Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Il caso della nutria uccisa a badilate

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221

    Il caso della nutria uccisa a badilate

    Da alcuni giorni a Cremona si � scatenata una vera e propria sommossa popolare a causa della vicenda di una nutria uccisa a badilate in centro storico (da un "cacciatore istituzionalmente costituito" e accompagnato dalla polizia municipale).
    http://www.youtube.com/watch?v=84-dq...layer_embedded
    La vicenda sta assumendo dimensioni incredibili, addirittura hanno fatto una manifestazione sotto il Comune contro "il brutale assassinio".
    Voi cosa pensate della vicenda?
    Io sono contro la violenza nei confronti degli animali e credo che quello che ha ucciso la nutria a badilate sia un cretino, perch� non � un bello spettacolo nel centro storico di una citt�. Ci� detto, per�, trovo ridicola questa mobilitazione popolare, nei confronti di un animale che dalle nostre parti � considerato infestante e che sta invadendo campagne e citt�, con danni all'agricoltura, senza contare le malattie che porta. Da anni si discute su come ridurne il numero. Io vorrei vedere se una di queste persone che protesta si ritrovasse con la nutria in cantina o in casa...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    quando sono stata dalle parti di comacchio, l'anno scorso, ho visto per la prima volta le nutrie. sembravano dei supersize-rat che trottavano nei campi. ne ho parlato con un locale che ne sapeva, mi ha detto che sono i discendenti delle nutrie allevate per produrre la pelliccia di "castorino", come si diceva quand'ero piccola. quando il commercio di quelle pellicce povere smise di essere redditizio, chiusero gli allevamenti e liberarono gli animali. essendo prolifici e adattabili, si sono diffusi enormemente. ora io dico, massima comprensione per chi non ama trovarsi in casa il topone, ma pensiamo a chi dobbiamo ringraziare, mentre meniamo badilate.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Per quello hai tutte le ragioni del mondo, e io per prima a badilate ammazzerei quelli che fanno le pellicce. Anche dalle mie parti l'invasione di nutrie � colpa dell'uomo, che le ha introdotte in un habitat dove non ve ne erano.
    Ci� detto, ritengo per� assurda la reazione che si � scatenata. Muore gente ammazzata e dice nulla, poi per una nutria si scatena un putiferio. Mi sembra ipocrita. Senza contare che dalle mie parte quotidianamente ai bordi delle strade c'� pieno di nutrie morte: ce ne sono talmente tante che regolarmente finiscono sotto le ruote di qualche auto o trattore. Sono davvero troppe, e calcolando che portano malattie gravissime, non � una bella cosa. Poi sono d'accordo che il metodo migliore sarebbe la sterilizzazione, e si sta aspettando che venga varata una legge in proposito (su proposta di un nostro parlamentare, peraltro).
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    ieri notte ero dispersa nelle campagne del lodigiano a bordo di un'auto che (non guidavo io) ha investito una nutria. forse non sono nelle condizioni psichiche pi� adatte per rispondere visto che dopo l'accidente sono caduta nel mutismo pi� totale per la seguente ora e mezza di viaggio, ripensando allo "stong" e al "badabum-splat".

    di questi tempi capisco che possa suscitare fastidio vedere la gente mobilitarsi e infervorarsi per un topo mentre su questioni pi� pressanti vige il menefreghismo, per� non credo che per questo l'accaduto vada minimizzato. se non altro perch� nella mia esperienza chi non ha rispetto per le bestie � di solito un cretino sotto moltissimi altri aspetti, quindi un episodio del genere secondo me potrebbe stimolare riflessioni di pi� ampio respiro se proprio non si vuole stare a fare il processo per questa specifica bestia o per questo specifico problema delle nutrie infestanti.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Ti dir� che anch'io rimasi scioccata, anni fa, quando investii una lepre che mi era saltata improvvisamente davanti alla macchina. Ancora oggi se ci ripenso mi sento male.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    mio figlio che d'estate se ne andava per argini dice che nulla � pi� terrificante dei versi notturni delle nutrie in amore.
    anche qui ogni tanto si scatena la polemica sull'ammazzamento della nutria. per� l'argomento locale non � che portano malattie (quali? son curiosa) ma che macinano gli argini. il che, di questi tempi di alluvioni, colpisce.
    quel che mi chiedo � se si possano sterlizzare o, data la loro natura rattonesca, l'unica sia sterminarle senza piet�. cosa che mi risulta non s ia facile (si vedano i conigli australiani).
    invece del pesce siluro non si parla pi�?

    PS mi sono andata a leggere questo dossier nutria (senz'altro d iparte)

    www.abolizionecaccia.it � Approfondimenti � NocivoSaraiTu

    e devo dire che alla fine, soprattutto quando leggo che sono docili e domesticabili, mi fanno quasi pena e molta tenerezza.
    non sono carine, � la loro disgrazia.
    Ultima modifica di circolo.pickwick.ter; 06-11-2012 alle 16:37
    arpia certificata

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Sicuramente quello dei danni all'agricoltura e agli argini � un altro grosso problema, che da noi � molto sentito (anche tu sei della Bassa Padana?). Per quanto riguarda le malattie, la pi� nota � la leptospirosi (che viene trasmessa un po' da tutti i roditiri, mi sa).
    Io non sono d'accordo con lo sterminio, per� la sterilizzazione (che � possibile) sarebbe un soluzione ottimale.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    impressionante, sia il ratto che la badilata che ha ricevuto in testa. Ma i topini che vendono in alcuni negozi di animali e che servono da pasto ai serpenti... non suscitano le stesse reazioni in questa gente? o � solo la visione della badilata che li ha scandalizzati? Boh!
    Bambol utente of the decade

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Se vedo un tipo che uccide un qualsiasi animale a badilate lo meno. No darky, capisco che le nutrie siano un problema (me ne parlava un'amica di parma) ma c'� modo e modo.
    Concordo con te sulla sterilizzazione, ma i roditori sono difficili da gestire purtroppo, si riproducono troppo velocemente.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  10. #10
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Sicuramente quello dei danni all'agricoltura e agli argini � un altro grosso problema, che da noi � molto sentito (anche tu sei della Bassa Padana?). Per quanto riguarda le malattie, la pi� nota � la leptospirosi (che viene trasmessa un po' da tutti i roditiri, mi sa).
    Io non sono d'accordo con lo sterminio, per� la sterilizzazione (che � possibile) sarebbe un soluzione ottimale.
    s�, sono pi� a monte ma condividiamo la cultura della mostarda
    ammazzarle a badilate mi sembra pi� una manifestazione di aggressivit� fine a s� stessa che un modo sensato di affrontare la questione, tanto pi� che poverette son brutte ma non pericolose, sia pure in citt�.
    concordo nel contenimento, in fondo anche coi piccioni ci si prova.
    arpia certificata

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Ma non sono brutte dai, hanno solo la coda da ratto che pu� fare senso, poi sono carine!

    I solemnly swear that i am up to no good...

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    ma infatti s� sono cicciosine e patatose *..* non mi sembrano pi� brutte di altri roditori, non capisco perch� in contesti colloquiali dare della pantegana a qualcuno sia ben lungi dall'essere un complimento.

    bumble bee l'esempio che hai fatto tu penso sia meno socialmente deprecabile perch� la cavia muore in pasto al serpente, sebbene crudele � natura (circa, preferirei che i rettili vivessero nelle giungle e non nelle teche del mio vicino di casa, 'tacci sua)
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  13. #13
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    ma infatti s� sono cicciosine e patatose *..* non mi sembrano pi� brutte di altri roditori, non capisco perch� in contesti colloquiali dare della pantegana a qualcuno sia ben lungi dall'essere un complimento.

    bumble bee l'esempio che hai fatto tu penso sia meno socialmente deprecabile perch� la cavia muore in pasto al serpente, sebbene crudele � natura (circa, preferirei che i rettili vivessero nelle giungle e non nelle teche del mio vicino di casa, 'tacci sua)
    beh, dopo i beagle, potremmo lanciare una campagna di adozione della nutria
    arpia certificata

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    perch� non le quote nutria allora.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Se mi regalate una nutria la prendo! Con la speranza che non rosicchi tutta casa

    I solemnly swear that i am up to no good...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato