Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Biologico: � sempre sinonimo di salute?

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,332

    Biologico: � sempre sinonimo di salute?

    Oggi va si moda parlare di prodotti biologici, in tavola, ma anche in bagno: dalle creme di bellezza ai prodotti per l'igiene, alla cosmesi. Tuttavia non � tutto oro quello che luccica: in Italia, infatti, ancora non esiste una normativa che sancisca con esattezza cosa � biologico e cosa no. Tale dicitura indica semplicemente l'utilizzo di prodotti ricavati da elementi vegetali ricavati biologicamente, ma la tracciabilit� di tali prodotti a oggi non � affatto garantita.
    Ho letto alcuni articoli abbastanza indicativi su questo tema, e ho concluso che alla fine l'unica soluzione per "andare sul sicuro" � imparare a leggere davvero le etichette.
    Vi lascio qualche articolo sul tema, come approfondimento:
    http://www.albanesi.it/Alimentazione/bio1.htm
    http://www.culturaeculture.it/2012/1...u-sicuro/13961

    Voi cosa ne pensate? Come vi rapportate con il biologico?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Se si intende con biologico prodotti con basso impatto sull'ambiente, ci� non corrisponde sempre al vero: monocolture di prodotti per la grande industria possono distruggere in molte parti del mondo interi sistemi biologici. Per l'impatto sulla salute, una scelta biologica statisticamente � pi� sana, ma solo statisticamente e per motivi complessi, perch� c'� la falsa percezione che ci� che � naturale fa bene, mentre ci� che � sintetico fa male. E' dura a morire, ma la natura ci regala veleni a gogo mentre molte sostanze di sintesi sono perfettamente salutari.

  3. #3
    Cinnamon Girl L'avatar di Morwen
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Chiavari
    Messaggi
    7,242
    Io del biologico "su scala industriale" ho sempre diffidato un po', ma ammetto anche di non aver mai letto con attenzione le etichette e di non essermi mai soffermata a riflettere a fondo sulla provenienza dei prodotti.
    Quando scelgo biologico comunque, prediligo i prodotti a Km 0, ossia di aziende piccole collocate sul territorio ligure o al massimo su quello della confinante toscana o del Piemonte.
    Ad esempio compro la carne da un amico di mio padre, che ha un'azienda biologica specificata nell'entroterra spezzino, cos� come i formaggi della Val di Vara o della Val d'Aveto o i funghi dell'alta toscana.
    Francamente l'insalata "scelgobio" del Carrefour ad esempio, mi lascia abbastanza dubbiosa.
    Moderatore Viaggi
    Moderatore Musica

    Supermoderatore





    "Find what you love and let it kill you"

    Charles Bukowsky

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Se si intende con biologico prodotti con basso impatto sull'ambiente, ci� non corrisponde sempre al vero: monocolture di prodotti per la grande industria possono distruggere in molte parti del mondo interi sistemi biologici. Per l'impatto sulla salute, una scelta biologica statisticamente � pi� sana, ma solo statisticamente e per motivi complessi, perch� c'� la falsa percezione che ci� che � naturale fa bene, mentre ci� che � sintetico fa male. E' dura a morire, ma la natura ci regala veleni a gogo mentre molte sostanze di sintesi sono perfettamente salutari.
    Volevo scriverlo io ma noto con piacere che mi hai anticipato
    Chi non prova freddo non potr� mai assaporare appieno il gusto di una cioccolata calda con i biscotti (Drizzit by Bigio)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato