Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 132

Discussione: Un motivo per esistere

  1. #1

    Un motivo per esistere

    Poich� chi possiede una fede, il tema religioso l'ho inserisce in qualsiasi argomento trattato in questo forum, il pi� delle volte a sproposito e, per di pi�, come verit� assoluta, per confrontarmi con questi credenti sull'utilit� della religione, pongo a essi la seguente domanda: esiste un fondamento inconfutabile per cui la religione ha un motivo per esistere? Ovvero: quali sono le motivazioni per cui l'uomo deve adorare una qualche entit� che, a quanto sembra, � sempre misteriosa e inarrivabile? Sinceramente ho tentato svariate volte di darmi una risposta soddisfacente, ma senza riuscirci. Pu� darsi che chi ha fede questa risposta gi� l'abbia in tasca. Naturalmente sto parlando delle religioni vicine a noi ma, sostanzialmente, credo che il quesito valga per tutte.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Non vale ci� che dici per chi crede veramente in Ges� Cristo.
    Mi dispiace per te ma � cos�. Tu ti sei fermato all'aspetto esteriore delle religioni, e, secodo me, non hai approfondito, ,come succede a tutti quelli che si fermano alle contraddizioni e vorrebbero ci� che la religione non pu� offrire perch� essa non ha la propriet� di approfondire e soprattutto non permette di vivere un'altro mondo, che � quello di chi ha desiderio di andare oltre.
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-11-2012 alle 18:57

  3. #3
    crepuscolo

    Non vale ci� che dici per chi crede veramente in Ges� Cristo.
    Mi dispiace per te ma � cos�. Tu ti sei fermato all'aspetto esteriore delle religioni, e, secondo me, non hai approfondito, come succede a tutti quelli che si fermano alle contraddizioni e vorrebbero ci� che la religione non pu� offrire perch� essa non ha la propriet� di approfondire e soprattutto non permette di vivere un'altro mondo, che � quello di chi ha desiderio di andare oltre
    Non credo che la tua risposta rientri nel mio quesito; comunque provo a sintetizzare: vi sono dei motivi perch� un uomo debba adorare un dio e, se s�, quali sono? Perci�, come vedi, io non mi sono fermato da nessuna parte, ho fatto una domanda e, se pensi di avere una risposta postala.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Ho gi� avuto modo di accennare all'argomento pi� di una volta in qualche discussione, in risposta ai credenti ed al cosiddetto istinto religioso chiamato in causa dal credente per giustificare questo trasporto verso la religione e la divinit�.
    Oggi, mettendo insieme varie branche come l'antropologia, le neuroscienze, la psicologia, possiamo capire il perch� il nostro cervello sia portato verso la religione o le credenze in generale di vario tipo e anche tutto quello che riguarda la tendenza a vedere nella natura o nell'universo e nei fenomeni una qualche tendenza finalistica.
    Sono meccanismi cognitivi, sicuramente dovuti all'evoluzione.Non sempre sono facili da scalfire e da qui deriva conseguentemente anche una certa diffidenza e difficolt� con la scienza, che va a scalfire certe credenze, certe forme mentis ed il bagaglio di informazioni che un individuo ha o che si � dato come risposta.

  5. #5
    Vega

    Ho gi� avuto modo di accennare all'argomento pi� di una volta in qualche discussione, in risposta ai credenti ed al cosiddetto istinto religioso chiamato in causa dal credente per giustificare questo trasporto verso la religione e la divinit�.
    Oggi, mettendo insieme varie branche come l'antropologia, le neuroscienze, la psicologia, possiamo capire il perch� il nostro cervello sia portato verso la religione o le credenze in generale di vario tipo e anche tutto quello che riguarda la tendenza a vedere nella natura o nell'universo e nei fenomeni una qualche tendenza finalistica.
    Sono meccanismi cognitivi, sicuramente dovuti all'evoluzione. Non sempre sono facili da scalfire e da qui deriva conseguentemente anche una certa diffidenza e difficolt� con la scienza, che va a scalfire certe credenze, certe forme mentis e il bagaglio di informazioni che un individuo ha o che si � dato come risposta.
    Il tuo parere, pur essendo molto interessante, non mi sembra risolutivo per individuarne le cause. Tendenzialmente sono portato a credere il contrario, a proposito del fatto evolutivo; ovvero: tante esperienze ci inducono a credere che, di solito, si tenda a mitizzare ci� che non si riesce a spiegare e comprendere con la ragione. Mi spiego: mi sembra di averne gi� parlato di quella trib� brasiliana che, vedendo per la prima volta un piccolo aeroplano da turismo, non concependo come potesse volare quel grande oggetto a forma di uccello con dentro degli uomini, costruirono al centro del villaggio una specie di altare propiziatorio con la forma, appunto, di un grande uccello, iniziandolo ad adorare come una loro divinit� protettrice. Questi episodi sono convincenti, perch� arrivano da uomini che non sono stati mai in contatto con la tecnologia. Il significato finale di questo episodio �: dunque, non comprendo� quindi adoro. Non dimentichiamoci che le religioni braminiche e derivate, hanno radici lunghe tremila e cinquecento anni. Per rafforzare questo concetto, sappiamo che la base fondamentale di dette religioni, si basa proprio su di un massimo sistema che spiega al credente, punto e per segno, tutto quello che � stato e quello che sar�, fino alla fine. Il fatto che tutto ci� non possa essere dimostrato � solo un dettaglio, poich� basta applicarci sopra la fede e tutto torna al suo posto come in un Puzzle.
    Ultima modifica di vapensiero; 25-11-2012 alle 20:57
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  6. #6
    gattara L'avatar di circolo.pickwick.ter
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    intorno al mio isolato
    Messaggi
    1,196
    sar� banale ma mi chiedo se solo a me sembri che ormai in quello che dovrebbe essere l'agor� del pubblico dibattito ci sia un pulpito in ogni angolo
    arpia certificata

  7. #7
    In attesa di premio Nobel L'avatar di marimba
    Data Registrazione
    07/12/09
    Località
    Nowhereland
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da circolo.pickwick.ter Visualizza Messaggio
    sar� banale ma mi chiedo se solo a me sembri che ormai in quello che dovrebbe essere l'agor� del pubblico dibattito ci sia un pulpito in ogni angolo
    E' il risultato dell'effetto Bersani-Vendola.


    (vedo che le religioni braminiche continuano a riscuotere un certo successo pur non esistendone che una. Chiss� cosa ne pensa l'amico Bruco...)
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

  8. #8
    marimba

    (vedo che le religioni braminiche continuano a riscuotere un certo successo pur non esistendone che una. Chiss� cosa ne pensa l'amico Bruco...)
    Abramitiche. Da oggi in poi, tutti gli errori di disattenzione che commetterai, ti saranno sottolineati in grassetto con l'aggiunta del classico: HA HA HA HA AH HA HA, ecc. Per altro, se hai conosciuto anche Bruco, la stessa frase scritta correttamente, l'avrai letta almeno una decina di volte. Ora, per�, dopo averci esternato per la milionesima volta la tua simpatia (sono un tuo fans), dispiega la tua opinione, poich� sono curioso di conoscerla. Ciao.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  9. #9
    circolo.pickwick.

    sar� banale ma mi chiedo se solo a me sembri che ormai in quello che dovrebbe essere l'agor� del pubblico dibattito ci sia un pulpito in ogni angolo
    Se le cose devono essere interpretate secondo la tua logica, allora tu non hai fatto altro che aggiungerne un'altro: il tuo. Essendo agnostico, chiedere l'opinione al forum su un problema che mi piacerebbe dibattere e, possibilmente, chiarire, a mio modo di vedere, non significa salire sul pulpito, poich� non si sta giudicando nessuno; mentre tu mi sembra che lo stai facendo.
    Ultima modifica di vapensiero; 25-11-2012 alle 20:55
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  10. #10
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Visto l'argomento strettamente religioso, sposto in Religioni
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    L'uomo non ha soltanto bisogni materiali, ma anche spirituali. Ecco il perch� del fenomeno religioso.
    Pi� nello specifico, se partiamo dal presupposto che � stato creato a immagine di Dio, � chiaro che, nonostante la sua intrinseca debolezza, a Lui tender�, a Lui guarder�, a Lui far� riferimento nella sua vita....


    �Ci hai fatti per te, Signore, e il nostro cuore � inquieto finch� non riposa in te� (Conf. 1,1). Questa celebre affermazione, che apre le Confessioni di sant'Agostino, esprime efficacemente il bisogno insopprimibile che spinge l'uomo a cercare il volto di Dio. � un'esperienza attestata dalle diverse tradizioni religiose. �Dai tempi antichi fino ad oggi - ha detto il Concilio - presso i vari popoli si nota quasi una percezione di quella forza arcana che � presente al corso delle cose e agli avvenimenti della vita umana, e anzi talvolta si avverte un riconoscimento della divinit� suprema o anche del Padre� (Nostra aetate, 2).
    amate i vostri nemici

  12. #12
    dark lady

    Visto l'argomento strettamente religioso, sposto in Religioni.
    Gentile dark lady, poich� vorrei cercare di comprendere quali sono i motivi "iniziali" per cui un uomo debba adorare una qualsiasi entit� astratta, questo vuol dire che stiamo parlando di un atteggiamento che avviene un attimo prima che si entra nella religione e quindi il problema sarebbe sociologico, perci� si presume che siano pi� problematiche di contenuto personale che non religioso: Poich� il dibattito in piazza � frequentato da: religiosi, agnostici, atei ecc. quello spazio mi era sembrato pi� indicato per ascoltare il maggior numero di opinioni. Nel confronto dialettico che tutti auspichiamo, se i moderatori prima di cambiare sezione a un dibattito parlassero con gli estensori del thread, sarebbe auspicabile per una miglior collocazione dello stesso. Per finire, se la mia spiegazione ha una sua logica, mi piacerebbe che il thread venisse riportato in dibattito in piazza. Grazie.
    Ultima modifica di vapensiero; 26-11-2012 alle 21:06
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  13. #13
    conogelato

    L'uomo non ha soltanto bisogni materiali, ma anche spirituali. Ecco il perch� del fenomeno religioso.
    Pi� nello specifico, se partiamo dal presupposto che � stato creato a immagine di Dio, � chiaro che, nonostante la sua intrinseca debolezza, a Lui tender�, a Lui guarder�, a Lui far� riferimento nella sua vita....
    Mi interesserebbe sapere da te, cono, che cosa intendi per spiritualit�. Ovvero, affermare in modo generico che l'uomo ha bisogno di altre cose oltre quelle materiali, non � sufficiente come spiegazione, perch� potrei controbattere che l'amore verso il prossimo soddisfa la mia "spiritualit�", giacch� non � cosa materiale;. Come sappiamo, per amare il prossimo non abbiamo bisogno di adorare nessuno che me lo indichi o imponga. Quando Ges� ha parlato di amare il prossimo, l'uomo esisteva da tre milioni di anni, e nessuno pu� affermare che prima di lui non si amasse il prossimo: anzi.
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

  14. #14
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Non credo che la tua risposta rientri nel mio quesito; comunque provo a sintetizzare: vi sono dei motivi perch� un uomo debba adorare un dio e, se s�, quali sono? Perci�, come vedi, io non mi sono fermato da nessuna parte, ho fatto una domanda e, se pensi di avere una risposta postala.
    Un motivo importante � l'inconoscibilit� della realt�.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
    Mi interesserebbe sapere da te, cono, che cosa intendi per spiritualit�. Ovvero, affermare in modo generico che l'uomo ha bisogno di altre cose oltre quelle materiali, non � sufficiente come spiegazione, perch� potrei controbattere che l'amore verso il prossimo soddisfa la mia "spiritualit�", giacch� non � cosa materiale;
    di per s�, il ragionamento sarebbe corretto;

    ma se vai al fondo, devi attribuire al tuo comportamento il convincimento di una sua doverosit�, a qualsiasi titolo, anche laico;
    ecco, quel "titolo", motivo, � sempre un principio "sacralizzato", anche se non indica necessariamente un dio antropomorfo o altro con cui esso � stato rappresentato nella storia umana;

    il processo di religere, unire tra loro le persone che credono in quello stesso valore crea una religione, ma la modalit� di una fede in eventi soprannaturali che manifestino o dimostrino la presenza di un dio trascendente (apparizioni, eventi naturali straordinari, resurrezione, miracoli, ecc...) � circoscritta ad una fase della storia umana connotata da un certo rapporto col mondo e la natura.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato