Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Personaggi celebri e le loro droghe

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254

    Personaggi celebri e le loro droghe

    La storia spesso si trova a raccontarci di persone che hanno contribuito alla cultura ed al progresso umano nei pi� svariati campi: dalla letteratura, alla politica, dalla scienza alla psiconautica, dalla filosofia al semplice esempio di vita...

    che facevano uso di sostanze psicotrope.

    Vogliamo ricordare alcuni di loro? Possiamo abbozzare qualche ritratto se vogliamo, o magari chiaccherare di questo e di quell'altro e di come hanno influito sulla storia e, magari, su di noi.

    Ce ne sono tanti. Qualcuno vuole iniziare? Da chi partiamo?

  2. #2
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Il primo nome che avrai sempre da me � uno solo: William Seward Burroughs. � senza dubbio uno dei miei scrittori preferiti, se non il preferito dal d� che lessi "La scimmia sulla schiena", in cui racconta senza girarci intorno la sua storia di tossicodipendenza da oppiacei. Un libro pi� difficile, ma senza dubbio pi� evocativo � il celeberrimo "Pasto nudo" di cui � stato anche realizzato un film niente male da David Cronenberg, � anch'esso incentrato sulla dipendenza, ma in questo caso dall'interno e secondo una linea narrativa che predilige la fantasia (anche molto malata): molte sostanze descritte nel Pasto nudo sono puramente immaginarie e cos� lo � anche il mondo stesso: un luogo astratto in cui si passa per citt� vere fino alla misteriosa Interzona, crocevia di personaggi miteriosi, malvagi, disperati, folli...
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  3. #3
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    io direi Jimi Hendrix e Kurt Cubain
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  4. #4
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Quasi sempre comunque si tratta di artisti, perci� butto un nome nel panorama scientifico: Kary Mullis (nobel per la chimica 1993), amante dei composti amfetaminici, in una famosa intervista si domand� retoricamente se avrebbe mai scoperto la PCR se non avesse assunto LSD (cit. wikipedia). Figura controversa, ma senz'altro abbastanza geniale.

    Mi risulano anche dei politici del passato oppiomani, ma non ricordo chi e al momento non li trovo.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  5. #5
    Sigmund Freud e la cocaina; sperimentazione personale per scopi scientifici... e vallo a contestare, mica era lapo o suo nonno

    http://www.insiemesenza.org/arg_freud.htm

    http://guide.supereva.it/sogni/inter...5/256819.shtml
    A presto!

  6. #6
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Quasi sempre comunque si tratta di artisti, perci� butto un nome nel panorama scientifico: Kary Mullis (nobel per la chimica 1993), amante dei composti amfetaminici, in una famosa intervista si domand� retoricamente se avrebbe mai scoperto la PCR se non avesse assunto LSD (cit. wikipedia). Figura controversa, ma senz'altro abbastanza geniale.

    Mi risulano anche dei politici del passato oppiomani, ma non ricordo chi e al momento non li trovo.
    Un paio di Papi cocainomani ti vanno bene lo stesso? Leone XXIII e Pio X (quest'ultimo molto amato da Mike Bongiorno ) e la loro fissa sia per la polverina bianca che per il famigerato "Vin Mariani"?

    O.T. (fa il paio con l'argomento "sostanze pericolose utilizzate a cuor leggero")
    Agl'inizi del secolo scorso e almeno fino alla seconda guerra mondiale, ci fu un vero boom nella commercializzazione di prodotti cosmetici (perfino dentifrici) a base di metalli radioattivi: prima che gli enormi danni causati dalle radiazioni atomiche fossero drammaticamente evidenziati, si riteneva avessero propriet� curative, se trovo qualche link lo posto.
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  7. #7
    Spesso assente L'avatar di _____37_____
    Data Registrazione
    28/07/10
    Messaggi
    1,297
    Trovato.

    Il file audio alla fine dell'articolo � agghiacciante.
    Fine ot.
    Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

  8. #8
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    A me da piccolo davano le pasticche al fluoro, ecco perch� sono diventato cos�.
    Non ridete, perch� tanto lo pigliate anche voi, nei dentifrici e nelle gomme da masticare.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  9. #9
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    C'� sicuramente un rapporto tra persone creative ed abuso di stupefacenti.. Va avanti cos� da migliaia di anni.
    Parla (anche) di questo un libro molto bello che s'intitola Toccato dal fuoco, e in un certo senso cerca di mettere un po' d'ordine arrivando a quella che per l'autrice � la radice della questione.

    Ci sono cos� tanti nomi. E cos� tante storie. Mi viene in mente un articolo in cui si sosteneva che, s�, l'abuso di stupefacenti o alcol porta necessariamente ad avere un sacco di problemi, ma in qualche modo si pu� comprendere come gli artisti (una minoranza, secondo l'autore) ne facciano uso anche per trovare il giusto stato mentale, e quindi l'ispirazione .. a differenza della massa di gentaglia che vuole solo sballare....
    Mi � sembrata una tesi quantomeno superficiale. E poi come li distingui, questi creativi che s'impasticcano o sniffano per dipingere o per suonare, dagli altri sfigati senza talento, che si accontentano di ballare in discoteca?
    E' una valutazione che non pu� che esser fatta a posteriori. Se proprio deve essere fatta.
    "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
    l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
    questo � l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

  10. #10
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Secondo me li distingui abbastanza facilmente, come distingueresti una mente creativa da una che non lo � a prescindere dal fatto che usi sostanze.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  11. #11
    Opinionista L'avatar di evalorn
    Data Registrazione
    28/01/06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    852
    Non sono dello stesso avviso...

    Non saprei neanche in quale delle categorie inserire me stesso figuriamoci un'altra persona.... Non credo sia cos� facile...

    Qualcuno che ha prima vista ci pu� sembrare un cazzone superficiale potrebbe essere una persona di grande talento.

    Questo ovviamente a prescindere dalle sostanze.
    Ma quando ci sono sostanze stupefacenti di mezzo � ancora pi� complicato direi.
    "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
    l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
    questo � l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

  12. #12
    Forse dipende dal campo in cui opera il creativo, ...dico forse.
    Tra i designer di moda, gli architetti, i compositori di musica classica e altri non pare ci sia una percentuale rilevante di "droghisti" ("drogati" mi sembra eccesivo) mentre tra pittori, scultori e jazzisti, ad esempio, � cosa frequente "farsi" di qualcosa.

    Con i musicisti a volte basta addirittura osservare il loro percorso artistico per capire in quali periodi si facevano troppo o niente e di solito i loro capolavori, soprattutto i musicisti, li fecero nei periodi di maggior consumo di roba pesante o alcool; lou reed, miles davis, coltrane, jim morrison, hendrix, kantner/kaukonen, richards, barrett (quello dei pink,non il "nostro" ), jerry garcia, janis e tantissimi altri.
    In tutti questi casi il legame diretto tra droga e creativit� � fin troppo evidente, un esempio lampante su tutti � la discografia di lou reed: fino al '78 strepitosa, poi la disintossicazione e improvvisamente una riga di album vergognosa per dieci anni, poi il ritorno sulle scene alla grande con "new york" e di nuovo problemi di droga, nuova disintossicazione e altro calo creativo!

    Non � una regola fissa, c'� stata anche gente come zappa, dylan o jagger che non ha mai esagerato ed erano a livelli creativi top ma erano una minoranza.
    A presto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato