Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: [Physics inside] Come sarebbe la realt� se la velocit� della luce rallentasse?

  1. #1

    [Physics inside] Come sarebbe la realt� se la velocit� della luce rallentasse?

    Dal MIT ce lo spiegano con un videogioco!
    http://www.gamemag.it/news/dal-mit-u...uce_44623.html
    Chi non prova freddo non potr� mai assaporare appieno il gusto di una cioccolata calda con i biscotti (Drizzit by Bigio)

  2. #2
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    non mi � chiaro se sia la velocit� della luce a diminuire o se sia la velocit� dell'osservatore ad avvicinarsi a quella della luce - rimanendo ferme le altre costanti fisiche, mi pare diverso. bello per�.

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  3. #3
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Va bene l'ambientazione, va bene la fisica, vanno bene le sfere. Ma i ninja quando spuntano??
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #4
    E' la velocit� della luce a rallentare man mano che si raccolgono le sfere. Non � cos� immediato da comprendere pienamente in effetti, le spiegazioni che ci sono una volta completato il gioco chiariscono molto!
    Chi non prova freddo non potr� mai assaporare appieno il gusto di una cioccolata calda con i biscotti (Drizzit by Bigio)

  5. #5
    distratta L'avatar di terra
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    sul pero
    Messaggi
    12,689
    eh gi�, io il gioco non l'ho mica fatto!

    Moderatore Arte e letteratura


    terra

  6. #6
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    se rallenta la luce, vuol dire che � rallentato il tempo?
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  7. #7
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Se rallenta la luce mi sa che ci geliamo visto che il calore � trasportato dalla radiazione solare che, se va pian,o trasferisce meno energia alla terra e basta poco per far crollare l'equilibrio termico

  8. #8
    D'Alessio Forever L'avatar di dajide
    Data Registrazione
    20/08/10
    Località
    Etruria
    Messaggi
    3,491
    mi scusi ma non credo che la luce possa rallentare, almeno che non rallenti il tempo... � impossibile che la sola luce rallenti, addirittura viene usata come unit� di distanza nell'universo, viene usata per indicare ad esempio la distanza tra due stelle in tot anni luce (10, 100, 1000 anni luce...), caso mai il nostro obiettivo sarebbe quello di arrivare quasi alla velocit� della luce, e anche li secondo le teorie esistenti il tempo dovrebbe rallentare, in modo che colui che viaggia alla velocit� della luce vedrebbe noi trottare come in un film mandato avanti a 1000 x, ehehe
    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll



  9. #9
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Ma la questione � posta sul se ci� avvenisse....non sul se pu� o meno avvenire.

  10. #10
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    io so solo che se rallentiamo noi, da come ci poniamo col tutto ne potremmo solo trarre giovamento..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Non � lo stesso problema delle entit� fisiche.

  12. #12
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    eppure siamo anche noi stessi un �entita �fisica mossa dall�azione(volonta�)
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Tuttavia la velocit� della luce non determina una vita pi� tranquilla che ci sta o non ci sta su altri parametri.
    Lo stress � un overflow di chi vive le problematiche, se rallenti le problematiche, ma anche la capacit� di risolverle l'overflow permane e non a caso nel medioevo dove si potrebbe vedere una rilassante vita aulica invece regnava la schizzofrenia degli individui.

  14. #14
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io comunque continuo a pensare che il tempo sia solo il frutto della nostra mente. Un' invenzione insomma per meglio comprendere gli spazi e le velocit�.
    Ho premesso che � una mia idea quindi potrebbe essere una cacchiata come tante.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Il gatto
    Data Registrazione
    21/11/09
    Messaggi
    12,721
    Fra i vari tempi c'� anche quello biologico che da spazio a tempi personali in cui ciascuno sequenzia il suo su proprie velocit� di reazione al contesto proprio, ovvero lo spazio e la velocit� fisici sono sostituii dalle entit� rilevanti proprie e danno risultati propri e magari stai in un contesto dove poco ti frega della velocit� della luce visto che la cadenza si regge su altro.
    E' abbastanza evidente la differenza "fisica" fra cinque minuti pieni e cinque minuti noia dove i cinque minuti dati dalla luce sono corretti dall'impegno e dalla noia generando un tempo personalizzato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato