Pagina 9 di 18 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 267

Discussione: E se Dio fosse un alieno?

  1. #121
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Quando ci si incaponisce con il PoKemon � un macello. Ma perch� affermi che ha dato la sua vita per noi? Forse la nostra era in pericolo? Inoltre, per la troppa fretta non mi ha spiegato come � avvenuta la costruzione dei miliardi di Galassie. Capisco che ci vorr� del tempo, ma vedi di trovarlo e saremo tutti pi� felici e contenti. : Vadoaletto:
    Non se n'� rimasto lass� ad osservare annoiato le nostre vicissitudini, ma vi ha preso parte: Da sempre ha camminato con l'uomo, s'� rivelato a lui, l'ha guidato e preso per mano....fino a divenire uno di noi in Cristo Ges�, Nostro Signore. Grazie alla Sua morte e Resurrezione, la nostra vita destinata alla polvere e al niente, riceve una prospettiva imperitura di Eternit�! Tutto acquista un senso, un significato profondo: Le galassie, le stelle, l'armonia e la bellezza del Creato: Tutto � stato fatto per mezzo di Lui e in vista di Lui
    amate i vostri nemici

  2. #122
    vapensiero

    Quando ci si incaponisce con il PoKemon � un macello. Ma perch� affermi che ha dato la sua vita per noi? Forse la nostra era in pericolo? Inoltre, per la troppa fretta non mi ha spiegato come � avvenuta la costruzione dei miliardi di Galassie. Capisco che ci vorr� del tempo, ma vedi di trovarlo e saremo tutti pi� felici e contenti. : Vadoaletto:
    conogelato

    Non se n'� rimasto lass� ad osservare annoiato le nostre vicissitudini, ma vi ha preso parte: Da sempre ha camminato con l'uomo, s'� rivelato a lui, l'ha guidato e preso per mano....fino a divenire uno di noi in Cristo Ges�, Nostro Signore. Grazie alla Sua morte e Resurrezione, la nostra vita destinata alla polvere e al niente, riceve una prospettiva imperitura di Eternit�! Tutto acquista un senso, un significato profondo: Le galassie, le stelle, l'armonia e la bellezza del Creato: Tutto � stato fatto per mezzo di Lui e in vista di Lui
    Quando vorrai rispondere e non giocare pi�, sono sempre pronto a discutere con te cono; ma devi uscire da quel circolo improduttivo in cui ti sei cacciato. Anzi, ti comunico una bella notizia: se tu mi parlassi in modo comprensibile, per farmi conoscere veramente le tue sensazioni, chi ci dice se anch�io non potrei entrare in quell'ottica, e amare un dio anche se sconosciuto? In ogni caso devi essere sempre tu, che parti da una posizione privilegiata, a trovare le parole adatte al nostro tempo, perch� se continui a spiegarti per enigmi, non trasmetterai mai nulla, perch� il tuo � un linguaggio di chi ha gi� una fede; linguaggio che non riesce ad arrivare a chi una fede non l�ha.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  3. #123
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Pace e bene, fratello: Il Cristianesimo in realt� � una cosa semplicissima, inutile rincorrere le persone con tanti discorsoni filosofici.....

    "Ti benedico, Padre, perch� hai rivelato queste cose ai semplici e le hai nascoste ai sapienti"
    amate i vostri nemici

  4. #124
    conogelato

    Pace e bene, fratello: Il Cristianesimo in realt� � una cosa semplicissima, inutile rincorrere le persone con tanti discorsoni filosofici.....

    "Ti benedico, Padre, perch� hai rivelato queste cose ai semplici e le hai nascoste ai sapienti"
    Secondo me, cono, le ha rivelate solo ai presuntuosi.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  5. #125
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Il testo parla da solo. Non ha bisogno di commenti. Anche perch� il Rabbi di Nazareth torna spessissimo sull'argomento....

    " Gli presentavano dei bambini perch� li accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. Ges�, al vedere questo, s�indign� e disse loro: �Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perch� a chi � come loro appartiene il regno di Dio. In verit� vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrer� in esso�. E prendendoli fra le braccia e ponendo le mani sopra di loro li benediceva. " (Marco 10)
    amate i vostri nemici

  6. #126
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Mi sembra che certi preti l'abbiano preso un po' troppo alla lettera...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #127
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Renderanno conto delle loro malvagit�, tranquilla.

    "In quel momento i discepoli si avvicinarono a Ges� dicendo: �Chi dunque � il pi� grande nel regno dei cieli?�. Allora Ges� chiam� a s� un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: �In verit� vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perci� chiunque diventer� piccolo come questo bambino, sar� il pi� grande nel regno dei cieli.
    E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me.
    Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare. Guai al mondo per gli scandali! � inevitabile che avvengano scandali, ma guai all'uomo per colpa del quale avviene lo scandalo!(MT 18)
    amate i vostri nemici

  8. #128
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Spero che prima rendano conto alla giustizia terrena.

  9. #129
    conogelato

    Renderanno conto delle loro malvagit�, tranquilla.

    "In quel momento i discepoli si avvicinarono a Ges� dicendo: �Chi dunque � il pi� grande nel regno dei cieli?�. Allora Ges� chiam� a s� un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: �In verit� vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perci� chiunque diventer� piccolo come questo bambino, sar� il pi� grande nel regno dei cieli.
    E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me.
    Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare. Guai al mondo per gli scandali! � inevitabile che avvengano scandali, ma guai all'uomo per colpa del quale avviene lo scandalo!(MT 18)
    Figurati che paura si metteranno le migliaia di sacerdoti e vescovi pedofili cattolici che hanno "scandalizzato", milioni di bambini, quando leggeranno queste parole. Tanto il papa, oltre che in terra, li protegger� anche in cielo.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  10. #130
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Si pu� ingannare la giustizia terrena, non quella di Dio, ragazzi.

    "Non c'� niente di nascosto che non sar� rivelato: Tutti i capelli del vostro capo sono contati!"
    amate i vostri nemici

  11. #131
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Mi sembra che certi preti l'abbiano preso un po' troppo alla lettera...

    Gli Esseni venivano chiamati:"I bambini di Dio".
    E Isa ibn'Maryam stava parlando agli Esseni.

  12. #132
    Fortuna che uno si scogliona presto a sentire queste favolette e, alla fine, si termina sempre con un senso di noia inconcludente. Per finire, mi sembra una cosa talmente ovvia che dio proviene da fuori che la definirei quasi ovvia. Non aveva mica un attico alle Maldive.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  13. #133
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Dio non "proviene" da nessun luogo: Non ha principio e non avr� mai fine. Semplicemente.
    amate i vostri nemici

  14. #134
    conogelato

    Dio non "proviene" da nessun luogo: Non ha principio e non avr� mai fine. Semplicemente.
    Potevi dirlo prima che te lo aveva confidato lui; in questo modo non ci sarebbero state tante inutili discussioni.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  15. #135
    Opinionista L'avatar di Namas
    Data Registrazione
    15/04/12
    Messaggi
    385
    Citazione Originariamente Scritto da thorpe Visualizza Messaggio
    questo presupponendo che i requisiti qualificanti Dio siano assoluti e che il nostro modo di concepirlo e ricercarlo sia l'unico possibile/valido.


    adoro la deriva relativista
    Gran bella osservazione.
    Che siamo atei o credenti, partiamo sempre dal definire Dio come un essere perfetto e con il termine perfezione intendiamo tutto ci� che non esiste e non esister� mai nel mondo materiale, l'unico che siamo in grado di percepire con i nostri sensi; quindi intelligenza assoluta, bont� assoluta, sapienza illimitata, vita infinita.
    Forse � un po' un controsenso, non vi sembra? Sappiamo che queste caratteristiche sono impossibili da trovare nel nostro mondo, ma da credenti siamo certi che Dio, di cui non possiamo neanche provare l'esistenza, le possieda tutte. Oppure, da non credenti, contestiamo la sua esistenza perch�, osservando il male nel mondo, ci sembra impossibile che un creatore perfetto l'abbia creato cos� difettoso. E se Dio non � perfetto secondo le nostre aspettative, allora vuol dire che non esiste.

    E se Dio non fosse immensamente buono? E poi, c'� da chiedersi cos'� la bont�, cos'� la cattiveria.
    Per noi essere cattivi vuol dire semplicemente fare soffrire gli altri. Per�, per un bambino, il dottore che fa la puntura � gi� un cattivone. Per un'ape, � minaccioso chi allunga la mano in fretta nel suo spazio vitale. Ma crediamo davvero che i nostri concetti si adattino a un essere cos� superiore a noi da poter creare universi con la semplice volont�? Sempre se un essere del genere esiste...
    Poi non capisco che differenza faccia per i credenti immaginarlo in cielo o in un'altra dimensione: non � sempre qualcuno o qualcosa che non appartiene a questo mondo?...tra l'altro, anche Ges� ha usato termini come "il mio regno non � di questo mondo", "il padre mio che � nei cieli" etc.
    E se invece sta qui fra noi e ovunque, perch� i cattolici se la son sempre pigliata con il panteismo?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato