Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Il sogno Italiano (cartoon)

  1. #1

    Il sogno Italiano (cartoon)

    E' stato doppiato nella nostra lingua il cartone animato "the american dream" e "ecco-cosa-vedo" lo ha prontamente caricato su youtube, dura mezz' ora e spiega con semplicit� il ruolo e le responsabilit� che hanno le banche e le multinazionali nell' attuale crisi economica.

    A me, profano in fatto di economia e finanza, sembra veritiero ed obbiettivo ed apro questa discussione confidando nell' intervento di ognuno di voi anche solo per esprimere un parere superficiale come il mio. Spero soprattutto in una disamina critica che individui errori o distorsioni nella vesione degli autori del cartoon da parte di chi, per lavoro o per studio, si intende di questa materia.

    Lo scopo finale della discussione � capire se la causa della crisi sia quella descritta e se le soluzioni addottate dal nostro governo (tagli e tasse) siano le uniche possibili o ve ne sono di alternative (uscita dalla moneta unica, rifiuto di saldare il debito).

    Il tutto al di l� delle idee politiche di ognuno, e per quanto possibile con solo spirito didattico. Per capire.



    http://eccocosavedo.blogspot.it/2012...-italiano.html
    A presto!

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,035
    Stregatto forse dir� cose pi� centrate;

    io mi limito ad un breve quadro:
    viviamo con ancora in mente un sistema di sviluppo, produzione/consumi, pensato 60 anni fa per un mondo di 2,5 miliardi di persone, di cui il 25% viveva in paesi industrializzati e consumava circa l'80% delle risorse rese disponibili;

    il tutto si reggeva sull'economia da Guerra fredda, che imponeva ingenti spese militari a tutti, in cambio di risorse, e segregava ai consumi la maggior parte della popolazione;

    oggi, nei vecchi paesi industrializzati, la popolazione � rimasta grossomodo la stessa, ma la popolazione mndiale � cresciuta sino a 7 miliardi, mentre le risorse sfruttabili sono cresciute in modo non proporzionale; la fine della Guerra fredda ha "liberato" al mercato e ai consumi una grossa quota di questi emergenti;

    gradualmente, per mantenere il proprio tenore di vita, comprare petrolio, prodotti importati a basso costo, ecc..., l'Occidente si � indebitato, generalmente sovrastimando con artifici varii il patrimonio e le potenzialit� produttive poste a garanzia di quei debiti;
    la finanza ha gestito questo processo, elaborando sistemi per drogare il sistema e consentire una relativa costanza di tenore di consumi, occupazione, welfare, ecc...
    oggi hai una crisi del credito che � il risultato di tutto questo enorme bluff;

    ecco, cos� per dirla in due parole...
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,035
    un indicatore di quello che succede, lo puoi anche ricavare se osservi nelle tasche di chi vanno a finire i soldini che una famiglia normale spende ogni mese:

    40 anni fa, il reddito disponibile veniva speso a vantaggio di soggetti molto diversi: piccolo commercio, artigiani, prestatori di servizi e imprese tra loro indipendenti;

    oggi, il capitale � molto concentrato: se compri una fiat, lancia, alfa e ti assicuri con la toro o altre compagnie legate al gruppo fiat dalla presenza in pacchetti azionari, quel valore va a finire proporzionalmente a quell'azionariato di controllo, e cos� via per i grandi gruppi e concentrazioni, in tutti i settori, chimica, agroalimentare, grande distribuzione, ecc...

    nel frattempo per�, l'azionariato diffuso, che avrebbe dovuto rappresentare il contrappeso di questo slittamento, ha taglieggiato nelle sue oscillazioni e speculazioni di cui sopra i risparmi di tutte quelle famiglie normali che non possono permettersi di tenere immobilizzati a lungo i propri "capitali", non hanno le competenze per gestirli tecnicamente come gli insiders ma hanno creduto a promesse di guadagni sicuri e/o sono stati semplicemente circuiti e truffati.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Fortunatamente per tutti, non posso vedere il video.

  5. #5
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da Full di Jack Visualizza Messaggio
    (uscita dalla moneta unica, rifiuto di saldare il debito).
    Solo su questo mi permetto di linkare, perch� � giusto di ieri questo articolo
    http://www.ilpost.it/2012/11/18/tre-...a-non-seguire/

    Del resto su questo forum ho gi� spiegato pi� di una volta la questione, quindi alzo bandiera bianca, sono stato folgorato dalla metafora della barba che il giorno dopo � da rifare per quanto bene tu te la faccia al momento.

  6. #6
    Una delle cose inquietanti che denuncia il video � che la b.c.e. � privata e non pubblica, sono rimasto di sasso!
    Tutto vero?
    A presto!

  7. #7
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    E' semplicistico, tanto semplicistico da essere inesatto e fuorviante.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    E' semplicistico, tanto semplicistico da essere inesatto e fuorviante.
    Si, me ne rendo conto, poi l' argomento � di per s� � difficile da discutere tra esperti ed inesperti ma cerco di essere pi� preciso: � vero che la b.c.e. pu� decidere autonomamente (senza l' avvallo del parlamento europeo) se stampare moneta o decidere se rivalutre/svalutare l' euro?
    Dietro la presidenza della b.c.e. c'�/ci potrebbe essere una "eminenza grigia" o una loggia?
    A presto!

  9. #9
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    L'avevo visto in inglese, sui contenuti non dico nulla, sono ignorantissimo in materia economica, ma il doppiaccio � inascoltabile
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  10. #10
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Citazione Originariamente Scritto da Full di Jack Visualizza Messaggio
    Si, me ne rendo conto, poi l' argomento � di per s� � difficile da discutere tra esperti ed inesperti ma cerco di essere pi� preciso: � vero che la b.c.e. pu� decidere autonomamente (senza l' avvallo del parlamento europeo) se stampare moneta o decidere se rivalutre/svalutare l' euro?
    Dietro la presidenza della b.c.e. c'�/ci potrebbe essere una "eminenza grigia" o una loggia?
    Speravo che ti rispondesse qualche altro utente. Avevo puntato tutto sui gatto, per fortuna non ho il vizio del gioco.

    Semplifico moltissimo, perch� se ti interessassero i dettagli di queste cose avresti studiato economia, gli azionisti della BCE sono le banche nazionali, gli azionisti delle stesse sono le banche private, ma una serie di leggi, regole, controlli e lo statuto stesso della BCE fanno della stessa un istituto autonomo.

    Per fare un esempio banale (perch� i regolamenti che regolano la BCE sono complessi proprio per la grandezza e la forza degli attori in campo) io posso darti dei soldi per il tuo business con un contratto stipulato tra noi due in cui tu hai la gestione autonoma e, indipendentemente da cosa tu faccia a livello di gestione del tuo business io non posso intervenire.
    Capita di continuo, so che fa presa dire che dietro la BCE ci sono, in ultima analisi le banche private, ma non vuol dire nulla, UNICREDIT non influenza la BCE.

    Perch� la BCE ha, in pratica, salvato le banche? Perch� se non l'avesse fatto tutto il sistema sarebbe collassato, tutti i risparmi tuoi (o dei tuoi genitori, come di tutti gli europei) si sarebbero polverizzati, le banche, certo, sarebbero fallite, che gaudio eh.


    Permettimi per� un'altra parola sull'eminenza grigia, la complessit� del sistema � tale per cui � proprio impossibile dominarlo, cio� queste potentissime guide dell'economia mondiale che la gestiscono dal loro ufficio con le poltrone in pelle umana, non posso esistere, banalmente perch� l'economia mondiale non � gestibile.
    Troppe sono le funzioni in gioco e troppe le forze antagoniste; esistono, certo, una pluralit� di attori con pi� forza di altri, ma stanno in mezzo al parapiglia come tutti, semplicemente hanno pi� armi e pi� scudi di altri.

    Un'altra semplificazione che si sente spesso � che una delle concause della crisi � stata la falsificazione dei rating da parte delle societ� preposte a valutarli perch� venivano pagate dalle stesse aziende che avrebbero dovuto valutare, il che � vero, ma � come far notare un brufulo sul naso ad uno che sta morendo coperto di bubboni della peste, la verit� � che, ad un certo punto, matematici chiamati per questo, hanno trovato i bachi dentro il sistema di rating e, con derivati di incredibile complessit�, sono riuscirti a rendere i derivati stessi non valutabili dalle societ� di rating che emettevano i giudizi, in buona fede, ma il loro sistema era stato scardinato.
    Qua torniamo al discorso della complessit� e dell'impossibilit� dell'eminenza grigia.

    I derivati che hanno inondato il mercato con valutazioni casuali, infilati ovunque, anche nei fondi pensione, sono di una complessit� tale che nemmeno chi li ha creati sa risalire ad una valutazione coerente.

    Parliamo di fenomeni enormi, assolutamente non gestibili da un manipolo di uomini.

    Se vogliamo poi dirla tutta il motivo per cui questi derivati hanno invaso le borse � perch�, ad un certo punto, in USA soprattutto, c'erano enormi capitali che chiedevano di venire investiti, perch� i soldi amano copulare e riprodursi e perch� � successo? Perch� gli USA sono un paese in grandissimo deficit sulla bilancia commerciale, quindi � vero che i derivati di pura speculazione (perch� ci sono derivati ottimi e utilissimi) hanno creato un problema enorme che affonda le radici, tuttavia, nella cosiddetta economia reale.

    La finanza serve, bisogna solo imbrigliarla, cosa che non si � fatta, vedi alla voce deregulation.
    Ultima modifica di lo stregatto; 26-11-2012 alle 12:53

  11. #11
    Ti faccio lavorare, lo so, ma non mi capita mai di poter fare domande dirette a persone preparate e l' argomento mi interessa perch� quando sento alcuni economisti (come Paolo Barnard che posto sotto) posso soltanto prendere per buono quello che dicono e mi preoccupo; tnx per la pazienza, ancora una cosa, mi dici cosa pensi personalmente della visione di Barnard?

    (Io puntavo oltrech� sul Gatto anche su Lex e Bio che sono gi� intervenuti su temi economici in altri 3ds.)


    particolarmente interessante da 0.57.00 a 1.02.00, sono solo cinque minuti:

    A presto!

  12. #12
    persona non grata L'avatar di lo stregatto
    Data Registrazione
    15/08/10
    Messaggi
    3,387
    Ora non posso guardare i video, a casa mi dimenticher� perch� mia moglie � parecchio bellina.
    Barnard non � un economista (se non sbaglio � laureato in psicologia, di certo non in economia) e spesso parla di cose che padroneggia molto male, non solo in economia, ma anche in diritto comunitario gli ho sentito dire cose inquietanti, in ogni modo se elenchi per punti le inquietanti rivelazioni dei cinque minuti vedr� di risponderti, se posso, perch�, come ho detto gi� altre volte di finanza sono giusto un pelo sopra le basi.
    (Scusa le ripetizioni )

  13. #13
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    Ora non posso guardare i video, a casa mi dimenticher� perch� mia moglie � parecchio bellina.
    Barnard non � un economista (se non sbaglio � laureato in psicologia, di certo non in economia) e spesso parla di cose che padroneggia molto male, non solo in economia, ma anche in diritto comunitario gli ho sentito dire cose inquietanti, in ogni modo se elenchi per punti le inquietanti rivelazioni dei cinque minuti vedr� di risponderti, se posso, perch�, come ho detto gi� altre volte di finanza sono giusto un pelo sopra le basi.
    (Scusa le ripetizioni )
    un pelo sopra le basi ovvero voli nella stratosfera rispetto al 99,99% dei discutenti
    arpia certificata

  14. #14
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,035
    Citazione Originariamente Scritto da circolo.pickwick.ter Visualizza Messaggio
    un pelo sopra le basi ovvero voli nella stratosfera rispetto al 99,99% dei discutenti
    spiegato l'essenziale con chiarezza cristallina;
    il punto � che � sempre difficile rappresentare movimenti di aggregati complessi se si cercano intuitivamente spiegazioni finalistiche e intenzionali a quella che � una risultante di forze;

    vale per tutte le questioni sociali, politiche, economiche, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da circolo.pickwick.ter Visualizza Messaggio
    un pelo sopra le basi ovvero voli nella stratosfera rispetto al 99,99% dei discutenti
    E' come giocare a tennis con uno molto pi� forte di te, non si diverte nessuno dei due.
    Comunque con la sua padronanza di linguaggio spiega in modo chiaro e sintetico i punti cruciali.
    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    Ora non posso guardare i video, a casa mi dimenticher� perch� mia moglie � parecchio bellina.

    Citazione Originariamente Scritto da lo stregatto Visualizza Messaggio
    Barnard non � un economista (se non sbaglio � laureato in psicologia, di certo non in economia) e spesso parla di cose che padroneggia molto male, non solo in economia, ma anche in diritto comunitario gli ho sentito dire cose inquietanti
    Vero, mi sono confuso perch� ultimamente sto guadando molti pareri di (pi� o meno) esperti economisti riguardo alla convenienza di rimanere o meno nell' euro. Aluni esempi dei pipponi che mi faccio :
    http://www.youtube.com/watch?v=fhzwE1oNA30
    http://www.youtube.com/watch?v=BOPS234cjGY
    http://www.libreidee.org/2012/06/pao...cire-dalleuro/
    http://www.youtube.com/watch?v=pQmUZJ0NkTA
    http://keynesblog.com/2012/07/26/com...enza-dalleuro/
    http://www.youtube.com/watch?v=gEhZMldT-FE
    http://www.youtube.com/watch?v=yr0qwlEcGzM
    http://www.youtube.com/watch?v=xh1IqJBpVBQ
    http://www.youtube.com/watch?v=F91V8yzyS_s
    http://www.youtube.com/watch?feature...&v=a9y1-_HWlCk
    http://www.youtube.com/watch?v=EBD7KPLrXiY
    http://www.youtube.com/watch?v=z17gVS4NUgA

    ...sono grave, eh?
    Il fatto � che l' argomento mi appassiona e temo che sganciarci dall' euro metta in ginocchio proprio le categorie a basso reddito e quindi cerco qualcuno che mi convinca del contrario e sono in molti a dire che un "reset" � la soluzione necessaria... ma non mi convincono, per ora.
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    spiegato l'essenziale con chiarezza cristallina;
    il punto � che � sempre difficile rappresentare movimenti di aggregati complessi se si cercano intuitivamente spiegazioni finalistiche e intenzionali a quella che � una risultante di forze;

    vale per tutte le questioni sociali, politiche, economiche, ecc...
    Stai sostituendo il Gatto?!
    A presto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato