Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Te la do io la religione.

  1. #1

    Te la do io la religione.

    Non credere a nulla, semplicemente per sentito dire, non importa dove l'hai letta o chi l'ha detto, neppure se l'ho detto io, a meno che non sia affine alla tua ragione e al tuo buon senso.
    Non credere nelle tradizioni, perch� sono state tramandate per molte generazioni.
    Non credere in niente, solo perch� se ne parla tanto, o � sostenuto dalla stragrande maggioranza degli uomini.
    Non credere semplicemente perch� � scritto nei tuoi libri religiosi.
    Non credere solo per l�autorit� dei tuoi insegnanti e degli anziani.
    Ma se dopo l�osservazione e l�analisi personale, scopri che � d�accordo con la ragione, ed � favorevole al bene e beneficio di tutti, allora accettala e vivi per essa. (Buddha)
    In questo forum, quando si chiamano in ballo le religioni, siamo portati a parlare sempre di quelle che ci riguardano pi� da vicino, dove sembra che vi siano depositate le verit� per ogni uomo di questa terra. Forse per questo mi sono domandato: ma gli altri cinque miliardi di esseri umani che non seguono le religioni braminiche, come fanno a campare in modo positivo e a salvarsi l�anima? In pratica, vi sono delle civilt� che, sotto certi aspetti �spirituali� e filosofici, sono molto superiori alle nostre religioni, pur non essendole esse stesse. Avendo letto per caso uno dei "consigli" di Bhudda, sopra riportato, mi sono sentito subito in sintonia con quello scritto, poich� mi sembra che rispetti nella profondit� tutta la mia essenza "Spirituale" e di uomo libero. E queste sono belle esperienze dopo tante delusioni d�impostazioni forzate e contraddittorie, insite nella religione di Abramo e dintorni. Che cosa ne pensate?
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  2. #2
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    essere in sintonia con quel che dice un'altra religione, non vuol dire che sia quella pi� adatta per te, solo che probabilmente ti sei aperto maggiormente pi� di altri verso certi pensieri e non hai preconcetti sulle altre religioni-.-.-.-.-.-
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  3. #3
    dajide;
    essere in sintonia con quel che dice un'altra religione, non vuol dire che sia quella pi� adatta per te, solo che probabilmente ti sei aperto maggiormente pi� di altri verso certi pensieri e non hai preconcetti sulle altre religioni-.-.-.-.-.-
    Sembra che il buddhismo non sia una religione, perlomeno quando � nato non lo era; se poi lo � diventato in seguito non lo so. http://www.leonardodavinciroma.it/ph...20Sikhismo.pdf

    In ogni modo la tua osservazione, secondo me, non centra nulla con quello da me scritto, poich� non ho affermato che lo stesso sia adatto a me, ho solo considerato l'effetto piacevole di non interferenza, di quello scritto, che ha causato verso di me. Nella pratica, l'ho vissuto come un invito a non farsi imporre nulla, se la propria coscienza prima non lo valuti attentamente. Questa potrebbe essere la scoperta dell'acqua calda, ma se hai letto bene quel consiglio, esso invita a non fidarsi di nessuno, anche dei libri religiosi che ci impongono fin da bambini. Nella pratica, dovremmo fare un resettamento di tutte le tradizioni che ci sono state imposte fin dalla pi� tenera et�. Detto questo, tutta la tua analisi nell'appiccicarmi preconcetti o altro non ha senso, giacch�, fino a prova contraria, io non ne ho. Mentre, invece, potrei averne avuti proprio su quelle religioni o pensieri di vita che non conosco.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    In pratica, vi sono delle civilt� che, sotto certi aspetti �spirituali� e filosofici, sono molto superiori alle nostre religioni, pur non essendole esse stesse. Avendo letto per caso uno dei "consigli" di Bhudda, sopra riportato, mi sono sentito subito in sintonia con quello scritto, poich� mi sembra che rispetti nella profondit� tutta la mia essenza "Spirituale" e di uomo libero. E queste sono belle esperienze dopo tante delusioni d�impostazioni forzate e contraddittorie, insite nella religione di Abramo e dintorni. Che cosa ne pensate?
    che, a prscindere dall'effettiva fede in un trascendente, ci sono aspetti filosofici molto interessanti in ogni dottrina, confessionale o meno;

    siamo abituati, per motivi culturali e storici, ad immaginare le "religioni" come corpi dottrinari ingessati ed immobili, dogmatici molto oltre il necessario teoloico, nel sesno che l'amministrazione concreta e "politica" della sottrina - funzionale al ruolo sociale delle caste sacerdotali in relazione al potere - le aggrava in termini quantitativi e qualitativi di un carico precettizio che non necessariamente � essenziale;

    il progressivo smantellamento di questi carichi rende possibile a molte persone educate ad una perticolare visione avvicinarsi e comprendere i punti di vista di altre;

    resto convinto che le dottrine religiose siano comunque la conseguenza dell'interiorizzazione del rapporto con la "natura", ove quest'ultima configura i limiti della percezione dell'esistenza, e probabilmente molti concetti - trasfigurati - si ritrovano n modo analogo e trasversale alle stesse dottrine.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Muy bien! Sono conseguenza del bisogno innato e naturale delle persone di chiedersi chi sono, da dove vengono...verso cosa o CHI sono dirette
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    In questo forum, quando si chiamano in ballo le religioni, siamo portati a parlare sempre di quelle che ci riguardano pi� da vicino, dove sembra che vi siano depositate le verit� per ogni uomo di questa terra. Forse per questo mi sono domandato: ma gli altri cinque miliardi di esseri umani che non seguono le religioni braminiche, come fanno a campare in modo positivo e a salvarsi l�anima? In pratica, vi sono delle civilt� che, sotto certi aspetti �spirituali� e filosofici, sono molto superiori alle nostre religioni, pur non essendole esse stesse. Avendo letto per caso uno dei "consigli" di Bhudda, sopra riportato, mi sono sentito subito in sintonia con quello scritto, poich� mi sembra che rispetti nella profondit� tutta la mia essenza "Spirituale" e di uomo libero. E queste sono belle esperienze dopo tante delusioni d�impostazioni forzate e contraddittorie, insite nella religione di Abramo e dintorni. Che cosa ne pensate?
    A me d� l'idea che quei consigli per vivere meglio ed in armonia siano nati dall'esperienza proprio di chi ha dato retta a tutto quello che ora si accinge a rifiutare. Siamo al solito discorso dell'apprendimento e della cernita, solo che anche qui ricadiamo nella religione, ci� che si deve e ci� che non si deve fare per stare bene...adesso e dopo.

  7. #7
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    esso invita a non fidarsi di nessuno, anche dei libri religiosi che ci impongono fin da bambini. Nella pratica, dovremmo fare un resettamento di tutte le tradizioni che ci sono state imposte fin dalla pi� tenera et�. Detto questo, tutta la tua analisi nell'appiccicarmi preconcetti o altro non ha senso, giacch�, fino a prova contraria, io non ne ho. Mentre, invece, potrei averne avuti proprio su quelle religioni o pensieri di vita che non conosco.

    mah, se lo dici te.....


    se hai LETTO bene in pratica ti dice, usa il tuo cervello

    se c'� un libro che parla di Ges�, non dico automaticamente Ges� � esistito, anche perch� ragionando, la maggior parte dei vangeli sono stati scritti molto dopo la morte di Ges� e ci sta che siano anche manomessi da chi li trascriveva, poi c'� la somiglianza strabiliante con la divinit� Mitra, quindi prima bisogna vedere se Ges� � veramente esistito e dopo questo bisogna vedere se i vangeli riportano tutta la realt�, quindi siamo noi che abbiamo dei preconcetti, del tipo gli scritti della Bibbia sono autentici e fedeli alla realt�, ma non � questo che alla fine conta, ma la bont� d'animo di ogni persona.
    Se anche Ges� non fosse esistito, se la Bibbia fosse tutto un falso, alla fine conta se uno ci crede o no.

    Almeno io cerco di essere critico su tutto
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  8. #8
    dajide

    mah, se lo dici te.....

    se hai LETTO bene in pratica ti dice, usa il tuo cervello

    se c'� un libro che parla di Ges�, non dico automaticamente Ges� � esistito, anche perch� ragionando, la maggior parte dei vangeli sono stati scritti molto dopo la morte di Ges� e ci sta che siano anche manomessi da chi li trascriveva, poi c'� la somiglianza strabiliante con la divinit� Mitra, quindi prima bisogna vedere se Ges� � veramente esistito e dopo questo bisogna vedere se i vangeli riportano tutta la realt�, quindi siamo noi che abbiamo dei preconcetti, del tipo gli scritti della Bibbia sono autentici e fedeli alla realt�, ma non � questo che alla fine conta, ma la bont� d'animo di ogni persona.
    Se anche Ges� non fosse esistito, se la Bibbia fosse tutto un falso, alla fine conta se uno ci crede o no.

    Almeno io cerco di essere critico su tutto
    Il fatto che tu lo sia, mi sembra che combaci con il consiglio che ho riportato. La sensazione piacevole che mi ha colpito, sta nel fatto che non vi ho trovato nessuna imposizione; questo mi ha posto nella condizione di sentirmi rispettato e privilegiato. Rispetto che non ho percepito quando ho letto la bibbia, ma solo in alcuni passi dei vangeli; checch� ne pensi cono. Per altro, il consiglio ci invita a verificare la veridicit� di tutto quello che ci circonda, e se alla fine viene accertato che la religione di Abramo e dintorni, non sono altro che racconti mitici, bisogna valorizzarli per quello che realmente sono. In tal senso un'idea autonoma la coltivo da diverso tempo, poich� ho sempre affermato che la fede andrebbe posta su un qualcosa che sia accettato universalmente, e non su cose provenienti da racconti che solo alcuni ne rivendicano la veridicit�.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  9. #9
    conogelato
    Muy bien! Sono conseguenza del bisogno innato e naturale delle persone di chiedersi chi sono, da dove vengono...verso cosa o CHI sono dirette
    Perfetto! Ma se accettiamo tutto quello che ci � stato propinato fin da bambini, senza una selezione, non ti viene da pensare che se fossimo nati e vissuti in un altro ambiente, a quest'ora poteva sembrarci naturale metterci una cintura piena di tritolo per farsi saltare in aria in nome di un dio? In pratica tu sei nato in questo spicchio di terra, dove s�insegna questo tipo di religione che � un vero e proprio Massimo Sistema, poich� ti descrive com�� stato creato il primo uomo, quello che accadr� se in vita ti comporterai in un certo modo, e dove andrai da morto. Questo, caro cono, non significa aver risolto i quesiti posti, poich�, applicando la fede sulle risposte che ti sono state date, in quel momento stesso tu hai smesso di cercare. Veramente la verit� sta in quel qualcosa non dimostrato, tant'� che ci devi applicare la fede per crederci, oppure sta da qualche altra parte? Per altro, ripeto a te quello che ho detto a dajide; ovvero: mi sono limitato a riferire la mia sensazione una volta che ho letto il consiglio di Buddha, e non necessariamente perch� stavo cercando una religione, o perch� sentivo il desiderio di chiedermi quello da te scritto. Ecco, in tutte e due le risposte vi ho trovato della negativit�, perch� avete voluto spiegare, arbitrariamente, il mio pensiero, sbagliando.
    Ultima modifica di vapensiero; 08-11-2012 alle 16:03
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  10. #10
    Non credere a nulla, semplicemente per sentito dire, non importa dove l'hai letta o chi l'ha detto, neppure se l'ho detto io, a meno che non sia affine alla tua ragione e al tuo buon senso.
    crepuscolo

    A me d� l'idea che quei consigli per vivere meglio ed in armonia siano nati dall'esperienza proprio di chi ha dato retta a tutto quello che ora si accinge a rifiutare. Siamo al solito discorso dell'apprendimento e della cernita, solo che anche qui ricadiamo nella religione, ci� che si deve e ci� che non si deve fare per stare bene...adesso e dopo.
    Mi sembra che il grassetto escluda, senza ombra di dubbio, quello da te affermato.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  11. #11
    vapensiero

    In pratica, vi sono delle civilt� che, sotto certi aspetti �spirituali� e filosofici, sono molto superiori alle nostre religioni, pur non essendole esse stesse. Avendo letto per caso uno dei "consigli" di Bhudda, sopra riportato, mi sono sentito subito in sintonia con quello scritto, poich� mi sembra che rispetti nella profondit� tutta la mia essenza "Spirituale" e di uomo libero. E queste sono belle esperienze dopo tante delusioni d�impostazioni forzate e contraddittorie, insite nella religione di Abramo e dintorni. Che cosa ne pensate?
    axeUgene

    che, a prescindere dall'effettiva fede in un trascendente, ci sono aspetti filosofici molto interessanti in ogni dottrina, confessionale o meno; ../..

    resto convinto che le dottrine religiose siano comunque la conseguenza dell'interiorizzazione del rapporto con la "natura", ove quest'ultima configura i limiti della percezione dell'esistenza, e probabilmente molti concetti - trasfigurati - si ritrovano n modo analogo e trasversale alle stesse dottrine.
    Nel mio quesito, ad un certo punto, vi � una leggera provocazione, la dove affermo:
    Forse per questo mi sono domandato: ma gli altri cinque miliardi di esseri umani che non seguono le religioni braminiche, come fanno a campare in modo positivo e a salvarsi l�anima?
    Dalla tua risposta sembra che non sia molto importante quale religione o filosofia di vita si professi, l'importante � crederci. Con questo vogliamo affermare che anche gli altri cinque miliardi di esseri umani che non seguono i vangeli o la bibbia si salveranno comunque? Ma in questo modo non ci sarebbe pi� gusto. Vuoi mettere.
    Ultima modifica di vapensiero; 08-11-2012 alle 16:03
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,999
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Dalla tua risposta sembra che non sia molto importante quale religione o filosofia di vita si professi, l'importante � crederci. Con questo vogliamo affermare che anche gli altri cinque miliardi di esseri umani che non seguono i vangeli si salveranno comunque? Ma in questo modo non ci sarebbe pi� gusto. Vuoi mettere.
    beh, in termini strettamente logici, la nozione del dio trascendente inevitabilmente sottrae all'essere umano la comprensione della salvezza e dei suoi motivi, e le relative impostazioni dottrinarie finiscono con l'adeguarsi:
    la dottrina protestante della predestinazione, che supeficialmente sembra atroce, in realt� � il compimento di questo, poich� nessuno pu� dire chi sia predestinato e salvo, pertanto lo siamo tutti o nessuno, per fede e non per assoluzione sancita a umano;

    ma in sostanza anche la teologia medievale, poi conservata nell'impianto cattolico, contempla un pentimento last minute che comporta il Perdono, ove lo sguardo di dio legge il cuore del salvando enon la sua adesione formale; perci� siamo sostanzialmente allo stesso punto;

    nessuna teologia che contempli un dio trascendente potrebbe anteporre ad esso questioni dottrinarie che siano gli umani a dirimere.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Perfetto! Ma se accettiamo tutto quello che ci � stato propinato fin da bambini, senza una selezione, non ti viene da pensare che se fossimo nati e vissuti in un altro ambiente, a quest'ora poteva sembrarci naturale metterci una cintura piena di tritolo per farsi saltare in aria in nome di un dio? In pratica tu sei nato in questo spicchio di terra, dove s�insegna questo tipo di religione che � un vero e proprio Massimo Sistema, poich� ti descrive com�� stato creato il primo uomo, quello che accadr� se in vita ti comporterai in un certo modo, e dove andrai da morto. Questo, caro cono, non significa aver risolto i quesiti posti, poich�, applicando la fede sulle risposte che ti sono state date, in quel momento stesso tu hai smesso di cercare. La verit� sta veramente in quel qualcosa non dimostrato, tant'� che ci devi applicare la fede per crederci, oppure sta da qualche altra parte? Per altro, ripeto a te quello che ho detto a dajide; ovvero: mi sono limitato a riferire la mia sensazione una volta che ho letto il consiglio di Buddha, e non necessariamente perch� stavo cercando una religione, o perch� sentivo il desiderio di chiedermi quello da te scritto. Ecco, in tutte e due le risposte vi ho trovato della negativit�, perch� avete voluto spiegare, arbitrariamente, sbagliando, il mio pensiero.
    Ognuno segue i suoi percorsi, ci mancherebbe: Ma alla base c'� sempre l'ansia (pi� o meno nascosta, pi� o meno consapevole) di andare oltre all'immanente, Vapensiero. Oltre la materia, oltre il visibile....
    Alcune religioni lo spiegano col fatto che siamo stati creati a immagine di Dio e il nostro cuore non riposa finch� non ritorna a Lui, tutto qui.
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, in termini strettamente logici, la nozione del dio trascendente inevitabilmente sottrae all'essere umano la comprensione della salvezza e dei suoi motivi, e le relative impostazioni dottrinarie finiscono con l'adeguarsi:
    la dottrina protestante della predestinazione, che supeficialmente sembra atroce, in realt� � il compimento di questo, poich� nessuno pu� dire chi sia predestinato e salvo, pertanto lo siamo tutti o nessuno, per fede e non per assoluzione sancita a umano;

    ma in sostanza anche la teologia medievale, poi conservata nell'impianto cattolico, contempla un pentimento last minute che comporta il Perdono, ove lo sguardo di dio legge il cuore del salvando enon la sua adesione formale; perci� siamo sostanzialmente allo stesso punto;

    nessuna teologia che contempli un dio trascendente potrebbe anteporre ad esso questioni dottrinarie che siano gli umani a dirimere.
    Perfetto! Dio � Misericordia. Elevata alla massima potenza. Chi si danna � perch� ha rifiutato il Bene fino all'ultimo...fino in fondo. Chi ha scelto volontariamente e deliberatamente il Male.
    amate i vostri nemici

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A me d� l'idea che quei consigli per vivere meglio ed in armonia siano nati dall'esperienza proprio di chi ha dato retta a tutto quello che ora si accinge a rifiutare. Siamo al solito discorso dell'apprendimento e della cernita, solo che anche qui ricadiamo nella religione, ci� che si deve e ci� che non si deve fare per stare bene...adesso e dopo.

    Esiste una sola vera religione,quella che si paragona a una collana di perle: per tutte le religioni del mondo Dio
    � la perla centrale, pi� grossa di tutte le altre.
    Per LA Religione invece,Dio � il filo che collega tutte le perle.
    E...le perle sono visibili mentre il filo no.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato