Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: problema libro smarrito.

  1. #1

    problema libro smarrito.

    Ho un problema!!!

    C'� un modo per risalire al titolo di un libro, senza sapere neppure l'autore, basandosi solo sulla sua descrizione?

    Pi� di una decina di anni fa acquistai in un bancarella di libri usati un libro che parlava di vicende dell'ultimo conflitto mondiale. Raccontava diversi episodi di guerra, oltre a piccole biografie e storie di spionaggio e intrighi avvenuti durante quel conflitto. In particolare raccontava :

    - l'assedio di Leningrado dal titolo "I 900 giorni" (se non ricordo male);
    - La conquista di Berlino da parte dei russi;
    - La battaglia dell'atlantico e in particolar modo le strategie belliche applicate a quel conflitto, nonch� le tecnologie sviluppate e usate dai due contendenti (marina inglese e marina germanica) per fronteggiarsi;
    - una piccola biografia su Churchill, presa dalle memorie del suo segretario (se non ricordo male), molto affascinante che raccontava anche i particolari del suo viaggio in Russia, per incontrare Stalin;
    - una piccola biografia di Felix Kersten medico e massaggiatore personale di Himmler, anche questa molto avvincente, che metteva in luce alcuni aspetti caratteriali di questo criminale nazista.

    e altri racconti di cui adesso non ricordo i particolari. Purtroppo non trovo pi� questo libro che credevo fosse conservato in garage con altro materiale... e la cosa mi dispiace veramente.... tanto da volerlo riacquistare... se mi venisse in mente il titolo... ma purtroppo la memoria non mi aiuta.

    Grazie in anticipo per il vs gentile interessamento/aiuto.
    Ultima modifica di bumble-bee; 08-11-2012 alle 11:14
    Bambol utente of the decade

  2. #2
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Ricordi editore? Copertina? Numero indicativo di pagine?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Ricordi editore? Copertina? Numero indicativo di pagine?
    No purtroppo nemmeno l'editore ricordo... la copertina era di colore marrone scuro e sembrava un libro molto datato.... le pagine almeno 300, se non di pi�, conteneva una decina di storie, prese forse da altri libri, non saprei... e riguardo le dimensioni erano circa di 22 cm di lunghezza per 15 di larghezza.
    Bambol utente of the decade

  4. #4
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    La vedo durissima! Se puoi usufruire di un sistema bibliotecario valido, prova a fare una ricerca per argomento. Incrocia le dita e spera che rispunti per caso!

  5. #5
    uff... mi scoccia averlo perso!! Eppure era in garage!!! Ho provato a cercare sul web... ma senza risultati!!
    Bambol utente of the decade

  6. #6
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Appunto perch� non � nuovo, che ti consiglio di andare in biblioteca. Se ne frequenti (o puoi recarti) in una grande, magari hai la fortuna di trovarlo li, in mezzo a tanti altri.

  7. #7
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Hai gia' provato su siti di grandi librerie (bol, hoepli...) con la ricerca avanzata? Prova ad incrociare quante piu' condizioni ti vengono in mente, magari ti aiuta.

    Anobii puo' aiutare?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  8. #8
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    anobii ha delle funzioni di ricerca che fanno schifo. c'� un gruppo sulle due grandi guerre ma � deserto dall'anno scorso.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  9. #9
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    temo sia un'impresa un po' ardua, perch� l'insieme degli argomenti che citi, compresi nello stesso volume, mi fa pensare ad un testo non scientifico, e perci� nemmeno citato dalle bibliografie;

    in teoria, avresti potuto cercare un testo non troppo vecchio in italiano sulla battaglia navale dell'Atlantico e confrontare la bibliografia, dovre avresti probabilmente trovato quantomeno il saggio;

    ci sono piccole editrici che hanno pubblicato testi di appassionati o raccolte eterogenee di questo tipo, ma sono rintracciabili con difficolt�; spesso per�, nelle catene dei remainders ci sono interi scaffali dedicati a questo tipo di saggistica, e siccome mi ci soffermo spesso, vedr� di dare un'occhiata;

    ti ricordi almeno il formato del volume, brossura, spessore, ecc... colore di copertina (immagino bianca con foto collage dei protagonisti) ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Hai gia' provato su siti di grandi librerie (bol, hoepli...) con la ricerca avanzata? Prova ad incrociare quante piu' condizioni ti vengono in mente, magari ti aiuta.

    Anobii puo' aiutare?
    No, in effetti nei siti delle grandi librerie non ho cercato... mi sono limitato a google inserendo i nomi o titoli che ricordo ("i novecento giorni" per esempio).

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    temo sia un'impresa un po' ardua, perch� l'insieme degli argomenti che citi, compresi nello stesso volume, mi fa pensare ad un testo non scientifico, e perci� nemmeno citato dalle bibliografie;

    in teoria, avresti potuto cercare un testo non troppo vecchio in italiano sulla battaglia navale dell'Atlantico e confrontare la bibliografia, dovre avresti probabilmente trovato quantomeno il saggio;

    ci sono piccole editrici che hanno pubblicato testi di appassionati o raccolte eterogenee di questo tipo, ma sono rintracciabili con difficolt�; spesso per�, nelle catene dei remainders ci sono interi scaffali dedicati a questo tipo di saggistica, e siccome mi ci soffermo spesso, vedr� di dare un'occhiata;

    ti ricordi almeno il formato del volume, brossura, spessore, ecc... colore di copertina (immagino bianca con foto collage dei protagonisti) ?

    Ho provato a cercare sul dott. Felix Kersten, trovando qualcosa simile a quanto gi� letto. Per quanto riguarda la battaglia dell'atlantico, ebbene questa � molto particolare perch� non parla delle battaglie, affondamenti ecc, piuttosto della guerra tecnologica svolta dai contendenti... ad esempio :

    - i tedeschi svilupparono lo snorkel... e gli alleati come contromossa svilupparono un radar centimetrico che individuava snorlker e periscopio
    - i tedeschi svilupparono il siluro elettrico, che si dirigeva verso le fonti di rumori come le eliche dei cacciatorpediniere e gli alleati trascinarono a poppa di queste navi dei falsi bersagli che emettevano rumore, cos� il siluro impattava sul falso bersaglio.... quindi i tedeschi adottarono lo stratagemma di far deviare la rotta al siluro di mezzo giro,poco prima dell'impatto, in modo da evitare il falso bersaglio ed impattare sulla fiancata del caccia... e via dicendo... come una partita a scacchi.

    E purtroppo trovo solo resoconti di battaglie storiche e strategie adottate da Doenitz a livello generale, mentre qui lo scontro era puramente scientifico. Menti, contro altre menti

    il formato del volume l'ho descritto prima... copertina marroncino scuro, sulle 300 pagine e oltre, dimensioni 23 per 18 cm pi� o meno...e ora che ci penso c'erano anche delle foto in bianco e nero... come ad esempio una foto di un orticello di guerra, a Leningrado, accanto ad una batteria antiaerea... una foto del dott. kersten... e alcune foto di cadaveri di civili morti per carestia sempre durante l'assedio di Leningrado.

    Per quanto riguarda la conquista di Berlino, racconta in particolar modo l'angoscia dei tedeschi per la paura dell'invasione... come quell'ufficiale tedesco che va incontro all'armata rossa con i polsi tagliati... pregandoli di lasciar in pace la sua famiglia...ecc. Insomma racconti molto toccanti.. anche per l'assedio di Leningrado.... dove descrive l'orchestra di Leningrado che suonava le sinfonie di non ricordo pi� quale musicista russo...sotto i bombardamenti e venivano trasmesse via radio in Inghilterra... e alla fine della trasmissione i russi auguravano agli inglesi la buona notte.... gli episodi di cannibalismo (purtroppo) ecc.

    Credo che sia una traduzione di un libro straniero che riporta vari episodi presi da diverse fonti... perch� ho la sensazione che l'autore non sia italiano... anzi, credo di essere sicuro, altrimenti l'avrei ricordato.
    Ultima modifica di bumble-bee; 08-11-2012 alle 16:43
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato