se non ti sei mai truccata attenta che rischi di sembrare un clown da un giorno all'altro. checch� se ne dica il fondotinta in faccia si vede, possiamo stare a disquisire su quale tipologia di fondotinta e/o di applicazione sia la meno disastrosa, e ci sta, ma passare da zero trucco a fondotinta + correttore imho � da evitare, soprattutto se dici di avere solo le occhiaie e non crateri di pustole acneiche da coprire.

detto questo, io con la cosmesi sto diventando una talebana per cui prendi quello che ti dico con le pinze, ma l'applicazione quotidiana di una quantit�, bench� minima, di sostanze filmanti e occludenti bene non fa e questo � un fatto. potrai avere una pelle particolarmente poco reattiva, che non tende all'unto o alle imperfezioni, ma anche l� non vedo il senso di mettere la pelle a dura prova e poi lamentarsi che il colorito � spento, e gi� di trattamenti riparatori.

insomma, io sono pro minerale a tutti i costi, se hai la pelle secca lo mischi con la crema idratante altrimenti te lo metti col pennello. per l'inci il vero fondo minerale dovrebbe avere solo miche e ossidi (i colori) alcuni mettono anche l'ossido di zinco o altre polveri riempitive, comunque il fondo minerale non ha certo un inci di 4 righe.
marche, io li prendo dall'america, molti siti consentono di ordinare dei campioni sufficientemente grandi per testare i colori per qualche giorno, cos� sei sicura di prendere il colore giusto una volta che fai l'ordine vero e proprio. se preferisci non comprare dall'estero c'� una marca italiana molto famosa, neve cosmetics, che so essere uscita con una collezione di fondi ultra coprenti, per� onestamente � cara come il fuoco perci� non l'ho mai provata.