....e quella meta' lo rendeva diverso....ma le sue due parti furono sempre da lui messe sullo stesso piano ......In verita',in verita vi dico'....non era una stupida ripetizione casuale.....era un modo di far comprendere le sue due nature.....ma allo stesso tempo anche il parlare come essere di materia e di spirito...l'uomo.Dio......

  2. #62
    BiO-dEiStA

    Il video non l'ho visto, n� ho intenzione di vederlo, per� sono a conoscenza di queste tesi.
    Un certo Zecharia Sitchin, serio studioso di lingue semitiche recentemente scomparso, aveva messo a confronto le fonti bibliche con altre pi� antiche, in particolare quelli sumerici dell'Enuma Elish e dell'epopea di Gilgamesh. Il primo tratta della creazione del mondo e della razza umana, il secondo fra l'altro fa ampio riferimento al diluvio universale, e l'episodio dell'arca di No� vi � narrato nei minimi particolari. Peccato solo che l'eroe non si chiami No�, ma Gilgamesh.
    In ogni caso, anche senza il suo contributo appare ormai assodato che l'AT non sia una fonte originale: la vecchia polemica Bible or Babel � risolta da un pezzo a favore di quest'ultima.
    Comunque Sitchin, fra le altre cose, porta molti elementi a sostegno dell'idea che gli dei venerati da sumeri, babilonesi ed egizi fossero in realt� comandanti di navi aliene. E non v'� dubbio che la parola ebraica Elohim menzionata anche da Cristo in croce sia plurale, e non vada tradotta con Dio.

    In conclusione: se Dio fosse un alieno, il sistema teologico adottato dai credenti sarebbe destituito da qualsiasi fondamento.
    Perdonami BiO-dEiStA, ma perch� se quello che � definito dio fosse un alieno, l'attuale sistema teologico sarebbe destituito da qualsiasi fondamento? Forse a te risulta che quello attuale l�abbia? E se s�, quali sono le basi su cui poggia? L'adorazione di un�entit� � basata sul solo fatto che quel dio debba avere delle conoscenze immense e irraggiungibili per l'uomo. Oppure che sia un mago con la bacchetta magica che, con un sol colpo, produca Galassie. per avere quasi la certezza che noi siamo stati visitati da alieni, sarebbe sufficiente leggere il libro di Ezechiele, la dove descrive la partenza dei carri che si librarono in cielo, e che sputavano fuoco dal di dietro. Inoltre, poich� lui non era una cima d'intelligenza e memoria, gli fecero mangiare un rotolo dal sapore di miele, dove sopra vi era scritto tutto quello che doveva riportare ai suoi conterranei. Pi� alieni di cos�.
    Ultima modifica di vapensiero; 04-01-2013 alle 08:19
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  3. #63
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Perdonami BiO-dEiStA, ma perch� se quello che � definito dio fosse un alieno, l'attuale sistema teologico sarebbe destituito da qualsiasi fondamento? Forse a te risulta che quello attuale l�abbia?
    Per nulla, per� io non sono credente.
    Mi rendo conto che possa sembrare una sottigliezza, ma se un sedicente cristiano (ad esempio l'autore del topic) accogliesse l'idea che il signor Dio fosse un alieno, vuol dire che si darebbe del boccalone da solo. Ti devo dire perch�?
    Perch� cos� dicendo, lui stesso ammetterebbe che ci� a cui ha creduto fino a ieri � un insieme di emerite cazzate.

    per avere quasi la certezza che noi siamo stati visitati da alieni, sarebbe sufficiente leggere il libro di Ezechiele, la dove descrive la partenza dei carri che si librarono in cielo, e che sputavano fuoco dal di dietro. Inoltre, poich� lui non era una cima d'intelligenza e memoria, gli fecero mangiare un rotolo dal sapore di miele, dove sopra vi era scritto tutto quello che doveva riportare ai suoi conterranei. Pi� alieni di cos�.
    Se cos� fosse, tutte le qualit� ultraterrene attribuite a Dio sarebbero perfettamente spiegabili in altro modo.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  4. #64
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Anche la forma del cranio di Tutankhamon d� pi� di un motivo di riflessione persino agli scettici.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #65
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Potrebbe esserlo semmai l'analisi del DNA, e non mi risulta che lo sia.
    Varie tecniche di deformazione cranica sono state applicate da diverse culture, anche in Europa, fino al medioevo. Era un tratto distintivo delle classi nobiliari. Ovviamente il soggetto doveva essevi sottoposto in tenera et�, quando le suture non sono ancora saldate.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  6. #66
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,526
    La natura divina e la natura umana si sono incontrate in Ges� Cristo, nostro Signore. Questa � la Verit� che ci salva e che abbiamo test� festeggiato nel Natale. Poi ognuno � libero di fare tutti i voli pindarici che vuole. Magari spaziando da E.T. a Tutankamon
    amate i vostri nemici

  7. #67
    conogelato

    La natura divina e la natura umana si sono incontrate in Ges� Cristo, nostro Signore. Questa � la Verit� che ci salva e che abbiamo test� festeggiato nel Natale. Poi ognuno � libero di fare tutti i voli pindarici che vuole. Magari spaziando da E.T. a Tutankamon
    Cono, quella risata con la faccia del deficiente che utilizzi, vale sopratutto per le stupidaggini boriose che posti e, a questo punto, penso senza che te ne accorgi. Ho citato Ezechiele e i carri di fuoco e tu rispondi fischi per fiaschi: ma quando la smetterai di salire sul pulpito per dare lezioni a tutti quanti. Non sei nelle condizioni culturali per assumere quell'atteggiamento borioso, di primo della classe che bacchetta tutti. I tuoi argomenti sono da terza elementare, perci� vedi di darti una regolata; inoltre, fatti un esame di coscienza con quel po' di onest� intellettuale che ti � rimasta, se tu l�abbia mai avuta. Rispondi a quello che si posta, e non scappare sempre per la paura, davanti a domande precise, come se qualcuno ti volesse rompere il giocattolo che hai in mano. Se proprio ti vuoi nascondere vallo a fare da qualche altra parte. Possibile che non ti rendi conto di quanto tu sia ridicolo e infantile nel tuo atteggiamento? Possibile che intorno a te non abbia un amico, un famigliare che ti avvisi di quel comportamento fuori luogo? E che cazzo!!
    Ps. Ma perch� tu hai le prove delle cazzate che affermi? Allora!!
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  8. #68
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=vapensiero;1398279 Possibile che intorno a te non abbia un amico, un famigliare che ti avvisi di quel comportamento fuori luogo?[/QUOTE]



    .... io non credo che i familiari possano fargli cambiare idea...li ha convinti tutti, o meglio gli dicono tutti di si....anzi siSSiggnoore.
    Quello che mi fa riflettere � se glielo dicono perch� convinti o per levarselo di torno.

    Ps...scusa cono.

    Comunque se Dio fosse un alieno chi sarebbe il Dio dell'alieno?
    Oppure se gli alieni sono gli angeli chi sarebbe il capo? e il capo del capo?

  9. #69
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La natura divina e la natura umana si sono incontrate in Ges� Cristo, nostro Signore. Questa � la Verit� che ci salva e che abbiamo test� festeggiato nel Natale. Poi ognuno � libero di fare tutti i voli pindarici che vuole. Magari spaziando da E.T. a Tutankamon
    Magari per la maggior parte dei normodotati sei proprio tu, o pio Cono, a fare i voli pindarici pi� fantasiosi di tutti...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  10. #70
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,526
    Questo pu� essere! Lasciamo che siano i fatti intorno a noi a dirci dove st� la Verit�: Constatare in che modo Dio s'� rivelato al mondo � sempre la cosa migliore, non credi? Bene: Cosa leggi sui tuoi documenti? Che significano quelle date stampigliate sopra? Chi � nato circa 2012 anni f�? E l'arte che ci circonda di cosa parla? Di una Persona o di un alieno? E la letteratura? E l'architettura? E i nomi delle nostre vie, piazze, comuni, citt�, stadi perfino? Fanno riferimento al Dio che si f� uomo per amore o ad un venusiano....vegano....marziano eccetera eccetera? Te l'ho detto, magari il pazzo sono io e i milioni di cristiani nel mondo. E tutti quanti noi siamo immersi in una colossale menzogna...una sorta di cronaca di Narnja dove tutto � surreale. Perfino noi stessi.
    amate i vostri nemici

  11. #71
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,526
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Cono, quella risata con la faccia del deficiente che utilizzi, vale sopratutto per le stupidaggini boriose che posti e, a questo punto, penso senza che te ne accorgi. Ho citato Ezechiele e i carri di fuoco e tu rispondi fischi per fiaschi: ma quando la smetterai di salire sul pulpito per dare lezioni a tutti quanti. Non sei nelle condizioni culturali per assumere quell'atteggiamento borioso, di primo della classe che bacchetta tutti. I tuoi argomenti sono da terza elementare, perci� vedi di darti una regolata; inoltre, fatti un esame di coscienza con quel po' di onest� intellettuale che ti � rimasta, se tu l�abbia mai avuta. Rispondi a quello che si posta, e non scappare sempre per la paura, davanti a domande precise, come se qualcuno ti volesse rompere il giocattolo che hai in mano. Se proprio ti vuoi nascondere vallo a fare da qualche altra parte. Possibile che non ti rendi conto di quanto tu sia ridicolo e infantile nel tuo atteggiamento? Possibile che intorno a te non abbia un amico, un famigliare che ti avvisi di quel comportamento fuori luogo? E che cazzo!!
    Ps. Ma perch� tu hai le prove delle cazzate che affermi? Allora!!
    La celeberrima visione di Ezechiele e la sua esperienza mistica, parlano del "carro" di Jahv� ed � certamente destinata al popolo, esule in Babilonia. Il senso � chiaro, Vapensiero: Si tratta della mobilit� spirituale di Dio, che non � legato al tempio di Gerusalemme, ma segue i suoi fedeli ovunque. Specialmente nella prova e nell'angoscia. Gli animali che guidano il carro ricordano i karibu assiri (esseri dalla testa umana, corpo di leone, zampe di mtoro e ali di aquila) le cui statue custodivano i palazzi di Babilonia, appunto. Immagine ripresa vivamente anche dall'Apocalisse (i 4 viventi Apoc. 4,7-8) e dalla tradizione cristiana, che ne ha fatto i simboli dei 4 evangelisti. Ciao!
    amate i vostri nemici

  12. #72
    conogelato

    La celeberrima visione di Ezechiele e la sua esperienza mistica, parlano del "carro" di Jahv� ed � certamente destinata al popolo, esule in Babilonia. Il senso � chiaro, Vapensiero: Si tratta della mobilit� spirituale di Dio, che non � legato al tempio di Gerusalemme, ma segue i suoi fedeli ovunque. Specialmente nella prova e nell'angoscia. Gli animali che guidano il carro ricordano i karibu assiri (esseri dalla testa umana, corpo di leone, zampe di toro e ali di aquila) le cui statue custodivano i palazzi di Babilonia, appunto. Immagine ripresa vivamente anche dall'Apocalisse (i 4 viventi Apoc. 4,7-8) e dalla tradizione cristiana, che ne ha fatto i simboli dei 4 evangelisti. Ciao!
    Mi sembra che quello che sto per scriverti gi� ne abbiamo parlato, ma lo voglio rivangare poich� fa riferimento alle interpretazioni riguardanti la Bibbia. In genesi (cito a memoria e non mi chiedere il versetto), ad un certo punto, poich� l'uomo viveva moltissimi anni, dio disse: poich� l'uomo � anche carne, da ora in poi il suo tempo non durer� pi� di centoventi anni. Se ti rivolgi a un qualsiasi medico ben informato sulle conoscenze attuali, ti potr� confermare che un uomo non pu� vivere pi� di centoventi anni, esattamente come affermato in quel versetto biblico, poich� il sangue si rinnova completamente ogni due anni, per un massimo di sessanta volte; perci� 2 x 60= 120 anni. Inizialmente, a tutti i credenti cui facevo notare questa circostanza, mi davano ragione, affermando appunto che: quello era un segno della veridicit� della Bibbia. In seguito, dopo aver consultato i loro "scribi", il significato di quello che era scritto, confermato dalla ricerca scientifica moderna, non era pi� valido, perch� quel versetto voleva significare....ecc. ecc. Allora, in Ezechiele si legge che il carro si alzo in volo e si allontan� all'orizzonte, mentre da dietro sputava fuoco. Io posso anche pensare che lo stesso, non comprendendo come un macchinario del genere, e che sa definire con la terminologia dell'epoca (Carro), si potesse alzare senza una forza a lui conosciuta, abbia messo al traino del carro gli animali che tu descrivi, ma chi stabilisce che le cose stiano come afferma la tua versione? Cose scritte tremila cinquecento anni or sono: Tre millenni e cinquecento anni fa cono, e voi vi mettete a fare i precisi? Secondo me Ezechiele ha descritto un'astronave che si allontanava. Per altro, dei rotoli che sapevano di miele con sopra scritto quello che doveva dire al popolo, poich� lui era un imbranato, che cosa ne dici? Fammi sapere.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  13. #73
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Potrebbe esserlo semmai l'analisi del DNA, e non mi risulta che lo sia.
    Varie tecniche di deformazione cranica sono state applicate da diverse culture, anche in Europa, fino al medioevo. Era un tratto distintivo delle classi nobiliari. Ovviamente il soggetto doveva essevi sottoposto in tenera et�, quando le suture non sono ancora saldate.
    Per la comparazione del DNA c'� l'interessante faccenda del cranio Starchild. La parte maschile non ha riscontro in nessuna parte della terra. Ma forse Cono, per evitare di volare pindaricamente, ci dir� che � dell'arcangelo Gabriele...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  14. #74
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,526
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Mi sembra che quello che sto per scriverti gi� ne abbiamo parlato, ma lo voglio rivangare poich� fa riferimento alle interpretazioni riguardanti la Bibbia. In genesi (cito a memoria e non mi chiedere il versetto), ad un certo punto, poich� l'uomo viveva moltissimi anni, dio disse: poich� l'uomo � anche carne, da ora in poi il suo tempo non durer� pi� di centoventi anni. Se ti rivolgi a un qualsiasi medico ben informato sulle conoscenze attuali, ti potr� confermare che un uomo non pu� vivere pi� di centoventi anni, esattamente come affermato in quel versetto biblico, poich� il sangue si rinnova completamente ogni due anni, per un massimo di sessanta volte; perci� 2 x 60= 120 anni. Inizialmente, a tutti i credenti cui facevo notare questa circostanza, mi davano ragione, affermando appunto che: quello era un segno della veridicit� della Bibbia. In seguito, dopo aver consultato i loro "scribi", il significato di quello che era scritto, confermato dalla ricerca scientifica moderna, non era pi� valido, perch� quel versetto voleva significare....ecc. ecc. Allora, in Ezechiele si legge che il carro si alzo in volo e si allontan� all'orizzonte, mentre da dietro sputava fuoco. Io posso anche pensare che lo stesso, non comprendendo come un macchinario del genere, e che sa definire con la terminologia dell'epoca (Carro), si potesse alzare senza una forza a lui conosciuta, abbia messo al traino del carro gli animali che tu descrivi, ma chi stabilisce che le cose stiano come afferma la tua versione? Cose scritte tremila cinquecento anni or sono: Tre millenni e cinquecento anni fa cono, e voi vi mettete a fare i precisi? Secondo me Ezechiele ha descritto un'astronave che si allontanava. Per altro, dei rotoli che sapevano di miele con sopra scritto quello che doveva dire al popolo, poich� lui era un imbranato, che cosa ne dici? Fammi sapere.
    La Bibbia non � un manuale scientifico, Vapensiero. Ed � fuorviante pensare di leggerla a compartimenti stagni. Essa ci parla di un Dio che ENTRA nella storia dell'uomo concretamente: Un Dio che ci accompagna nell'esistenza e mai ci lascia da soli....
    L'esegesi che possiamo farne, parte da questo e certamente dobbiamo fare i conti con il linguaggio e con la cultura del tempo ma, questo � lampante, gli insegnamenti ivi contenuti hanno una valenza a-temporale. Sono cio� attualissimi! La Parola che Dio rivolge ai patriarchi....ai profeti...agli apostoli, � una Parola rivolta a ciascuno di noi.
    Nello specifico, ieri ti ho dato l'interpretazione dell'episodio di Ezechiele secondo la lectio-divina cattolica. Ce n'� un'altra che procede dall'interpretazione rabbinica e probabilmente altre ancora. Se te sei convinto del fatto dell'astronave, no problem. Prova a divulgare il concetto e attendi pros�liti, non si s� mai.
    amate i vostri nemici

  15. #75
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Bibbia non � un manuale scientifico, Vapensiero. Ed � fuorviante pensare di leggerla a compartimenti stagni.
    Parole sante. Come ha scritto Voltaire, "Nell'ispirare la Bibbia, Dio avrebbe potuto innalzarne gli estensori al suo livello, ma ha preferito abbassarsi al loro".
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato