Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 108

Discussione: le (discutibili) abitudini alimentari dei cinesi

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221

    le (discutibili) abitudini alimentari dei cinesi

    Apro questo 3d perch� mi ha colpito particolarmente leggere un libro noir scritto da un cinese e ambientato in Cina, in cui si rivela il ritratto di una Cina particolarmente crudele e spietata. Specialmente per quanto riguarda l'alimentazione. Sono rimasta quasi sconvolta leggendo delle abitudini alimentari di quel popolo, della pratica molto in voga di mangiare animali ancora vivi, con metodi decisamente crudeli, che comportano la prolungata sofferenza dell'animale in questione. Ad esempio il cervello di scimmia ancora viva (mangiato direttamente dal cranio) o il mettere una tartaruga in un brodo e farla bollire lentamente. Sinceramente leggere di queste pratiche mi ha un po' traumatizzato.
    Mi ha colpito anche il fatto che in pratica mangino qualsiasi cosa si muova, senza distinzioni. Dalle cavallette alla scimmia.
    Qualcuno di voi ha avuto esperienza diretta di questa cultura? Che ne pensate? Che senso pu� avere far soffrire cos� un animale? Io posso capire le necessit� alimentari, ma che senso ha indurre volontariamente sofferenza?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    hai mai mangiato l'aragosta? o il foie gras?

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    No. L'aragosta viene gettata viva in acqua bollente e mi rifiuto di mangiarla. E il fois gras, oltre a non piacermi, viene realizzato con metodi poco simpatici per l'animale. Evito per scelta tutti i cibi che implichino sofferenza per l'animale.
    Ma a parte questo, a me ha colpito proprio la crudelt� insita nell'alimentazione dei cinesi. Addirittura questi piatti di cui parlavo a volte sono racchiusi in veri e propri "men� crudeli", come se la crudelt� verso l'animale fosse parte del piacere derivante dal cibo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    non contesto la crudelt� dell'approccio cinese, anche perch� non sono informata. volevo solo dire che anche la nostra cultura e quelle che ci sono pi� affini sono tutt'altro che esenti dalla crudelt�. le tue scelte personali ti fanno onore, ma non sono le scelte di tutti.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    che libro e che autore?

    non conosco queste pratiche e non ho capito se l'autore le ha descritte come pratiche in voga tra i ricconi di shanghai, oppure l'abitudine semitribale diffusa in villaggi di montagna negli altipiani del qinghai.
    ad ogni modo pensare che il cinese medio si nutra di scimmie vive o di cavallette fritte � poco meno che una favola, per� mi rendo conto che nel caso della cina (che a mio parere non � certo meno esotica dell'india, per� l'india � figa e la cina � un posto di matti) queste storielle misto leggende, condite di misticismo e che suscitano riprovazione e sdegno continuano a sopravvivere.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  6. #6
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Concordo, non e' che i cinesi siano piu' crudeli di noialtri.

    Sul fatto che mangino qualsiasi cosa si muova, beh.. sono un miliardo e trecento milioni di persone, non e' che ci sia prosciutto per tutti. La cucina non la conosco bene, ma piu' di un amico cinese o che e' stato in Cina mi confermano che hanno una cultura del cibo ammirevole e che non c'entra un tubo con quello che noi mangiamo nei "ristoranti cinesi" nel nostro paese.

    A proposito di insetti, c'e' chi li mangia e c'e' chi no. Parliamo di un paese cosi' grande che sarebbe assurdo pensare che ogni cinese in qualsiasi angolo della Cina sia uguale ad un altro. Non lo siamo qui in Italia, figuriamoci.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Non si tratta di leggende, ma di abitudini reali (dopo il libro mi sono documentata in merito), in voga tra i ricconi comunque. E peraltro i cinesi sono persone culturalmente ed intellettualmente evolute, non certo dei barbari. E' questo che mi stupisce.
    Comuque il libro � "Di seta e di sangue" di Qiu Xiaolong.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    L'unica cosa che davvero mi ha colpito quando stavo in Cina riguardo all'alimentazione era l'igiene. Ma sono sopravvissuto, quindi tutta salute.

  9. #9
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    anche una mia amica che � stata in cina � stata colpita dall'igiene - meglio, dall'assenza della stessa nei posti dove si mangia.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che davvero mi ha colpito quando stavo in Cina riguardo all'alimentazione era l'igiene. Ma sono sopravvissuto, quindi tutta salute.
    Visto che ci sei stato allora spiegami com � realmente. Perch� io ho un'amica cinese che mi ha confermato che in effetti certe abitudini alimentari sono in uso nella societ� cinese, anche se sono sempre meno diffuse e sono comunque appannaggio della parte pi� ricca della societ� ma che la maggior parte delle persone non vi accede. Mio cugino (che ci va spesso per lavoro) mi ha confermato che comunque mangiano davvero di tutto, e cose che noi mai penseremmo di mangiare (lui ha mangiato gli scorpioni, per dire).
    Che ne pensi della loro alimentazione? Come ti � sembrata?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Beh, basta vedere la cucina o, ancora meglio, la dispensa di un qualsiasi ristorante cinese...
    Per� il fritto disinfetta, quindi...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #12
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Il discorso igiene credo sia sconosciuto nella maggior parte del mondo, uscendo dall'Europa. In Italia abbiamo dei protocolli igienici che sono i pi� restrittivi al mondo, sia per quanto riguarda la produzione degli alimenti che nella ristorazione. C'� un motivo se ogni tre per due fanno chiudere qualche ristorante cinese. Nella mia citt� pi� di una volta ne hanno chiusi perch� hanno trovato delle nutrie in freezer...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #13
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Mangiano animali che noi non mangiamo, ma questo � ovvio, anche in Sud Africa ho mangiato animali che qua non si mangiano (anche perch� non ci sono, ma insomma).
    Il cervello, non di scimmia, lo mangiamo anche noi, peraltro.

    Sulla crudelt� di alcuni cibi, pu� essere, non so, in ogni cultura enogastronomica tuttavia ci sono cibi "di nicchia" caratterizzati da particolare crudelt�, cotti viti, mangiati vivi (e tenuti vivi mentre li mangi), ottenuti con procedimenti particolarmente invasivi sull'animale in vita ecc ecc..

    Del resto l'industria alimentare americana (le regole europee sono molto migliori) non � che scherzi.

    Non sono abbastanza informato dal poter fare un discorso serio, ma su: mangiano gli scorpioni, mangiano i cani, mangiano l'antilope, il leone, il coccodrillo, s� � vero, unendo anche i cibi sudafricani.

    Per gli indiani noi mangiamo le mucche che sono sacre, per dire.
    Ultima modifica di lo stregatto; 13-11-2012 alle 11:23

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Visto che ci sei stato allora spiegami com � realmente. Perch� io ho un'amica cinese che mi ha confermato che in effetti certe abitudini alimentari sono in uso nella societ� cinese, anche se sono sempre meno diffuse e sono comunque appannaggio della parte pi� ricca della societ� ma che la maggior parte delle persone non vi accede. Mio cugino (che ci va spesso per lavoro) mi ha confermato che comunque mangiano davvero di tutto, e cose che noi mai penseremmo di mangiare (lui ha mangiato gli scorpioni, per dire).
    Che ne pensi della loro alimentazione? Come ti � sembrata?
    ha mangiato gli scorpioni perch� era un turista, in una delle vie pi� centrali (e turistiche) di pechino ho trovato una bancarella con spiedini di insetti fritti. se chiedi in giro i cinesi stessi ti dicono che � roba per turisti e che loro nella loro quotidianit� non si nutrono certo di quel genere di cose.
    l'alimentazione cinese � molto variegata, ricordiamoci che stiamo parlando di un paese esteso quanto l'europa e quindi � impensabile che da pechino a hong kong tutti si nutrano di spagheti saltati con gambeli. per quanto ho provato io non mi � sembrata terribile n� diversa (nei suoi capisaldi) dalla cucina di altre culture asiatiche per cui invece si spendono decine di euro al ristorante perch� sono fighe e cool. ogni tanto trovavo qualcosa che mi rifiutavo di mangiare, ad esempio tagli molto grassi o nervosi di carne, ma si deve tener presente che � un paese sostanzialmente del terzo mondo, che ha risolto i problemi di carestie e fame 30 anni fa quindi mi sembra logico che non facciano gli schizzinosi su cibi che qua andrebbero invece nella spazzatura. trovo coerente con la loro storia che i loro paletti etici su ci� che pu� o non pu� essere consumato siano molto labili (tipo, cane?), questo non vuol dire che mangerei cane in cina, ma non mi metto certo a sindacare se loro non hanno adottato la gerarchia occidentale che suddivide gli animali tra i degni di dormire ai piedi del nostro letto e quelli invece che � legittimo e doveroso macellare.
    ci� non significa che sia giusto scoperchiare la testa di una scimmia viva e mangiarne il cervello, ma ripeto che per quanto tu la trovi barbara � lo sfizio del riccone non del popolo intero, secondo me ci sono mille altri problemi per quanto riguarda il cibo in cina pi� pressanti delle scimmie uccise, come ad esempio i cibi avvelenati, quelli s� che finiscono nelle tavole di tutti.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  15. #15
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Ah altra cosa, la cucina degli insetti, � in verit� molto di moda, in Cina no perch� eravamo itineranti, ma in Sud Africa eravamo fissi in una casa con la cuoca (straordinaria) che desiderava moltissimo cucinarci gli insetti, in particolare i dolci con le larve, per� molti dei piatti erano a base di animaletti vivi, mia moglie stava ancora allattando e non ce la siamo sentiti, per�, almeno in Sud Africa (ed anche in America) � considerata alta cucina e molto di moda.
    In Cina ho avuto meno tempo per cazzeggiare perch� lavoravo con ritmi cinesi, appunto, non so neanche cosa mangiavo, gran polli, credo, in ciotole del cane, pi� o meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato