Pagina 4 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 108

Discussione: le (discutibili) abitudini alimentari dei cinesi

  1. #46
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Vabb� via lo faccio io il post diretto, non � che ci sia polemica (n� mi ero alterato nel thread sulle elezioni in Sicilia) semplicemente si cercava di sottolineare, senza dirlo chiaramente che � un approccio superficiale, dando qualche colpetto perch� si uscisse assieme dallo stereotipo, visto che a tutti noi capita spesso di fare uscite superficiali, non � un dramma, si sta a discutere per questo.

    Ma non � polemica, � la possibilit� di aprire il thread a spunti interessanti, invece di arroccarsi su "ho detto i cinesi", perch� altrimenti il thread cosa sarebbe? Un elenco di crudelt� culinarie?
    Non pu� essere un thread sulla cultura cinese dato che, mi pare di capire che siamo d'accordo sul fatto che parliamo di una minoranza, ristrettissima, perch� i ricchi cinesi sono pochissimi, percentualmente sulla popolazione, meno che da noi.
    Ultima modifica di lo stregatto; 16-11-2012 alle 08:23

  2. #47
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Ok, visto che come utente non riesco a farvelo capire, devo vestire i panni dell'admin, almeno temporaneamente.
    1. Chi apre un 3d ha la facolt� di scegliere di cosa vuole parlare e dove vuole far vertere l'argomento. Ve l'ho scritto prima ma evidentemente la cosa non � passata. Non esiste che arrivi un gruppetto di persone (in questo caso Stregatto, Erin, in parte anche Frutto che per� poi evidentemente ha capito l'antifona e ha corretto magistralmente il tiro) - che spesso, se vogliamo dirla tutta, sono sempre le stesse - a sindacare su cosa debba vertere la discussione.
    2. Non esiste altres� che un qualsiasi utente venga tacciato di superficialit� da un altro utente. Scusa Stregatto, ma tu in che diritto sei di emettere giudizi di questo tipo? Che diamine, a volte sembra di essere sotto la Santa Inquisizione! Se cose del genere non vengono fatte dalla moderazione, non vedo perch� gli utenti debbano prendersi arbitrariamente la responsabilit� di sommi giudici.
    3. Non dico che non ci stiano le critiche, tutt'altro. Il problema � come vengono poste le cose. Un conto � dire "Senti, ma che ne dici se spostiamo la discussione sulla supercazzola con scappellamento a destra, giusto per ampliare il discorso?". Un altro � dire "Non puoi parlare di questo perch� non ha senso, sei superficiale". Perch� in quel caso vi dico: "Ho aperto un 3d su questo argomento, attenetevi ad esso e non rompete i coglioni, avanti il prossimo".
    Senza contare che io, come admin e utente storico, ci faccio una risata, vi mando a quel paese e la cosa finisce l�, ma se al posto mio vi fosse stato un utente nuovo, che magari voleva iniziare ad approcciarsi con il forum, l'avreste fatto fuggire a gambe levate nel giro di pochi secondi. E questo, ne converrete, non � costruttivo, n� per una libera discussione n� per il forum. Perch� altrimenti ci si trova sempre a essere gli stessi 4 gatti.
    E visto che questa cosa l'ho notata - e con me anche il resto della moderazione - in diverse situazioni, direi che � ora di cambiare registro.
    Admin mode off
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #48
    Opinionista L'avatar di Frutto
    Data Registrazione
    05/02/10
    Messaggi
    2,025
    dark, te lo dico con la massima serenit� di cui sono dotata e spero che il post che sto per confezionare faccia trasparire il tono sciallo anche su pixel.
    il topic � degenerato in "polemica" perch�, per come io ho seguito il filo delle argomentazioni e il susseguirsi dei post, tu hai continuato ad insistere che la cucina cinese, e di rimando anche la cultura, fosse particolarmente e pi� di altre intrisa di crudelt� e sadismo nei confronti degli animali. purtroppo non � possibile smentirti se non dicendoti che le stesse prassi si riscontrano anche in altri paesi di pari civilizzazione, quindi le risposte non sono state un divagare dato dal non volere seguire il filo del discorso da te impostato, ma un necessario confrontare la situazione da te descritta con altre analoghe, visto che tu stessa hai posto la questione in termini relativi. � una contestualizzazione, non un mandare in vacca. oltretutto una volta appurato che il fenomeno "men� crudeli" fosse circorscritto a una minoranza elitaria della popolazione, tu hai continuato a parlare in maniera generica come se fosse un campione rappresentativo di tutto il paese. capisci bene che la gente si sente anche in dovere di insistere. solo alla fine hai tirato fuori il link sui maltrattamenti negli zoo, ampliando la discussione e rendendola di pi� ampio respiro, ma ti sarai resa conto anche tu che il topic parlava di cucina quindi la gente ha discusso con gli strumenti con cui tu hai impostato la discussione.

    per quanto riguarda me nello specifico poi, la questione del livello di civilizzazione l'avevo gi� esposta nei primissimi post, in maniera meno approfondita e pi� sintetica ma comunque a pi� riprese. sono contenta che all'ultimo post, pi� articolato e verboso, il messaggio sia passato, per� non � che per tutto il resto del topic ho tirato palline di cacca alla gente con lo scopo preciso di dar fastidio. questo gradirei fosse chiaro.


    se credi una volta risolta la questione anche con gli altri per me si pu� cancellare tutto e tornare a parlare del topic e non della polemica.
    No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
    Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

  4. #49
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    Citazione Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
    dark, te lo dico con la massima serenit� di cui sono dotata e spero che il post che sto per confezionare faccia trasparire il tono sciallo anche su pixel.
    il topic � degenerato in "polemica" perch�, per come io ho seguito il filo delle argomentazioni e il susseguirsi dei post, tu hai continuato ad insistere che la cucina cinese, e di rimando anche la cultura, fosse particolarmente e pi� di altre intrisa di crudelt� e sadismo nei confronti degli animali. purtroppo non � possibile smentirti se non dicendoti che le stesse prassi si riscontrano anche in altri paesi di pari civilizzazione, quindi le risposte non sono state un divagare dato dal non volere seguire il filo del discorso da te impostato, ma un necessario confrontare la situazione da te descritta con altre analoghe, visto che tu stessa hai posto la questione in termini relativi. � una contestualizzazione, non un mandare in vacca. oltretutto una volta appurato che il fenomeno "men� crudeli" fosse circorscritto a una minoranza elitaria della popolazione, tu hai continuato a parlare in maniera generica come se fosse un campione rappresentativo di tutto il paese. capisci bene che la gente si sente anche in dovere di insistere. solo alla fine hai tirato fuori il link sui maltrattamenti negli zoo, ampliando la discussione e rendendola di pi� ampio respiro, ma ti sarai resa conto anche tu che il topic parlava di cucina quindi la gente ha discusso con gli strumenti con cui tu hai impostato la discussione.

    per quanto riguarda me nello specifico poi, la questione del livello di civilizzazione l'avevo gi� esposta nei primissimi post, in maniera meno approfondita e pi� sintetica ma comunque a pi� riprese. sono contenta che all'ultimo post, pi� articolato e verboso, il messaggio sia passato, per� non � che per tutto il resto del topic ho tirato palline di cacca alla gente con lo scopo preciso di dar fastidio. questo gradirei fosse chiaro.


    se credi una volta risolta la questione anche con gli altri per me si pu� cancellare tutto e tornare a parlare del topic e non della polemica.
    In realt� da quello che avevo capito io dark non stava generalizzando a tutto il paese, ma stava dicendo che questo le sembrava essere un tratto della cultura cinese.
    In termini semplici, ai ricconi cinesi piace mangiare il cervello di scimmia. Converrai con me che il riccone americano probabilmente ha diversi modi di impiegare le sue risorse economiche, quindi si pu� dire che nonostante i cinesi che fanno uso di queste pratiche siano pochi, queste specifiche crudelt� facciano parte della cultura cinese.
    Poi l'argomento di cui voleva parlare dark, ovvero l'aspetto culturale che fa godere le persone del maltrattamento di animali, trovo fosse molto pi� interessante degli argomenti detti e ridetti esposti da altri. Ci� non toglie che ci sta che un thread prenda pieghe diverse da quelle proposte dall'autore, spaziare ci sta, ma da qui a pretendere di giudicare le argomentazioni e determinare la supposta superficialit� dell'utente ce ne passa.

    I solemnly swear that i am up to no good...

  5. #50
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Un'unica specifica non ho detto che sei superficiale, probabilmente non mi permetterei neanche se ti conoscessi e lo pensassi sul serio, ma non ti conosco, quindi non ho pareri sulla tua persona.
    Ho detto che l'approccio � stato superficiale ed ho detto che capita a tutti di farlo.

    Lo direi anche se si iscrivesse un cinese e aprisse un thread per parlare della troiaggine delle donne italiane, perch� ha letto un romanzo che parla di una donna divenuta ministro con un pompino e un assessore regionale per tutto il resto che il sesso offre.
    Poi, stupito, si � informato, ed ha scoperto che son cose che succedono davvero, parliamo quindi della troiaggine delle donne italiane.

    Gli dici che, a parte che capitano in tutto il mondo casi di umani che fanno carriera usando il sesso, ma poi parliamo di casi eclatanti, ma davvero limitati, la maggior parte delle donne italiane, studia, lavora, fa carriera normalmente, anche con una certa lentezza.

    Eh ma state in topic, il topic � la troiaggine delle donne italiane. In ogni caso prendo atto.
    Non della troiaggine, del modo in cui affrontare le discussioni.
    Quindi per me il discorso � chiuso, mi dispiace se ti sei offesa, perch� non era mia intenzione.

  6. #51
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    quando ho letto il titolo del 3d ho pensato che si parlasse di cose tipo: usare la panna indiscriminatamente come additivo per dare cremosit�, mettere il parmigiano sulla pasta col tonno o fare il pesto con le noci al posto dei pinoli...

    si vede che ho viaggiato solo in paesi occidentalizzati
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #52
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Sui Pirenei l'emmental sulla pizza, San Gennaro, si chiamava la pizzeria.

  8. #53
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Il pesto lo si fa con le noci per quel che costano i pinoli, al grammo certamente pi� del cervello fumante di scimmia. E le noci non soffrono ad essere schiacciate.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  9. #54
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    Sui Pirenei l'emmental sulla pizza, San Gennaro, si chiamava la pizzeria.
    sei eccessivamente alto: t'hanno scambiato per svizzero
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #55
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Non entrammo, il naso partenopeo percep� da fuori un odore non corretto, guardando gli ingredienti nel men� esposto, la conferma.
    In ogni caso con due giorni di sole sembro un algerino, compenso cos�.

  11. #56
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Il pesto lo si fa con le noci per quel che costano i pinoli, al grammo certamente pi� del cervello fumante di scimmia. E le noci non soffrono ad essere schiacciate.
    costano pure le noci per�, a meno di non coglierle; ma anche i pinoli si colgono, anche se � pi� faticoso sgusciarli

    poi soffrono tutti i genovesi, quando sanno del misfatto
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #57
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Per i genovesi, chiedo conferma a Morwen, solo basilico di Pr� e, ovviamente, olio ligure che a me piace assai.

  13. #58
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Un cliente canadese un giorno mi disse che noi italiani a tavola siamo religiosi fondamentalisti.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  14. #59
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739
    Ragazzi, ma a riguardare il thread dall'esterno non vi sembra che ci sia qualcosa che non va? Dark ha aperto un thread con uno spunto interessante e immediatamente dopo � iniziato un processo alle intenzioni, perch� qui c'� sempre qualcuno che la sa pi� lunga dell'altro, che deve insegnare agli altri come si vedono le cose, e tutto ci� � incredibilmente pedante.

    Ci� che � stato detto da erin e stregatto sono fatti a mio vedere corretti e ben argomentati, il problema � quando da uno spunto legittimo ("non cadiamo nel pregiudizio di ritenere che solo in cina facciano cos�") si arriva a trasformare il thread in "Perch� Dark sbaglia a considerare la cucina cinese crudele" con la pretesa assurda di avere il diritto di spostare il focus ( http://www.discutere.it/showthread.p...=1#post1393823 )

    Poi si fa anche il processo alle intenzioni, ergendosi non solo a giudice di quanto detto dagli altri, ma anche da quanto implicato
    D'accordo, ma hai posto tutto il discorso su quanto siano sadici in cina, non su quanto siamo sadici con gli animali in tutto il mondo, e questo per me cambia le cose perch� l'implicito � che solo in cina si maltrattino gli animali (o che lo si faccia in misura maggiore che in altre parti). E io su quest'ultima cosa non concordo affatto e anzi mi sembra un modo per non vedere la classica trave nel proprio occhio guardando la pagliuzza (che in questo caso � comunque una trave) in quello altrui. Anche perch� ricordo che in Europa esistono tantissime feste di paese in cui si ammazzano gli animali a bastonate (o anche la corrida in Spagna pu� essere un ottimo esempio).
    Ignorando due cose:
    - che possa esserci la necessit�, il piacere, la banale volont� di fare un discorso circoscritto perch� non tutti hanno sempre voglia di parlare dei massimi sistemi
    - il fatto che dark gi� dal suo secondo o terzo intervento aveva detto che non negava assolutamente che in altre parti del mondo si maltrattassero gli animali

    Questo nello specifico. Inutile dire che queste sono dinamiche che si ripetono abbastanza spesso, purtroppo


  15. #60
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    costano pure le noci per�, a meno di non coglierle; ma anche i pinoli si colgono, anche se � pi� faticoso sgusciarli
    Non � detto, se vai in campeggio in Maremma, a fine estate, i pinoli ti cadono direttamente in testa, gi� confezionati in una pratica pigna
    Comunque la colpevole � mia suocera: io ho milligrammi di sangue ligure che si ribellerebbero (ah, ho recentemente scoperto di avere anche milligrammi di sangue di Ponza, pais�).
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato